Vai al contenuto

17 voti

1. 1. Quale sample preferite?

• Il primo
    • Il secondo
    • Sono quasi uguali
    • Nessuno, 'sta cavolo di base ha rotto...

Recommended Posts

Inviato

Giuro che non è mia intenzione stracciare le palle a nessuno con l'ennesima improvvisazione scadente sull'ormai nota base di Andrea, è solo che, a livello di suono, l'ultimo sample che ho registrato mi ha dato da pensare. Così lo pubblico qui, spalla a spalla con l'altro, e vorrei che mi diceste onestamente quale preferite e perchè. Ovviamente (ripeto) mi riferisco al suono puro e semplice: non mi interessa quale preferite a livello melodico, tecnico ecc...tanto suono più o meno le stesse cose e soprattutto so che sono scarsi entrambi...:facepalm:

Sample 1:

http://dl.dropbox.com/u/14678574/80.mp3

Sample 2:

http://dl.dropbox.com/u/14678574/base2.mp3

Inviato

dopo un'ascolto in cuffia il secondo sembra avere più "botta" ed è un po' più carico di basse, ma bisogna ascoltare attentamente...

@gluca: se c'hai beccato :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6):

Guest scheggia impazzita
Inviato

io vi noto una intenzione satrianesca anche nei suoni, che però secondo me manca l'apertura verso l'alto perché il suono risulta tondo ma per assurdo vuoto, senza quella brillantezza vitale che si sente nei solismi shreddaioli

Guest Massy
Inviato

preferisco un pelo il primo, ma il difetto che trovo ad entrambi, e piu in generale al "tuo" suono, è che è troppo centrato in gamma media...dovresti aprire di più l'eq e ingrossare il suono tirando giu le medie, scavandole un po insomma...

Guest eujil10
Inviato

Mi è piaciuto più il secondo,mi è sembrato più carico come suono,più graffiante e marcio ma,per assurdo,in alcuni passaggi abbastanza fluido.

Le medie avanti mi piacciono,ma sono d'accordo con il fatto di dover aprire un pò di più il suono verso l'alto,uscirebbe qualcosa di parecchio bello per me!

Guest Oliver
Inviato
  Il 20/06/2011 at 19:06, Massy dice:

preferisco un pelo il primo, ma il difetto che trovo ad entrambi, e piu in generale al "tuo" suono, è che è troppo centrato in gamma media...dovresti aprire di più l'eq e ingrossare il suono tirando giu le medie, scavandole un po insomma...

condivido il Sire

Inviato

Il primo va un po' meglio, più aperto sulle alte. Ma c'è sempre quel suono medioso e "nasale"... Apri un po' sulle frequenze alte, si sentiranno più i rumori, ronzii, corde che vibrano, ma ci guadagni in sustain, in armoniche, ecc...

Inviato

Andrò parzialmente controcorrente.

Il suono non mi dispiace affatto, anzi. E' ciccio, grosso ed oleoso : per (certe) ritmiche e riff unti e bisunti è l'ideale (nella vecchia band avevo un paio di pezzi in cui necessitavo proprio di un suono del genere).

Però son daccordo che in generale (e specie per i suoni lìd) è un po' troppo chiuso ed andrebbe aperto un filo.

Inviato

Allora, dal sondaggio pare essere più o meno un pareggio. Nei prossimi giorni mi piacerebbe rifare i 2 samples (magari tagliando un po') seguendo i consigli emersi qui e rimetterli a confronto. In questi giorni sono dubbioso... :unsure:

Inviato
  Il 21/06/2011 at 10:27, *juanka78* dice:

Allora, dal sondaggio pare essere più o meno un pareggio. Nei prossimi giorni mi piacerebbe rifare i 2 samples (magari tagliando un po') seguendo i consigli emersi qui e rimetterli a confronto. In questi giorni sono dubbioso... :unsure:

Si ma dicci con che cacchio li hai suonati laugh.gif

A me piace il suono, per una registrazioni homemade e a volume contenuto poi.... Gilbert e Timmons si leccherebbero i baffi 2.gif

Inviato
  Il 21/06/2011 at 11:13, Gluca dice:

Si ma dicci con che cacchio li hai suonati laugh.gif

A me piace il suono, per una registrazioni homemade e a volume contenuto poi.... Gilbert e Timmons si leccherebbero i baffi 2.gif

Ti accontento subito, e ti dico anche che c'hai quasi preso al 100%. Il primo sample l'ho fatto con la M1, OD Box usato come leggero booster e Suhr Riot usato come distorsore puro. Il secondo l'ho fatto con la X100M in lead e OD Box come leggero booster... :sm0_eusa_clap:

Inviato
  Il 21/06/2011 at 15:27, Alex dice:

Da quando vive nel silenzio assoluto della casa nuova ha sviluppato un super-udito, ti riconosce di che anno è una zanzara dallo sbattere d'ali. :ult-aaaaa (6):

Hahaha :facepalm:

Ho la stessa strumentazione, quindi ho l'orecchio allenato su quei suoni...

Comunque OD Box+M1 è fantastico per un lead blues con la strato, mentre per suoni moderni non mi piace troppo come pasta.

Inviato
  Il 21/06/2011 at 16:12, Gluca dice:

Hahaha :facepalm:

Ho la stessa strumentazione, quindi ho l'orecchio allenato su quei suoni...

Comunque OD Box+M1 è fantastico per un lead blues con la strato, mentre per suoni moderni non mi piace troppo come pasta.

Quoto al 100%. Infatti per suoni moderni con la M1 (che poi "moderno" con la M1 è una parola grossa) preferisco nettamente il Riot. Cmq sono in arrivo altri samples con le 2 soluzioni... :sorrisone: