Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Foto?

Comunque se non esce nemmeno un poco della vite da poterla afferrare con delle pinze, andrebbe fatto un piccolo foro ed un contro filetto, che si avviti al contrario del solito. Ma su una vite piccola non è facile.

Comunque se ti si è spezzata significa che non hai pre forato la sede del diametro giusto. Strano rompere una vite d'acciaio...

Inviato

La vite si è spezzata a metà all' interno del corpo. anche facendo foto non si vede. diciamo che è rimasto nel corpo circa 2.5 cm di vite ad una profondità di 1 cm. Non so se mi sono spiegato bene.

Guest MauroTheWall
Inviato

Allora, l'unico sistema che conosco per togliere una vite spezzata all'interno è il seguente (e non sarà indolore) :facepalm: :

Ti serve un Dremel, che è un trapanino da modellismo, ed una fresettina a pallina. Devi fresare il legno intorno al pezzo di vite rimasto all'interno, fino a scoprirne una parte (3/4mm circa). A quel punto prendi una pinza e, avendo cura di avere una presa forte e sicura sul pezzo di vite, sviti fino ad estrarre il filetto rotto.

Per richiudere poi il foro, si potrebbero usare vari sistemi:

- Forare con una punta di misura adeguata ed inserire poi un inserto in legno nel buco, in modo da chiuderlo.

- Richiudere il foro con stucco per legno.

- Riempire il foro con pezzi di stuzzicadenti, pressarli bene ed aggiungere del vinavil.

Io credo che userei il terzo sistema, dipende anche però da quale è il foro. Immagino che sia un ponte a 6 viti, se il foro è uno dei 2 estremi è un probelma in più.

Inviato

Immaginavo fosse qualcosa di simile... per fortuna è uno dei fori interni.

Cosa intendi con fresa a pallina? come dovrebbe rimanere il foro? temo di dover svasare troppo per riuscire ad entrare con una pinza...

Guest MauroTheWall
Inviato

La fresa a pallina è un utensile, una punta per il Dremel che (in cima) ha la forma di una pallina di circa 2 mm di diametro (anche meno forse), è abrasiva e, grazie alla sua forma, puoi scavare con precisione intorno al filetto spezzato fino a liberarne una parte.

Quanto devi scavare e quanto grande deve esser la sede? Non lo so, dipende dalla pinza che hai. Se hai una pinza a becchi piccoli avrai bisogno di una sede più piccola, ma, avendo meno presa sul filetto, dovrai scavare più a fondo. Con una pinza a becchi più grossi potrai scavare meno a fondo, ma dovrai allrgare di più il "campo operatorio".

Se vai in un Brico a vedere il Dremel ed i suoi utensili disponibili capirai subito di cosa parlo.

Inviato

Ti posto quello che farei io nel mio laboratorio se mi capitasse una situazione simile :

- forare rigorosamente con trapano a colonna del diametro esterno della vite modo da eliminare tutto ciò che resta della stessa all'interno del body.

- chiusura del foro con tondino di frassino incollato a vinilica che si trova in qualsiasi brico vicino casa.

- tracciare e forare nuovamente dove andrà ad alloggiarsi la nuova vite (la punta deve essere della stessa misura del diametro interno della vite).

Ovviamente questo è un lavoro che se svolto in modo adeguato non è troppo invasivo e non lascia tracce clamorosamente evidenti.

Ciao.

Inviato

è sicuramente un lavoro molto delicato e di non facile portata.

o provi come ti è stato consigliato o se no potresti aggirare il problema facendo in questo modo:

premetto che sicuramente quelle viti non sono in acciaio, se così fossero avresti spaccato molto più facilmente il cacciavite che non la vite stessa.

recati in una bulloneria/viteria seria che rifornisce industrie alimentari o metalmeccaniche, recupera sei viti analoghe in acciaio brunito o altro acciaio (pur che lo sia veramente), sostituisci le 5 viti con quelle nuove, e al posto della rotta ne metti una più corta, in modo che si avviti e non balli e che arrivi esteticamente/funzionalmente all'altezza delle altre, per la trazione che deve supportare 2 o 3 viti in acciaio sono già più che sufficienti a tenere in posizione il ponte.

Inviato

Quoto il consiglio di Jaxx.

In realtà ci sarebbe un altro modo per togliere la vite, ma è quasi infattibile perchè non saprei che strumentario consigliarti.

E' quello che applico io quando devo ri devitalizzare un dente dove qualcuno per errore (o sfiga!) ha rotto dentro uno strumento. Gli strumentini rotti di solito sono a forma di vite e hanno un diametro in punta di 0,08-0,15 mm.

Ci si va vicino con una puntina ad ultrasuoni e la si fa vibrare accarezzando la vite girando in senso opposto rispetto al verso di inserzione. Se sono a vite di solito escono facilmente, proprio perchè sfruttano la filettatura in senso inverso.

Non so come sia riproducibile in casa, ma basterebbe uno spillo da usare come punta e poi dovresti trovare il modo di farlo vibrare. Basta avere un qualcosa che vibri da appoggiare allo spillo, per trasmettere la vibrazione. facile a dirsi....azz...

In realtà sarebbe davvero tutto facile, ma cosa puoi trovare da far vibrare ad alta frequenza?

NOn malignate! :sorrisone:

Inviato

Potrei portare il body dal mio dentista... che tra l'altro è mia cugina :-)

Grazie per i consigli...

Per quanto riguarda ciò che dice cherubino, cioè di forare con il trapano a colonna, dovrei forare la vite? cioè dovrei con una punta da acciaio "distruggere" la vite? altrimenti non ho capito cosa intendi :facepalm:

Per quanto dice Jaxx, non si perde "suono"? dubito di trovare una vite lunga 1 cm ma più larga delle altre e con la testa uguale...

e provare a forare la vite con una punta piccola cercando di agganciarla ed estrarla? è infattibile?

Inviato

Quoto il consiglio di Jaxx.

In realtà ci sarebbe un altro modo per togliere la vite, ma è quasi infattibile perchè non saprei che strumentario consigliarti.

E' quello che applico io quando devo ri devitalizzare un dente dove qualcuno per errore (o sfiga!) ha rotto dentro uno strumento. Gli strumentini rotti di solito sono a forma di vite e hanno un diametro in punta di 0,08-0,15 mm.

Ci si va vicino con una puntina ad ultrasuoni e la si fa vibrare accarezzando la vite girando in senso opposto rispetto al verso di inserzione. Se sono a vite di solito escono facilmente, proprio perchè sfruttano la filettatura in senso inverso.

Non so come sia riproducibile in casa, ma basterebbe uno spillo da usare come punta e poi dovresti trovare il modo di farlo vibrare. Basta avere un qualcosa che vibri da appoggiare allo spillo, per trasmettere la vibrazione. facile a dirsi....azz...

In realtà sarebbe davvero tutto facile, ma cosa puoi trovare da far vibrare ad alta frequenza?

NOn malignate! :sorrisone:

opera Ste, opera!!! :sorrisone:

per la perdita di suono non penso proprio. una vite su altre 5 non cambia nulla.

io mio consiglio era un riparo estetico, lasci tutto come è e metti un'altra vite dello stesso diametro ma più corta.

con il trapano a colonna si può fare, ma ti serve un trapano a colonna semi-serio, non come quelli da brico x intenderci, deve avere una testa con un mandrino immobile, quelli da bricolage sono dei vibratori e spaccheresti parecchie punte prima di buttare dentro e superare la soglia massima di bestemmie.

tra l'altro dovresti usare punte minimal, tipo 0,5 o 0,8mm, trovare un filettatore dello stesso diametro ecc ecc.

tutt'al più se conosci un bravo meccanico prova a sentirlo, è lo stesso procedimento che usano per togliere i monconi di vite che restano spezzati nei carter dei motori, però c'è anche da dire che quelle viti sono parecchio più grandi.

in breve, o risolvi solo la questione estetica o vai da un liutaio, se proprio sei coraggioso e lo vuoi fare come sfida personale nessuno ti ferma, però tieni presente il tempo che perdi, gli attrezzi che se non hai devi farti prestare o comprare e soprattutto il rischio di svaccare e fare più danno.

buona fortuna :smile:

Inviato

Ciao Emi, si devi distruggerla, è più semplice di quello che pensi....però come giustamente dice Jaxx ci vuole un buon trapano e delle buone punte, io lo faccio per lavoro e quindi attrezzi e macchinari sono indubbiamente di qualità, buona idea è anche quella di mettere una vite più corta, ti permette di arginare il problema temporaneamente anche se io non ci dormirei la notte pensando a quella vite spezzata nel body. :sorrisone: :sorrisone:

Buona fortuna!

Guest MauroTheWall
Inviato

Se hai la cugina dentista non avrei dubbi,portala da lei,se fa endodonzia con gli ultrasuoni te la toglie in un attimo!

Falle fare pure una lastra come ricordo :sorrisone:

Scusate la battuta, ma non ho resistito. E' incredibile come noi chitarristi pensiamo continuamente alle nostre 6 corde, applicando ad esse anche metodologie legate alle nostre professioni.

Già vedo la scena...il body sdraiato sulla poltrona del dentista, con la cannetta aspira saliva nello scasso pickups ed il bicchiere per il risciacquo pronto :sorrisone::sorrisone::sorrisone:

Inviato

Falle fare pure una lastra come ricordo :sorrisone:

Scusate la battuta, ma non ho resistito. E' incredibile come noi chitarristi pensiamo continuamente alle nostre 6 corde, applicando ad esse anche metodologie legate alle nostre professioni.

Già vedo la scena...il body sdraiato sulla poltrona del dentista, con la cannetta aspira saliva nello scasso pickups ed il bicchiere per il risciacquo pronto :sorrisone::sorrisone::sorrisone:

Beh, col manipolo di un odontotecnico amico io mi sono fatto i pippolini in osso bloccacorde per la martin! :sorrisone::facepalm:

Inviato

Beh, col manipolo di un odontotecnico amico io mi sono fatto i pippolini in osso bloccacorde per la martin! :sorrisone::facepalm:

quanti denti buoni avete sacrificato??? del resto su una martin non si può mica mettere robaccia... :facepalm:

Inviato

già immagino il dialogo:

emipanz "ciao, come stai? senti avrei bisogno del tuo aiuto".

cugina "ma certo dimmi, se non ci si aiuta tra parenti, qualche problema con la zia?e lo zio come va".

emipanz "no, veramente mi serve il tuo aiuto professionale".

cugina "ah, qualche carie? qualche dente che ti fa male? non preoccuparti dai, sai che con le tecniche odierne il dolore è ridotto al minimo e si salvano anche situazioni che sembrano disperate. dai dimmi"

emipanz "ehm, veramente si tratta della mia chitarra...."

cugina "la cosa? la tua chitarra? ti è caduta sulla bocca e ti ha spaccato qualche dente?"

emipanz "no, la vite, si è spezzata dentro, sai il ponte..."

cugina "la vite della protesi"? mah, non mi ero mai accorta che avevi una protesi fissata con la vite, e manco del ponte a dire la verità, comunque non ti preoccupare, puoi venire domani sera?"

emipanz "no veramente la vite si è spezzata nella chitarra"

cugina "??? e che stavi addendando la chitarra???"

emipanz "mannò, stavo avvitando una vite nella chitarra e si è spezzata dentro. ora Ste mi ha detto che voi dentisti con gli ultrasuoni potete tirare via le viti dai body delle chitarre,""""

cugina "vite chitarra? body? cacciavite? ultrasuoni? Ste? ma VDVC!!!!!!"

Inviato

già immagino il dialogo:

emipanz "ciao, come stai? senti avrei bisogno del tuo aiuto".

cugina "ma certo dimmi, se non ci si aiuta tra parenti, qualche problema con la zia?e lo zio come va".

emipanz "no, veramente mi serve il tuo aiuto professionale".

cugina "ah, qualche carie? qualche dente che ti fa male? non preoccuparti dai, sai che con le tecniche odierne il dolore è ridotto al minimo e si salvano anche situazioni che sembrano disperate. dai dimmi"

emipanz "ehm, veramente si tratta della mia chitarra...."

cugina "la cosa? la tua chitarra? ti è caduta sulla bocca e ti ha spaccato qualche dente?"

emipanz "no, la vite, si è spezzata dentro, sai il ponte..."

cugina "la vite della protesi"? mah, non mi ero mai accorta che avevi una protesi fissata con la vite, e manco del ponte a dire la verità, comunque non ti preoccupare, puoi venire domani sera?"

emipanz "no veramente la vite si è spezzata nella chitarra"

cugina "??? e che stavi addendando la chitarra???"

emipanz "mannò, stavo avvitando una vite nella chitarra e si è spezzata dentro. ora Ste mi ha detto che voi dentisti con gli ultrasuoni potete tirare via le viti dai body delle chitarre,""""

cugina "vite chitarra? body? cacciavite? ultrasuoni? Ste? ma VDVC!!!!!!"

HAHAHAHAHAHAHA :ult-aaaaa (6):