davideblues Inviato June 6, 2011 Segnala Inviato June 6, 2011 Una enciclopedia è poi "Have you ever loved a woman" di Clap, in una versione live di diversi anni fa. presumo intedessi questa Cita
Guest Bru Inviato June 6, 2011 Segnala Inviato June 6, 2011 molto bello, un blues Genuino, quindi con timing intendi gli intervalli in cui entrano ed escono le frasi? Ha risposto Lello. Cita
Guest Bru Inviato June 6, 2011 Segnala Inviato June 6, 2011 Visto il tema del 3d e i tuo background, non è che niente niente mi posteresti la tab di "Addio Lugano bella" o di "Piazza Fontana" (Luna rossa) :TRsorrisone: Nisba, andavo ad orecchio. Potrei però trascriverti parecchi pezzi di Ricky Gianco, Lolli o Manfredi :TRsorrisone: Cita
Guest Bru Inviato June 6, 2011 Segnala Inviato June 6, 2011 presumo intedessi questa Questa è splendida, anche meglio di quella a cui mi riferisco io, che è in 24 nights se non ricordo male. Ha una miscela di licks unica. Cita
Guest Karlo79 Inviato June 7, 2011 Segnala Inviato June 7, 2011 dico la mia per me il timing è la componente metrico/ritmica del tuo plying in questo caso del tuo fraseggio un buon timing da un senso alla frasi da groove e tiro al tuo chitarrismo nel caso dei fraseggi è importantissimo, secondo me, avere idea di dove far cadere e con quale intenzione le note molto spesso quando improvvisiamo non rispettiamo la ritmica e non la enfatizziamo cadendo in tempi deboli o peggio ancora fuori tempo oppure senza tenere d'occhio le note importanti i chord tone grazie alle quali possiamo chiudere un discorso o accarezzare un accordo ho capito, allora io cerco sempre di rispettarlo, io curo le figure musicali che suono e tendo a visualizzare le note importanti modulando durante il passaggio da una nota all'altra, non sono bravissimo ma cerco di farci attenzione. ieri ho provato alcune sostituzioni interessanti, vorrei postarvi le posizioni ma non saprei come fare, provo così ditemi se è chiaro il RE7 si può sostituire con queste quattro posizioni anche all'interno della stessa battuta creando un voicing 2----5----8----13 1----3----7----13 2----5----7----11 --------------- --------------- --------------- queste stesse posizioni si possono spostare anche nelle altre tonalità e ce ne sono ancora in totale ne ho trovate un 6 Cita
Guest Karlo79 Inviato June 7, 2011 Segnala Inviato June 7, 2011 Più volte cercando di imparare i soli dei grandi, mi scontro con l'impossibilità di dargli l'esatto tempo dell'originale sai perchè non ci riesci? dovresti studiare un po di solfeggio ritmico e le pennate applicate alle figure musicali ed alle pause, ti faccio un esempio banale, possibilmente la frase che stai ascoltando entra con una pausa di 1/4quarto seguita da una di 1/8ottavo seguita da una pausa di 1/16cesimo, e poi parte la frase che cadrà fuori dal click di metronomo, ma se non hai dimestichezza è difficile che riesci a crearti un punto di riferimento. approposito di timing, ho fatto questo video all'epoca per far sentire come suonava la Burny in questo video ogni volta che cambia l'accordo cerco di evidenziarlo solisticamente suonado le fondamentali, ora va bene che non è un granchè e che ho usato un suono troppo saturo, ma bene o male il timing è presente? vedendo il video, secondo voi per migliorare su cosa dovrei concentrarmi? http://www.youtube.com/watch?v=djTE8invR8w&feature=related rispetto al video per fortuna sono un po migliorato, in realtà all'improvvisazione blues mi ci sono avvicinato molto di recente, saranno un 6 mesi scarsi, prima usavo solo la pentatonica per tutti gli accordi. Cita
alx_335 Inviato June 8, 2011 Segnala Inviato June 8, 2011 come al solito la verità sta nel mezzo il percorso di Bru è ottimo e, come gli dissi tempo fa, il suo modo di suonare testimonia un vocabolario assorbito da ascolto importante di roba, secondo me, importante ma come diceva Carmelo Bene bisogna prima imparare e poi disimparare e sono sicuro che non c'è bisogno che vi spieghi questa teoria Il Bru stesso studiando e digerendo, che è un percorso lunghissimo e a lunghi tratti palloso, schifezze teoriche trasformerebbe il suo playing in maniera esponenziale poi un giorno all'improvviso, senza preavviso, quella robaccia diventa istintiva e da un freddo lik di un tizio copiato da un libro diventa il lik di un tizio di Baggio che solo lui suona così che si fonde al linguaggio già esistente e con i lik che stanno per essere digeriti Secondo me col percorso del Bru puoi diventare un Clapton, che per me è il numero uno quindi spero se ne capisca il senso della frase, ma non un Ford detto questo studiare è bello ve lo dice il Lello!! quoto! Cita
Guest Bru Inviato June 8, 2011 Segnala Inviato June 8, 2011 Per me pensi troppo. Nel video non c'è il timing come abbiamo inteso io e Lello. Fraseggi piatto sugli accordi e non si crea il "movimento" fondamentale del blues. Si sente che non l'hai in testa. Il mio unico consiglio è di ascoltarti buona musica, assorbire e pensare di meno. Non ho poi capito la storia della sostituzione del RE7. Quelli che hai postato non sono altro che accordini spostati lungo la tastiera. Sarà che vengo dall'acustica e per me sono scontati. Nel country o nel rock n roll sono una cosa basilare, ma credo sia scontato in qualsiasi genere no? Cita
Guest Karlo79 Inviato June 8, 2011 Segnala Inviato June 8, 2011 Per me pensi troppo. Nel video non c'è il timing come abbiamo inteso io e Lello. Fraseggi piatto sugli accordi e non si crea il "movimento" fondamentale del blues. Si sente che non l'hai in testa. Il mio unico consiglio è di ascoltarti buona musica, assorbire e pensare di meno. Non ho poi capito la storia della sostituzione del RE7. Quelli che hai postato non sono altro che accordini spostati lungo la tastiera. Sarà che vengo dall'acustica e per me sono scontati. Nel country o nel rock n roll sono una cosa basilare, ma credo sia scontato in qualsiasi genere no? Ciao Bru intanto ti ringrazio, è vero quello che dici ho alle spalle troppi ascolti heavy metal ed hard rock e nessun riferimento Blues nel senso puro del termine, quindi il timing manca, è troppo poco che lavoro sul fraseggio a tal fine trovarmi degli ascolti adatti come dici tu è la strada più giusta, quel video di Bloomfield che hai postato mi è molto piaciuto. gli accordini che ho postato, di cui ho corretto l'ultimo che avevo scritto sbagliato, utilizzati in sequenza formano un voicing che ho trovato da solo ad intuito. al posto del Re7 si può creare un voicing utilizzando quelle posizioni, si suonano quelle 4 posizioni una dietro l'altra all'interno della stessa battuta. Capisco che tu hai gli ascolti quindi per te sono scontati, li avrai sentiti in tanti brani, io li ho trovati ad intuizione senza averli mai sentiti da nessuna parte e li ho postati anche per vedere se qualcuno ne scrive qualcun'altro. Cita
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.