Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Io sto aspettando quello del Molokaio, USA moddato da Mister T.

Da quel che ho letto nel web, quello russo non pare granché.

Ma io sono totalmente ignorante in materia.

Non ho mai manco provato un Muff e sono abbastanza prevenuto.

Guest light a fan cool
Inviato

Cosa ne pensate? Parlo di quello con lo scatolone in legno.

Impressioni?

Suona abbastanza bene a patto di cambiare i potenziometri che sono orripilanti come qualità.

E' un po' impastato sulle basse ... comunque si può portarlo a suonare veramente bene.

Guest eujil10
Inviato

Il double in posizione 2 era abbastanza muff...dovresti partire più o meno da quella idea!

Inviato

A mio avviso, il Muff russo nero è un pedale onesto e suona decisamente meglio dell'attuale americano.

Quello precedente verde è tutt'altra cosa, ma costa molto di più ed è più difficile da reperire, senza contare che, a quanto si dice, con qualche modifica anche i difetti del nero vengono smussati.

Inviato

Al tempo anche io ero prevenuto verso i muff, poi, pur avendone cambiati diversi, non ne ho più fatto a meno.

Inviato

Prendi il nuovo BM con tone wicker, a tono disinserito hai lo stesso suono di base del russo ma è meno impastato sulle basse. Inoltre grazie al tone wicker puoi enfatizzare la gamma alta; infine inserendo il tono "aggiuntivo" hai un muff completamente diverso. Aggiungi che è truebypass e che nuovo da Boxguitar costa 76 euro.

Inviato

secondo me il russo

è un pedale bellissimo, un muro da solo con sustein a ore 12 e accordoni

se lo boosti con un od prima in solista è una meraviglia

quando lo si trovava a 50€ nuovo era un pedale meraviglioso

io ce l'ho e o trovo un gioiello

Se hai la possibilità prendilo

Inviato

Suona abbastanza bene a patto di cambiare i potenziometri che sono orripilanti come qualità.

E' un po' impastato sulle basse ... comunque si può portarlo a suonare veramente bene.

Davide tu ti occupi di queste cose?

Guest light a fan cool
Inviato

Quando ho tempo sì... al momento sono piuttosto incasinato almeno per tutta l'estate :facepalm:

Cmq quando l'avevo io gli avevo cambiato i potenziometri e già lì cambiava perchè quelli stock sono veramente scadenti.

Poi cmq, se lo porti a specifiche Green Muff oppure Civil War (che per me è IL MUFF) cambia parecchio in meglio... diciamo che il muff nero è un po' incostante, ne ho provati una decina ed ognuno sulle basse aveva un suo voicing e definizione... nessuno eccellente, ma qualcuno davvero scadente in quel range... dipende dai condensatori usati e dai componenti dalle tolleranze elevate.

Se lo mandi a T ad esempio ti tira fuori un muff con i contromazzi in zero due secondi. ;)

Inviato

Ma che differenze hanno quindi il russo e l'ammerecano?

Dato che il Molo mi sta piazzando quello yankee moddato in stile Bm1.

Inviato

io li ho avuti entrambi...

quello u.s.a è più improntato sulle alte e medio/alte arrivi a settaggi molto acidi se non controlli le alte

mentre quello russo è più ruggente in basso

anche sui power chord il carattere è diverso e riprende questa tendenza sulle frequenze

in generale il soviet è più gestibile e musicale secondo me

premesso che da soli hanno dei "buchi" sono difficili da suonare e quindi moto belli

alla Santana di "Soul sacrifice" a Woodstock

mentre boostati si riempiono e diventano più lineari,

questa cosa la capisci immediatamente mentre li suoni

Guest light a fan cool
Inviato

Parlando delle versioni odierne e STOCK:

Differenze molte specie di intonazione... l'americano è cmq meglio come componenti rispetto al russo... però l'odierno NYC ha un tone più aggressivo mentre il russo era più vicino ai vecchi sovtek appunto più morbidi.

Se poi li moddi qualsiasi muff può essere portato alle specifiche tonali che si vuole... BM1, BM2, BM3, Civil, Green, Violet ecc... cambia nulla... sempre lo stesso circuito è.

Inviato

Io ho deciso di provarlo anche a causa del sample di Luciana, dove mi pare ottimo.

Guest light a fan cool
Inviato

Bru forse non ci capiamo... tu hai preso un Muff modificato a Triangle Muff (BM1) che con il NYC odierno non ha niente a che fare... il BM1 suona grosso, cattivo e mai acido... il nuovo è più sgranato ed acidone.

Inviato

Ma infatti, io lo avevo detto sin dall'inizio.

Comunque ho capito che qualsiasi muff lo si può modificare in 1, 2, 3, sovietico, guerra civile, guerra di spagna, rivoluzione cubana ecc. :sorrisone:

Inviato

vai tranquillo Bru che la bm1 mod è una goduria ;) conosco da anni Dany aka mr.T e ti assicuro che lavora coi controcazzi

Quoto, io ho fatto la BM2+ (cioe' con in piu' switch per mid boost) e mi sono tolto la gas da Muff per sempre!

Inviato

Fino a qualche anno fa si trovavano a 50 euro.

nel 2007 l'altro chitarrista della mia vecchia band ne vendette uno a 60 euro spedito.

Ora a meno di 100-130 euro non si trovano!

Che, le componenti all'interno sono diventate d'oro massiccio?

Capisco (ma mica tanto) che salga di valore un klon...un cornish...

Ma un big muff russo, manco vintage (che per quanto suoni bene fino a 3 anni fa era un pedale di fascia economica) che per suonare come il predecessore verde ha pure bisogno di modifiche...

che palle sta febbre per il vecchio :rolleyes:

Guest light a fan cool
Inviato

Io ho venduto il mio con i potenziometri cambiati per 40/45 euro spedito... il russo nero può essere un buon muff, ma internamente è fatto un po' così, cablaggio fatto con piattine tipo pc, fili sottilissimi che si rompono solo a guardarli, pots inguardabili ecc... per 50 euro va bene ma non di più, non li vale assolutamente, meglio prendere un NYC odierno e moddarlo.

Inviato

Fino a qualche anno fa si trovavano a 50 euro.

nel 2007 l'altro chitarrista della mia vecchia band ne vendette uno a 60 euro spedito.

Ora a meno di 100-130 euro non si trovano!

Che, le componenti all'interno sono diventate d'oro massiccio?

Capisco (ma mica tanto) che salga di valore un klon...un cornish...

Ma un big muff russo, manco vintage (che per quanto suoni bene fino a 3 anni fa era un pedale di fascia economica) che per suonare come il predecessore verde ha pure bisogno di modifiche...

che palle sta febbre per il vecchio :rolleyes:

semplicemente perchè è stato ritirato dal mercato e naturalmente è partita la speculazione.

Il muff nero venduto fino a qualche anno fa è veramente un pedale di merda. Con rispetto parlando. Uno dei muff più confusionari, scuri, ingolfati mai visti. Naturalmente il paradiso per chi fa noise e compagnia bella e ha bisogno solo di un muro di suono dove non si capisce un cazzo. Perciò negli ultimi anni è stato usato da un paio di gruppi del genere ed è partita la caccia al russo, che notoriamente fino a qualche anno fa era la chiavica dei muff.

Cmq l'americano stock resta ancora un ottimo muff sottovalutatissimo.