Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

In realtà non suono spesso live, ma sono stufo di dover elemosinare mixer quando mi serve, e ultimamente mi serve un pò più spesso, me lo chiedono anche quando presto le mie RCF (ultimamente escono un paio di volte alla settimana, tra festine, prove e piccoli live).

E quando mi arriva in prestito dal cugino dello zio del nonno dell'amico, di solito è un Behringer eurodesk d'età napoleonica, però ci microfono tutta la band, con 6 mic sulla batteria.

E devo dire che l'ultimo concerto, 2 spie con mix separati, tutti microfonati, c'era un bel suono pieno ed omogeneo.

Non è tanto una questione di volume, ma di suono "avvolgente", era una bella sensazione.

Si suona anche meglio, è innegabile.

Di chiederli in noleggio ai negozi ne faccio volentieri a meno, mi sparano prezzi assurdi, per un behringer.

Il budget per ora è di soli 300 euro, non ci faccio molto, conto di alzarlo in qualche modo.

Non so se prenderne uno più piccolo ma con le palle, tipo Allen & Heath zed 14, o aspettare.

Mi andrebbe molto bene qualcosa con almeno 12 canali mono (e ci si sta tutti, a pelo), e minimo 2 ausiliarie per le spie, va bene quando c'è da fare solo voci e tastiera, ma va bene anche quando c'è da microfonare tutto. Effetti integrati o no??? Mah!!

Nei negozi in zona mi hanno proposto Behringer, Yamaha serie mg, Peavey, io gli parlavo di Mackie, Allen Heath e Soundcraft, e mi guardano sempre in stile "Sè vabbè, e chi sei... non ne vale la pena, però se insisti..."

In effetti gia con 400 euro si può portare a casa uno yamaha

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_43/products_id/5845/yamaha-mg166cx.html

Ma visto che vorrei fare un acquisto per poi non pensarci più, volevo prendere qualcosa di bello.

Ho usato qualche volta con soddisfazione un Souncraft Spirit M12, nella regia di un teatro.

Vai coi consigli.

Inviato

Io aspetterei di racimolare qualche soldo in + ed andrei di soundcraft m12 almeno hai effetti incorporati e 4 aux se non mi ricordo male.

Con 400 ad esempio ti porti a casa l'm 8 usato...

Lo zed é comodo se lo devi usare anche come scheda audio.

Se invece non ti servono gli effetti un vecchio mackie di quelli ancora made in usa.

Se invece stai sul nuovo anche gli yamaha si difendono bene.

Inviato

ciao miki, guarda noi abbiamo preso proprio da poco il mixer perché eravamo nelle tue situazioni. Abbiamo trovato usato ad un ottimo prezzo un yamaha mx12/6. Non è l'ultima serie ma va veramente bene e soprattutto i pre non fanno schifo come i behringer. Tra l'altro ha anche un equalizzazione sull'uscita e 4 gruppi, che possono sempre essere utili. Consigliatissimo. Noi abbiamo speso 200. L'unica cosa che può far tirare indietro è il fatto che ha solo 2 spie, ma noi ci siamo accontentati perché nelle situazioni più grosse abbiamo un amico che viene con il digitale e ci salva il culo :TRsorrisone:

Inviato

sempre a proposito di mixer chi mi saprebbe consigliare un mixer piccolo, tipo un 4 canali di buona qualità ma che non costi un esagerazione?

Inviato

Interessante :) ci penso un pò su.

Max, se ti interessa io ieri ho amplificato un piccolo concertino in una piazza con questo: http://www.thomann.de/it/behringer_xenyx_x1204_usb.htm

Fa il suo porco lavoro, ho usato anche due riverberi integrati e un filo di compressore. Non era male il risultato.

Comunque io andrei su questo http://www.thomann.de/it/allenheath_zed10fx.htm

Ho già un behringer eurorack 8 tracce, ma vorrei qualcosa di più professionale e col tempo mi sono anche reso conto che ho bisogno di un mixer più piccolo, anche per contenere gli spazi... pensavo a un mackie magari usato, ho sentito che quelli made in USA sono davvero validi, ma non ne so molto a essere sincero...

Inviato

interessante, come ti dicevo, non ci capisco un granchè...e ogni consiglio è assolutamente gradito... magari vado a dare un occhiata al loro sito... :TRsorrisone:

Inviato

Beh Allen&Heath dovrebbe essere mezza tacca sopra a Mackie... almeno così si dice...

dalla serie wizard in su si...però tra un vecchio mackie usa (senza effetti) e uno zed preferisco decisamente il mackie.

Inviato

beh, si gli effetti non mi interessano e anche i canali...me ne bastano 4...ora ne ho 8 e non so cosa farmene...

Inviato

interessante, come ti dicevo, non ci capisco un granchè...e ogni consiglio è assolutamente gradito... magari vado a dare un occhiata al loro sito... :TRsorrisone:

quelli di fascxia alta si, ma quello linkato non é molto piu dei behringer.....almeno da qullo che ho letto in giro...;)

Inviato

bene bene... sono sempre più confuso... ;) qualche marca e modello da consigliare? o magari qualche vecchio mackie in vendita da qualche parte? :whistle:

Inviato

bene bene... sono sempre più confuso... ;) qualche marca e modello da consigliare? o magari qualche vecchio mackie in vendita da qualche parte? :whistle:

il punto é che per 200-300 euro sul nuovo non puoi aspettarti miracoli....

http://www.thomann.de/it/mackie_onyx_820i.htm

questo qui non dovrebbe essere male

Inviato

grazie, io preferirei andare sull'usato chiaramente... e restare su qulle cifre...anche con 4 canali e senza effetti.... :whistle: