Vai al contenuto

modificare l'elettronica di una Gibson Sg Standard

Recommended Posts

Guest Karlo79
Inviato

Ciao amanti del Vintage e non, dopo l'ottimo e stupefacente risultato ottenuto sulla Gibson Traditional, grazie ai vostri consigli ed incoraggiamenti, il mio prossimo pensiero va alla mia Gibson SG Standard del 2009 sulla quale ho montato i Gibson classic 57 e 57 plus.

Anche in questa chitarra vorrei modificare l'elettronica e parti varie quindi capotasto in tusq, pot, caps e wiring 50, però mentre nella Les Paul la scelta pots è semplice ed intuitiva (tutti da 500k) nella SG lo è un po meno perchè leggendo le specifiche Gibson sull'omonimo sito la Standard monta potenziometri lineari da 300k ai volumi e potenziometri logaritimici da 500k ai toni, più i soliti condenzatori a forma di lenticchia.

Il consiglio che vi chiedo questa volta è, come va upgradata l'elettronica su questa chitarra?

Grazie in anticipo a chi mi consiglierà e 3 dita nel panaro a tutti gli altri :sorrisone:

Guest Karlo79
Inviato

second verse, same as first

intanto, per sicurezza hai vinto 3 dita :sorrisone: intendi che devo fare la stessa cosa che ho fatto per la les paul, pot tutti da 500k e wiring 50?

Guest Karlo79
Inviato

Non ci credo :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): :facepalm:

che ho fatto il wiring 50? :sorrisone: alla fine si, per una saldatura che ci voleva :sorrisone: i potenziometri lavorano meglio ed il suono è leggermente più aperto, quindi si c'è differenza anche con pot. a 10

per la SG faccio la stessa modifica ho i pot devono avere valore diverso da 500k?

Inviato

che ho fatto il wiring 50? :sorrisone: alla fine si, per una saldatura che ci voleva :sorrisone: i potenziometri lavorano meglio ed il suono è leggermente più aperto, quindi si c'è differenza anche con pot. a 10

per la SG faccio la stessa modifica ho i pot devono avere valore diverso da 500k?

No, i wiring come hai potuto vedere sono modi differenti per far interagire tra loro i potenziometri e i condensatori, ottenendo così diverse sfumature nel suono. I pot possono avere valore indipendente, di solito si guarda alla sorgente, ovvero al tipo di pickup della chitarra... di solito con gli humbucker si va di 500k o se troppo tagliente 300k.

Se tu, come mi sembra di aver capito, sei capace di fare le saldature allora noi possiamo dirti poco, la cosa migliore che puoi fare è fare delle belle provine e vedere se è meglio un wiring 50 o 59 oppure un modern, ecc...

L'unica cosa che ti posso dire è che la SG è di base un po' più "tagliente" della LesPaul, per cui dai un'occhiata anche a wiring meno aperti.

;)

Inviato

Quoto per Taccocaster, con in più il consiglio di condensatori carta/olio....costicchiano (dagli USA 30€ spediti), ma sulla R8 di un amico, prima dell'installazione degli Sheptone AB, la variazione era parecepibile... Occhio però a non far diventare un timbro normalmente aggressivo di una Sg troppo tagliente!

Guest Karlo79
Inviato

No, i wiring come hai potuto vedere sono modi differenti per far interagire tra loro i potenziometri e i condensatori, ottenendo così diverse sfumature nel suono. I pot possono avere valore indipendente, di solito si guarda alla sorgente, ovvero al tipo di pickup della chitarra... di solito con gli humbucker si va di 500k o se troppo tagliente 300k.

Se tu, come mi sembra di aver capito, sei capace di fare le saldature allora noi possiamo dirti poco, la cosa migliore che puoi fare è fare delle belle provine e vedere se è meglio un wiring 50 o 59 oppure un modern, ecc...

L'unica cosa che ti posso dire è che la SG è di base un po' più "tagliente" della LesPaul, per cui dai un'occhiata anche a wiring meno aperti.

;)

Ciao, per il Wiring magari posso fare delle prove anche se il 50 dovrebbe andare, i potenziometri di serie sono 300k sui volumi e 500k su i toni, io vorrei sapere se faccio bene a metterli tutti da 500k.

Quoto per Taccocaster, con in più il consiglio di condensatori carta/olio....costicchiano (dagli USA 30€ spediti), ma sulla R8 di un amico, prima dell'installazione degli Sheptone AB, la variazione era parecepibile... Occhio però a non far diventare un timbro normalmente aggressivo di una Sg troppo tagliente!

Ciao condensatori e capotasto è scontato che li sostituisco, i potenziometri non so di che valore metterli, o lascio quelli che ci sono e faccio il Wiring 50 o metto quelli da 500k e con il wiring faccio delle prove.

certo se ci fosse qualcuno che avesse qualche esperienza diretta magari andrei più a colpo sicuro, consideriamo pure che gli ho montato i pickup 57 Classic e Classic plus come nella 61 reissue, è già suona meglio di prima, però si sente che qualcosa va ancora sistemato è un pò intubata e dopo l'esperienza traditional sono quasi sicuro siano i pot.