Vai al contenuto

per una Stratocaster con i fiocchi...

Recommended Posts

Inviato

Sto per farmi costruire la stratocaster dei miei sogni dal grande Roberto Fontanot... Il body c'è già: http://dl.dropbox.com/u/24168993/Fontanot.jpg non potevo chiedere di meglio!!!

Ho il battipenna (anodized gold) le mascherine bianche e il ponte dorato con base callaham(in arrivo)... Per il manico ne discuterò direttamente con Roberto.

Ora sto pensando all'elettronica:

Come Pick up ho tre Van zandt vintage plus,centrale NON reverse e baseplate fralin per quello al ponte...unico punto fermo per ora!

Vorrei fare un connubio tra il vintage(suoni) e il moderno(controlli), quindi pensavo di montare un volume, un tono e il blender... (e selettore 5 posizioni)

Per tono e volume direi 2 classici CTS (o c'è di meglio?) da 250 logaritmici? o lineari? o uno e uno? :rolleyes: ho letto che i lineari dovrebbero essere più "progressivi" quindi ottimi almeno per il volume, mentre il tono potrebbe non avere bisogno di tutta questa "precisione"...se qualcuno ha esperienze in merito accetto consigli più che volentieri...

Metterei il treble bleed per il volume perchè abbassandolo vorrei mantenere inalterato il più possibile il suono... ho visto questi http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Treble-Bleed-Jaxx_id1105401.html come vi sembrano? c'è di meglio? o non ci sono differenze e uno vale l'altro? :whistle:

E veniamo al condensatore...non ne so praticamente una mazza... cosa mi consiglite gentili utenti di RC??? :sorrisone:

Prometto di vagliare attentamente qualsiasi consiglio :sorrisone: Questa notte parto ma dovrei riuscire a connettermi anche dalle Canarie ;) ogni tanto...

ciaoooo e grazie!!!

Guest Oliver
Inviato

io ho messo un Vitamin Q preso da MAX, bellissimo sul serio.

Per il volume ti consiglio un lineare, per avere un volume degno di questo nome

Guest horny
Inviato

io non amo i treble bleed, con i fuzz fanno pena!

magari un super pot, come quelli di RS: cmq un pot volume sui 270 280 già di suo ti fa perdere meno acuti abbassandolo.

Inviato

grassie Ragassi!!! si sto tenendo in consderazione anche Pickupmakers! :sorrisone: e, ok...volume lineare...

Per treble bleed con fuzz...nessun problema io non amo i fuzz :sorrisone: quindi vai di TB

Guest light a fan cool
Inviato

Mittico... treble bleed a manetta, con gli OD va da pavura

Inviato

non avevo pensato a un mid boost...non amo particolarmente il suono di Slow hand...come sonorità sono più in stile Mayer,Vaughan... Tu diresti di montarlo in alternativa al blender vero? magari mi ascolto qualche sample, giusto per capire se può fare al caso mio, ma il blender a mio parere è geniale...ce l'ho montato in un set di Lindy fralin e i suoni sono uno spettacolo...

eh si Dav9 con gli OD (che sono l'unica cosa che uso) il treble bleed va a nozze... :smile:

Inviato

ma un circuito strato normalissimo e che funziona , no?

beh, si...l'idea di base è proprio quella di un circuito strato, ma non uso i due toni, e il blender mi piace...così il look vintage è salvo :sorrisone:

il treble bleed mi sembra la soluzione migliore per non vedere il suono che si "ingolfa" abbassando il volume...

Mi restava da capire qualcosa di più su condensatori e resistenze che molti cambiano anche su strumenti di grande pregio...

fermo restando che l'ultima parola l'avrà Roberto (simpaticissimo e gentile come sempre!) che come (ti dicevo) ho sentito poco fa...

Inviato

non avevo pensato a un mid boost...non amo particolarmente il suono di Slow hand...come sonorità sono più in stile Mayer,Vaughan... Tu diresti di montarlo in alternativa al blender vero? magari mi ascolto qualche sample, giusto per capire se può fare al caso mio, ma il blender a mio parere è geniale...ce l'ho montato in un set di Lindy fralin e i suoni sono uno spettacolo...

Io terrei sia blender che mid boost. Senza passare necessariamente per clap, per me sarebbe un'ottima soluzione vista la tua predizione per gli od. Magari poi ti fa schifo, però una prova se hai occasione dagliela :)

Inviato

Io terrei sia blender che mid boost. Senza passare necessariamente per clap, per me sarebbe un'ottima soluzione vista la tua predizione per gli od. Magari poi ti fa schifo, però una prova se hai occasione dagliela :)

Dici? mmmm non so... il tono nella strato mi serve comunque in alcune situazioni...non lo sacrificherei, sono sempre curioso di provare nuove soluzioni, e quindi valuterò anche questa possibilità, ma sarà molto difficile...

Inviato

ribadisco: keep it simple:

vabbè il treble bleed, vabbè il tono sul pickup al ponte, ma per il resto io alla strato non ci farei altro.

Unica cosa sulla quale secondo me sperimentare è il valore del potenziometro del volume, che a seconda che sia chiara o scura di suo, vale la pena prenderlo sopra o sotto i 250k tramite poderosa selezione presso il gentile negoziante a mezzo tester.

Inviato

si, Paolo... non ho intenzione di sperimentare molto in effetti...ma già che ci sono vorrei fare le cose per benino.... ;)

Inviato

Io il primo tono l'ho collegato ai pu manico e centrale, il secondo tono al pu al ponte ed ho usato un pot no load (delta tone). In questo modo posso mantenere un wiring "classico" (quasi), con il tono per i pu manico e centrale e nessun tono al ponte (mettendo il pot a 10). Oppure posso tenere sempre a 10 i toni ai pu manico e centrale (posizioni nelle quali i toni non li uso) e tagliare un po' di acuti al ponte con l'apposito tono.

Tra tutte le soluzioni possibili è quella che mi è più congeniale. Ho avuto anche il blender... mai usato, per me inutile.

Inviato

Sto per farmi costruire la stratocaster dei miei sogni dal grande Roberto Fontanot... Il body c'è già: http://dl.dropbox.com/u/24168993/Fontanot.jpg non potevo chiedere di meglio!!!

Ho il battipenna (anodized gold) le mascherine bianche e il ponte dorato con base callaham(in arrivo)... Per il manico ne discuterò direttamente con Roberto.

Ora sto pensando all'elettronica:

Come Pick up ho tre Van zandt vintage plus,centrale NON reverse e baseplate fralin per quello al ponte...unico punto fermo per ora!

Vorrei fare un connubio tra il vintage(suoni) e il moderno(controlli), quindi pensavo di montare un volume, un tono e il blender... (e selettore 5 posizioni)

Per tono e volume direi 2 classici CTS (o c'è di meglio?) da 250 logaritmici? o lineari? o uno e uno? :rolleyes: ho letto che i lineari dovrebbero essere più "progressivi" quindi ottimi almeno per il volume, mentre il tono potrebbe non avere bisogno di tutta questa "precisione"...se qualcuno ha esperienze in merito accetto consigli più che volentieri...

Metterei il treble bleed per il volume perchè abbassandolo vorrei mantenere inalterato il più possibile il suono... ho visto questi http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Treble-Bleed-Jaxx_id1105401.html come vi sembrano? c'è di meglio? o non ci sono differenze e uno vale l'altro? :whistle:

E veniamo al condensatore...non ne so praticamente una mazza... cosa mi consiglite gentili utenti di RC??? :sorrisone:

Prometto di vagliare attentamente qualsiasi consiglio :sorrisone: Questa notte parto ma dovrei riuscire a connettermi anche dalle Canarie ;) ogni tanto...

ciaoooo e grazie!!!

l'annuncio di mercatino è il mio... :facepalm:

se ti serve qualcosa piemmami qua così ti faccio spendere meno. :smile:

per i cap ho trovato questo sul tubo, abbastanza interessante, fa diverse prove:

io solitamente monto i pio carta olio nos russi, sono ottimi e costano relativamente poco, di carta olio nos ce ne sono a migliaia io prendo questi perchè riesco a trovarne in quantità adeguate (50/100 per lotto) ed a prezzi ragionevoli.

Inviato

Io il primo tono l'ho collegato ai pu manico e centrale, il secondo tono al pu al ponte ed ho usato un pot no load (delta tone). In questo modo posso mantenere un wiring "classico" (quasi), con il tono per i pu manico e centrale e nessun tono al ponte (mettendo il pot a 10). Oppure posso tenere sempre a 10 i toni ai pu manico e centrale (posizioni nelle quali i toni non li uso) e tagliare un po' di acuti al ponte con l'apposito tono.

Tra tutte le soluzioni possibili è quella che mi è più congeniale. Ho avuto anche il blender... mai usato, per me inutile.

Io il blender per alcune sonorità lo uso, anche se non in modo intensivo... potrei farne anche a meno ma è una possibilita sonora in più...Però il sistema che usi tu mi piace, considerando che olre a tagliare qualche acuto al pick up al ponte, potrei con l'altro tono scurire il pick up al manico quanto basta per suonare un po di jazz... è un wiring piuttosto classico con l'up del potenziometro no load... interessante...

Inviato

l'annuncio di mercatino è il mio... :facepalm:

se ti serve qualcosa piemmami qua così ti faccio spendere meno. :smile:

per i cap ho trovato questo sul tubo, abbastanza interessante, fa diverse prove:

io solitamente monto i pio carta olio nos russi, sono ottimi e costano relativamente poco, di carta olio nos ce ne sono a migliaia io prendo questi perchè riesco a trovarne in quantità adeguate (50/100 per lotto) ed a prezzi ragionevoli.

Hahaha è il tuo l'annuncio....buono a sapersi...ti avevo salvato tra i preferiti del mercatino :whistle:

tra 3 ore vado a prendere l'aereo...fuerteventura mi aspetta :sorrisone: ma quando torno ci sentiamo sicuramente!!!!

ciao e grazie!!!

p.s.: il video lo avevo visto ed è molto interessante... a presto!

Guest scheggia impazzita
Inviato

io il ponte della strato lo tengo senza collegamenti al tono, mi piace di più

Guest Oliver
Inviato

Jaxx, ma vendi le MJT?

Ho visto l'inserzione.

anche io l'ho vista... INFO?

Inviato

io il ponte della strato lo tengo senza collegamenti al tono, mi piace di più

Allora, sulla mia strato ho il TBX, cosa che ormai mi convince ben poco.

Perché tengo il pu al ponte sempre tutto aperto, addirittura spingendo col TBX.

Se tolgo il tono al ponte, dovrebbe essere più diretta e sparata sulle alte, ma, non è detto, perché il TBX spinge.

Pareri?

Inoltre, son tentato di fare il contrario del solito e mettere il selettore a 3 vie, così non incappo nelle intermedie mentre suono.

Inviato

per quanto riguarda i pot la norma è

log per il volume (essendo una variazione di pressione sonora)

lineare per il tono (essendo una variazione timbrica)

a questo aggiungo che è solo questione di gusti personali... quindi decidi in base ai tuoi gusti

come valore del pot... dalla foto il legno sembra ontano che di suo è alquanto medioso.... i Van zandt sono pickup alquanto spinti... magari sarebbe utile un pot da 300K per avere maggiore brillantezza

a me il blender piace molto e lo consiglierei se non c'è una reale necessità di avere il doppio controllo del tono

sono d'accordo con sunburst4blues sull'utilizzo di un pot no load sul tono così puoi recuperare ulteriore brillantezza eliminando il tono completamente

come caps.... per il taglio dipende dai gusti personali e dall'uso che fai del controllo... considera che all'aumentare del valore diminuisce la modulabilità del potenziometro

ti consiglierei un polipropilene (visto i pickup spinti) per avere un miglior controllo delle basse frequenze (soprattutto al manico).. con un carta/olio potrebbero risultare un po' "goffe"

in caso di due pot tono potresti usare caps di valori differenti (sempre da scegliere in funzione dell'uso che fai della manopola)

magari potresti valutare una configurazione diversa dal solito... un controllo solo per il manico con un taglio leggero (0.015 o 0.020) così da avere maggiore modulabilità e quindi sfumature e l'altro per centrale e ponte con un taglio più spinto tipo uno 0.033 o più alto (e con il doppio tono in posizione manico/centrale potresti trovare interessanti sonorità jazz)

saluti

Max

Inviato

Jaxx, ma vendi le MJT?

Ho visto l'inserzione.

anche io l'ho vista... INFO?

si.

è da qualche anno che assemblo chitarre e bassi, ma non lo avevo mai aggiunto su MM.

mi era venuta una malattia atroce tale per cui dovevo farmene una (strato, quella nella foto dell'annuncio)

e da li ho studiato e raccolto info per più di un anno, letto e scartavetrato i libri di Ederlwine, ho cercato tutto il possibile su pistolesi ecc ecc ed infine mi sono preso i pezzi e ho fatto il tutto.

Uso Mjt, Monster R. e Warmoth a seconda di chi preferisce l'uno o l'altro.

L'idea me la fatta venire il buon Ste, dato che ci dovevamo ritrovare perchè doveva riportarmi una mia testata che gli avevo prestato per un live (è il ''mio'' endorser :sorrisone: ) mi ha parlato del suo assemassemblata-project e da lì ho detto perchè non metterlo su MM dato che già lo faccio?

La cosa è semplice, mi si dice che chitarra si vuole con tutte le spec ecc ecc e io la faccio.

il prezzo è il costo dei materiali(hardware, legni, pickups ecc)+varie(sped. dogana ecc)+250e che comprende

l'assemblaggio più wiring(pots, cap, switch, cablaggio ecc ecc).

Inviato

per quanto riguarda i pot la norma è

log per il volume (essendo una variazione di pressione sonora)

lineare per il tono (essendo una variazione timbrica)

a questo aggiungo che è solo questione di gusti personali... quindi decidi in base ai tuoi gusti

come valore del pot... dalla foto il legno sembra ontano che di suo è alquanto medioso.... i Van zandt sono pickup alquanto spinti... magari sarebbe utile un pot da 300K per avere maggiore brillantezza

a me il blender piace molto e lo consiglierei se non c'è una reale necessità di avere il doppio controllo del tono

sono d'accordo con sunburst4blues sull'utilizzo di un pot no load sul tono così puoi recuperare ulteriore brillantezza eliminando il tono completamente

come caps.... per il taglio dipende dai gusti personali e dall'uso che fai del controllo... considera che all'aumentare del valore diminuisce la modulabilità del potenziometro

ti consiglierei un polipropilene (visto i pickup spinti) per avere un miglior controllo delle basse frequenze (soprattutto al manico).. con un carta/olio potrebbero risultare un po' "goffe"

in caso di due pot tono potresti usare caps di valori differenti (sempre da scegliere in funzione dell'uso che fai della manopola)

magari potresti valutare una configurazione diversa dal solito... un controllo solo per il manico con un taglio leggero (0.015 o 0.020) così da avere maggiore modulabilità e quindi sfumature e l'altro per centrale e ponte con un taglio più spinto tipo uno 0.033 o più alto (e con il doppio tono in posizione manico/centrale potresti trovare interessanti sonorità jazz)

saluti

Max

Grazie per la risposta mirata e utilissima Max(omonimo :sorrisone: ) ti sto rispondendo dalle canarie tra una sessione e l'altra di windsurf, mentre mangio qualcosa :sorrisone:

Trovi davvero i Van zandt vintage plus spinti? me ne "avanzavano" due e ho trovato quello al ponte su e-bay a 30 dollari...quindi ottima occasione di fare il set, visto che monto due VZ blues in un altra chitarra e mi piacciono molto, ma non li ho mai considerati spinti... beh tu sei autorevole in materia per questo mi piacerebbe sentire cosa ne pensi...

Il body è swamp ash e il manico sarà in acero fiammato(issimo)... quindi acuti in evidenza.

Mi piace molto l'idea di avere un taglio leggero nel tono del pick up al manico...e magari anche del centrale, le sonorità prevalenti dovranno essere blues, molto twang e molto aperte con crunch leggeri(non amo i suoni ingolfati e cupi...infatti non uso humbucking al manico nelle mie chitarre, tranne che nelle chitarre prevalentemente da jazz, e comunque mai pick up scuri...).

Mi piacerebbe poter avere anche questa sorta di ulteriore versatilità con il controllo di tono per poter all'occorrenza suonare qualche brano Jazz, ma devo decidere cosa sacrificare tra il blender e un tono :whistle: e comunque grazie ai consigli ricevuti qui sto cominciando ad avere molto materiale su cui riflettere...

grazie ancora, a prestissimo!!!

ciao

Max