Guest Alucard Inviato July 27, 2011 Segnala Inviato July 27, 2011 Allora come qualcuno dei piu' anziani si ricorderà, anni ed anni or sono mi feci fare una chitarra per la mia laurea (2004). A dir il vero il manico di questa chitarra mi ha sempre fatto molto dannare tanto che alla fine avevo deciso dopo anni di inattività di smembrarla (con rammarico) e sostanzialmente porre fine ad un amor mai nato (delle volte è così) in una sorta di divorzio. Fino a che gira e rigira ho trovato un manico con un intarsio floreale che avrebbe potuto sostituire il vecchio (della stessa foggia) e farmi riconquistare la voglia di suonare questa chitarra per me dall'alto valore affettivo (contribuirono a regalarmela degli zii cari che non ci osno piu'). Bene dopo un primo momento in cui pensavo di far tutto da solo (come purtroppo sapete amo giocare al dottor Freinkestein con le stratocaster che assemblo/smembro scalloppo e via dicendo) mim son detto: "voglio un risultato professionale e da un professionista è meglio che vada". Ho quindi contattato Max di Koolguitars che ha un laboratorio a Cava de Tirreni vicino quindi Salerno e dal quale già ero andato anni fà per un refretting che fece a regola d'arte. Lo contatto ed ecco che lunedi' al primo giorno di vacanza ufficale sono nel suo laboratorio con body, pickups "volanti" manico e meccaniche Saperzel che avevo modificato da destrorse a mancine (manico con paletta reverse) come suggerito da AlecB (che ringrazio ancora). Max guarda la chitarra mi spiega l 'intervento da fare (bisognava risagomare tutto lo scasso per l'alloggiamento del manico e fare un po' di regolazioni varie piu' o meno noiose) e mi dice di ripassare l'indomani. La mattina dopo (ieri) fra una chiacchiera ed un'altra termina il setup dello strumento, un paio di regolazioni (ritardate dalla classica corda di Sol un po' fallata che c'è capitata e ci ha fatto perder tempo perchè non voleva saperne di accordarsi) ed ecco che lo strumento torna a nuova vita nelle mie mani. La suonabilità è ora ottima l'accoppiamento fra i pezzi preciso e sapiente e il sottoscritto ha da ieri un sorrisino ebete stampato sul volto. Ecco 3 foto (schifose e "flashate") fatte con il mio telefonino ma il tutto rende un po' l'idea. La chitarra in questione è di una "classe" che su questo forum di reliccati bluesmen è sprecata quindi non la capirete son sicuro, pero' a me piace tanto! Tutto cio' per ringraziare anche pubblicamente Max (iscritto su mio consiglio/pressione da ieri) che consiglio anche a chi in Campania cerca una persona seria, onesta e soprattutto molto competente. Cita
Spizzico Inviato July 27, 2011 Segnala Inviato July 27, 2011 Ma quanto è tamarra però La prossima, facciamo intarsiare anche i pickup Cita
Guest Massy Inviato July 27, 2011 Segnala Inviato July 27, 2011 E' venuta bene, anche se la fenice l'avrei fatta un po piu tamarra e cattiva...però è venuta davvero bene! Cita
Guest Alucard Inviato July 27, 2011 Segnala Inviato July 27, 2011 Ma quanto è tamarra però La prossima, facciamo intarsiare anche i pickup Non hai visto il manico che c'era su prima intarsiato molto piu' di questo e con la paletta aerografata haha per i Pickups...ora cerco delle cover tamarre hha (scherzo) E' venuta bene, anche se la fenice l'avrei fatta un po piu tamarra e cattiva...però è venuta davvero bene! La fenice è aerografata sin dal 2004 purtroppo con l'aerografatore non ci siamo ben capiti ed ha fatto uscire piu' uno pterodattilo che una fenice :D....pero' stavo meditando di spedire il corpo a Santro quando ha un po' di tempo...(e quando ho un po' di soldi io :D). Comunque l'acquisto compulsivo non si ferma...a breve ci sarà una novità succulenta ancora :D Cita
jettojet Inviato July 27, 2011 Segnala Inviato July 27, 2011 Mi pare bella e tamarra al punto giusto Cita
Guest Alucard Inviato July 27, 2011 Segnala Inviato July 27, 2011 Mi pare bella e tamarra al punto giusto Tra l'altro il pickup al manico è proprio quello di pickupmakers che mi hai venduto tu un paio d'anni fà :) Cita
Guest Oliver Inviato July 27, 2011 Segnala Inviato July 27, 2011 hai fatto un ottimo lavoro, la chitarra è TAMARRISSIMA, te la vedo bene! Cita
kool_guitars Inviato July 27, 2011 Segnala Inviato July 27, 2011 Ari-ciao a tutti :-) Mi fa piacere di aver contribuito a sistemare una chitarra che veramente sembrava destinata a non suonare più. Il lavoro è stato piuttosto impegnativo per alcuni aspetti ma devo dire che sono soddisfatto io in primis del risultato finale. Ringrazio Valerio per l'invito al forum e per le belle parole spese nei miei confronti... a questo punto non resta che augurarsi buona musica con la "nuova chitarra" a presto MAX Cita
jettojet Inviato July 27, 2011 Segnala Inviato July 27, 2011 Tra l'altro il pickup al manico è proprio quello di pickupmakers che mi hai venduto tu un paio d'anni fà :) Lo hai tenuto :sorrisone: Hai fatto bene, dovrebbe essere un Paf Pro perfetto e dinamico, ce lo vedo bene su questa chitarra Cita
Melchiade Bedrosian Baol Inviato July 27, 2011 Segnala Inviato July 27, 2011 ecco cosa succede quando mettete insieme dei salernitani ciao kool e complimenti per i tuoi lavori Cita
tibiuccio Inviato July 27, 2011 Segnala Inviato July 27, 2011 hai fatto bene valerio, io l'ho provata col manico originale e nonostante fosse un di un bellissimo acero bird's eye, era scomodissimo, l'hai recuperata così. Cita
euga Inviato July 28, 2011 Segnala Inviato July 28, 2011 molto bella! mi piace sopratutto la forma del body e il corno inferiore.... ma che capotasto hai montato alla fine? Cita
Guest Alucard Inviato July 28, 2011 Segnala Inviato July 28, 2011 molto bella! mi piace sopratutto la forma del body e il corno inferiore.... ma che capotasto hai montato alla fine? La forma del body è copiata su mia richiesta da un body di una Ibanez Korea EX series dei primi 90 (la mia prima chitarra) ...il corno inferiore è una libera reinterpretazione del vecchio liutaio e a dirla tutta....non mi piace :D.... come capotasto ho messo questo che se non bellissimo da vedere (oddio montato pare pure caruccio) fà bene il suo dovere e nonostante la paletta con le corde a "raggiera" riesco a usare il ponte senza che si scordi Anzi ora recupero il link al venditore ebay dove ho preso il manico e te lo giro. Ripeto il manico è carino i tasti son ben posati e levigati sui bordi l'intarsio è preciso MA non ha legni "fantastici"...suona comunque bene Cita
Guest Massy Inviato July 28, 2011 Segnala Inviato July 28, 2011 ma sto manico originale che c'aveva alla fine? Cita
Guest Alucard Inviato July 28, 2011 Segnala Inviato July 28, 2011 ma sto manico originale che c'aveva alla fine? Beh aveva una tastiera (che comprai io e feci spedire direttamente al liutaio ( quindi mea culpa ?!?) che non aveva un radius fisso (aveva una "sorta" di compound 7-16(o forse pure di più!!)) e soprattutto il vero problema era che tendeva a "sputar" i tasti in alcuni punti rendendo di fatto impossibile una regolazione decente. Due anni fà Max me lo ritastò (come ho già detto c'ero molto affezionato e anche se la parte razionale di me diceva di buttarlo via il cuore mi diceva di tenerlo) e da allora i problemi erano "quasi" spariti ma il legno continuava a muoversi ed insomma non se ne veniva a capo perchè alcuni tasti o meglio il legno sembrava vivo in certi punti...esasperato avevo lasciato la chitarra in una custodia a stagionare come un prosciutto...fino a che ho fatto la scelta "coraggiosa" di cambiar il manico e visto che Max aveva fatto un ottimo lavoro mi sono rivolto a lui di nuovo ed ora son conento. Se penso a quanto mi è costato sto manico negli anni fra (realizzazione, prima rettifica da Spezzacatena, ritastaggio ecc per non contare i "viaggi") mi sale una rabbia che non hai idea quindi preferirei non continuare a parlarne. L'ho appeso in camera mia ad un chiodo credo che sia meglio come suppellettile...mi servirà di monito e lezione. Cita
Guest Massy Inviato July 28, 2011 Segnala Inviato July 28, 2011 i radius compositi non hanno mai convinto neanche me Cita
Guest scheggia impazzita Inviato July 28, 2011 Segnala Inviato July 28, 2011 Io sono estremamente a favore delle chitarre con permesso di soggiorno incorporato. Bella, veramente un salto negli anni 80 dei Bee Hive, promossa a pieni voti ;) Cita
Kernel7 Inviato July 28, 2011 Segnala Inviato July 28, 2011 Beh aveva una tastiera (che comprai io e feci spedire direttamente al liutaio ( quindi mea culpa ?!?) che non aveva un radius fisso (aveva una "sorta" di compound 7-16(o forse pure di più!!)) e soprattutto il vero problema era che tendeva a "sputar" i tasti in alcuni punti rendendo di fatto impossibile una regolazione decente. Due anni fà Max me lo ritastò (come ho già detto c'ero molto affezionato e anche se la parte razionale di me diceva di buttarlo via il cuore mi diceva di tenerlo) e da allora i problemi erano "quasi" spariti ma il legno continuava a muoversi ed insomma non se ne veniva a capo perchè alcuni tasti o meglio il legno sembrava vivo in certi punti...esasperato avevo lasciato la chitarra in una custodia a stagionare come un prosciutto...fino a che ho fatto la scelta "coraggiosa" di cambiar il manico e visto che Max aveva fatto un ottimo lavoro mi sono rivolto a lui di nuovo ed ora son conento. Se penso a quanto mi è costato sto manico negli anni fra (realizzazione, prima rettifica da Spezzacatena, ritastaggio ecc per non contare i "viaggi") mi sale una rabbia che non hai idea quindi preferirei non continuare a parlarne. L'ho appeso in camera mia ad un chiodo credo che sia meglio come suppellettile...mi servirà di monito e lezione. Ma chi te l'aveva fatto sto manico, Boker ? Comunque, nonostante sia tamarra oltre ogni possibilità umana, devo dire che ha un suo perchè! Tamarro club approved Cita
Guest Alucard Inviato July 28, 2011 Segnala Inviato July 28, 2011 Ma chi te l'aveva fatto sto manico, Boker ? Comunque, nonostante sia tamarra oltre ogni possibilità umana, devo dire che ha un suo perchè! Tamarro club approved No no alla fine sà il fatto suo pure lui (non Boker il liutaio) solo che sta tastiera è uscita proprio "stronza". Va beh amen sono cose che capitano dovevo essere comunque piu' freddo io e buttar via il manico alla prima noia invece son stato "sentimentale". Comunque dopo sette anni ormai la storia è andata come è andata tra l'altro è una brava persona per quello non mi andava di parlar di sto manico dove io ho comunque la colpa di aver inviato un semilavorato non ottimo. Parilamo quindi di com'è ora che è meglio :) non rinvanghiamo il passato:P Cita
Kernel7 Inviato July 28, 2011 Segnala Inviato July 28, 2011 No no alla fine sà il fatto suo pure lui (non Boker il liutaio) solo che sta tastiera è uscita proprio "stronza". Va beh amen sono cose che capitano dovevo essere comunque piu' freddo io e buttar via il manico alla prima noia invece son stato "sentimentale". Comunque dopo sette anni ormai la storia è andata come è andata tra l'altro è una brava persona per quello non mi andava di parlar di sto manico dove io ho comunque la colpa di aver inviato un semilavorato non ottimo. Parilamo quindi di com'è ora che è meglio :) non rinvanghiamo il passato:P Giusto! Difatti mi chiedevo cosa mancasse per completare definitivamente la chitarra, e credo che l'ultimo tocco di classe sia un bel neon blu nel back e alettone sulla paletta Minchiate a parte, la mezza idea che hai di inviare la chitarra a sanDro la trovo eccellente, effettivamente la fenice non è bellissima, e sono sicuro che la sua manina maggica ti farebbe un lavoro più che eccellente. Con quella tastiera, una bella aerografia in tema è una cosa quasi obbligatoria! Cita
kool_guitars Inviato July 28, 2011 Segnala Inviato July 28, 2011 Beh aveva una tastiera (che comprai io e feci spedire direttamente al liutaio ( quindi mea culpa ?!?) che non aveva un radius fisso (aveva una "sorta" di compound 7-16(o forse pure di più!!)) e soprattutto il vero problema era che tendeva a "sputar" i tasti in alcuni punti rendendo di fatto impossibile una regolazione decente. Due anni fà Max me lo ritastò (come ho già detto c'ero molto affezionato e anche se la parte razionale di me diceva di buttarlo via il cuore mi diceva di tenerlo) e da allora i problemi erano "quasi" spariti ma il legno continuava a muoversi ed insomma non se ne veniva a capo perchè alcuni tasti o meglio il legno sembrava vivo in certi punti...esasperato avevo lasciato la chitarra in una custodia a stagionare come un prosciutto...fino a che ho fatto la scelta "coraggiosa" di cambiar il manico e visto che Max aveva fatto un ottimo lavoro mi sono rivolto a lui di nuovo ed ora son conento. Se penso a quanto mi è costato sto manico negli anni fra (realizzazione, prima rettifica da Spezzacatena, ritastaggio ecc per non contare i "viaggi") mi sale una rabbia che non hai idea quindi preferirei non continuare a parlarne. L'ho appeso in camera mia ad un chiodo credo che sia meglio come suppellettile...mi servirà di monito e lezione. Il problema della tastiera originale è dovuto a 2 aspetti: 1. qualità pessima dell'ebano (che in ogni caso rimane un legno bello ma talvolte ostico) 2. l'intarsio in madreperla/abalone che copriva praticamente l'intera tastiera. In realtà proprio l'intarsio era stato incastonato male... sia un pessimo incollaggio ma soprattutto lo spessore della madreperla talmente sottile che la stessa pressione delle dita sulla tastiera ha fatto sì che la madreperla tendesse a scollarsi. Quando feci il refretting ricordo perfettamente le notevoli difficoltà durante l'estrazione dei tasti... pezzi di madreperla più o meno grandi saltavano via una "bellezza". Naturalmente anche l'inserimento dei nuovi tasti non fu per niente semplice!!! Gli intarsi sono certamente un abbellimento dello strumento oltre che una personalizzazione ma, giustamente, il lavoro di intarsio deve essere fatto a regola d'arte. A tal proposito è meglio diffidare delle belle tastiere ultra intarsiate che si vendono su ebay poichè le foto, ahimè, ingannano parecchio. saluti MAX Cita
Recommended Posts