Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Volevo iniziare ad ascoltare qualcosa di Dylan ma mi sono accorto che ha fatto più di 30 dischi senza contare i mille live.

Voi che di sicuro ne avrete ascoltati un bel po mi potreste dire quali considerate i migliori?

Inviato

Sono un Dylaniato a vita.

Son troppi gli album che meritano ed è dura scegliere.

Ma non si può sorvolare su questi:

- Highway 61 Revisited. La svolta elettrica, e poi c'è Bloomy e Like a rolling stone;

- Blonde on Blonde. Uno dei dischi più importanti della storia del rock;

- The Basement Tapes. Altra svolta e The Band bene in evidenza;

- Before the Flood. Il live storico con The Band;

- Blood on the Tracks. Uno dei miei dischi preferiti in assoluto;

- Desire. Sonorità molto freak e diversi pezzi indimenticabili, one more cup of coffee.

Inviato

D'accordissimo.

Ma non si può non agguiungere:

- Bringin' it all back home (che completa la trilogia con blonde on blonde-higway 61).

- Freewheelin'

- Another side

per le robe più classiche

e poi, quando sarai pronto, i live:

- hard rain

- live '66 con the band

Inviato

a me insieme a bruce springsteen ha sempre fatto cagare.... :whistle:

Dimmi figliolo, esterna i tuoi sentimenti, scava in profondità... sono curioso delle tue motivazioni, sei sicuro che non ti piace proprio? E come mai? :sorrisone:

Inviato

Bob lo metto al pari di Hendrix e, non a caso, ogni ballata di Jimi è dylaniana al 100%, specialmente i pezzi di Axis.

Una volta all'anno mi risale la Dylanite e non ascolto altro.

Bob per me è la storia del rock, insieme ai Beatles, e lo ascolterò finché campo.

Guest Oliver
Inviato

Ioconosco solo knocking heaven door solo perché lo sentita dai gunz :)

Inviato

Ioconosco solo knocking heaven door solo perché lo sentita dai gunz :)

:facepalm:

Mi ritiro dall'idea di un eventuale incontro milanese.

Non conoscere Dylan e come non sapere chi sia Leopardi o Dickens in letteratura.

Guest Oliver
Inviato

:facepalm:

Mi ritiro dall'idea di un eventuale incontro milanese.

Non conoscere Dylan e come non sapere chi sia Leopardi o Dickens in letteratura.

AHAHAHH....

Dylan lo conosco quanto basta, più che altro leggendo i suoi testi, purtroppo non incontra i miei gusti, anche se è uno degli artisti che reputo più di spessore in assoluto.

Un aneddoto su di lui mi ha sempre colpito, in merito al concerto di Woodstock, lui non volle parteciparvi pur avendo casa li vicino. Questo gesto fa capire quando Dylan fosse davvero una voce fuori dal coro, che non si piegava all'ideologia pura e bieca.

Un grande.

Il mio gusto tende a seguire cantanti e artisti che oltre a emozionarmi siano piacevoli all'ascolto, e voci come Dylan o il nostrano De Andrè non mi fanno venire voglia di ascoltarli, se leggo però quelo che hanno scritto, invece sono tra i miei preferiti. Immensi.

Inviato

secondo me, se chi suona in italia ascoltasse di più autori come dylan o springsteen, e meno gruppi-con-chitarrista-carismatico (pink floyd, guns and roses...), non ci sarebbe quest'abbondanza di gruppi schifosi, tutti "suono" e zero capacità compositiva.

e non sto dicendo che i pink floyd non abbiano composto grandi cose. ma le centinaia di band che vi si ispirano - almeno in italia, questa è la mia esperienza - perdono completamente di vista quelle che sono le priorità nello scrivere canzoni, l'equilibrio in testa. cercano solo colpi di teatro.

bob dylan è sostanza, tutto un togliere e ridurre all'osso, per lasciare quello che conta davvero.

non so se abbia senso... e non vorrei risultare antipatico, né offendere nessuno. forse sono stato a troppe feste della birra!

Inviato

secondo me, se chi suona in italia ascoltasse di più autori come dylan o springsteen, e meno gruppi-con-chitarrista-carismatico (pink floyd, guns and roses...), non ci sarebbe quest'abbondanza di gruppi schifosi, tutti "suono" e zero capacità compositiva.

e non sto dicendo che i pink floyd non abbiano composto grandi cose. ma le centinaia di band che vi si ispirano - almeno in italia, questa è la mia esperienza - perdono completamente di vista quelle che sono le priorità nello scrivere canzoni, l'equilibrio in testa. cercano solo colpi di teatro.

bob dylan è sostanza, tutto un togliere e ridurre all'osso, per lasciare quello che conta davvero.

non so se abbia senso... e non vorrei risultare antipatico, né offendere nessuno. forse sono stato a troppe feste della birra!

vai cosi', mi sei simpa e hai detto robe dannatamente vere :sm0_eusa_clap:

Inviato

Dylan ha sul groppone un numero di composizioni capolavoro e uniche, sia nel testo che nella musica, che solo i Beatles posson competere.

Casi rari per cui è impossibile fare un greatest hits, se non con volume 1, 2, 3, 4, 5 ...