Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao, visto che ho già una pedaliera midi, mi servono un po di suoni e ho pochi soldi da spendere direi che mi conviene dirigermi verso un multieffetto a rack da mettere nel loop del mio Brutus anzichè andare sui singoli pedalini.

Mi interessano effetti tipo delay, reverb ed al max chorus e ho visto che gli effetti Alesis hanno prezzi abordabili visto che sono un po' vecchiotti e se ne trovano parecchi in giro.

Tra i vari midiverb, quadraverb etc quale mi consigliereste e perchè?

Inviato

Ho un vecchio quadraverb e posso dirti che i suoni mi piacciono molto, si trova a prezzi ridicoli e funziona benone...per contro bisogna dire che colora molto e lo userei solo con un line mixer per non deteriorare troppo il suono originale...

ciao!!!

Inviato

Ho un vecchio quadraverb e posso dirti che i suoni mi piacciono molto, si trova a prezzi ridicoli e funziona benone...per contro bisogna dire che colora molto e lo userei solo con un line mixer per non deteriorare troppo il suono originale...

ciao!!!

Grazie!

Il mio Brutus ha il loop solo "serie", dici quindi che è necessario un mixer?

Il Quadraverb esiste solo in una versione? Il tuo qual'è?

Inviato

credo ci siano almeno tre versioni... il mio è un normalissimo quadraverb :TRsorrisone: ma so che hanno fatto anche il qv GT e se non sbaglio il qv II

secondo me è necessario un line mixer, niente di esoterico, basta uno scatolotto(io ho due Masotti) che separa il suono dry dal suono wet.. e ti consente di decidere la quantità di effetto...la differenza si sente eccome...

Inviato

La perplessità a questo punto è che economicamente non risulta più una soluzione conveniente rispetto all'acquisto di un processore più moderno con migliori convertitori...

Dici che il problema rimarrebbe anche con un g major 2 o altra macchina di nuova generazione?

Inviato

anche questo è vero...il processore non è moderno... io infatti ho anche il g-major :TRsorrisone: però i suoni dell'alesis sono molto belli (ma devono piacerti...) e comunque il mixer di linea lo uso anche con il g-major che è più trasparente, ma (anche se molto meno) "rovina" comunque il suono...

Inviato

Anche io ho un Quadraverb (v.1), mi sento di consigliartelo se cerchi modulazioni a rack ad un prezzo contenuto.

E' stato un must verso fine '80-primi '90.

Se cerchi qualcosa di più piccolo: Midiverb o Microverb.

Oppure, sempre sul genere: Yamaha SPX90 (o SPX900), oppure Roland SRV-330 Dimensional Space Reverb.

Guest Alucard
Inviato

Oppure Lexicon 550 ;) delays e reverbs superiori a g major e quadraverb (li ho avuti tutti (nell'ordine inverso)).

Se arrivi a 350€ prendi un MPX1 Lexicon. ha un solo problema nel cambio patch ha un ritardo nel cambio e quindi il mixer di linea sarebbe auspicabile. In ogni caso resta una macchina decisamente superiore alle altre citate (anche come prezzo!) Il quadraverb non é male...attenzione al GT che ha una sezione preamp per chitarra che non so se sia disattivabile o meno.

Inviato

Oppure Lexicon 550 ;) delays e reverbs superiori a g major e quadraverb (li ho avuti tutti (nell'ordine inverso)).

Se arrivi a 350€ prendi un MPX1 Lexicon. ha un solo problema nel cambio patch ha un ritardo nel cambio e quindi il mixer di linea sarebbe auspicabile. In ogni caso resta una macchina decisamente superiore alle altre citate (anche come prezzo!) Il quadraverb non é male...attenzione al GT che ha una sezione preamp per chitarra che non so se sia disattivabile o meno.

si ho avuto anche il GT e la sez pre era aggirabile o azzerabile non ricordo...

meglio il QV+..pure io ce l'ho lì..non lo uso e non mi decido mai a venderlo....

Inviato

Ho usato x quasi 20 anni il Quadraverb v.1. Non ho trovato modulazioni migliori, direi quasi analogiche, forse proprio per la sua "anzianità".

I reverbs sono buoni e il delay pure. Molto versatile e molto semplice da programmare.

Lo trovi a cifre ridicole (infatti il mio l'avevo venduto a 80 euro...)

In alternativa il reletivamente più recente Midiverb4, ha riverberi migliori e anche i delay sono molto belli, equalizzandoli si possono avere suoni molto analogici. Le modulazioni mi piacciono di meno, ma ci si puo' lavorare abbastanza.

Non so come si interfaccino ad un ampli, io lo usavo in cascata dopo il pre e andavo nel finale... Pero', a pensarci al prezzo di un pedalino la prova la puoi fare.

Inviato

Un mio carissimo amico usa un Quadraverb da quasi venti anni.

Sarà una macchina datata e con limiti rispetto alle funzionalità di altri prodotti più recenti, ma, a mio avviso, suona bene e costa poco...

In passato ne ho avuto uno anche io e ho usato anche due Midiverb III: per me vince il Quadraverb primo modello.

Inviato

io prenderei un quadraverb...e un mixer di linea che serve sempre secondo me... poi puoi decidere se il QV fa al caso tuo...

secondo me per darlo via a 80 euro val la pena tenerselo... per certi suoni distorti secondo me va bene anche nel loop dell'ampli, colora, ma mi piace il modo in cui lo fa...e puoi tenere i volumi dell'ampli sotto controllo... per i puliti la soluzione è il mixer...

Inviato

Puliti non ne uso quasi mai...sempre distorto o al max pulisco un po' abbassando il volume della chitarra ...

Parlando di mixer di linea, che cmq mi pare di aver capito che non faccia che bene, quali sono i modelli migliori ad un prezzo ragionevole?

Inviato

io ho preso usate sul mercatino due "scatolette" Masotti... non le produce in serie a quanto ne so, le ho pagate poco(anche se ne ho vista una in vendita a un prezzo folle)...

Inviato

(anche se ne ho vista una in vendita a un prezzo folle)...

250 euro, giusto?!

Inviato

:TRsorrisone: proprio quello!!! non so quale sia il prezzo del nuovo... ma se quello del mercatino è onesto, allora ho fatto l'affare del secolo con le mie...

Inviato

Belin 250 è un po' troppo...

Tutto parte dal fatto che ho una pedaliera midi, un case rack e che per avere un po di ritardi e riverberi spenderei di più a comprare anche due boss..ed avrei cmq solo un tipo di suono alla volta...ma alla fine mi deve convenire economicamente...

La Behringer o altre marche da misci ne fanno??

Inviato

Belin 250 è un po' troppo...

Tutto parte dal fatto che ho una pedaliera midi, un case rack e che per avere un po di ritardi e riverberi spenderei di più a comprare anche due boss..ed avrei cmq solo un tipo di suono alla volta...ma alla fine mi deve convenire economicamente...

La Behringer o altre marche da misci ne fanno??

Ma sei anche tu di Zena? :TRsorrisone: comunque io le ho pagate 70 una(con volume oltre al solito controllo dry/wet) e 40 l'altra con alimentatore...esattamente identiche a quella in vendita a 250! non so però quale sia il prezzo da nuovo, magari ho avuto culo io... :whistle:

Non prenderei un line mixer economico, perchè in questo caso la qualità e la trasparenza fanno davvero la differenza...

comunque prova il quadraverb con i distorti...vedrai che non è niente male...

Inviato

Ma sei anche tu di Zena? :TRsorrisone: comunque io le ho pagate 70 una(con volume oltre al solito controllo dry/wet) e 40 l'altra con alimentatore...esattamente identiche a quella in vendita a 250! non so però quale sia il prezzo da nuovo, magari ho avuto culo io... :whistle:

Non prenderei un line mixer economico, perchè in questo caso la qualità e la trasparenza fanno davvero la differenza...

comunque prova il quadraverb con i distorti...vedrai che non è niente male...

E si! Provincia di levante... :TRsorrisone:

I prezzi che hai indicato tu sono umani...infatti avevo visto su mercatino quel 250 ed è veramente troppo...

Cmq prima proverò senza mixer e poi appena ne viene fuori uno a prezzo sensato prenderò anche quello