evol Inviato June 13, 2011 Segnala Inviato June 13, 2011 grandi! la prossima volta potete invitare anche me stronsssii!!! Cita
Guest Bru Inviato June 13, 2011 Segnala Inviato June 13, 2011 Ciao Andrea. Un piacere rileggerti. Anche se sei un metallaro e mo sei pure passato alla strato. Cita
pickupmakers Inviato June 13, 2011 Segnala Inviato June 13, 2011 vorrei iniziare ringraziando Mirko per aver "affiancato" anche i miei prodotti nella prova fatta con paf originali e "i migliori cloni" presenti sul mercato alla luce di quanto scritto e del risultato unanime dei presenti potrei cambiare il mio nick in "Il sopravvissuto"... visto che la concorrenza era davvero impressionante (e tra Mirko e gli altri non poteva essere altrimenti).... direi di essere entrato "nella tana del lupo" e di esserne uscito vivo..... in questo forum l'argomento paf è sempre stato molto dibattuto ed avere un sincero aprezzamento sul risultato ottenuto ripaga ampiamente il tempo dedicato al perfezionamento del prodotto finale (che non è stato poco)... quindi vorrei ripagare Voi tutti descrivendo (il meno prolisso possibile) le scelte fatte per il prototipo testato. dopo l'ultimo HB spedito a Mirko (elevato a mio tester ufficiale per il mio modello di replica paf) che fu brevemente giudicato "sufficiente" (ma in realtà non raggiungeva la sufficienza) decisi che avrei dovuto "sfidare" il mio tester realizzando un prodotto all'altezza delle sue aspettative. cominciai allora una estenuante ricerca di quante più informazioni potessi trovare sullo smisurato e variegato mondo del PAF. senza diventare noioso mi limiterò a dire la composizione dei hb testati. il rame è ovviamente l'awg42 plain enamel.. fondamentale per avere la giusta impronta timbrica di un paf.. questo rame esalta molto le alte frequenze e dà una buona corposità alle basse. inoltre lascia le medie morbide e "scavate" fintanto che non si esagera con le spire. (un paf style sovravvolto prende subito corposità sulle medie) il magnete utilizzato è un alnico V long "rough sand cast" (prima usavo dei sand cast lucidati). per chi non lo sapesse "sand cast" è un procedimento per la formazione dei magneti; si usano stampi di sabbia umida pressata in cui viene colato il metallo; con questa procedura il magnete assume caratteristiche specifiche; in particolare maggiore brillantezza sulla alte frequenze e migliore pulizia sulle basse frequenze. "rough" fa riferimento alla procedura per cui il magnete esce dallo stampo con una ruvidità generata dal raffreddamento nello stampo di sabbia umida pressata; musicalmente offre una maggiore morbidezza su tutto lo spettro audio. in principio avevo parlato a Mirko di alnico IV short (sempre rough sand cast) ma poi mi sono accorto che rendeva meglio sui crunch leggeri-medi ma perdeva brillantezza e un po' di definizione sui puliti. quello che ritengo abbia fatto la differenza è la struttura degli avvolgimenti. stabiliti i parametri che doveva avere il pickup ho realizzato gli avvolgimenti delle bobine slave in modo che la loro risposta fosse "scarica" sulle medie mentre le bobine master le ho realizzate in modo speculare sia con le bobine slave sia tra i due pickup. sul pickup al manico l'avvolgimento della bobina master enfatizza la rotondità e corposità del timbro, sul pickup al ponte enfatizza l'attacco (ovviamente parliamo di piccole sfumature... come sempre) spero Vi sia gradita questa piccola spiegazione sulla costruzione dei pickup un rigraziamento a Tone Anderson per la sua prima impressione "censurata ma esaltante" un ringraziamento a Ric67 per confermare le belle parole spese da Mirko un ringraziamento a francè per l'apprezzamento e l'accostamento del mio prodotto ai suoi paf originali saluti Max 1 Cita
Giorgio V. Inviato June 13, 2011 Segnala Inviato June 13, 2011 Grazie mille per l' intervento, davvero interessante :) Cita
Guest Bru Inviato June 13, 2011 Segnala Inviato June 13, 2011 E infine, w la terronia e, in specifico, il salernitano e il Cilento, ridenti zone che ospitano la mozzarella di vannulo e, forse, i PAF mediterranei :TRsorrisone: Cita
billy911 Inviato June 13, 2011 Segnala Inviato June 13, 2011 Complimentoni e grazie mille per le delucidazioni sui magneti Cita
Guest light a fan cool Inviato June 13, 2011 Segnala Inviato June 13, 2011 Ma sopratutto... quando si possono acquistare? :TRsorrisone: Stò cercando dei PAF old style il più possibile vicini ai vecchi PAF Devo sostituire i miei Seth Lover perchè sotto la cover gold hanno la plastica crema Cita
Mirko Inviato June 13, 2011 Autore Segnala Inviato June 13, 2011 E infine, w la terronia e, in specifico, il salernitano e il Cilento, ridenti zone che ospitano la mozzarella di vannulo e, forse, i PAF mediterranei :TRsorrisone: Ovviamente Cilento visitabile 11 mesi all'anno escluso agosto quando il padano di Baggio arriva con Gilet e chitarra al seguito. Meglio evitare la zona Cita
Gluca Inviato June 13, 2011 Segnala Inviato June 13, 2011 Devo sostituire i miei Seth Lover perchè sotto la cover gold hanno la plastica crema Ti do una passata di nero a bomboletta? Cita
francè Inviato June 13, 2011 Segnala Inviato June 13, 2011 un ringraziamento a francè per l'apprezzamento e l'accostamento del mio prodotto ai suoi paf originali saluti Max Max grazie a te, echecacchio, fidati che io sono uno difficile, i tuoi pu sono veramente belli, ti dico, è la prima volta che sento un paf replica con la nota viva e che "gira" come nei paf veri! Cita
Guest light a fan cool Inviato June 13, 2011 Segnala Inviato June 13, 2011 Ti do una passata di nero a bomboletta? Non sai che nervo quando ho visto il colore sotto la cover E' che mi piacciono pure molto... a questo punto però mi faccio fare un set custom sotto avvolto in modo da bilanciare la scurezza di tone della Burny Custom tutta in mogano. E giù dindi Cita
Mirko Inviato June 13, 2011 Autore Segnala Inviato June 13, 2011 Max grazie a te, echecacchio, fidati che io sono uno difficile, i tuoi pu sono veramente belli, ti dico, è la prima volta che sento un paf replica con la nota viva e che "gira" come nei paf veri! TU difficile ?!?!?!?!?! no caro, tu non sei difficile, tu sei ASSOLUTAMENTE TALEBANO in materia. Sei ben oltre la normale accettazione o rifiuto Cita
pickupmakers Inviato June 13, 2011 Segnala Inviato June 13, 2011 sapevo che Mirko era dai gusti difficili ma se francè è un "talebano" allora mi sento "orgoglione" (rimaniamo sempre coi piedi per terra) ora posso passare ad una nuova sfida (ci è voluto quasi un anno per soddisfare loro due.... una donna frigida avrebbe ceduto prima.....eheh) giusto un poco di pubblicità visto che dav9rock mi chiede per la disponibilità (spero di non andare contro regolamenti del forum) se qualcuno fosse interessato può contattarmi in privato facendo riferimento alla discussione del forum saluti Max Cita
Guest horny Inviato June 13, 2011 Segnala Inviato June 13, 2011 ora posso passare ad una nuova sfida quale? single? Cita
pickupmakers Inviato June 13, 2011 Segnala Inviato June 13, 2011 x horny la mia prossima sfida è sui single coil..... il suono di "Jimi Hendrix".... domani dovrei cominciare a metterli in lavorazione... magari vi terrò aggiornati saluti Max Cita
Guest Oliver Inviato June 13, 2011 Segnala Inviato June 13, 2011 x horny la mia prossima sfida è sui single coil..... il suono di "Jimi Hendrix".... domani dovrei cominciare a metterli in lavorazione... magari vi terrò aggiornati saluti Max :TRyeh: Poi se mi vendi anche le mani di Jimi considerami un acquirente certo!!! Cita
Mirko Inviato June 13, 2011 Autore Segnala Inviato June 13, 2011 x horny la mia prossima sfida è sui single coil..... il suono di "Jimi Hendrix".... domani dovrei cominciare a metterli in lavorazione... magari vi terrò aggiornati saluti Max Me lo hai già anticipato... tu sei pazzo...non dico altro....totalemnte pazzo.... Cita
-Oby- Inviato June 13, 2011 Segnala Inviato June 13, 2011 Ok Ok Ok...prevedo uno sputtanamento di soldi notevole nei mesi a venire :TRsorrisone: Volevo chiedervi ma ad alti livelliu di Gain come si comportano??? Su una sg come ci starebbero?? Cita
Mirko Inviato June 13, 2011 Autore Segnala Inviato June 13, 2011 Ok Ok Ok...prevedo uno sputtanamento di soldi notevole nei mesi a venire :TRsorrisone: Volevo chiedervi ma ad alti livelliu di Gain come si comportano??? Su una sg come ci starebbero?? Oby, il discorso è molto semplice.....alti livelli di gain, bassi livelli di gain, siam sempre li... lo avrai notato anche tu utilizzando i Voodoo che sono dei PAF replica. Il comportamento è sempre ottimo con dei suoni paf.... Cita
-Oby- Inviato June 13, 2011 Segnala Inviato June 13, 2011 Oby, il discorso è molto semplice.....alti livelli di gain, bassi livelli di gain, siam sempre li... lo avrai notato anche tu utilizzando i Voodoo che sono dei PAF replica. Il comportamento è sempre ottimo con dei suoni paf.... Eh si ..cacchio i Paf oriented suonano sempre bene,non vorrei esagerare o dire la cagata dell'anno ma... Less is better, nel senso che da quando ho iniziato a scendere come uscita di pick up ho risontrato un suono sempre migliore e una facilità a raggiungere livelli di suono aggrssivi e realmente belli; manco quando avevo i Sd jb al ponte oppure un super distortion uscivo così bene nel mix e avevo così gusto a suonare . Realmente credo di poter affermare che i p.ups con poca uscita e con quelle medie così schioccanti sian proprio quello che molti chitarristi continuano a cercare in p.ups attivi o iper hi fi che hanno tanta botta e quella senzazione di medie "indietro e nette" cosa che solo sul lato opposto si ha in eccellente misura. Poi ue se dico cagate smerdatemi pure...magari mi spiego male! Tirando le somme Miko come ce li vedresti sulla mia Sg?? :TRsorrisone: :TRsorrisone: Cita
evol Inviato June 13, 2011 Segnala Inviato June 13, 2011 Eh si ..cacchio i Paf oriented suonano sempre bene,non vorrei esagerare o dire la cagata dell'anno ma... Less is better, nel senso che da quando ho iniziato a scendere come uscita di pick up ho risontrato un suono sempre migliore e una facilità a raggiungere livelli di suono aggrssivi e realmente belli; manco quando avevo i Sd jb al ponte oppure un super distortion uscivo così bene nel mix e avevo così gusto a suonare . Realmente credo di poter affermare che i p.ups con poca uscita e con quelle medie così schioccanti sian proprio quello che molti chitarristi continuano a cercare in p.ups attivi o iper hi fi che hanno tanta botta e quella senzazione di medie "indietro e nette" cosa che solo sul lato opposto si ha in eccellente misura. Poi ue se dico cagate smerdatemi pure...magari mi spiego male! Tirando le somme Miko come ce li vedresti sulla mia Sg?? :TRsorrisone: :TRsorrisone: Mi permetto di dire la mia: la Sg rispetto alla LP non ha il top in acero e un body globalmente più sottile. Non è detto che quello che funziona sulla LP suoni bene anche sulla SG. Detto questo io PU troppo troppo scavati sulle medie sulla SG non li ho mai graditi. Secondo il mio gusto un paf che suoni "meno" da singolo possibile. Per fare un esempio noto a tutti ci vedo più un '57classic su una SG rispetto ad un BB#1/2. Cita
alez Inviato June 13, 2011 Segnala Inviato June 13, 2011 Less is better, nel senso che da quando ho iniziato a scendere come uscita di pick up ho risontrato un suono sempre migliore e una facilità a raggiungere livelli di suono aggrssivi e realmente belli; manco quando avevo i Sd jb al ponte oppure un super distortion uscivo così bene nel mix e avevo così gusto a suonare . ti quoto e pure dibbrutto: coi simil-PAF fai tutto, con i picappi ad uscita alta hai la metà del suono, IMHO. Cita
Gluca Inviato June 13, 2011 Segnala Inviato June 13, 2011 Sono d'accordo in parte. Penso che i pickups ad alto output siano stati introdotti quando ancora gli ampli hi-gain non c'erano, o erano pochissimi, quindi per arrivare a certi livelli di gain erano preferibili agli standard dell'epoca. Ma comunque ci sono anche dei bei pickups con uscite generose, ed io li preferisco per alcuni generi perché sono più lineari su tutte le frequenze. Ad esempio il BL L-90 per me è fantastico, ed ha il doppio della gamma sonora del BK VHII, che è di base un PAF un poco più avvolto (8.9KΩ). Cita
Recommended Posts