Vai al contenuto

Recommended Posts

Guest MauroTheWall
Inviato

Ok, probabilmente dovevo nascere almeno 20 anni prima del 1970, i miei gusti in fatto di 6 corde sono a volte un po' retrò :rolleyes: .

Quando ero bambino, ascoltavo tantissimo un vecchio 45 giri di Hank Marvin, da lì cominciò la mia passione per la chitarra. Si intitolava "Sacha" e ricordo ancora la copertina rosa acceso con Hank Marvin che imbracciava una Burns.

La base di "Sacha" ancora non l'ho trovata in rete, ma ieri sera ho trovato questa del primo hit degli Shadows: "Apache" (1960). Stasera mi son divertito un po' a suonarla, questo è il risultato.

Strato Heavy Relic '68, pickup centrale per il fraseggio e centrale + ponte per gli accordi d'accompagnamento (8 i totale).

Simulazione di un Fender Blackface (credo) con echo analogico e reverbero.

I commenti di tutti i tipi sono ben accetti, ci tengo a sentire i vostri pareri in modo da migliorarmi (anche se suonando in cuffia è davvero dura <_< )

http://dl.dropbox.com/u/28925618/Apache.mp3

Guest Oliver
Inviato

mai messo voglia di fare un pezzo western!!! grande :TRsorrisone:

Guest jonny_greenwood
Inviato

bella maurone... ! mi piace, bel suono e bel fraseggio!

ps... amplitube+mac ? whistle.png

Guest light a fan cool
Inviato

Quanti ricordi... è il primo pezzo che ho mai suonato con una band... mamma mia, sapevo fare solo gli accordi ed inspiegabilmente tutta l'intro di nothing else matters :blink:

Parlando dell'esecuzione è buona anche se in certi momenti la sento un po' macchinosa, un po' incastrata a forza se vogliamo... non sbagliata, ma è quella cosa che sento anche quando suono io quando incastro un fraseggio giusto però a forza con l'intenzione imprecisa.

Il suono invece non mi piace molto... non saprei dirti cosa ma così a pelle non lo trovo ne carne ne pesce. :blink:

Guest MauroTheWall
Inviato

bella maurone... ! mi piace, bel suono e bel fraseggio!

ps... amplitube+mac ? whistle.png

Tenkiù.

No, ancora no :no: . Settimana prossima ci smanetto in pausa, ho ancora parecchi dubbi da chiarire. Dopo magari, una sera che non sei stanco, mi dai una mano? :hug:

Guest MauroTheWall
Inviato

Quanti ricordi... è il primo pezzo che ho mai suonato con una band... mamma mia, sapevo fare solo gli accordi ed inspiegabilmente tutta l'intro di nothing else matters :blink:

Parlando dell'esecuzione è buona anche se in certi momenti la sento un po' macchinosa, un po' incastrata a forza se vogliamo... non sbagliata, ma è quella cosa che sento anche quando suono io quando incastro un fraseggio giusto però a forza con l'intenzione imprecisa.

Il suono invece non mi piace molto... non saprei dirti cosa ma così a pelle non lo trovo ne carne ne pesce. :blink:

Grazie del commento Dave, sì, magari è suonata in maniera poco naturale in alcuni momenti. Un po' è il "blocco" da registrazione che ancora avverto ed un po' è la stanchezza. Mi trovo sempre a registrare verso le 11 - mezzanotte e la stanchezza di una giornata si fa sentire.

Per il suono penso d'aver fatto meglio di altre volte, anche se i suoni di Gearbox non sono un granchè, a parte le saturazioni spinte. Oppure sono io che non li so settare bene, sinceramente non ci perdo molto tempo e poi li riascolto solo in cuffia quando registro alla sera.

Vedremo se il sound migliorerà col MAC + Amplitube. :rolleyes:

Inviato

Bella, non l'ho mai fatta ma son convinto che non sia per niente un pezzo facile, al contrario di quel che possa sembrare. Credo che siano le pause, millimetriche, il punto più bastardo da riprendere.

Ottimo risultato.

Guest light a fan cool
Inviato

Bella, non l'ho mai fatta ma son convinto che non sia per niente un pezzo facile, al contrario di quel che possa sembrare. Credo che siano le pause, millimetriche, il punto più bastardo da riprendere.

Ottimo risultato.

Sì vero non è facile far rendere bene questo pezzo... è tutto terzinato, ma con una naturalezza disarmante... senza contare che l'attacco delle note è sempre molto ciopposo cosa che se tendi a tirare le chiappe indietro in certi punti ammazzi un po' il fraseggio ... inzomma, non è roba per me :TRsorrisone:

Inviato

Bel pezzo, lo suono col gruppo da qualche mese e non e' niente facile da far "rendere"

Bella interpretazione, il suono me gusta...anche se per "esagerarla" la farei tutta con il pickup al ponte (guardati la versione di Jeff Beck per il tributo a LesPaul...fa paura)

in alcuni punti non sembri perfettamente a tuo agio (prime due frasi), nel senso che mi sembra che rincorri la base...poi andando avanti entri in confidenza e ci stai dentro

Guest MauroTheWall
Inviato

Bel pezzo, lo suono col gruppo da qualche mese e non e' niente facile da far "rendere"

Bella interpretazione, il suono me gusta...anche se per "esagerarla" la farei tutta con il pickup al ponte (guardati la versione di Jeff Beck per il tributo a LesPaul...fa paura)

in alcuni punti non sembri perfettamente a tuo agio (prime due frasi), nel senso che mi sembra che rincorri la base...poi andando avanti entri in confidenza e ci stai dentro

Sì, è vero, risentendola oggi ho notato anche io qualche incertezza.

Come ho detto prima, tra il blocco da registrazione e la stanchezza di mezzanotte sono comunque abbastanza soddisfatto del risultato.

Poi il suonare nella Toneport in cuffia è fonte di contrasti in me: da un lato odio suonare così, ti ruba la dinamica della mano destra, sustain, espressività. Addirittura su alcune note ci sono dei veri e propri buchi causati dal sistema. Dall'altro è l'unico modo che ho attualmente per poter continuare a suonare e fare esercizio.

Però ieri pomeriggio ho rubato un'ora al lavoro ed ho suonato nell'ampli per un po'. Ecco, in quel momento odiavo la Toneport con tutte le mie forze. L'ampli è davvero un'altra cosa.

Inviato

Sì, è vero, risentendola oggi ho notato anche io qualche incertezza.

Come ho detto prima, tra il blocco da registrazione e la stanchezza di mezzanotte sono comunque abbastanza soddisfatto del risultato.

Poi il suonare nella Toneport in cuffia è fonte di contrasti in me: da un lato odio suonare così, ti ruba la dinamica della mano destra, sustain, espressività. Addirittura su alcune note ci sono dei veri e propri buchi causati dal sistema. Dall'altro è l'unico modo che ho attualmente per poter continuare a suonare e fare esercizio.

Però ieri pomeriggio ho rubato un'ora al lavoro ed ho suonato nell'ampli per un po'. Ecco, in quel momento odiavo la Toneport con tutte le mie forze. L'ampli è davvero un'altra cosa.

si quando schicci rec sei sempre un po' piu' teso...

io ho la fortuna di poter sempre suonare in casa con il mio setup abituale..le cuffie le uso ma per sentire le basi o i brani su cui suono sopra!