Marco78 Inviato September 30, 2010 Segnala Inviato September 30, 2010 e che te frega? almeno posso dire che l'ho provata senza sparare stronzate come tu Mamma santa... sei una zecca... rilassati e compra qualche altra cosa... :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: Cita
Guest magoman Inviato September 30, 2010 Segnala Inviato September 30, 2010 Mamma santa... sei una zecca... rilassati e compra qualche altra cosa... :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: finche leggo cose del genere non mi rilasso, stanne sicuro! Cita
Giorgio V. Inviato September 30, 2010 Segnala Inviato September 30, 2010 Ma se proprio nel thread che hai aperto tu sulla tua Tokai concordavamo che più pezzi/meno pezzi é una questione di prestigio ma non ha nulla a che vedere con la qualità timbrica dello strumento? E comunque come c'é chi marcia sul logo per vendere, c'é anche chi si auto influenza a credere che una chitarra da 300 euro valga come una da 1500 o che le marcha blasonate "ti prendono solo per il culo" etc. Non dico sia per forza tu ma anche questo é un pattern ricorrente. E poi c'é anche chi ha le orecchie meno buone di altri, perció i commenti vanno presi con le pinze. Ma mi fido di più di uno che commenta sulla chitarra da 5000 euro piuttosto che di quello sulla chitarra da 300 visto che nella stragrande maggioranza dei casi sarà uno che se ne intende di più (difficilmente prendi una chitarra fatta a mano come primo strumento). Cita
Guest magoman Inviato September 30, 2010 Segnala Inviato September 30, 2010 ecco in quell 3d della sua tokai dovevamo scrivere che le chitarre in 2 pezzi sono le peggiori e che sono da buttare nel cesso perche l'abbiamo letto in un forum americano...che divertimento che sarebbe stato.... :TRsorrisone: Cita
Marco78 Inviato September 30, 2010 Segnala Inviato September 30, 2010 Ma se proprio nel thread che hai aperto tu sulla tua Tokai concordavamo che più pezzi/meno pezzi é una questione di prestigio ma non ha nulla a che vedere con la qualità timbrica dello strumento? E comunque come c'é chi marcia sul logo per vendere, c'é anche chi si auto influenza a credere che una chitarra da 300 euro valga come una da 1500 o che le marcha blasonate "ti prendono solo per il culo" etc. Non dico sia per forza tu ma anche questo é un pattern ricorrente. E poi c'é anche chi ha le orecchie meno buone di altri, perció i commenti vanno presi con le pinze. Ma mi fido di più di uno che commenta sulla chitarra da 5000 euro piuttosto che di quello sulla chitarra da 300 visto che nella stragrande maggioranza dei casi sarà uno che se ne intende di più (difficilmente prendi una chitarra fatta a mano come primo strumento). Io non ho detto che suonano di merda, ma che una chitarra che per me costa tanto (quasi 1000 €) deve essere fatta con tutti i sacri crismi e non con gli scarti di legno. Che poi tu stesso scrivesti che non sei sicurissimo del fatto che i vari pezzi del legno nn influenzino il suono. Nessuno ha detto che le chitarre da 300 € suonano come quelle da 1000 €, ma che questa Gibson ha la stessa cura costruttiva di chitarre che costano un terzo, e a me questa cosa non se ne scende. Cita
Marco78 Inviato September 30, 2010 Segnala Inviato September 30, 2010 ecco in quell 3d della sua tokai dovevamo scrivere che le chitarre in 2 pezzi sono le peggiori e che sono da buttare nel cesso perche l'abbiamo letto in un forum americano...che divertimento che sarebbe stato.... :TRsorrisone: Secondo me tu rosichi perchè non troverai mai la Tokai a 600 €, e sta cosa di fa andare fuori di matto... hihihi Perchè con gli altri ti metti la lingua nel culo e non gli dici che quello che leggono sono stronzate? Hai complessi di inferiorità nei confronti di altri utenti? Cita
Guest magoman Inviato September 30, 2010 Segnala Inviato September 30, 2010 Secondo me tu rosichi perchè non troverai mai la Tokai a 600 €, e sta cosa di fa andare fuori di matto... hihihi Perchè con gli altri ti metti la lingua nel culo e non gli dici che quello che leggono sono stronzate? Hai complessi di inferiorità nei confronti di altri utenti? senti pippo i topic che non mi interessanon non li leggo, non sto qui a parlar di chitarre di 10k se poi non so nenache accordarla non devi andare sul personale, piutosto vai a farti una cagata io parlo delle cose che ho provato, ho appena venduta una les paul studio pagata 550 euro che suonava da dio, e forse era anche in 2-3 pezzi, che mene fotte, l'ho presa per rivenderlaa a un allievo... io di tokai a quell prezzo le trovo, non ho preso un ls95 con p90 a 550 euro tu porta rispetto al forum e non scrivere una cazzato dopo l'altro e poi andare sul personle offendendomi piutosti vai a farti una suonata! concludo con: SI mi stai sul cazzo, e quindi evita di postare commenti della cazzo nei miei 3D Cita
rockin934 Inviato September 30, 2010 Segnala Inviato September 30, 2010 posto che delle vostre diatribe non credo freghi niente al forum... :TRsorrisone: Io Marco ho una Bach (la tele sulla quale ho speso altri 300€ di upgrade oltre ai 200 che costa la chitarra) e una Gibson da più di 2000...la qualità estetica? Non saprei valutarla in termini oggettivi, non ci sono sbavature là nè ci sono sbavature qua...la Bach ha il copri battipenna di plastica che non salta via uniformemente stop... Detto questo le Bach sono ottime chitarre per quello che costano e QUELLO CHE HO PROVATO IN CASA FENDER sotto i 500€, ma la Gibson è un'altra cosa. Io ti invito a prendere in mano una les paul epiphone o una Gibson...io sono il primo a dirti che al suono con gli stessi pick up e stessi ampli forse non riconoscerei differenze (forse), ma quando le prendi in mano è un altro mondo, almeno per me... Ora io non capisco come fai a giudicare una chitarra fatta male solo perchè VOLUTAMENTE ha delle finiture rozze, non è una R9 col top fiammatissimo è una chitarra da "maltrattare" sul palco, molto rock se vuoi...Scusa di una Les Paul BFG cosa dici? Che si sono scordati di rifinirla sul top e quindi non vale quello che costa? A parte i giudizi estetici, personalmente, in una chitarra ancor prima del suono valuto come me la sento in mano...e la qualità costruttiva la si vede e la si sente aldilà delle finiture più o meno di pregio... Tutto questo ovviamente IMHO... Cita
Guest Massy Inviato September 30, 2010 Segnala Inviato September 30, 2010 ragazzi, ma che bisogno c'è di andare a finire sempre su sti toni??? suonate de piu, fateve meno problemi eh... ci guadagnamo tutti. Cita
molokaio Inviato September 30, 2010 Segnala Inviato September 30, 2010 E' anche possibile che la verità stia nel mezzo. Ovvero che le "trasparenti" le facciano in due pezzi accoppiati come si vede in foto, che è orribile a vedersi, ma non ho le conoscenze per dire se influisca sulle vibrazioni... e che le "opache" siano in più pezzi come dicono altrove. Boh, chi lo sa? Io h ovisto solo un paio di studio faded e non mi parevano cubetti lego... ma come dice rocking la differenza è evidente al tatto in tutti i casi. E' così che si sceglie una chitarra secondo me. Io non credo sia sbagliato proferire quanto detto da altri altrove, soprattutto se si dice che è fonte di esperienze altrui... però non prenderei per oro colato tutto quello che si dice in giro e anche qui. Purtroppo è vero, la conoscenza deriva dall'esperienza diretta. Cita
Guest magoman Inviato September 30, 2010 Segnala Inviato September 30, 2010 portasse qualcosa di utile al forum potrei anche capire Cita
Marco78 Inviato September 30, 2010 Segnala Inviato September 30, 2010 posto che delle vostre diatribe non credo freghi niente al forum... :TRsorrisone: Io Marco ho una Bach (la tele sulla quale ho speso altri 300€ di upgrade oltre ai 200 che costa la chitarra) e una Gibson da più di 2000...la qualità estetica? Non saprei valutarla in termini oggettivi, non ci sono sbavature là nè ci sono sbavature qua...la Bach ha il copri battipenna di plastica che non salta via uniformemente stop... Detto questo le Bach sono ottime chitarre per quello che costano e QUELLO CHE HO PROVATO IN CASA FENDER sotto i 500€, ma la Gibson è un'altra cosa. Io ti invito a prendere in mano una les paul epiphone o una Gibson...io sono il primo a dirti che al suono con gli stessi pick up e stessi ampli forse non riconoscerei differenze (forse), ma quando le prendi in mano è un altro mondo, almeno per me... Ora io non capisco come fai a giudicare una chitarra fatta male solo perchè VOLUTAMENTE ha delle finiture rozze, non è una R9 col top fiammatissimo è una chitarra da "maltrattare" sul palco, molto rock se vuoi...Scusa di una Les Paul BFG cosa dici? Che si sono scordati di rifinirla sul top e quindi non vale quello che costa? A parte i giudizi estetici, personalmente, in una chitarra ancor prima del suono valuto come me la sento in mano...e la qualità costruttiva la si vede e la si sente aldilà delle finiture più o meno di pregio... Tutto questo ovviamente IMHO... Rockin anche io sono attratto da quelle Gibson onestamente, ma per "un fatto di principio" non la comprerei. Per me 800 € sono soldi e prentendo che con quel prezzo ci sia una chitarra (non con il migliore legno del mondo) ma che sia fatta con i sacri crismi. Sull'altro 3d nell'altro forum mi pare che c'era una foto di un back scandaloso, fatto con legni non ben assemblati. ragazzi, ma che bisogno c'è di andare a finire sempre su sti toni??? suonate de piu, fateve meno problemi eh... ci guadagnamo tutti. Eh io ci guadagnerei tanto, ma il genio si diverte a punzecchiare e rompere i coglioni continuamente, si vede che rosica per qualcosa. E' anche possibile che la verità stia nel mezzo. Ovvero che le "trasparenti" le facciano in due pezzi accoppiati come si vede in foto, che è orribile a vedersi, ma non ho le conoscenze per dire se influisca sulle vibrazioni... e che le "opache" siano in più pezzi come dicono altrove. Boh, chi lo sa? Io h ovisto solo un paio di studio faded e non mi parevano cubetti lego... ma come dice rocking la differenza è evidente al tatto in tutti i casi. E' così che si sceglie una chitarra secondo me. Io non credo sia sbagliato proferire quanto detto da altri altrove, soprattutto se si dice che è fonte di esperienze altrui... però non prenderei per oro colato tutto quello che si dice in giro e anche qui. Purtroppo è vero, la conoscenza deriva dall'esperienza diretta. Molo non so quale sia la verità, ma siccome queste chitarre le devi prendere a scatola chiusa, io non rischierei di vedermi recapitare a casa una chitarra fatta a tipo collage. Poi ci saranno anche quelle fatte meglio sicuramente, ma questa discontinuità nella produzione è una cosa che non mi aggrada. portasse qualcosa di utile al forum potrei anche capire Tu invece cosa apporti? oltre al fatto di comprare continuamente roba? Cita
Marco78 Inviato September 30, 2010 Segnala Inviato September 30, 2010 senti pippo i topic che non mi interessanon non li leggo, non sto qui a parlar di chitarre di 10k se poi non so nenache accordarla non devi andare sul personale, piutosto vai a farti una cagata io parlo delle cose che ho provato, ho appena venduta una les paul studio pagata 550 euro che suonava da dio, e forse era anche in 2-3 pezzi, che mene fotte, l'ho presa per rivenderlaa a un allievo... io di tokai a quell prezzo le trovo, non ho preso un ls95 con p90 a 550 euro tu porta rispetto al forum e non scrivere una cazzato dopo l'altro e poi andare sul personle offendendomi piutosti vai a farti una suonata! concludo con: SI mi stai sul cazzo, e quindi evita di postare commenti della cazzo nei miei 3D Tu invece di suonare troppo cerca di ripassare l'italiano, dio santo. I tuoi post sembrano i compiti di bambini delle elementari. Cita
Guest Bru Inviato September 30, 2010 Segnala Inviato September 30, 2010 Secondo me tu rosichi perchè non troverai mai la Tokai a 600 €, e sta cosa di fa andare fuori di matto... hihihi Perchè con gli altri ti metti la lingua nel culo e non gli dici che quello che leggono sono stronzate? Hai complessi di inferiorità nei confronti di altri utenti? Marco, ti invito a moderare i termini. Marc, pur litigando, non è entrato in offese personali. Cita
Guest Bru Inviato September 30, 2010 Segnala Inviato September 30, 2010 Tu invece di suonare troppo cerca di ripassare l'italiano, dio santo. I tuoi post sembrao compiti in classe di bambini delle elementari. Ed è la seconda. Piantala lì. Marc per essere altoadesino parla già un ottimo italiano. Cita
Marco78 Inviato September 30, 2010 Segnala Inviato September 30, 2010 Marco, ti invito a moderare i termini. Marc, pur litigando, non è entrato in offese personali. Bru quale sarebbero le offese? Che si mette la lingua il quel posto? Sono mesi che mi dice "zitto che non capisci un cazzo", questa cosa è? E prima che mi ha mandato a cagare 2 volte? Mi rendo conto che lui è "uno della cricca" ma non mi pare un comportamento corretto. Cita
Guest Bru Inviato September 30, 2010 Segnala Inviato September 30, 2010 Marc non l'ho mai conosciuto di persona, semmai ci ho pure litigato spesso, più per incomprensioni che per altro. Non so di quale cricca tu stia parlando. A me pare di leggere che sei entrato nel personale più di una volta. Detto questo, invito pure Marc a moderare i termini, visto che leggo ora che ti ha invitato a farti una cacata. Ora, molliamo questioni da asilo, litigate pure se volete, ma manteniamo dei toni di rispetto. Cita
Giorgè Inviato September 30, 2010 Segnala Inviato September 30, 2010 Ma io di prendere una Bach e spenderci 300 € non ci penso manco da morto, ma manco spendere quasi 1000 € per una chitarra fatta alla cazzo. Di la Giorgio scriveva che le Gil Yaron non sono "le migliori" come copie e Gianluca ha scritto che Le BluesMaster son le migliori (o una cosa del genere) e non parlavano di estetica e l'avranno letto sicuramente su qualche forum americano. Ora non capisco perchè quelle son cose attendibili e non hanno bisogno di prova pratica, mentre se una cosa l'ho letta io è una cazzata. Mi sa che mi sono spiegato male, mi riferivo solo all'esemplare del famoso 3d, il trittico postato da Molokaio invece è notevole. Cita
Marco78 Inviato September 30, 2010 Segnala Inviato September 30, 2010 Mi sa che mi sono spiegato male, mi riferivo solo all'esemplare del famoso 3d, il trittico postato da Molokaio invece è notevole. ahahah ok! :TRsorrisone: Cita
Giorgio V. Inviato September 30, 2010 Segnala Inviato September 30, 2010 Io non ho detto che suonano di merda, ma che una chitarra che per me costa tanto (quasi 1000 €) deve essere fatta con tutti i sacri crismi e non con gli scarti di legno. Che poi tu stesso scrivesti che non sei sicurissimo del fatto che i vari pezzi del legno nn influenzino il suono. Nessuno ha detto che le chitarre da 300 € suonano come quelle da 1000 €, ma che questa Gibson ha la stessa cura costruttiva di chitarre che costano un terzo, e a me questa cosa non se ne scende. Non so da dove ti venga l' info sui prezzi visto che in Italia non le ho ancora viste in vendita. Io ho scritto che è indimostrabile che i pezzi di legno influenzino il suono, e personalmente credo che non lo facciano, ma per una ragione di puro PRESTIGIO preferisco il pezzo unico (che poi in realtà una Les Paul ha già il body in tre mezzi, il mogano e il top in acero bookmatched, facciamoci caso). Comunque per me la liuteria, o la cura costruttiva è un' altra cosa. Posa dei tasti, come è fatta la coronatura, come sono fatti i solchi sulle sellette, l' incastro manico/body (soprattutto). Sono tutte cose che all' atto pratico certamente valgono molto di più per la risposta concreta che ti dà lo strumento del numero di pezzi del body. E sono cose che Gibson nelle sue chitarre fatte negli Stati Uniti offre ancora a un certo livello. Comunque, 1000 euro per una Studio non li darei, 600 per una usata, se la provo e mi piace, senza il minimo problema. Cita
evol Inviato September 30, 2010 Segnala Inviato September 30, 2010 Non so da dove ti venga l' info sui prezzi visto che in Italia non le ho ancora viste in vendita. Io ho scritto che è indimostrabile che i pezzi di legno influenzino il suono, e personalmente credo che non lo facciano, ma per una ragione di puro PRESTIGIO preferisco il pezzo unico (che poi in realtà una Les Paul ha già il body in tre mezzi, il mogano e il top in acero bookmatched, facciamoci caso). Comunque per me la liuteria, o la cura costruttiva è un' altra cosa. Posa dei tasti, come è fatta la coronatura, come sono fatti i solchi sulle sellette, l' incastro manico/body (soprattutto). Sono tutte cose che all' atto pratico certamente valgono molto di più per la risposta concreta che ti dà lo strumento del numero di pezzi del body. E sono cose che Gibson nelle sue chitarre fatte negli Stati Uniti offre ancora a un certo livello. Comunque, 1000 euro per una Studio non li darei, 600 per una usata, se la provo e mi piace, senza il minimo problema. Dai Marco rilassati, qui cerchiamo di esprimere più o meno le nostre opinioni. Dico più o meno perchè è ovvio che tutto non viene da esperienze dirette ma anche da "esperienze" pratiche. Mi spiego: io ho avuto una cinquantina di chitarre, molte delle quali Gibson o Gibsoniformi. Ho fatto upgrade a decine di chitarre di amici. Insomma di chitarre me ne sono passate per le mani molte. Alcune cose sulla carta più o meno so come possono suonare. Io ho i miei pareri dati dalla mia esperienza e non sto a spalare merda sulle Tokai o comunque le chitarre Giapponesi (che ho avuto). Dico che secondo me sono ottimi strumenti ma non hanno nulla a che fare con i modelli Gibson (alcuni, non tutti) purtroppo. Il marchio sulla paletta volevo averlo a tutti i costi forse a 20 anni, adesso che ne ho 13 di più me ne frego e cerco lo strumento che "suona". Ci fossero delle Japan che suonano come dico io non avrei speso tanti e tanti soldi, purtroppo non ci sono. Probabilmente ci sono delle belle Tokai primi'80 che fanno invidia alla produzione standard di casa Gibson (e sono anche superiori alle historic? boh?) ma le ho viste in vendita nel web a non meno di 1500-1600 e tanto vale che si punti ad una historic usata. Nel caso si cambi idea ti resta sul groppo a vita a meno di non svenderla. Io se vuoi sono anche più fighetto della cosidetta "cricca" che citi tu perchè ho solo chitarre quarantenni, mi piacciono queste e non posso farci una mazza. Tornando al topic in oggetto penso che quelle studio ad un prezzo giusto offrano una buona possibilità per suonare una bella chitarra coi P90. Le faded sono ignobili, sono io il primo a dirlo. Cita
Marco78 Inviato September 30, 2010 Segnala Inviato September 30, 2010 Ho letto cose di tutti i tipi e certo non le vengono a scrivere qui, ho letto di gente che ha avuto giapponesi e historic e preferisce le prime, ma certo non la vengo a professare come verità assoluta, perchè mi rendo conto che è una cosa un pò forte. Però se poi qualcuno che non le ha mai provate le ritiene inferiori alle Gibson (anche a quelle "giocattolo") e allora non ci sto, perchè vuol dire che si parla per partito preso, senza aver provato manco. Tempo fa provai una SG (che però era messa male) e la presunta superiorità non l'ho "sentita" imbracciando la chitarra e allora suonavo una Burny coreana da 350 €. Quelle Gibson fanno gola anche a me, ma non la pagherei più di 600 € (che è il prezzo che la si paga in USA, NUOVA). Evol ma quali giapponesi hai provato? il paragone con quale chitarra l'hai fatto? Non è polemica, è una domanda seria. Cita
Giorgio V. Inviato September 30, 2010 Segnala Inviato September 30, 2010 Voglio dire che comunque a me è capitato benissimo di provare delle Historic "sorde", e non una sola. Non trovo impossibile che una chitarra MIJ ben fatta possa battere una USA mal riuscita, anche di una serie diciamo "di livello" come possiamo ritenere le Historic. Cita
evol Inviato September 30, 2010 Segnala Inviato September 30, 2010 Ho letto cose di tutti i tipi e certo non le vengono a scrivere qui, ho letto di gente che ha avuto giapponesi e historic e preferisce le prime, ma certo non la vengo a professare come verità assoluta, perchè mi rendo conto che è una cosa un pò forte. Però se poi qualcuno che non le ha mai provate le ritiene inferiori alle Gibson (anche a quelle "giocattolo") e allora non ci sto, perchè vuol dire che si parla per partito preso, senza aver provato manco. Tempo fa provai una SG (che però era messa male) e la presunta superiorità non l'ho "sentita" imbracciando la chitarra e allora suonavo una Burny coreana da 350 €. Quelle Gibson fanno gola anche a me, ma non la pagherei più di 600 € (che è il prezzo che la si paga in USA, NUOVA). Evol ma quali giapponesi hai provato? il paragone con quale chitarra l'hai fatto? Non è polemica, è una domanda seria. Allora ho provato (a avuto) una Burny les paul custom anni'80 che era fenomenale con qualche upgradino generale (pots, caps e meccaniche in primis )ma i pickups erano belli i suoi. Poi ho avuto anche una Greco les paul standard, sempre anni'80, presa da Cino.And ma poi rivenduta perchè non mi trovavo con la finitura troppo plasticosa (la Burny era meno peggio)e il peso esagerato. Qui di originale avevo lasciato solo pickups, plastiche e legni, il resto tutta roba bella e infatti ci ho smenato un sacco di soldi a venderla... In assoluto però la miglior Giappo che ho provato è stata una Tokai primi '80 replica della Goldtop '56. Bellissima ma il proprietario non la mollava a cifre umani e tantovale... Cita
Guest Bru Inviato September 30, 2010 Segnala Inviato September 30, 2010 Scusami Marco eh, ma a furia di andare avanti con il solito ritornello "ho letto di qui ed ho letto di là", non surrogati poi da esperienze tue personali, che mi pare deficino un tantino, non puoi non aspettarti che poi la gente reagisca in un certo modo. Infine, della tua decantata Tokai, non anni 80, non abbiamo avuto da te altro che sensazioni di frustrazione continua. Cita
Recommended Posts