ninetta82 Inviato July 8, 2011 Segnala Inviato July 8, 2011 allora si che ho capito, io vado eccessivamente oltre nel video di little Wing (nel lead), però è anche vero che io uso diversi dosaggi di Gain, non lo tengo sempre ad alte impostazioni ed uso spesso pure l'Overdrive. per me il suono del Video è Rock ma non pesante, giusto, nella norma. Tra l'altro la grange la facciamo anche noi con la Band ed ovviamente il Gain è dimezzato. concordo con carlo,secondo me il suono della sua chitarra (sul video da lui postato) è molo bello e assolutamente coerente con il suono les paul che piace anche a me (in particolare il suono di slash con i guns).ognuno concepisce il suono les paul come vuole.il suono les paul può essere quello di slash,gibbons,gary moore e mille altri ma sempre les paul è (poi ognuno di questi grandi userà settaggi,pedalini e ampli a lui più consoni e produrrà sfumature differenti) Cita
Giorgè Inviato July 8, 2011 Segnala Inviato July 8, 2011 Per me il suono Les Paul non è soggettivo. Ovvio che ci si possono mettere pedali e ampli tirati ma ci si allontana, io non faccio il purista ad oltranza ma la caratteristica che contraddistingue la LP è una gran trasparenza, un suono con molto respiro, per nulla chiuso, Clapton, Page o Kossoff avevano tutti suoni diversi ma si sentiva il comune denominatore. Se poi vi piacciono i suoni di Zakk Wylde, liberissimi, ma non lo chiamerei un tipico Les Paul tone. Cita
Guest Bru Inviato July 8, 2011 Segnala Inviato July 8, 2011 Allora uno può fare Smoke on the water con un mandolino amplificato e distorto, ma non credo sia il suono del mandolino. Cita
ninetta82 Inviato July 8, 2011 Segnala Inviato July 8, 2011 Per me il suono Les Paul non è soggettivo. Ovvio che ci si possono mettere pedali e ampli tirati ma ci si allontana, io non faccio il purista ad oltranza ma la caratteristica che contraddistingue la LP è una gran trasparenza, un suono con molto respiro, per nulla chiuso, Clapton, Page o Kossoff avevano tutti suoni diversi ma si sentiva il comune denominatore. Se poi vi piacciono i suoni di Zakk Wylde, liberissimi, ma non lo chiamerei un tipico Les Paul tone. infatti io ho parlato di slash e non di zakk poichè utilizza emg e allora la discussione diverrebbe infinita.per me (e non credo di essere il solo anche se molti ,per partito preso, criticano questo grande chitarrista e poi sul palco magari si atteggiano come lui) il suono di riferimeno di una les paul è proprio quello di slash (humbacker al manico per i soli più melodici) Cita
ninetta82 Inviato July 8, 2011 Segnala Inviato July 8, 2011 Allora uno può fare Smoke on the water con un mandolino amplificato e distorto, ma non credo sia il suono del mandolino. vabbè dai che hai capito benissimo che non era quesllo che intendevo. Cita
Giorgè Inviato July 8, 2011 Segnala Inviato July 8, 2011 infatti io ho parlato di slash e non di zakk poichè utilizza emg e allora la discussione diverrebbe infinita.per me (e non credo di essere il solo anche se molti ,per partito preso, criticano questo grande chitarrista e poi sul palco magari si atteggiano come lui) il suono di riferimeno di una les paul è proprio quello di slash (humbacker al manico per i soli più melodici) Prima di Slash erano tutti stronzi Per me Karlo nel suo video ha un suono da humbucker generico, si ottiene con qualsiasi chitarra, non necessariamente una LP. Ciao Cita
Guest Oliver Inviato July 8, 2011 Segnala Inviato July 8, 2011 slash e zakk wild suonassero con un legno con gli HB sarebbe uguale... Cita
ninetta82 Inviato July 8, 2011 Segnala Inviato July 8, 2011 Prima di Slash erano tutti stronzi Per me Karlo nel suo video ha un suono da humbucker generico, si ottiene con qualsiasi chitarra, non necessariamente una LP. Ciao a me il suono di carlo fa venire in mente proprio slash (questo stà a voler dire che la les paul ha anche quella sonorità). prima dimenticavo di dire che con queste mie affermazioni non voglio assolutamente sminuire i grandi artisti che hai citato (che ritengo magnifici). Cita
ninetta82 Inviato July 8, 2011 Segnala Inviato July 8, 2011 slash e zakk wild suonassero con un legno con gli HB sarebbe uguale... forse zakk poichè suona in modo molto irruento e usa emg,ma slash non credo proprio. Cita
Guest Bru Inviato July 8, 2011 Segnala Inviato July 8, 2011 beh, se per voi "il suono di riferimeno di una les paul è proprio quello di slash", il mio consiglio spassionato è di risparmiare e farvi una epiphone qualsiasi, perché non cambierebbe nulla. Basta poi il marshall giusto. Per me quello non è il tipico suono les paul, che è ben altro. Poi, ovvio, con una chitarra è giusto farci quel che ci pare. Cita
ninetta82 Inviato July 8, 2011 Segnala Inviato July 8, 2011 beh, se per voi "il suono di riferimeno di una les paul è proprio quello di slash", il mio consiglio spassionato è di risparmiare e farvi una epiphone qualsiasi, perché non cambierebbe nulla. Basta poi il marshall giusto. Per me quello non è il tipico suono les paul, che è ben altro. Poi, ovvio, con una chitarra è giusto farci quel che ci pare. è vero,infatti anche con una epiphone ci si può avvicinare a quelle sonorità,ciò non toglie che una custom shop è fatta decisamente meglio ,con materiali migliori,pick-up migliori ecc.ecc. Cita
Guest Oliver Inviato July 8, 2011 Segnala Inviato July 8, 2011 NO vabbè dai il suono di sles un po di les paul si sente te lo concedo, sopratutto in Appetite. Cita
Spaceshuffle Inviato July 8, 2011 Segnala Inviato July 8, 2011 mi ripeto, se suoni con quel livello di gain la differenza timbrica tra le chitarre si assottiglia notevolmente. slash spesso usava quelle dean tutte punte che erano meno brutte solo delle canzoni che suonava e il suono era praticamente lo stesso di quando usava le LP, gain a manetta e corri corri... se penso ai primi fleetwood mac ritrovo un grande suono lp Cita
Kernel7 Inviato July 8, 2011 Segnala Inviato July 8, 2011 mi ripeto, se suoni con quel livello di gain la differenza timbrica tra le chitarre si assottiglia notevolmente. Quoto, appoggio e spingo. Con la distorsione a manetta il timbro dello strumento va abbastanza a farsi benedire! Cita
ninetta82 Inviato July 8, 2011 Segnala Inviato July 8, 2011 Quoto, appoggio e spingo. Con la distorsione a manetta il timbro dello strumento va abbastanza a farsi benedire! fino ad un certo punto è vero, ma le sfumature (che per me sono quelle che alla fine fanno la differenza) restano. Cita
Alf Inviato July 8, 2011 Segnala Inviato July 8, 2011 Allora uno può fare Smoke on the water con un mandolino amplificato... Io lo facevo con le corde dell'asse scorrevole del tecnigrafo, a scuola. Cita
Guest Oliver Inviato July 8, 2011 Segnala Inviato July 8, 2011 mi ripeto, se suoni con quel livello di gain la differenza timbrica tra le chitarre si assottiglia notevolmente. slash spesso usava quelle dean tutte punte che erano meno brutte solo delle canzoni che suonava e il suono era praticamente lo stesso di quando usava le LP, gain a manetta e corri corri... se penso ai primi fleetwood mac ritrovo un grande suono lp non erano le BcRich? Cita
Spaceshuffle Inviato July 8, 2011 Segnala Inviato July 8, 2011 non erano le BcRich? giusto! volevo dire quelle... scusami ma io accorpo tutti gli strumenti inguardabili in un solo obbrobbrio Cita
massisv Inviato July 8, 2011 Segnala Inviato July 8, 2011 Cos'é una Les Paul? minchiazza che gran suono!...eppure lui tira qualche bending calante nè (ma è voluto) Cita
Guest Karlo79 Inviato July 11, 2011 Segnala Inviato July 11, 2011 concordo con carlo,secondo me il suono della sua chitarra (sul video da lui postato) è molo bello e assolutamente coerente con il suono les paul che piace anche a me (in particolare il suono di slash con i guns).ognuno concepisce il suono les paul come vuole.il suono les paul può essere quello di slash,gibbons,gary moore e mille altri ma sempre les paul è (poi ognuno di questi grandi userà settaggi,pedalini e ampli a lui più consoni e produrrà sfumature differenti) Grazie qualcuno che spezza una lancia in mio favore, , io sono concorde con te il suono della Les Paul dipende anche dai tuoi musicisti preferiti, in effetti a me Slash piace ed il mio suono di "riferimento" è proprio quello, del resto sono cresciuto con i Gunz degli anni 90, può piacere e può non piacere. In ogni caso dalla les paul esco fuori più sfumature di suono, dall'overdrive leggero alla distorsione più pesante, pesante è un parolone perchè siamo sempre nei limiti di quello che possono offrire i Gibson 57 Classic ed un DS1 Keeley, sicuramente non ci suono ne Metallica e manco Pantera, forse a mala pena ci si possono fare gli Iron Maiden con il Gain al massimo, il chè è tutto dire. Invece ci suono Benissimo i Gunz, Gli Aerosmith, Bonjovi, Gli AC/DC, i Led Zepelin, questi sono i più pesanti poichè oltre non si può andare con i 57 Classic. mi ripeto, se suoni con quel livello di gain la differenza timbrica tra le chitarre si assottiglia notevolmente. slash spesso usava quelle dean tutte punte che erano meno brutte solo delle canzoni che suonava e il suono era praticamente lo stesso di quando usava le LP, gain a manetta e corri corri... se penso ai primi fleetwood mac ritrovo un grande suono lp con i Gunz usava una BcRich mockingbird, ma solo in uno due brani al massimo, ed il suono era diverso, è molto più distorto, con le sue Les Paul con SD alnico 2 pro che gain a manetta deve avere? forse lo deve mettere a manetta per farli distorcere un pò Cita
Guest Karlo79 Inviato July 11, 2011 Segnala Inviato July 11, 2011 hei Bru, tu hai indiscutibilmente dei gusti vintage ed io non li discuto neanche, a me piacciono pure questi suoni. Io continuo a trovare più che ovvio che a te non piaccia una certa tipologia di Les Paul sound anni 90 Cita
Guest Karlo79 Inviato July 11, 2011 Segnala Inviato July 11, 2011 Per me il suono Les Paul non è soggettivo. Ovvio che ci si possono mettere pedali e ampli tirati ma ci si allontana, io non faccio il purista ad oltranza ma la caratteristica che contraddistingue la LP è una gran trasparenza, un suono con molto respiro, per nulla chiuso, Clapton, Page o Kossoff avevano tutti suoni diversi ma si sentiva il comune denominatore. Se poi vi piacciono i suoni di Zakk Wylde, liberissimi, ma non lo chiamerei un tipico Les Paul tone. a mio parere chi si avvicina alla les les paul non si avvicina alla chitarra ma al chitarrista che la utilizza, di conseguenza ci si fa una idea del suono, se tu (un tu generico) sei cresciuto con i suoni dei chitarristi anni 70 i tuoi riferimenti per il suono Les Paul saranno diversi dai miei che sono cresciuto con il sound anni 80/90 dei Gunz, o degli Aerosmit o altri. Comunque da una les paul uno ci tira fuori il suono che gli piace e se non piace agli altri chissene, questa è la mia idea di suono soggettivo. Cita
Giorgio V. Inviato July 11, 2011 Segnala Inviato July 11, 2011 pesante è un parolone perchè siamo sempre nei limiti di quello che possono offrire i Gibson 57 Classic ed un DS1 Keeley, sicuramente non ci suono ne Metallica e manco Pantera, forse a mala pena ci si possono fare gli Iron Maiden con il Gain al massimo, il chè è tutto dire. Beh i Metallica sul palco suonano anche Les Paul vere vintage, ovviamente stock: C'erano anche dei video di ottima qualità ma sono stati rimossi purtroppo. La quantità di gain non è un problema in ogni caso, se il pickup è aperto e definito. Io credo comunque che ci siano diversi "suoni Les Paul", certo IL suono Les Paul maiuscolo è quello vintage, ma anche le Les Paul anni 90 hanno un loro suono, diverso, meno bello, più compatto, meno organico, molto più generico, che in taluni contesti può essere che ci stia anche meglio. E anche le les paul anni 70 hanno un loro suono, ancora diverso. Secondo me ci sono almeno tre famiglie di suoni di riferimento. Certo che se si parla del suono Les Paul senza alcuna specificazione si intende quello delle chitarre anni '50. Cita
Recommended Posts