gianimaurizio Inviato July 5, 2011 Segnala Inviato July 5, 2011 Toc Toc.. è permesso? Ho fatto fare anche io la modifica alla mia Traditional dal buon Jaxx... in versione COMPLETA con cambio caps... Stasera provo.. E vi so dire... Cita
Guest Karlo79 Inviato July 5, 2011 Segnala Inviato July 5, 2011 Toc Toc.. è permesso? Ho fatto fare anche io la modifica alla mia Traditional dal buon Jaxx... in versione COMPLETA con cambio caps... Stasera provo.. E vi so dire... hai eliminato anche la placca metallica, cambiato capotasto e fatto la schermatura con vernice isolante? aspetto il tuo verdetto, a me è resuscitata. Cita
gianimaurizio Inviato July 5, 2011 Segnala Inviato July 5, 2011 hai eliminato anche la placca metallica, cambiato capotasto e fatto la schermatura con vernice isolante? aspetto il tuo verdetto, a me è resuscitata. Sinceramente non ho parlato di questo con Jaxx... ma lo verifico e ti so dire.. Mi sento comunque di dire che non credo che la placca c'entri qualcosa col suono... al max avrebbe dato più fruscio/ronzio se non avesse fatto massa in modo corretto.. Cmq controllo la mia, perchè già stock non aveva di questi problemi. Cita
Guest Massy Inviato July 5, 2011 Segnala Inviato July 5, 2011 Carlo, io direi che la cosa che maggiormente può farti avvertire il cambiamento sia il capotasto differente...i pots aiutano, ma non cambiano dal giorno alla notte...se avverti un cambiamento cosi importante nella timbrica dello strumento, la prima cosa è pensare a cosa è cambiato nel punti di contatto della corda con lo strumento...capotasto o ponte... Cita
gianimaurizio Inviato July 5, 2011 Segnala Inviato July 5, 2011 Eccomi qua.. dopo una serata intensa di prove tra Plexi rivalvolata con bias ritarato, prova della Blackstar appena arrivata, test approfondito della OLP e, UDITE UDITE, prova della LP Traditional con pot cambiati e wiring rifatto. Tralascio i commenti entusiastici che dovrei stendere per Plexi e Blackstar con sotto la bellissima 4x12 coi greenbacks... Ma la LP.... porca putt... per dirla con una parola sola? è RINATA a nuova vita... E' un'altra chitarra rispetto a quella che ho comprato (e che già ritenevo GRANDE, perchè non ero cosi deluso come Karlo...) Il PU al manico è bello chiaro ma pieno, quello al ponte ringhia come una tigre... insieme sono una sinfonia.. Voi forse direste che è più aperta.. a me viene da dire che il suo suono ora RESPIRA, è veramente ARMONICO.. Nel vano del circuito ho notato che la piastra è rimasta e che i caps sono nettamente più grandi dei precedenti (che erano piccoli e a detta di Jaxx veramente schifosi). Mi sento proprio di dire che questa modifica VA FATTA, assolutamente. Non ho per ora cambiato il capotasto, lo farò più avanti.. per ora mi va bene così.. Cita
Guest MauroTheWall Inviato July 5, 2011 Segnala Inviato July 5, 2011 Eccomi qua.. dopo una serata intensa di prove tra Plexi rivalvolata con bias ritarato, prova della Blackstar appena arrivata, test approfondito della OLP e, UDITE UDITE, prova della LP Traditional con pot cambiati e wiring rifatto. Tralascio i commenti entusiastici che dovrei stendere per Plexi e Blackstar con sotto la bellissima 4x12 coi greenbacks... Ma la LP.... porca putt... per dirla con una parola sola? è RINATA a nuova vita... E' un'altra chitarra rispetto a quella che ho comprato (e che già ritenevo GRANDE, perchè non ero cosi deluso come Karlo...) Il PU al manico è bello chiaro ma pieno, quello al ponte ringhia come una tigre... insieme sono una sinfonia.. Voi forse direste che è più aperta.. a me viene da dire che il suo suono ora RESPIRA, è veramente ARMONICO.. Nel vano del circuito ho notato che la piastra è rimasta e che i caps sono nettamente più grandi dei precedenti (che erano piccoli e a detta di Jaxx veramente schifosi). Mi sento proprio di dire che questa modifica VA FATTA, assolutamente. Non ho per ora cambiato il capotasto, lo farò più avanti.. per ora mi va bene così.. cvd Cita
gianimaurizio Inviato July 5, 2011 Segnala Inviato July 5, 2011 cvd Acronimo di? Azzardo un Come Volevasi Dimostrare? Cita
Guest Alucard Inviato July 5, 2011 Segnala Inviato July 5, 2011 Acronimo di? Azzardo un Come Volevasi Dimostrare? yes Cita
Guest MauroTheWall Inviato July 5, 2011 Segnala Inviato July 5, 2011 Acronimo di? Azzardo un Come Volevasi Dimostrare? Reminescenze matematiche scolastiche... Cita
Guest Karlo79 Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 Eccomi qua.. dopo una serata intensa di prove tra Plexi rivalvolata con bias ritarato, prova della Blackstar appena arrivata, test approfondito della OLP e, UDITE UDITE, prova della LP Traditional con pot cambiati e wiring rifatto. Tralascio i commenti entusiastici che dovrei stendere per Plexi e Blackstar con sotto la bellissima 4x12 coi greenbacks... Ma la LP.... porca putt... per dirla con una parola sola? è RINATA a nuova vita... E' un'altra chitarra rispetto a quella che ho comprato (e che già ritenevo GRANDE, perchè non ero cosi deluso come Karlo...) Il PU al manico è bello chiaro ma pieno, quello al ponte ringhia come una tigre... insieme sono una sinfonia.. Voi forse direste che è più aperta.. a me viene da dire che il suo suono ora RESPIRA, è veramente ARMONICO.. Nel vano del circuito ho notato che la piastra è rimasta e che i caps sono nettamente più grandi dei precedenti (che erano piccoli e a detta di Jaxx veramente schifosi). Mi sento proprio di dire che questa modifica VA FATTA, assolutamente. Non ho per ora cambiato il capotasto, lo farò più avanti.. per ora mi va bene così.. Ciao, mi fa molto piacere, la tua descrizione è precisa quando dici "a me viene da dire che il suo suono ora RESPIRA, è veramente ARMONICO" Io ero deluso perchè ho avuto delle Lawsuite Japponesi (con pickup Gibson 57 classic e classic +) che a mio avviso suonavano meglio di questa traditional, capirai che la delusione c'è se una volta passati all'originale noti che le repliche suonavano meglio, comunque anche io dopo la modifica finalmente ho una Les Paul bella e che suona divinamente, tanto quanto le sue precedentrici. A questo punto si capisce che il grosso lo fanno i potenziometri, quelli Gibson suonano cupi, ora li voglio cambiare anche nella SG. Cita
gianimaurizio Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 Nota a margine..... Da notizia direttamente avuta da Jaxx i caps utilizzati sono dei carta/olio nos russi... Cita
gianimaurizio Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 Sì ok, ma che wiring hai fatto? '50 Cita
gianimaurizio Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 Ah, ecco Perchè? mi sembrava chiaro che finora si parlava di quello.. So che c'è anche il '60 ma non è stato preso in considerazione.. Cita
Guest Karlo79 Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 Perchè? mi sembrava chiaro che finora si parlava di quello.. So che c'è anche il '60 ma non è stato preso in considerazione.. io ad esempio il Wiring non l'ho fatto, ho lasciato il modern, ovviamenti i collegamenti sono stati rifatti però mantenendo il Wiring modern, il risultato è cmq ottimo. Cita
gianimaurizio Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 io ad esempio il Wiring non l'ho fatto, ho lasciato il modern, ovviamenti i collegamenti sono stati rifatti però mantenendo il Wiring modern, il risultato è cmq ottimo. Sì lo avevi detto.. Io intanto che c'ero me lo sono fatto fare.. e bella lì.. Tanto dissaldare per dissaldare.. Cita
gianimaurizio Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 hai fatto bene maurì Grazie Oli... TROPPOBBUONO!!! Cita
Guest Karlo79 Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 Sì lo avevi detto.. Io intanto che c'ero me lo sono fatto fare.. e bella lì.. Tanto dissaldare per dissaldare.. be, si hai fatto bene ormai avete fatto venire la curiosità anche a me, la curiosità nasce dal fatto che c'è una parte che dice "a potenziometri tutti aperti non non cambia niente" ed una parte che sostiene che incida a priori, onestamente sono curioso di sapere quali delle due parti abbia ragione. per esempio ho trovato in giro sul Web una opinione che dice: Il wiring in stile '50, invece, agisce sull'interazione tra volume e tono. Collegando il tono all'ingresso del potenziometro del volume anzichè alla sua uscita, si ottiene di perdere meno acuti per regolazioni del volume diverse dal "tutto aperto", rendendo molto più utilizzabile il controllo ed eliminando la necessità eventuale di un "treble bleed cap", il filtro che posto tra ingresso ed uscita del volume fa da ponte per gli acuti che altrimenti finirebbero dirottati verso terra. Va da sè che per chi è solito suonare nell'unica condizione di "volumi e toni tutti a 10" entrambe le modifiche lasciano il tempo che trovano. Chitarristi che amano invece sfruttare il "crunch" degli amplificatori per tornare al suono pulito, che basano molto la loro espressività sulle sfumature del tocco e sulla dinamica dell'esecuzione, possono trarre molti vantaggi, specie dal wiring in stile anni '50. il tecnico che sostiene questo è quello che produce i pickup I-spira. Cita
Guest Bru Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 'Na storia infinita per 1, UNA, saldatura. Minkia, stacca il filo e prova. Cita
Guest Massy Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 rendendo molto più utilizzabile il controllo ed eliminando la necessità eventuale di un "treble bleed cap"... su questo, avendone avuto esperienza diretta, avrei molto da obiettare...io il treble bleed l'ho dovuto tenere in ogni caso, nonostante caps in carta olio e wiring 50, il tutto su una R8 di quelle venute bene... Cita
Guest Karlo79 Inviato July 6, 2011 Segnala Inviato July 6, 2011 ragazzi non ci confondiamo ho detto che lo farò perchè ci sono due fazioni, e sono curiosissimo di verificare quale delle due ha ragione. ho cambiato i potenziometri quindi se effettuo il wiring avrò la sicurezza che se cambia qualcosa è stato quello. approposito sempre nella stessa discussione, lo stesso tecnico sotiene che: Tra potenziometri grandi e mini non ci sono differenze di resa... l'importante è che siano di buona qualità, grandi o piccoli. Cita
Recommended Posts