Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao ragazzi.

Sia sulla mia strato (assemblata da me con un set i-spira) che sulla tele (assemblata da me con dei Rio Grande) voglio fare un upgrade puramente elettronico.

Esigenza principale : non perdere troppa "birra" e troppe acute quando chiudo il volume della chitarra, ed avere un'escursione decente quando chiudo i toni.

Perchè?

Io suono con pochi pedali (un vibe, un wah, un booster, un echo. Punto e basta. Quando mi gira aggiungo un fuzz.)

In compenso sono sempre lì a "pistolare" con volume e toni. Quindi per me è fondamentale avere un buon wiring nei miei strumenti.

Cosa devo prendere (rispettivamente per la strato e per la tele) ?

- Potenziometri : quali?

- Condensatori : quali?

- Altro?

Ecco, l'unica cosa è che gradirei non spendere 40 neuri per un condensatore. Quindi eviterei il NOS.

Grazie a tutti

PS : Sulla tele ho un wiring standard. Sulla strato ho solo due pot : un volume e un tono generale.

Inviato

Se Dio vuole tra una settimana circa dovrebbe arrivarmi il kit della RS Guitarworks (per le Les Paul, ma fa anche cose per Strato e Tele), ti farò avere un review, è roba che costicchia ma teoricamente siamo al top qualitativo (salvo legittime opinioni discordanti).

Sennò, pot CTS, cap carta olio (prendi quelli russi militari verdi), ma fai attenzione anche a come è fatto poi concretamente il wiring.

Inviato

Se Dio vuole tra una settimana circa dovrebbe arrivarmi il kit della RS Guitarworks (per le Les Paul, ma fa anche cose per Strato e Tele), ti farò avere un review, è roba che costicchia ma teoricamente siamo al top qualitativo (salvo legittime opinioni discordanti).

Sennò, pot CTS, cap carta olio (prendi quelli russi militari verdi), ma fai attenzione anche a come è fatto poi concretamente il wiring.

Tempo una settimana e dovrebbe arrivare anche a me, ho preso il kit con 4 cts (no superpots)+ bumblebee luxe per la R9 e il kit per l'Esquire, di cui manca ancora tutto, chitarra, pickup, tutto! :TRsorrisone: Mi arriverà sicuramente prima il wiring :TRsorrisone:

A proposito sapete se bisogna fare ulteriori modifiche al wiring nel caso volessi aggiungere un pickup al manico?

Inviato

Grazie ragazzi.

Mi hanno detto che dei buoni caps sono i vitamin Q.

C'è un tizio che conosco che me ne venderebbe o uno da 0,022 o uno da 0,047.

Cosa cambia, a livello sonoro, tra un valore e l'altro?

Per i pot mi stavo orientando sui cts logaritmici. 250k van bene sia per i volumi che per i toni ?

Ora mi avete messo la pulce nell'orecchio. Darò un'occhiata a Giutarworks :)