Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Supponiamo che abbiate una chitarra con 2 humbacker ed un ampli due canali (pulito,lead)

come usereste,in generale, il controllo volume della chitarra per generi musicali hard rock/heavy metal?

ultimamente stò provando varie soluzioni con il pot del volume (tipo sul ,canale lead ,pot un pò chiuso per le ritmiche e del tutto aperto per i soli) mentre fino a poco tempo fa lasciavo il pot sempre aperto a palla.

Inviato

ho sempre usato, per lo scopo, qualcosa che mi desse lo scalino di volume in più per i suoni lead...

Prima avevo un ampli col doppio master, oppure uso i booster che ho sulle chitarre.

Oggi prediligo proprio due fonti di dist/od diverse, due suoni insomma..

Se noti, comunque, che il questo tipo di siistema diventa parte integrante del tuo modo di suonare, considera di aggiungere al tuo setup un pedale del volume col minimo regolabile, tipo i boss attuali (ma ce ne sono altri):

in questo modo col pedale riesci ad essere più preciso, a sfruttare le sfumature intermedie e con le mani puoi pensare a suonare...inoltre, tarato il minimo, sarà sempre quello il gain, con risultati sonori più omogenei.

Inviato

io di solito uso sempre volume e toni tutti a palla ma non faccio soli per cui non ho esigenze di alzarmi, piuttosto parto basso ogni tanto ma suonando leggero e con un apli che enfatizza molto la dinamica sono apposto. Sepre per questoi scopo avevo provato ad usare anche un pedale volume ma non mi trovavo per niente..poi dipende anche da dove hai il volume. Sulla Gibosn (e io uso una Gibson) è scomodisso, per fare quello che dici tu ci vuole la strato. Ecco quando suona la strato allora uso molto il potenziomentro del volume..

Inviato

la soluzione del pot del volume della chitarra è ottima se non suoni con troppo gain, altrimenti abbasssi solo quello..... a quel punto devi agire con qualcosa messo a valle della distorsione, il metodo migliore imho è come stato suggerito il pedale volume se non si desidera modificare la timbrica, altrimenti un booster o un eq .

Inviato

io senza treble bleed non campo piu...mi aiuta moltissimo a pulire il suono anche con grandi quantità di gain e ad avere tante sfumature...senza tb, sento solo il suono che si intuba e perde di attacco e definizione...secondo me se uno usa tanto il pot del volume, il tb è quello che ti fa capire veramente quante sfumature hai sotto le dita giocando con il pot del volume

Inviato

è un filtro sul pot del volume che ti consente di non far intubare il suono e non perdere alte quando cominci a chiudere il pot del volume...si tratta di un semplice filtro R/C posto tra due piedini del pot, in parallelo o in serie...

Inviato

è un filtro sul pot del volume che ti consente di non far intubare il suono e non perdere alte quando cominci a chiudere il pot del volume...si tratta di un semplice filtro R/C posto tra due piedini del pot, in parallelo o in serie...

Penso sia ottimo per la PRS................... ;)

Inviato

sulla PRS ma anche su tutte le chitarre che ho ;)

anche sulla strato, mi torna molto utile!

Inviato

io sia per i puliti che per distorti e lead cerco sempre di avere i suoni pronti a portata di stomp, se sostituissi il volume con uno switch on/off forse risparmierei tempo e fatica a girarlo.. i toni li scollego.. Boia se son grezzo... :facepalm:

Inviato

perfettamente d'accordo sull' importanza del treble bleed ma cmq se si usa troppo gain rimango del parere che non si può usare questa tecnica x "uscire" nei soli

Inviato

Se tiri giù il volume della chitarra su un lead arrivi ad un crunch, ovvio.

Non ci sono differenze di volume su un suono distorto, ma se si è la sola chitarra non serve essere sopra al mix di volume.

Ad esempio Kotzen regola l'ampli in lead, che non è comunque un suono alla Petrucci, e poi con il volume arriva al clean, che non è mai pulitissimo, ovviamente.

Però è un modo interessante di suonare di tutto con una monocanale, e senza pedali. Lui ha le palle però :whistle:

Inviato

Però è un modo interessante di suonare di tutto con una monocanale, e senza pedali. Lui ha le palle però :whistle:

Riesce a farci anche il fuzz?

Inviato

Io setto così, per il Lead:

manico a 4, con i toni a 4 - suono pulito

ponte a 10, con i toni attorno a 6 - lead

la posizione intermedia è simile timbricamente al ponte, ma esce un pò di meno, così che la si può usare per l' accompagnamento.

Sul pulito gli stessi settaggi possono essere usati per accompagnamenti e assoli, ma al manico il volume è troppo basso.

Una alternativa è ponte a 8 e manico a 2, con i toni al massimo: in questo modo hai sempre pulito al manico e distorto al ponte, e la posizione centrale è un crunch intermedio.