Vai al contenuto

modifiche LES PAUL....

Recommended Posts

Inviato

semmai acciaio lavorato dal pieno come il Callaham (parente di Clint Eastwood :TRsorrisone: )

nn lo sapevo :blink:

• Risposte 244
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

Le differenze ci sono eccome, ma bisogna vedere se ci piacciono ;)

La mia base per esperimenti è stata la R4.

Ho usato Tonepros, Pigtail, Tokai, Crazy Parts e studs in acciaio, in zinco, e bloccanti.

Per esempio il tonepros, che sulla carta dovrebbe migliorare le cose, a me ha tolto una bella fetta di medie, e i perni bloccanti hanno reso più fermo il suono.

Altre combinazioni mi sono piaciute di più e di sicuro non sono un grande fan dei perni bloccanti, sia con la R4 che con la R9.

Dipende dai gusti.

Diamine, pare che chiunque in Italia possegga una R4 sia iscritto a questo forum....

Trovavo anch'io che i locking studs della tonepros avesso tolto molta "aria" al suono, e (contrariamente alla logia) forse pure un pò di sustain, fatto sta che quando avevo i perni Tonepros avevo il ponte stock e quando ho cambiato i perni con dei Pigtail ho messo anche il ponte Pigtail, quindi è difficile imputare un cambiamento ai perni o al ponte...

Ora mi sono assestato sul ponte Pigtail intonabile con perni dedicati (che sono di forma diversa) e sono MOLTO contento a livello di suono (ho cambiato dal Pigtail "normale" perchè mi si solcava e faceva l' effetto "sitar"), è "vintage scorrettissimo" ma chissenefrega, tanto una Les Paul con humbucker e wraparound non è mai stata ortodossa.

Sono curioso, su cosa ti sei assestato tu come ponte?

Inviato

Diamine, pare che chiunque in Italia possegga una R4 sia iscritto a questo forum....

Due GIORGIO con la R4 non si possono sostenere.

Propongo un duello all'ultimo granello di polvere, postate le foto delle vostre chitarre, la prima particella solida anomala presente nella foto determina la squalifica e il ban automatico da questo forum con iscrizione immediata al forum di Begotti, noto covo di metallari (tutti amici miei) :TRsorrisone:

Inviato

Qui la cosa si fa interessante. Il secondo Giorgio parla di Humbuckers + wraparound.

Hai Humbuckerizzato una r4 in stile Wired?

Io sono sempre più in preda al disastro psicofisico a causa della R4 che ho qui ia casa in prestito.

Inviato

Qui la cosa si fa interessante. Il secondo Giorgio parla di Humbuckers + wraparound.

Hai Humbuckerizzato una r4 in stile Wired?

Io sono sempre più in preda al disastro psicofisico a causa della R4 che ho qui ia casa in prestito.

ha la Oxblood...ce l'ha scritto nella firma! :TRsorrisone:

Inviato

Trovavo anch'io che i locking studs della tonepros avesso tolto molta "aria" al suono, e (contrariamente alla logia) forse pure un pò di sustain, fatto sta che quando avevo i perni Tonepros avevo il ponte stock e quando ho cambiato i perni con dei Pigtail ho messo anche il ponte Pigtail, quindi è difficile imputare un cambiamento ai perni o al ponte...

Ora mi sono assestato sul ponte Pigtail intonabile con perni dedicati (che sono di forma diversa) e sono MOLTO contento a livello di suono (ho cambiato dal Pigtail "normale" perchè mi si solcava e faceva l' effetto "sitar"), è "vintage scorrettissimo" ma chissenefrega, tanto una Les Paul con humbucker e wraparound non è mai stata ortodossa.

Sono curioso, su cosa ti sei assestato tu come ponte?

Ma sei St.Spider per caso?

Io sono Scarab sul LPF. :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Mi sono fermato al Pigtail base, replica del vintage, dopo averla mandata da Florian non mi sembrava il caso di stravolgerla col Pigtail regolabile.

Si è vero che si creano dei solchi, come in quelli originali, ma solo dove la corda si piega e l'effetto sitar ancora non me lo fa.

Gli studs sono quelli stock, ma sto aspettando un paio di set di quelli offset in acciaio da Retrospec. :TRsorrisone:

Inviato

ha la Oxblood...ce l'ha scritto nella firma! :TRsorrisone:

Ho la lettura automatica installata nel cervello ed evito le firme :TRsorrisone:

Inviato

Olè, sono proprio StSpider. Piccolo il mondo :TRsorrisone:

Il Pigtail intonabile, lo ametto, è bruttino eh..però lo monta Gustavsson, e sotto il profilo del suono è molto diverso, e per certi aspetti devo dire che mi piace di più. Più arioso, e un pelo più definito, con tutte le frequenze più in evidenza. Vale la pena di provarlo se hai un centone lì con il quale non sai cosa farci.

Non avrei mai fatto il routing a una R4..rare che sono poi! Tra l' altro da quando la Oxblood è diventata "ufficiale Jeff Beck" penso che ne siano arrivate un pò in Italia quindi se uno vuole il wrap e gli Humbucker è semplice togliersi lo sfizio.

Inviato

Minkia, i Giorgini no.

La duplicazione dei Giorgini e peggio dell'invasione degli ultracorpi.

Guest MauroTheWall
Inviato

:TRsorrisone: :TRsorrisone: Geniale il tuo avatar mwuhahahaha :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Guest Iperfungus
Inviato

Non avrei mai fatto il routing a una R4..rare che sono poi! Tra l' altro da quando la Oxblood è diventata "ufficiale Jeff Beck" penso che ne siano arrivate un pò in Italia quindi se uno vuole il wrap e gli Humbucker è semplice togliersi lo sfizio.

Mica tanto.

Ne han fatte 50 in serie ultralimitata e firmata ed altre 100 in finitura VOS.

Da quando la Oxblood è diventata ufficialmente JB, il prezzo è passato da poco più di 5000 a poco più di 8200 dollari.

Non ne ho ancora viste in giro, ma immagino i prezzi.

Non lo chiamerei proprio sfizio... :TRsorrisone:

E tieniti stretta la tua, che l'hai presa bene.

Ah, ben arrivato.

Era un po' che non ci si "vedeva". :TRyeh:

Guest Iperfungus
Inviato

Così poche ne hanno fatte :blink:

Wow. Tra l' altro un boost di prezzo vergognoso per una chitarra che è rimasta assolutamente la stessa (ok ok..il logo è messo un poco più basso sulla paletta!)

Eggià. :TRsorrisone:

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-Custom/Jeff-Beck-1954-Les-Paul-Oxblood.aspx

'Sti marchettari del cazzo di casa Gibson... <_<

Per un po', la Oxblood è sparita dal catalogo..e poi è riapparsa come JB a prezzo maggiorato.

Deve essere la sindrome di Jeff Beck.

A fine anni '80, doveva firmare quella che poi fu la Strat Plus.

Dopo anni, uscita la Plus di produzione, la firmò.

Chitarra identica, prezzo parecchio più elevato.

'Sti marchettari del cazzo di casa Fender... <_<

'Sto marchettaro del cazzo di JB... <_<

Inviato

Io ho scoperto che, per il mio modo di suonare, è forse più importante il wrap che il P90 o Humb.

Sarei molto curioso di provare una Ox.

Guest Iperfungus
Inviato

Io ho scoperto che, per il mio modo di suonare, è forse più importante il wrap che il P90 o Humb.

Meglio di no.

Stai già male per la R4.

Hai presente che prezzo avrà una Ox JB, firmata o VOS, in Italia?

150 pezzi totali...

La butto lì: qui, non meno di 8000.

Ti do una dritta: fai fare il routing alla R4 che hai a casa e mettici due HB.

Poi fai riverniciare il top.

E dici al culo peloso che non ti ricordi che ti abbia mai prestato la R4... :TRsorrisone:

Guest MauroTheWall
Inviato

Io invece sto aspettando il prossimo cambio corde sulla R8 per provarci il wraparound. Sono molto curioso di verificare se la differenza è molta o se è una sfumatura.

Sempre a proposito di modifiche, mi sono arrivati da Tokai Tailpiece ed ABR locked Faber, spero di riuscire a montarli stasera.

Maledetti GASatori... :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Guest MauroTheWall
Inviato

Meglio di no.

Stai già male per la R4.

Hai presente che prezzo avrà una Ox JB, firmata o VOS, in Italia?

150 pezzi totali...

La butto lì: qui, non meno di 8000.

Ti do una dritta: fai fare il routing alla R4 che hai a casa e mettici due HB.

Poi fai riverniciare il top.

E dici al culo peloso che non ti ricordi che ti abbia mai prestato la R4... :TRsorrisone:

Mirko: "Robi, mi ridai la R4?"

Bru: "Quale R4? Mai avute Renault" :TRangelo:

:TRsorrisone:

Inviato

Io invece sto aspettando il prossimo cambio corde sulla R8 per provarci il wraparound. Sono molto curioso di verificare se la differenza è molta o se è una sfumatura.

Sempre a proposito di modifiche, mi sono arrivati da Tokai Tailpiece ed ABR locked Faber, spero di riuscire a montarli stasera.

A livello di tone e di feeling sulla mano destra cambia una mazza.

Guest Iperfungus
Inviato

A livello di tone e di feeling sulla mano destra cambia una mazza.

Cribbio, mi tocca darti ragione! :TRyeh:

Provato: cambia un cazzo.

Dopo un po', togli il wrap e ributti lo stoptail bello attaccato al top....che rompe meno il cazzo alla destra.

Il wrap ha il suo senso su chitarre senza ponticello, ovviamente....è tutto un altro feeling.

Ma dove c'è un ABR-1 o un Nashville...bah....carino da vedere, forse..ma la zuppa resta la stessa.

Inviato

Ha senso per piazzare lo stoptail bene sul body o per ammorbidire un po' le corde.

Io lo alterno in base all'umore di quando cambio le corde.