Vai al contenuto

ho rilsolto il problema Les Paul Traditional

Recommended Posts

Inviato

Comunque secondo me partiamo sempre male....le chitarre debbon piacere a chi le compra e che bisognerebbe sempre provarle per capire se suonan bene e se fanno ergonomicamente il proprio dovere nel contesto dove le si suonan.

poi da li si apron mille orizzonti..

• Risposte 131
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Guest Karlo79
Inviato

Beh i Metallica sul palco suonano anche Les Paul vere vintage, ovviamente stock:

UncleLou-KirkBurst_NUMB_ONE.jpg

C'erano anche dei video di ottima qualità ma sono stati rimossi purtroppo.

La quantità di gain non è un problema in ogni caso, se il pickup è aperto e definito.

Io credo comunque che ci siano diversi "suoni Les Paul", certo IL suono Les Paul maiuscolo è quello vintage, ma anche le Les Paul anni 90 hanno un loro suono, diverso, meno bello, più compatto, meno organico, molto più generico, che in taluni contesti può essere che ci stia anche meglio. E anche le les paul anni 70 hanno un loro suono, ancora diverso. Secondo me ci sono almeno tre famiglie di suoni di riferimento.

Certo che se si parla del suono Les Paul senza alcuna specificazione si intende quello delle chitarre anni '50.

Ciao e grazie per la foto di mio compare Kirk, mi fa sempre piacere rivederlo, sentirlo nelle sue ultime cose un po meno :sorrisone:

Sicuramente io ho un suono distorto Les Paul tipico dei Gruppi anni 90 come i Gunz, il suono di riferimento è quello del chitarrista che ti piace, e che nel tempo pesonalizzerai, se ti interessa personalizzarlo, poi comunque la quantità di Gain e le regolazioni io le modifico in base a quello che suono, ci sono brani che suono in Overdrive, altri sono distoriti con pochissimo Gain ed altri con una bella dose di gain, perchè in tutto questo discorso l'unica cosa contestata è la quantità di Gain mica il suono, se vi posto un video della mia Les Paul a pari regolazioni con il video con la metà de gain, o meglio in Overdrive, riappacifico tutti :sorrisone:

per quanto riguarda il discorso dei suoni di riferimento per le les PAul anni 90 vorrei aggiungere che stock montano i 490r/498t di cui il 498t è un alnico 5 ceramico è la differenza di uscita con gli alnico 2 (anche i 57 sono alnico 2) è quasi del doppio, non posso essere preciso ma per dare un idea il 498t a poco più di metà gain distorce quanto il 57 Classic al massimo, i Metallica poi hanno perso la loro identità non si sa più cosa suonano, nei brani di Load e Reload una Les Paul ci sta sicuro anche se di solito utilizzano ESP con EMG, ma con la coppia 490/498 il Thrash Metal lo fai, con gli alnico 2 no hai lo stesso risultato.

Poi ci sarebbero anche le Les PAul Classic che hanno dei ceramici potentissimi come il 496r ed il 500t, queste allora non potranno suonare mai vintage e quindi non le facciamo valide come Les Paul? non lo so sto discorso del suono les paul che deve essere Vintage per forza non mi suona :sorrisone: lo slogan sembra essere se metti troppo gain comprati una Ibanez, bene allora io ho la LEs PAul perchè fa fico a tracolla :sorrisone:

Guest Karlo79
Inviato

Non sono ceramici.

che sono alnico 5 però è giusto.

Karlo, e' vero che non te la prendi se ti dico che sei il campione mondiale di pippe?

SimoneBach non e' niente al tuo confronto! :sorrisone:

posso fare di meglio :sorrisone: cmq non sono pippe, le pippe mentali si manifestano quando ti preoccupi e ti stressi per qualcosa che ancora non è accaduto, quando ti bagni prima che sia piovuto :sorrisone::sorrisone: quelle sono pippe.

Queste le definirei contropippe a pippe altrui :sorrisone:

oppure semplici chiarimenti a persone che hanno gusti diversi dai miei....

Inviato

Queste le definirei contropippe a pippe altrui :sorrisone:

Insomma, delle pippe dove manco godi o delle pippe col pisello degli altri :fighetta:

Guest Karlo79
Inviato

Insomma, delle pippe dove manco godi o delle pippe col pisello degli altri :fighetta:

Pippe dove godi ma non vieni, neverending pippe

12_neverending_story_blu-ray.jpg