Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Li si accomuna alla "New Wave" , al post Punk '76 ed in effetti il loro successo arriva nel 78 per poi svilupparsi negli anni 80.

Fanno parte di quella schiera di gruppi della mia adolescenza - gioventù che hanno salvato, musicalmente parlando, un periodo tristemente segnato dalla disco e dalla fetenzia spacciata per Rock.

Ma la loro storia è ben antecedente allo spartiacque "Sex pistols" , risalendo al 73 la loro prima apparizione Ufficiale.

Avanti, veramente avanti come pochi.

E quanto attuali sono tutt'oggi, o forse anche più, in quanto bandiere della DEVOluzione di un mondo...

Il brano che li consacra, "Jocko Homo", lato B della altrettanto famosa "Mongoloid" strizza molto l'occhio ai "kraftwerk" e non è certamente quanto di più "Rock" si possa sperare, soprattutto per delle orecchie fossili come le mie, ma la loro energia e fantasia mi catturarono, e ora come allora li trovo geniali, strepitosi. Tiro e nervo da vendere.

All'epoca si fantasticava che "Jocko Homo" fosse una presa per i fondelli alla Sig.ra Lennon, causa di un divorzio allora ancora dolorosissimo (perchè, oggi no?) o solleticati nella nostalgia Beatlesiana anche dalla gustosissima cover di Satisfaction che sfornarono contemporaneamente.

In realtà il testo è una vera e propria denuncia alla DEVOluzione umana... se vi capita di trovare la traduzione, dateci uno sguiardo :)

Vi posto qualche Video:

Jocko Homo

Girl U want / Gates of steel

Uncontrollable Urge

Guest Oliver
Inviato

Grandi davvero, ma perché New Age? Volevi dire new wave?!

Tutto giusto, non condivido solo l'appunto alla triste Disco :) dato che ne sono un grande estimatore :)

Inviato

Adoro i DEVO, ma mi sa che in Italia siamo in forte minoranza.

Personalmente adoro Mr Kamikaze/Mr d.n.a.

Sicuramente non avranno schiere di estimatori, ma credo che chiunque abbia vissuto il "trauma" del passaggio di decennio non li abbia sottovalutati... anzi... tra noi "rockettari spanati" eravamo tutti accaniti sostenitori dei Devo. Immagino che la cosa non sia stato solo solo una caso limitato. :)

Del resto la New Wave (stavolta non mi sono sbagliato) agli inizi ha prodotto grandissime cose... poi tutto si è un po' ridimensionato ed anche ridicolizzato (New Romantic e varie...) ma agli inizi c'era di che sentire.

Gli Ultravox mi hanno spaccato... ad esempio.

Inviato

Beh, considera che io sono dell' 84 e conosco solo un altra persona che li apprezza intensamente (curiosamente più giovane di me).. Se non me li andavo a cercare i Devo non li avrei mai incrociati!

Inviato

Beh, considera che io sono dell' 84 e conosco solo un altra persona che li apprezza intensamente (curiosamente più giovane di me).. Se non me li andavo a cercare i Devo non li avrei mai incrociati!

Beh... complimenti! :sm0_eusa_clap: Capisco allora cosa volevi dire prima.

Mia mogl..... uupppsss... la mia ex disgrazia avveva solo 6 anni meno di me, eppure quando le ho fatto conoscere DEVO e B52's ha strabuzzato gli occhi perchè non sapeva chi fossero.

:)

Inviato

assolutamente sì! vero, sembrava dispregiativo... a me piacciono le cose sbilenche! :TRsorrisone:

il film non so se consigliartelo... mi sentirei in parte responsabile se lo guardassi e finissi per vomitare sul tappeto!

Inviato

il film non so se consigliartelo... mi sentirei in parte responsabile se lo guardassi e finissi per vomitare sul tappeto!

Beh .. peggio di Trainspotting? Allora lo guardo! :TRyeh:

Inviato

gruppone, nonostante la mia tenera età :TRsorrisone: ...e di crazy rhythms dei feelies che mi dite?

Gran disco e fantastica band. Per capire (insieme a Velvet Underground e Television) da dove è arrivata gente come gli Strokes...

Sempre in tema post-punk e new wave, qualche spunto qua e là:

P.S. Ovviamente condivido tutto quello che di buono avete detto sopra sui DEVO. :ult-aaaaa (6):

Inviato

gruppone, nonostante la mia tenera età :TRsorrisone: ...e di crazy rhythms dei feelies che mi dite?

che è un disco che amo appassionatamente! :ult-aaaaa (6):

@dan_abnormal: gli strokes arrivano da devo, television e velvet underground?!

non ti sembra un filo esagerato? ok, forse possono ricordare - superficialmente - i gruppi da te citati... ma senza la loro profondità, senza ricerca, senza riflessione...

non so, mi sembrano solo dei bei ragazzi che sono stati spinti dalla loro casa discografica.

poi, è vero che avrò ascoltato quattro - cinque canzoni in tutto...

Inviato

Come si intitola il film???

Mi prende bene.....

si intitola ex drummer.

dovrebbe essere un film olandese, o belga -boh, del 2007. film eccessivo e assolutamente privo di buon gusto!!

Inviato

@dan_abnormal: gli strokes arrivano da devo, television e velvet underground?!

non ti sembra un filo esagerato? ok, forse possono ricordare - superficialmente - i gruppi da te citati... ma senza la loro profondità, senza ricerca, senza riflessione...

non so, mi sembrano solo dei bei ragazzi che sono stati spinti dalla loro casa discografica.

poi, è vero che avrò ascoltato quattro - cinque canzoni in tutto...

Concordo che si tratta, almeno in parte, di un'esagerazione.

Il primo disco (di gran lunga il migliore) richiamava decisamente lo stile dei VU, le chitarre dei Television e le prime cose di Tom Petty, oltre ai Feelies.

D'accordo con te che fossero poi (come lo sono ora) un gruppo non particolarmente profondo. E - tanto per dire - il cantante Julian Casablancas è figlio di John Casablancas, miliardario patron della più importante agenzia di modelle del mondo (quindi i contati giusti li avevamo eccome...).

Però non nego che "Is This It" sia stato un'ottimo disco power-pop, che ha riportato l'attenzione su certe sonorità (magari semplificate) della New York fine anni '70-primi '80.

Inviato

Concordo che si tratta, almeno in parte, di un'esagerazione.

Il primo disco (di gran lunga il migliore) richiamava decisamente lo stile dei VU, le chitarre dei Television e le prime cose di Tom Petty, oltre ai Feelies.

D'accordo con te che fossero poi (come lo sono ora) un gruppo non particolarmente profondo. E - tanto per dire - il cantante Julian Casablancas è figlio di John Casablancas, miliardario patron della più importante agenzia di modelle del mondo (quindi i contati giusti li avevamo eccome...).

Però non nego che "Is This It" sia stato un'ottimo disco power-pop, che ha riportato l'attenzione su certe sonorità (magari semplificate) della New York fine anni '70-primi '80.

grazie dan, ora ho capito meglio cosa intendevi prima.

aaaaah, non la sapevo la storia del cantante miliardario!

è vero che, grazie agli strokes, molti ragazzi giovani avranno scoperto television, heartbreakers, vu... e questo è un punto a loro favore... certo è che a seguire c'è stato tutto un fiorire di gruppi (specie in inghilterra) che facevano dei loro faccini da maledetti il principale punto di forza: libertines (per dire i più degni di nota), kooks, arctic monkeys, kaiser chiefs, fratellis, e milioni di altri che mi viene la nausea solo a ricordarli.

ecco, diciamo che le loro influenze potevano essere quelle "nobili" cui tu fai riferimento... opportunamente annacquate e rese accessibili ai più... ma l'hype che ne è seguito ha portato a conseguenze disastrose!

se devo pensare ad un gruppo che abbia fatto costantemente riferimento alle sonorità no wave - new wave della ny di fine anni '70, sviluppandole ed espandendole, mi vengono piuttosto in mente i sonic youth... ma capisco di stare divagando, scusate.

comunque dan, non mi fraintendere, sono d'accordo con te sul fatto che siano un buon gruppo pop: reptilia, ad esempio, era un bel pezzo!