Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti,

sto cercando uno schema di wiring per stratocaster, in particolare la configurazione che mi interessa è:

1 tono

1volume (con treble bleed)

2 mini humbucker

1 humbucker

Selettore a 5 posizioni:

1 - manico

2 - manico + centrale

3 - centrale

4 - centrale + ponte splittato

5 - ponte

Ho cercato in rete e credo che dovrò utilizzare un megaswitch per avere il ponte splittato in posizione 4.

Qualche aiuto?

Grazie!

Inviato

Potresti usare un micro switch a monte dello switch per splittare l'humb.

Così potresti utilizzare una bobina a tua scelta, oppure entrambe assieme al centrale, oppure le singole bobine splittate nella posizione ponte dello switch.

E' molto più versatile, però un poco più macchinoso se devi passare in velocità da un suono all'altro.

Altrimenti credo proprio che ti serva una switch apposito per avere più posizioni; non credo, a memoria, che un classico CRL per strato sia adatto.

Inviato

grazie per la risposta!

Si, ho pensato anche io a uno switch o a un poteziometro push-pull, ma la persona a cui faccio questo wiring preferisce avere solo lo switch a 5 posizioni!

Il normale switch non permette lo split, cercando in rete ho trovato un "Super switch":

http://www.banzaimusic.com/Fender-Super-Switch.html

Ha due connessioni per ogni posizione ma mi trovo un po' in difficoltà nel mettere giù il wiring

Inviato

Penso che dovrai ponticellare tutti i doppi contatti per i single coils, ed usare solo quello per il ponte con i due fili che arrivano alle bobine. Comunque una volta avuto in mano lo switch, con il tester, diventa tutto più facile.

Inviato

Grazie Jaxx!!

:ult-aaaaa (6):

di niente :)

Mitico jaxx!! Con tra le manine dei bellissimi pickup da cablare!! :TRsorrisone: :TRsorrisone:

cabbalati!!! :TRsorrisone:

post-359-0-38000700-1308564249_thumb.jpg

• 3 weeks later...
Inviato

Ho fatto il wiring ma sorge un problema:

Il pickup a manico ha un volume molto più basso degli altri, e testando con il cacciavite sembra che sia collegata anche una delle due bobine del pickup al centro

Anche nella posizione intermendia (manico-centrale) il suono è molto basso, ma qui sono collegate tutte le bobine dei due pickup.

Centrale e ponte invece vanno bene.

AIUTOOO!!! :ult-aaaaa (6):

EDIT: Risolto! Era un problema di fase, funziona tutto!! :baval: