Vai al contenuto

ho rilsolto il problema Les Paul Traditional

Recommended Posts

Guest Karlo79
Inviato

Le nuove standard sono la festa dello squillo, se gli si cambiano i pots diventano delle strato ...

ecco perchè le hanno fatte, per indurre i fenderisti alla conversione :sorrisone: io ci andrei alla festa delle squillo :sorrisone:

• Risposte 131
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

Per trent'anni siamo stati invasi da Les Paul della minkia e adesso la concezione generale è che le Les Paul siano chitarre cupe e intubate.

Sul video non commento Karlo, potrebbe essere qualsiasi cosa.

Guest Karlo79
Inviato

Per trent'anni siamo stati invasi da Les Paul della minkia e adesso la concezione generale è che le Les Paul siano chitarre cupe e intubate.

Sul video non commento Karlo, potrebbe essere qualsiasi cosa.

Giorgè, tu hai una certa esperienza con le Les Paul, se hai suonato una Traditional e per i tuoi gusti così come esce dalla casa ti piace è tutto ok, puoi anche dirmi che per te non suona per nulla intubata, io so che il suono Les Paul che piace a me non è quello della Traditional per come esce dalla casa, per suonare come dico io alla Traditional devo apportare le modifiche di cui al presente topic.

Tutto va in base al gusto, quindi non si esclude che la Traditional così com'è possa piacere al 99% dei musicisti, poi se il video seconde te non rende l'idea perchè cmq il suono non ti piace, bene, ci stà, del resto il suono è personale, piace a me e sempre secondo me il suono del solo a livello audio è qualitativamente comprensibile, ma ripeto, sono considerazioni personali.

Inviato

Ognuno fa come gli pare, ma se prendi come riferimento il suono nel tuo video temo che di suono les paul non hai le idee chiare, non ci sento nessuna caratteristica di una LP.

Guest Massy
Inviato

per quello mi dannavo l'anima a cercar di far suonare la mia piu aperta e twangosa...proprio perchè so che in linea di massima una les paul BELLA e BUONA non suona cupa e chiusa...

sono dell'idea che quello che fanno 40 anni di uso quotidiano e di stagionatura, non possa essere replicato da nessun'altra cosa...si può tentare di avvicinarsi con qualche accorgimento...

Guest Karlo79
Inviato

Ognuno fa come gli pare, ma se prendi come riferimento il suono nel tuo video temo che di suono les paul non hai le idee chiare, non ci sento nessuna caratteristica di una LP.

Giorgè non è questione di idee chiare, nella mia precedente risposta volevo sottointendere che ogniuno di noi ha la sua idea o concezzione del suono Les Paul, il suono è personale e la mia idea di suono Les Paul può non corrispondere con la tua, così come ad un altro chitarrista può andare benissimo una Les Paul Traditional così come esce dalla casa produttrice.

Il video serviva per fare sentire qual'è la mia personale idea di suono les paul, se non corrisponde con la tua non ci trovo niente di strano ma di sicuro non sono ne le mie ne le tue idee a non essere chiare è solo che una les paul a mano tua suona in un modo ed a mano mia in un altro, non esiste l'idea chiara a mio parere ognuno ha i suoi gusti personali.

Inviato

Mamma mia, era solo un' ipotesi, che non usino stagno di qualità eccelsa. Io personalmente suono la stessa chitarra con lo stesso ampli, la stessa cassa e gli stessi identici pedali da 2 o 3 anni (a parte un cambio di pickup qualche mese fa), non mi ritengo proprio uno che dovrebbe "farsi meno seghe e suonare di più", scusate eh.

EDIT: aggiungo che non sono un esperto, ma ogni volta che qualcuno chiede consigli su saldature è sempre raccomandato di usare stagno di una certa qualità, di fare le saldature bene perchè altrimenti (copio da un link preso a caso cercando su google saldature chitarra) c'è "scadente tenuta meccanica ed una pessima conduzione elettrica".

Tra tante cagate su cui si perde il sonno, A ME questa sembra una stronzata meno grossa di una buona fetta delle altre.

minchia sei una mosca bianca! :sorrisone:

Guest Karlo79
Inviato

sono dell'idea che quello che fanno 40 anni di uso quotidiano e di stagionatura, non possa essere replicato da nessun'altra cosa...si può tentare di avvicinarsi con qualche accorgimento...

condordo con te, io sapevo per esperienza che la mia traditional poteva suonare in un modo a me più consono grazie a qualche piccolo accorgimento, certo che non ne potevo essere sicurissimo non ho tutta questa cultura, potevano essere i pickup o i legni, potevo anche sbagliarmi, fortunatamente ho visto giusto.

Inviato

Giorgio sicuramente non era riferito a te il fatto di farsi seghe ecc, ma in generale, per cui se ti ho infastidito mi scuso,

è una costatazione però che faccio notare quando si cerca il pelo nell'uovo quell'insignificante particolare a cui gli si da un contributo fondamentale alla resa.

Questo per dire che ho sentito gente (TANTA) che suona da spavento e ha un TONE da brivido con pedaliere multieffetto BOSS cavi di merda chitarre discrete e ampli normali non esoterici, con saldature fatte probabilmente alla cazzo e pot della fischer price.

idem...e appunto queste esperienze ti fanno capire che (imho) e' meglio perdere mezz'ora su un bending piuttosto che a cambiare condensatori...

Inviato

Si posson fare entrambe le cose eh.

Solo che, per cambiare un condensatore bastano 2 minuti; per fare un bending come BB King ci vuole una vita.

Inviato

idem...e appunto queste esperienze ti fanno capire che (imho) e' meglio perdere mezz'ora su un bending piuttosto che a cambiare condensatori...

Si possono fare entrambe le cose. Il tone sta nei dettagli: le dita sono fondamentali, ma anche limare qua e là la resa dello strumento aiuta sia le orecchie che le dita stesse (vibrazioni). D'altro canto la chitarra si suona con dita orecchie e panza, tutto ciò che aiuta a riverberare nel modo giusto, ben venga.

Guest Karlo79
Inviato

be direi che....................abbiamo tutti delle domande da porci ;O :sorrisone: Oink Oink Oink Oink, io ho un maiale Crastom shoppi a cui ho cambiato la pig tail ed il funcio da porco, ora grugnisce più aperto e meno intubato :sorrisone: ovviamente si tratta di un Les Porco Historic con carne suina stagionata 40 anni nei frigoriferi militari :sorrisone::sorrisone::TRangelo::facepalm::popcorn::whistle:

la custodia rigida è in pelo di cinghiale, mmmmm..........SUINOOO

poniamoci delle domande suine :TRangelo:

Inviato

karlo in effetti il video non è molto indicativo...

lì il suono della strato se pur più basso a mio avviso è mooolto più bello e organico.

certo è che se ci spari tutto quel gain le considerazioni timbriche sui potenziometri e i wiring vanno a farsi benedire.

Inviato

Nel video quella strato ti spettina.

Segno chiaro che quella les paul non era il top, oppure che hai settato male i suoni :sorrisone:

Prova magari a dimenticare un attimo i Gunz :popcorn:

Guest Karlo79
Inviato

Nel video quella strato ti spettina.

Segno chiaro che quella les paul non era il top, oppure che hai settato male i suoni :sorrisone:

Prova magari a dimenticare un attimo i Gunz :popcorn:

mio compare chitarrista con la strato ha bei suoni non si discute, siamo le due facce della medaglia lui fender ed io Gibson, lui è per i suoni vintage rock anni 70 ed io per quelli più heavy anni 90, i miei suoni rispecchiano perfettamente i miei ascolti ed i miei gusti e lo stesso i suoi, non ti nego che insieme siamo una squadra niente male :sorrisone: ci compensiamo.

Secondo me è normale se ti piacciono i suoi suoni non ti piacciono i miei e viceversa.

Guest Karlo79
Inviato

karlo in effetti il video non è molto indicativo...

lì il suono della strato se pur più basso a mio avviso è mooolto più bello e organico.

certo è che se ci spari tutto quel gain le considerazioni timbriche sui potenziometri e i wiring vanno a farsi benedire.

Ciao non tengo sempre lo stesso di livello di gain in tutti i brani, questa è una nostra versione "personalizzata" ed il mio lead è molto carico per scelta, ma secondo me la les paul suona bene, in questo caso, se ti piacciono i suoni carichi di Gain, se non ti piacciono ovviamente non ti piacerà.

in effetti in questo brano la parte principale è la sua, se l'avessi fatta io sarei stato in overdrive leggerissimo e poi avrei saturato poco poco il suono sul led, ma è scontato che little wing è un brano da strato e la parte principale non va sicuramente fatta in high gain.

perchè non mi postate o indicate qualcosa per farmi sentire un bel suono di Les Paul? in effetti mi basta andare su Radio Sample

Guest Karlo79
Inviato

Questo secondo me è un suono Les Paul "pesante" niente male.

allora si che ho capito, io vado eccessivamente oltre nel video di little Wing (nel lead), però è anche vero che io uso diversi dosaggi di Gain, non lo tengo sempre ad alte impostazioni ed uso spesso pure l'Overdrive.

per me il suono del Video è Rock ma non pesante, giusto, nella norma.

Tra l'altro la grange la facciamo anche noi con la Band ed ovviamente il Gain è dimezzato.

Guest Karlo79
Inviato

e allora si spiega tutto!

il sound di gary moore è badilate di gain e uscirebbe così anche da una bach

Secondo me devi prenderti una Ibanez...

si infatti nei tuoi suoni non esce proprio il classico suono lespaul...poi che sia figo averla a tracolla ok :sorrisone:

ma che siete dolcini, scommetto che mentre scrivevate questi commenti avevate le sembianze dell'orso del cornetto Enigma (scopri il tuo lato tenero :sorrisone: ) 255777_159969747403015_131247303608593_359632_3414923_n.jpg

siete teneri come un pezzo di pane duro di una settimana fa :sorrisone: