Guest Karlo79 Inviato July 14, 2011 Segnala Inviato July 14, 2011 Ciao amanti del Vintage e non, dopo l'ottimo e stupefacente risultato ottenuto sulla Gibson Traditional, grazie ai vostri consigli ed incoraggiamenti, il mio prossimo pensiero va alla mia Gibson SG Standard del 2009 sulla quale ho montato i Gibson classic 57 e 57 plus. Anche in questa chitarra vorrei modificare l'elettronica e parti varie quindi capotasto in tusq, pot, caps e wiring 50, però mentre nella Les Paul la scelta pots è semplice ed intuitiva (tutti da 500k) nella SG lo è un po meno perchè leggendo le specifiche Gibson sull'omonimo sito la Standard monta potenziometri lineari da 300k ai volumi e potenziometri logaritimici da 500k ai toni, più i soliti condenzatori a forma di lenticchia. Il consiglio che vi chiedo questa volta è, come va upgradata l'elettronica su questa chitarra? Grazie in anticipo a chi mi consiglierà e 3 dita nel panaro a tutti gli altri Cita
Guest Karlo79 Inviato July 14, 2011 Segnala Inviato July 14, 2011 second verse, same as first intanto, per sicurezza hai vinto 3 dita intendi che devo fare la stessa cosa che ho fatto per la les paul, pot tutti da 500k e wiring 50? Cita
Guest Bru Inviato July 14, 2011 Segnala Inviato July 14, 2011 Non ci credo :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): Cita
Guest Karlo79 Inviato July 14, 2011 Segnala Inviato July 14, 2011 Non ci credo :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): che ho fatto il wiring 50? alla fine si, per una saldatura che ci voleva i potenziometri lavorano meglio ed il suono è leggermente più aperto, quindi si c'è differenza anche con pot. a 10 per la SG faccio la stessa modifica ho i pot devono avere valore diverso da 500k? Cita
tacco Inviato July 15, 2011 Segnala Inviato July 15, 2011 che ho fatto il wiring 50? alla fine si, per una saldatura che ci voleva i potenziometri lavorano meglio ed il suono è leggermente più aperto, quindi si c'è differenza anche con pot. a 10 per la SG faccio la stessa modifica ho i pot devono avere valore diverso da 500k? No, i wiring come hai potuto vedere sono modi differenti per far interagire tra loro i potenziometri e i condensatori, ottenendo così diverse sfumature nel suono. I pot possono avere valore indipendente, di solito si guarda alla sorgente, ovvero al tipo di pickup della chitarra... di solito con gli humbucker si va di 500k o se troppo tagliente 300k. Se tu, come mi sembra di aver capito, sei capace di fare le saldature allora noi possiamo dirti poco, la cosa migliore che puoi fare è fare delle belle provine e vedere se è meglio un wiring 50 o 59 oppure un modern, ecc... L'unica cosa che ti posso dire è che la SG è di base un po' più "tagliente" della LesPaul, per cui dai un'occhiata anche a wiring meno aperti. Cita
hotrod Inviato July 15, 2011 Segnala Inviato July 15, 2011 Quoto per Taccocaster, con in più il consiglio di condensatori carta/olio....costicchiano (dagli USA 30€ spediti), ma sulla R8 di un amico, prima dell'installazione degli Sheptone AB, la variazione era parecepibile... Occhio però a non far diventare un timbro normalmente aggressivo di una Sg troppo tagliente! Cita
Guest Karlo79 Inviato July 15, 2011 Segnala Inviato July 15, 2011 No, i wiring come hai potuto vedere sono modi differenti per far interagire tra loro i potenziometri e i condensatori, ottenendo così diverse sfumature nel suono. I pot possono avere valore indipendente, di solito si guarda alla sorgente, ovvero al tipo di pickup della chitarra... di solito con gli humbucker si va di 500k o se troppo tagliente 300k. Se tu, come mi sembra di aver capito, sei capace di fare le saldature allora noi possiamo dirti poco, la cosa migliore che puoi fare è fare delle belle provine e vedere se è meglio un wiring 50 o 59 oppure un modern, ecc... L'unica cosa che ti posso dire è che la SG è di base un po' più "tagliente" della LesPaul, per cui dai un'occhiata anche a wiring meno aperti. Ciao, per il Wiring magari posso fare delle prove anche se il 50 dovrebbe andare, i potenziometri di serie sono 300k sui volumi e 500k su i toni, io vorrei sapere se faccio bene a metterli tutti da 500k. Quoto per Taccocaster, con in più il consiglio di condensatori carta/olio....costicchiano (dagli USA 30€ spediti), ma sulla R8 di un amico, prima dell'installazione degli Sheptone AB, la variazione era parecepibile... Occhio però a non far diventare un timbro normalmente aggressivo di una Sg troppo tagliente! Ciao condensatori e capotasto è scontato che li sostituisco, i potenziometri non so di che valore metterli, o lascio quelli che ci sono e faccio il Wiring 50 o metto quelli da 500k e con il wiring faccio delle prove. certo se ci fosse qualcuno che avesse qualche esperienza diretta magari andrei più a colpo sicuro, consideriamo pure che gli ho montato i pickup 57 Classic e Classic plus come nella 61 reissue, è già suona meglio di prima, però si sente che qualcosa va ancora sistemato è un pò intubata e dopo l'esperienza traditional sono quasi sicuro siano i pot. Cita
Recommended Posts