tedin Inviato June 18, 2011 Segnala Inviato June 18, 2011 Ciao a tutti, sto cercando uno schema di wiring per stratocaster, in particolare la configurazione che mi interessa è: 1 tono 1volume (con treble bleed) 2 mini humbucker 1 humbucker Selettore a 5 posizioni: 1 - manico 2 - manico + centrale 3 - centrale 4 - centrale + ponte splittato 5 - ponte Ho cercato in rete e credo che dovrò utilizzare un megaswitch per avere il ponte splittato in posizione 4. Qualche aiuto? Grazie! Cita
Gluca Inviato June 18, 2011 Segnala Inviato June 18, 2011 Potresti usare un micro switch a monte dello switch per splittare l'humb. Così potresti utilizzare una bobina a tua scelta, oppure entrambe assieme al centrale, oppure le singole bobine splittate nella posizione ponte dello switch. E' molto più versatile, però un poco più macchinoso se devi passare in velocità da un suono all'altro. Altrimenti credo proprio che ti serva una switch apposito per avere più posizioni; non credo, a memoria, che un classico CRL per strato sia adatto. Cita
tedin Inviato June 19, 2011 Autore Segnala Inviato June 19, 2011 grazie per la risposta! Si, ho pensato anche io a uno switch o a un poteziometro push-pull, ma la persona a cui faccio questo wiring preferisce avere solo lo switch a 5 posizioni! Il normale switch non permette lo split, cercando in rete ho trovato un "Super switch": http://www.banzaimusic.com/Fender-Super-Switch.html Ha due connessioni per ogni posizione ma mi trovo un po' in difficoltà nel mettere giù il wiring Cita
Gluca Inviato June 19, 2011 Segnala Inviato June 19, 2011 Penso che dovrai ponticellare tutti i doppi contatti per i single coils, ed usare solo quello per il ponte con i due fili che arrivano alle bobine. Comunque una volta avuto in mano lo switch, con il tester, diventa tutto più facile. Cita
Jaxx Inviato June 19, 2011 Segnala Inviato June 19, 2011 http://www.seymourduncan.com/support/wiring-diagrams/schematics.php?schematic=1h_2s_1v_1t_5w_as questo è lo schema che ti serve. dato che vuoi lo split solo tra ponte e centrale gli altri due mini hb li tratti come se fossero single coil Cita
tedin Inviato June 19, 2011 Autore Segnala Inviato June 19, 2011 grazie per lo schema, molto utile! Dici che 250k per i potenziometri può andare? o meglio metterli da 500k? Cita
Jaxx Inviato June 19, 2011 Segnala Inviato June 19, 2011 vanno bene da 500k essendo tutti minihb o hb ad ogni modo non vanno male anche da 250k. Cita
Ste Inviato June 19, 2011 Segnala Inviato June 19, 2011 Mitico jaxx!! Con tra le manine dei bellissimi pickup da cablare!! :TRsorrisone: :TRsorrisone: Cita
Jaxx Inviato June 20, 2011 Segnala Inviato June 20, 2011 Grazie Jaxx!! :ult-aaaaa (6): di niente :) Mitico jaxx!! Con tra le manine dei bellissimi pickup da cablare!! :TRsorrisone: :TRsorrisone: cabbalati!!! :TRsorrisone: Cita
tedin Inviato July 10, 2011 Autore Segnala Inviato July 10, 2011 Ho fatto il wiring ma sorge un problema: Il pickup a manico ha un volume molto più basso degli altri, e testando con il cacciavite sembra che sia collegata anche una delle due bobine del pickup al centro Anche nella posizione intermendia (manico-centrale) il suono è molto basso, ma qui sono collegate tutte le bobine dei due pickup. Centrale e ponte invece vanno bene. AIUTOOO!!! :ult-aaaaa (6): EDIT: Risolto! Era un problema di fase, funziona tutto!! Cita
Recommended Posts