Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

salve ragazzi,

mi servirebbero alcune info riguardanti i ponti strato vintage style.

tra i vari gotoh 101ts, callahm, wilkinson, fender originale... che differenze essenziali ci sono?

le differenze a livello sonoro tra i ponti sono apprezzabili oppure bisogna badare più che altro al lato costruttivo?

• Like 1
Inviato

Le differenze ci sono, ma non è che uno sia meglio di un altro a livello sonoro, dipende dove lo monti.

Il Callaham è costruito molto bene.

grazie gluca!

potresti gentilmente descrivermi le principali differenze?

è che il callaham costa il doppio del gotoh e vorrei capire se vale la pena spendere così tanti soldi

Inviato

Sulla strato nera ho montato il callaham e ricordo che sentii una differenza notevole (direi come per un cambio pu)

Sulla tua ex monterò un blocco inerziale in bronzo commissionato da me che monterò credo sabato...

Secondo me un buon ponte fa la differenza

Inviato

Sulla strato nera ho montato il callaham e ricordo che sentii una differenza notevole (direi come per un cambio pu)

Sulla tua ex monterò un blocco inerziale in bronzo commissionato da me che monterò credo sabato...

Secondo me un buon ponte fa la differenza

anche secondo me, devo solo capire se è sufficiente un gotoh, oppure se sarebbe meglio andare direttamente di callaham

Inviato

Il blocco inerziale callaham è veramente un'altra cosa rispetto all'originale... se lo è anche il gotoh...

anche le sellette poi avranno la loro importanza ma intanto sperimento sostituendo solo il blocco

Inviato

Il blocco inerziale callaham è veramente un'altra cosa rispetto all'originale... se lo è anche il gotoh...

anche le sellette poi avranno la loro importanza ma intanto sperimento sostituendo solo il blocco

questo mi piacerebbe scoprirlo. il fender originale costa più del gotoh, diciamo che si piazza a metà strada tra il gotoh e il callaham.

bisognerebbe capire se anche il livello costruttivo è a metà strada oppure se si paga il marchio

Inviato

vai di callaham, vale i soldi che costa.

per sentire la differenza dovresti montarne uno normale alla gotoh e poi il callaham... e poi... godi ;-)

Inviato

vai di callaham, vale i soldi che costa.

per sentire la differenza dovresti montarne uno normale alla gotoh e poi il callaham... e poi... godi ;-)

questo è quello che non avrei mai voluto leggere :facepalm:

:sorrisone:

Inviato

Ogni ponte suona diverso, a seconda della strato che hai e da cosa vuoi migliorare/ togliere scegli il ponte.

IMHO, il piu equilibrato è il fender originale con il blocco in acciaio.

Se hai una strato troppo squillante e carica di alti, puoi attenuare con il fender originale con blocco in zama. Onestamente non so se lo facciano ancora....ma l'ho visto su diverse reissue anni 80/90.

Se invece hai una fender bassosa e vuoi dare aria e alte al suono il Callam è perfetto. Sconsigliato invece se hai gia una strato che di suo sprizza alte.

Il gotho non l'ho mai provato........

Inviato

Il narrow è più stretto come spaziatura, inteso come distanza tra i due E.

Alcuni manici sono un poco più stretti, quindi necessitano di un ponte più stretto, altrimenti il cantino tende ad uscire.

Comunque quoto Francè: se hai una chitarra squillante il Gotoh è sicuramente più indicato.

Prendi un Gotoh usato, che costa poco, poi vedi quando hai tutto assemblato.

Purtroppo sapere le essenze non dice niente, bisogna provare come suonano.