ninetta82 Inviato July 4, 2011 Segnala Inviato July 4, 2011 ho ordinato una ibanez fr 1620 ( http://www.ibanez.co.jp/products/eg_page11.php?area_id=3&data_id=252&color=CL01&year=2011&cat_id=1&series_id=488 ) poichè la 2620 (che mi piaceva in finitura sunburst) costava ben 250 euro in più (a tal proposito proprio non capisco come possa esserci una tale differenza di prezzo visto che queste differiscono solo per la finitura). ho solo un dubbio (e chiedo per questo consigli) riguardo i pick-up.sono interessato ad avere una buona versatilità, il campo dove però la chitarra deve eccellere è quello dell'hard rock/heavy metal classico (la chitarra deve suonare bene da sola anche sulle parti solistiche ma deve uscire bene anche nel mix quando si suona con il gruppo e si deve amalgamare bene con gli altri strumenti).considerando il corpo in frassino e i 24 tasti che set di pick-up di marzio(o seymour duncan )potreste consigliarmi? meglio tenere i pick-up che vi sono montati di serie? Cita
Guest Karlo79 Inviato July 4, 2011 Segnala Inviato July 4, 2011 mi spiace ma non ne ho la più pallida idea. Cita
B. Ste Inviato July 4, 2011 Segnala Inviato July 4, 2011 non è stato molto costruttivo come messaggio carlo a mio avviso i duncan tendono a uscire bene nel mix e avere quel suono rock "giusto" e classico che sta bene un po' ovunque. non stancano mai... i dimarzio sono carichi di medio-basse a mio avviso e con un tone zone al ponte ad esempio hai delle parti solistiche grosse come se avessi i cavi della corrente al posto delle corde, però su chitarre particolarmente sbrodolanti possono dare l'impressione di ingolfare il suono e di non essere molto definiti. queste sono indicazioni di massima, perchè a mio avviso tra dimarzio e duncan c'è da capire dove ti porta l'orecchio...c'è proprio un sound diverso, una differenza come tra una les paul e una strato: praticamente abissale! Cita
TheWarrior Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 Considera che dovrebbe essere in frassino quindi bella squillante.... visto il genere hard rock forse ti consiglierei un super distortion al ponte ed un paf pro al manico Cita
Guest horny Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 una coppia di L-500 XL al ponte e R al manico Cita
Guest Karlo79 Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 non è stato molto costruttivo come messaggio carlo a mio avviso i duncan tendono a uscire bene nel mix e avere quel suono rock "giusto" e classico che sta bene un po' ovunque. non stancano mai... i dimarzio sono carichi di medio-basse a mio avviso e con un tone zone al ponte ad esempio hai delle parti solistiche grosse come se avessi i cavi della corrente al posto delle corde, però su chitarre particolarmente sbrodolanti possono dare l'impressione di ingolfare il suono e di non essere molto definiti. queste sono indicazioni di massima, perchè a mio avviso tra dimarzio e duncan c'è da capire dove ti porta l'orecchio...c'è proprio un sound diverso, una differenza come tra una les paul e una strato: praticamente abissale! OT si in effetti mi scuso, non volevo essere offensivo ho detto la verità ma avrei fatto meglio a non rispondere proprio. Cita
ninetta82 Inviato July 6, 2011 Autore Segnala Inviato July 6, 2011 Considera che dovrebbe essere in frassino quindi bella squillante.... visto il genere hard rock forse ti consiglierei un super distortion al ponte ed un paf pro al manico e paf pro al manico e norton al ponte(non air norton),che ne dici? cmq mi dite che differenza c'è tra i pick-up di marzio f-spaced e quelli normali e quali dovrei prendere per la mia? Cita
Guest Alucard Inviato July 7, 2011 Segnala Inviato July 7, 2011 e paf pro al manico e norton al ponte(non air norton),che ne dici? cmq mi dite che differenza c'è tra i pick-up di marzio f-spaced e quelli normali e quali dovrei prendere per la mia? il Norton é un ottimo pickup e l'ho usato proprio con un paf pro al manico per diverso tempo l'accoppiata mi piace approvo! pero' se vuoi un po' piu' di bassi al ponte (visto che la tua tele é in frassino e forse éun po' squillante...a te dirlo!) anche air Zone non é male (lo uso con siddisfazione). Per il ponte il Norton é OK...al manico: ti consiglio di non andare su PU troppo sovravvolti e scuretti per non avere un suono troppo "fluido ed intubato". Cerca qualcosa di un po' piu' scarico e bilanciato in frequenza, tanto al manico visto che l'oscillazione della corda é piu' ampia anche con un PU piu' spompêtto alla fine hai una ottia uscita. Cita
Guest Massy Inviato July 7, 2011 Segnala Inviato July 7, 2011 prima di pensare ad un eventuale cambio di pickup, ascolta come suona la chitarra con i suoi, magari suona già benone. Per il suono che hai descritto, in casa seymour duncan, vai di Custom5 o JB al ponte e un Jazz al manico, in casa Di Marzio, una coppia di Paf Pro, oppure sempre Paf Pro al manico e Super Distortion al ponte. Cita
andreaweb73 Inviato July 7, 2011 Segnala Inviato July 7, 2011 ce l'ha un mio amico questa chitarra. è anche la chitarra che utilizza Giacomo Castellano, e questo mio amico gli aveva scritto per chiedergli se avesse cambiato i pickup. Castellano utilizza i pickup stock che arrivano con la chitarra, l'unico cambio è stato quello del pot del volume per il resto l'ha tenuta uguale a come arriva dalla fabbrica. Cita
Guest Alucard Inviato July 7, 2011 Segnala Inviato July 7, 2011 prima di pensare ad un eventuale cambio di pickup, ascolta come suona la chitarra con i suoi, magari suona già benone. Su questo sono d'accordo Massy ha ragione, é la prova preliminare da fare ovviamente! Poi quoto chi ti consiglia di provarla per un po' di tempo cosi' cominci a comprendere bene lo strumento: -attacco -risposta in frequenza -ecc. ecc. e puoi capire dove agire,limando gli alti se son troppi agendo su wiring e/o PU, provand oad enfatizzare alcune frequenze ecc ecc :) non esser frettolo prendi un po' di tempo e poi agisci con cognizione, tantoé una prestige i PU non saranno forse i migliori del pianeta ma son sicuramente decenti :) Cita
Dave 606 Inviato July 7, 2011 Segnala Inviato July 7, 2011 Anche io ti consiglio di provare bene la chitarra prima di un eventuale cambio di pickup, comunque con JB al ponte e un Jazz al manico vai sempre sil sicuro o quasi sempre Cita
Guest Alucard Inviato July 7, 2011 Segnala Inviato July 7, 2011 Anche io ti consiglio di provare bene la chitarra prima di un eventuale cambio di pickup, comunque con JB al ponte e un Jazz al manico vai sempre sil sicuro o quasi sempre A me fan schifo personalmente Cita
Dave 606 Inviato July 7, 2011 Segnala Inviato July 7, 2011 A me fan schifo personalmente Bene! è una accoppiata che di solito va sempre poi gusti son gusti! Cita
ninetta82 Inviato July 7, 2011 Autore Segnala Inviato July 7, 2011 la chitarra per ora la lascio stock,il cambio pick up lo valuterò nel tempo.cmq se devo andare in casa duncan sceglierei il 59 al manico e lo scremin demon (o custom 5 )al pone.(il jeff beck non mi ha mai detto più di tanto) Cita
Guest Massy Inviato July 8, 2011 Segnala Inviato July 8, 2011 lo screamin daemon a mio avviso è secco e povero di output...non lo so lynch come fa a tirarci fuori quei suoni...molto meglio il custom5 Cita
Guest Alucard Inviato July 8, 2011 Segnala Inviato July 8, 2011 lo screamin daemon a mio avviso è secco e povero di output...non lo so lynch come fa a tirarci fuori quei suoni...molto meglio il custom5 Concordo l'aveva Giulio al ponte della sua Ibanez SA (che é pure inmogano ,quindi piu' scuretta) e l'ho trovato proprio "squadrato". Lynch usava la SLO recuperera' da li' i bassi ed il gain che ne so :D Cita
TheWarrior Inviato July 8, 2011 Segnala Inviato July 8, 2011 Il custom 5 te lo sconsiglio è bello scavatello e su una chitarra in frassino ho paura che ti diventa una sega.... in casa duncan ti suggerirei un custom custom.... parecchio medioso ed ottimo su chitarre in frassino Cita
IddhamY Inviato July 8, 2011 Segnala Inviato July 8, 2011 Io la lascerei stock, secondo me suona benone così com'è, ho avuto occasione di sentirla chitarra -> cavo -> ampli e mi è piaciuta molto, l'unica modifica che aveva era il pot lineare invece che log (o il contrario, non ricordo ) Cita
ninetta82 Inviato July 14, 2011 Autore Segnala Inviato July 14, 2011 provata per bene,i pick-up originali non sono male ma in situazioni tipo hard rock/heavy metal non mi convincono molto quindi ho deciso di cambiarli. le accoppiate che per ora mi attirano di più sono : paf pro al manico e norton al ponte in casa di marzio e jazz o 59 al manico e custom custom al ponte in casa duncan (ho paura di prendere il jb poichè molti dicono che faccia cagare) cosa mi consigliate in via definitiva? Cita
ninetta82 Inviato July 17, 2011 Autore Segnala Inviato July 17, 2011 sono indeciso tra queste coppie di pick-up duncan custom custom ponte e duncan pearly gates o 59 (non sò quali dei due ) al manico di marzio norton al ponte e paf pro al manico o altrimenti questi : http://www.wildepickups.com/ ossia l500 xl ponte e l500 r manico o l500l ponte e l500 r manico (anche se ho paura siano troppo elevati di output) Cita
ninetta82 Inviato July 18, 2011 Autore Segnala Inviato July 18, 2011 scusate, non riesco a trovare un sd 59 trembucker da manico (non è che i trembucker si montano solo al ponte e non al manico?). altra cosa:per poter avere lo split a singolo dell'humbacker devo prendere i pick up a 4 conduttori? Cita
Luca77 Inviato July 18, 2011 Segnala Inviato July 18, 2011 non è che i trembucker si montano solo al ponte e non al manico? esatto, è proprio così. per poter avere lo split a singolo dell'humbacker devo prendere i pick up a 4 conduttori? si Cita
Recommended Posts