Guest Bru Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 Karlo, scusa eh, poi non ti rompo più: ma che ci frega di quello che scrive quel noto tecnico? Io le cose me le appuro da solo e non mi frega una cippa manco di quello che potrebbe escrivere Leo Fender in persona. Sono io che poi suono con quella chitarra, non altri. E qui stiamo parlando da giorni di una cosa che è totalmente minimale e sperimentabile in 3 minuti. Cita
Guest Karlo79 Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 Karlo, scusa eh, poi non ti rompo più: ma che ci frega di quello che scrive quel noto tecnico? Io le cose me le appuro da solo e non mi frega una cippa manco di quello che potrebbe escrivere Leo Fender in persona. Sono io che poi suono con quella chitarra, non altri. E qui stiamo parlando da giorni di una cosa che è totalmente minimale e sperimentabile in 3 minuti. oltre il fatto che io adoro i tuoi commenti barbari, anzi se ti sei pure inbuonito (mi piacciono le donne,tranqui ) - a me non frega quello che scrive il tecnico era per far vedere che ci sono due fazioni, una che dice fallo che migliora, ed una che dice "se tieni tutto al massimo la fai o non la fai non cambia nulla" è proprio per appurarlo da solo che non l'ho fatto subito, avessi fatto tutte e due cose insieme sarei rismasto con il dubbio che magari il wiring non centrasse nulla e che il cambiamento derivasse da i soli potenziometri o dal solo Wiring. Oggi posso dire che se cambi i solo potenziometri ottieni un buon risultato, tra un pò effettuerò il wiring e potrò dire con sicurezza se cambia qualcosa rispetto alla sostituzione dei soli potenziometri, in sicilia turismo è cultura XD Cita
Giorgio V. Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 "Qualcosa" cambia certamente tra un wiring e l' altro anche con tutto a 10, questo perchè il segnale semplicemente fa un percorso diverso. Che questa differenza sia percepibile o meno, o conti qualcosa nel mare delle sfumature che portano al suono come risultato finale, questo è aperto a discussioni Che la semplice dimensione del condensatore non voglia dir nulla lo sanno tutti. Conta il valore nominale, secondo alcuni anche il materiale, ma non certo quanto fisicamente grande è il cilindretto o la lenticchia.. Cita
gianimaurizio Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 Che la semplice dimensione del condensatore non voglia dir nulla lo sanno tutti. Conta il valore nominale, secondo alcuni anche il materiale, ma non certo quanto fisicamente grande è il cilindretto o la lenticchia.. Ciao Giorgio. La mia annotazione circa le "dimensioni" del condensatore era data solamente dal fatto che non sapevo di preciso di che tipo era. Avevo solo realizzato che era ENORME rispetto alla lenticchia che c'era prima. Avrai anche notato che successivamente ho riportato il tipo esatto... But..... NO PROBLEM... Cita
Guest Karlo79 Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 "Qualcosa" cambia certamente tra un wiring e l' altro anche con tutto a 10, questo perchè il segnale semplicemente fa un percorso diverso. Che questa differenza sia percepibile o meno, o conti qualcosa nel mare delle sfumature che portano al suono come risultato finale, questo è aperto a discussioni Che la semplice dimensione del condensatore non voglia dir nulla lo sanno tutti. Conta il valore nominale, secondo alcuni anche il materiale, ma non certo quanto fisicamente grande è il cilindretto o la lenticchia.. vedi il wiring prima di chiedere a voi non sapevo manco cos'era, 50 persone mi hanno detto fallo che la chitarra ti cambia ed altre 50 mi hanno detto se abitualmente tieni tutto a 10 lo fai o non lo fai non cambia nulla. Ora, io sono gia soddisfatto così senza averlo fatto però sto morendo dalla curiosità, quindi appena mi sarà possibile lo effettuerò. Cita
Guest Karlo79 Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 Che la semplice dimensione del condensatore non voglia dir nulla lo sanno tutti. Conta il valore nominale, secondo alcuni anche il materiale, ma non certo quanto fisicamente grande è il cilindretto o la lenticchia.. questo non lo so io io ho scritto potenziometri non condensatori, non lo so se la dimenzione conta per i condenzatori onestamente pensavo di si per partito preso, resta il fatto che quelli a lenticchia stock sono proprio miseri. Cita
Guest Massy Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 son miseri anche i "finti" bumblebee che montano sulle Reissue...figurati Anche qua, sono abbastanza scettico che si possano percepire differenze notevoli cambiando dei condensatori su un circuito passivo che genera voltaggi nell'ordine del millesimo di unità e a frequenze tutto sommato basse...le differenze si percepiscono con voltaggi alti e su frequenze nell'ordine dei migliaia di Hz...diciamo che forse se avverti delle sfumature può essere la risultante di diversi interventi mirati allo stesso risultato... Cita
Guest Karlo79 Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 son miseri anche i "finti" bumblebee che montano sulle Reissue...figurati Anche qua, sono abbastanza scettico che si possano percepire differenze notevoli cambiando dei condensatori su un circuito passivo che genera voltaggi nell'ordine del millesimo di unità e a frequenze tutto sommato basse...le differenze si percepiscono con voltaggi alti e su frequenze nell'ordine dei migliaia di Hz...diciamo che forse se avverti delle sfumature può essere la risultante di diversi interventi mirati allo stesso risultato... si Bru mi aveva gia indottrinato su i "calabroni Fake", cmq fatto sta che la traditional va sistemata per farla suonare come si deve, la sostituzione del capotasto, potenziometri e condensatori, nell'insieme ha dato un ottimo risultato, ora tocca al Wiring 50, poi a ponte e stop tail e dopo la vendo e mi prendo una Historic direttamente da qualche utente del forum che la ha già upgradata e poi troverò qualcos'altro perchè parliamoci chiaro, il chitarrista ha sempre in agguato questa.............. SINDROME DELL'INSODDISFAZIONE LATENTE Cita
Giorgio V. Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 .... NO PROBLEM... Era riferito principalmente a Karlo Io ho un forte sospetto comunque che il senso di apertura e di ricchezza che si sperimenta dopo un upgrade all' elettronica dipenda volentieri dal fatto che forse alla Gibson saldano un pò alla cazzo, e che delle semplici saldature fatte meglio o con stagno di miglior qualità aiutino la "clarity", come dicono gli yankee. Cita
gianimaurizio Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 Era riferito principalmente a Karlo Io ho un forte sospetto comunque che il senso di apertura e di ricchezza che si sperimenta dopo un upgrade all' elettronica dipenda volentieri dal fatto che forse alla Gibson saldano un pò alla cazzo, e che delle semplici saldature fatte meglio o con stagno di miglior qualità aiutino la "clarity", come dicono gli yankee. Io sto arrivando alla conclusione che ogni tassello del puzzle dà il suo contributo, grande o piccolo che sia. basta trovare la giusta misura per soddisfare il proprio gusto personale.. Cita
Guest Oliver Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 Le saldature sulla mia G non mi sembrano fatte alla cazzo, saro' brutale ma farsi meno seghe e suonare di più gioverebbe allo spirito. Poi se attraverso alcuni accorgimenti si e' più soddisfatti del proprio strumento tanto meglio, ma andare a cercare queste finezze mi sa tanto di scollamento dalla realtà. Cita
Guest Bru Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 Oddio, arrivare pure alle saldature La mia R8 ha avuto per qualche mese delle saldature da industria pesante, e suonava comunque Cita
Giorgio V. Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 Mi sembra molto meno "sega mentale" ritenere che magari alla Gibson risparmino sullo stagno, visto che già lo fanno sui pot, piuttosto che ritenere che grosse differenze vengano dal cambio di potenziometri e condensatori che, come fatto notare, dovrebbero intervenire sul circuito in maniera microscopica quando tutto è aperto. Che ci sia stagno di diversa qualità è una cosa riconosciuta e ammessa, e che la qualità del medesimo conti, ancora di più. Penso che alla Gibson, con tutte le saldature che devono fare, il taglio dei costi sotto questo aspetto incida non poco sul bilancio. E comunque non ho mai rifatto le saldature senza sostituire alcun componente. Quella sì che sarebbe una sega mentale. Cita
gianimaurizio Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 Le saldature sulla mia G non mi sembrano fatte alla cazzo, saro' brutale ma farsi meno seghe e suonare di più gioverebbe allo spirito. Poi se attraverso alcuni accorgimenti si e' più soddisfatti del proprio strumento tanto meglio, ma andare a cercare queste finezze mi sa tanto di scollamento dalla realtà. io non quoto, ma STRAQUOTO... Cita
Guest MauroTheWall Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 Era riferito principalmente a Karlo Io ho un forte sospetto comunque che il senso di apertura e di ricchezza che si sperimenta dopo un upgrade all' elettronica dipenda volentieri dal fatto che forse alla Gibson saldano un pò alla cazzo, e che delle semplici saldature fatte meglio o con stagno di miglior qualità aiutino la "clarity", come dicono gli yankee. Mah, su questo non sono d'accordo, le saldature originali sulle Les Paul le ho sempre trovate fatte molto bene. Cita
Guest Oliver Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 Mi sembra molto meno "sega mentale" ritenere che magari alla Gibson risparmino sullo stagno, visto che già lo fanno sui pot, piuttosto che ritenere che grosse differenze vengano dal cambio di potenziometri e condensatori che, come fatto notare, dovrebbero intervenire sul circuito in maniera microscopica quando tutto è aperto. Che ci sia stagno di diversa qualità è una cosa riconosciuta e ammessa, e che la qualità del medesimo conti, ancora di più. Penso che alla Gibson, con tutte le saldature che devono fare, il taglio dei costi sotto questo aspetto incida non poco sul bilancio. E comunque non ho mai rifatto le saldature senza sostituire alcun componente. Quella sì che sarebbe una sega mentale. Sono daccordo sui componenti, però...hai mai visto le saldature su una Gibson? E inoltre quanto devi essere bravo per riuscire a portare al limite il tuo strumento per cogliere la differenza tra stagno AAAA e stagno normale. Sulla carta il discorso non fa una piega, ma poi quanto influisce nell'ensemble di un gruppo? Quanto influisce sulla tua percezione del suono? E inoltre quelle piccole migliorie non possono essere migliorate solo da un eq più precisa che ne so dell'ampli? Poi se vogliamo raccontarci la favoletta, 'o ci sto anchio mi diverte molto trovare quelle piccole cose che mi fanno convincere di avere un suono più fico, poi però il suono fico ce 'ho solo quando suono bene e riesco a fare uscire le note come dovrebbero. Cita
Giorgio V. Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 Mamma mia, era solo un' ipotesi, che non usino stagno di qualità eccelsa. Io personalmente suono la stessa chitarra con lo stesso ampli, la stessa cassa e gli stessi identici pedali da 2 o 3 anni (a parte un cambio di pickup qualche mese fa), non mi ritengo proprio uno che dovrebbe "farsi meno seghe e suonare di più", scusate eh. EDIT: aggiungo che non sono un esperto, ma ogni volta che qualcuno chiede consigli su saldature è sempre raccomandato di usare stagno di una certa qualità, di fare le saldature bene perchè altrimenti (copio da un link preso a caso cercando su google saldature chitarra) c'è "scadente tenuta meccanica ed una pessima conduzione elettrica". Tra tante cagate su cui si perde il sonno, A ME questa sembra una stronzata meno grossa di una buona fetta delle altre. Cita
Guest Oliver Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 Giorgio sicuramente non era riferito a te il fatto di farsi seghe ecc, ma in generale, per cui se ti ho infastidito mi scuso, è una costatazione però che faccio notare quando si cerca il pelo nell'uovo quell'insignificante particolare a cui gli si da un contributo fondamentale alla resa. Questo per dire che ho sentito gente (TANTA) che suona da spavento e ha un TONE da brivido con pedaliere multieffetto BOSS cavi di merda chitarre discrete e ampli normali non esoterici, con saldature fatte probabilmente alla cazzo e pot della fischer price. Cita
Giorgio V. Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 Ma sono d' accordo, assolutamente.. Nemmeno io credo al dettaglio che cambia faccia al suono. C'è però una cosa che ritengo importante considerare, proprio perchè sappiamo tutti quanto sia importante il "fattore umano", certe volte certe persone hanno bisogno di essere convinte di aver ritoccato tutto quello che potevano sulla loro strumentazione prima di sentircisi a proprio agio, di essere convinte di averle portate "al massimo" o chessò io, e solo a quel punto si mettono il cuore in pace e ci suonano e basta. Quando è questo il caso, raccomanderei di cambiare e spippare su tutto quello che il cuore comanda di intervenire. Basta a un certo punto saper dire basta, sennò è 'na malattia Cita
Guest MauroTheWall Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 Mamma mia, era solo un' ipotesi, che non usino stagno di qualità eccelsa. Io personalmente suono la stessa chitarra con lo stesso ampli, la stessa cassa e gli stessi identici pedali da 2 o 3 anni (a parte un cambio di pickup qualche mese fa), non mi ritengo proprio uno che dovrebbe "farsi meno seghe e suonare di più", scusate eh. EDIT: aggiungo che non sono un esperto, ma ogni volta che qualcuno chiede consigli su saldature è sempre raccomandato di usare stagno di una certa qualità, di fare le saldature bene perchè altrimenti (copio da un link preso a caso cercando su google saldature chitarra) c'è "scadente tenuta meccanica ed una pessima conduzione elettrica". Tra tante cagate su cui si perde il sonno, A ME questa sembra una stronzata meno grossa di una buona fetta delle altre. Hai ragione in linea generale, una saldatura mal fatta può dare problemi e, sicuramente, anche sulle Gibson ogni tanto capiterà (per sfiga) di beccare una saldatura fredda. Ma ti assicuro che le mani nei vani elettronica delle Gibson le ho messe un sacco di volte (non solo nelle mie Gibson) e ti assicuro che le saldature son fatte bene e lo stagno è ottimo. Idem per Fender e per gli altri costruttori. Il problema potrebbe verificarsi, ma è casuale, non frutto di scarsa qualità. Le saldature fatte male le trovi spesso sulle linee economicissime orientali. Cita
Giorgio V. Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 Grazie dell' intervento Mauro, la mia esperienza in materia è molto limitata perchè, non avendo del resto l' attrezzatura giusta, non mi fido a saldare anche se per il resto mi arrangio sulle chitarre, e di conseguenza al di là di dire "la saldatura è lucida e mi pare ben fatta" non posso nemmeno rendermi conto. Dovrò imparare prima o poi, si risparmia un sacco di tempo. Cita
Guest MauroTheWall Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 Dovrò imparare prima o poi, si risparmia un sacco di tempo. C'è uno specialista dalle parti di Baggio, puoi andare da lui a lezione... Cita
Guest Bru Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 C'è uno specialista dalle parti di Baggio, puoi andare da lui a lezione... Appunto Quando avevo le saldature con la ghisa industriale, la R8 suonava lo stesso. E tu la provasti con quelle saldature. Bei tempi; adesso ho lo stagno del custom shop. Cita
Guest Karlo79 Inviato July 7, 2011 Segnala Inviato July 7, 2011 Ciao Chitarristoni, in tutto questo discorso si deve precisare che la Les Paul Traditional, così come esce da casa Gibson, è una gran buona chitarra, chi si avvicina per la prima volta ad una Les paul con questo modello non può dire che suoni male o che sia intubata poichè di questo particolare se ne può accorgere un musicista che già ha esperienza con questo modello di chitarra e soprattutto con i Gibson 57 Classic. Ragazzi voi pensate che io mi sarei mai accorto che c'era qualcosa che non andava se non avessi precedentemente avuto delle Les Paul made in Japan ed una Gibson special plus top W/Humbuckers con pickup Gibson 57 Classic e Classic +?? ovviamente non avrei avuto termini di paragone, oltre tutto la Gibson ha la nomina di avere un suono bello grosso e la Traditional stock ha un suono indotto ad essere grosso (con l'aggravante dell'intubamento), qualunque novellino avrebbe pensato che quello fosse il suono giusto, e se fosse una soluzione voluta per indurre a scegliere la nuova Standard? cmq dove voglio arrivare io è che un chitarrista che non ha un termine di paragone non potrebbe stabilire che la traditional non suona come dovrebbe mi viene da pensare alla nuova Standard, anche quella sarà più cupa di quello che è realmente, eppure gia stock suona più aperta della Traditional, ciò significa che se si cambiassero i pot e si effettuasse il Wiring 50, capotasto e ponte in alluminio il risultato (ipotizzo) sarebbe disturbantemente squillante, c'è da considerare anche che non a caso monta dei Burstbucker pro in alnico 5 che possibilmente sono più squillanti dei 57. guardate questo video fatto con la mia Band e sentite nel solo come suona bene la mia ex Epiphone les Paul Elite made in japan con Gibson 57 Classic e Classic Plus, nel pezzo è usato solo il Pickup al manico, e solo dopo la modifica la Trational è arrivata suonare così e sempre nel video un po si perde in qualità audio. Cita
Guest Bru Inviato July 7, 2011 Segnala Inviato July 7, 2011 Le nuove standard sono la festa dello squillo, se gli si cambiano i pots diventano delle strato ... Cita
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