TheWarrior Inviato June 17, 2011 Segnala Inviato June 17, 2011 Giusto x condividere un po con voi: un mio amico al suo ultimo concerto ad un locale, si è presentato con un vecchio solid state tutto sgangerato fender(me sa che era pure x acustica : ci ha collegato ff -> una replica economica di un tube screamer di una marca cinese che non ricordo il nome , + il delay: ts era sempre acceso con un filo proprio di gain x sporcare il suono, il delay pure semprea acceso per un leggero ingrossamento del suono ed inseriva il fuzz face dunlop sui soli (chitarra : epiphone sg junior con p90 al ponte), aveva un suono gigante e buca mix. Adesso mi chiedo: generalmente quando si usano 2 overdrive/dist/fuzz ecc insieme, ho sempre visto mettere quello con piu gain in ultimo nella catena e quello con meno gain piu dietro come gain boost, mai il contrario Al max dopo l'ultimo pedale di saturazione ho sempre visto qualcosa x alzare il volume come un eq , booster ecc. Avete mai usato i vostri pedali in sto modo ? Cita
Melchiade Bedrosian Baol Inviato June 17, 2011 Segnala Inviato June 17, 2011 io li ho sempre sistemati così, in ordine decrescente di gain, prima il più tosto poi il più "lègio" Cita
ghirmo Inviato June 17, 2011 Segnala Inviato June 17, 2011 in linea generale (senza voler stabilire regole per carità), si mettono in ordine crescente di gain, ma anche l'inverso ho visto fare molto spesso. Gilmour ad esempio mi risulta faccia cosi, dal piu potente al meno potente. Ciò non toglie che si potrebbe aver messo il fuzz per primo, perchè alcuni fuzz (ed alcuni pedali) devono essere messi per primi, causa incompatibilità con il segnale proveniente da un pedale. Cita
Guest light a fan cool Inviato June 17, 2011 Segnala Inviato June 17, 2011 Dipende cosa vuoi ottenere non c'è una regola... su certi muff mi piace boostare a monte con un TS... per altre cose preferisco molto boostare dopo con un OD clean oppure un boost tipo AC Booster Xotic per dare ciccia, armoniche e quel filo di gain in più al pre dell'ampli. in linea generale (senza voler stabilire regole per carità), si mettono in ordine crescente di gain, ma anche l'inverso ho visto fare molto spesso. Gilmour ad esempio mi risulta faccia cosi, dal piu potente al meno potente. Non sempre... nel periodo anni 80/90 usava un TS prima del muff, poi ha sostituito il TS con un Chandler TD usato come clean booster in front al muff. Cita
TheWarrior Inviato June 17, 2011 Autore Segnala Inviato June 17, 2011 In effetti è un buon metodo perchè l'ultimo od acceso per ultimo nella catena da la sensazione di suonare un ampli appena increspato come leggero crunch e l' altro pedale da la pompa definitiva x raggiungere il gain richiesto evitando diverse sgranature di suono che si ottengono su certi ampli col clean troppo cristallino di certi ampli. Cita
th3madcap Inviato June 17, 2011 Segnala Inviato June 17, 2011 e comunque in questo caso sei praticamente obbligato a quell'ordine, il TS non va mica bene prima del FF Cita
Guest light a fan cool Inviato June 17, 2011 Segnala Inviato June 17, 2011 E cmq se hai bisogno di 2 suoni in tutta la serata è facile con 2 pedali cacciare fuori il suono giusto. Quando avevo 2 TS in pedana ed un booster avevo un gran suono con la LP, però i suoni erano quelli... pochi ma buoni, ma non avevo anche bisogno di altro... dipende dalle esigenze. Cita
koluilkuale Inviato June 17, 2011 Segnala Inviato June 17, 2011 io invece faccio così metto il pedale che fa da ritmica con pochissima distorsione un crunch che è pure clean se pesti poco e che ti permette di suonare accordi aperti, non uso praticamente mai i power chord, e se lo faccio è solo per pocchissimo egioco sul basso Quindi il presupposto e niente ritmiche cariche, poi il boost provo a metterlo prima, appunto come faceva il tizio che hai sentito tu, e lì do volume a palla e zero gain Già tutto questo level in ingresso fa aumentare molto il gain del pedale che sta dopo, quello ritmico ma questo ormai lo sappiamo tutti, se poi il sustain non è quello che mi serviva aggiungo un filo di gain nell'ordine della mezza tacchetta. se con questa soluzione non esco, allora penso al boost messo dopo. In quel casso non c'è bisogno di sparare il level al massimo ma del volume giusto e aggiungo comunque poco gain per lo stesso motivo per sentire il sustain giusto Insomma secondo me sommando 2 stomp i livelli di gain dei due devono stare molto bassi, partendo da questo presupposto tutto è possibile! Cita
TheWarrior Inviato June 17, 2011 Autore Segnala Inviato June 17, 2011 Lui ha fatto cosi: aveva il tubescreamer con pochissimo gain , giusto per sporcare ed il fuzz face messo prima del tube screamer col gain alto : un suono bello gainoso che era pura crema ! La cosa incredibile è l' effetto ottenuto su un ampli a transistor pure mal ridotto :ult-aaaaa (6): Cita
Recommended Posts