Vai al contenuto

Aiutatemi a scegliere il manico per la telemaster!  

26 voti

1. 1. con cosa secondo voi mi troverei più a mio agio da "gibsoniano"?

• Palissandro con radius 12"
    • Acero con radius 9,5"

Recommended Posts

Inviato

Non ancora. E' da Sonic Guitars per un capotasto dal radius giusto (mi han mandato uno da 9,5" ma la tastiera ha radius 12") e per far fare il foro fra control plate e jack plate perché me l'han mandato cieco? :facepalm: Ovviamente appena è in pista sarete i primi a saperlo! :lol:

p.s: bravi MJT ma si perdono in stè minchiate...

Inviato

abbi pazienza...son verniciatori, non liutai...anche i capotasto che hanno mandato a me per la mia e per quella di scheggia non andavano bene ;)

Inviato

si ma per carità... il capotasto ok, quello che non mi è andato giù è stato il body con il foro mancante fra vaschetta controlli e vaschetta jack. Almeno per quello potevano starci attenti e farlo presente al loro fornitore...

• 2 weeks later...
Inviato

305972_2322258177998_1295897833_4457720_1507557_n.jpg

Bene, ho aspettato qualche giorno per scrivere due righe su questa chitarra perché non volevo farmi prendere da facili entusiasmi e la volevo testare per benino anche in un contesto di "gruppo".

Allora, il lavoro di MJT è davvero ottimo. La verniciatura e il relic sono davvero realistici, e abbastanza anche l'hardware.

A parte le due cazzate che han fatto (vedi pochi post sopra) devo dire che sono parecchio soddisfatto di questi due legnetti.

La scelta del radius 12" è stata vincente perché mi ha fatto sentire subito a casa mia sulla tastiera. Il manico, ALL PARTS, ha dei frets piuttosto ciccioni ed ha un'ottima livellatura. Nessun "buzz" o "dead spot". Per fortuna. La forma del manico l'avrei preferita più spessa e rotonda provenendo dalla R8, ma dopo poche prove mi sono abituato più che bene.

L'elettronica era l'ultima delle spese che avevo preventivato per questo progetto e i dindi, pochi, erano agli sgoccioli. Così mi sono preso in via "transitiva" due pickup GFS. Avevo già avuto esperienza con questa marca comprando dei simil P94 per la mia SG korina e mi ero trovato molto bene per il rapporto qualità prezzo. Per questo acquisto mi sentivo di andare sul sicuro prendendo roba "cheap" ma non troppo cagosa. Bene, sul sito GFS vedo una nuova serie "professional" che costa più o meno uguale alla serie standard. Prendo l'hot for tele bridge, che di hot non è che avesse molto visto che stava poco sotto gli 8kOHM. Per il manico mi sono lasciato affascinare invece dal simil Rickenbacker della serie standard. Sarà, ma se il pu bridge è davvero strepitoso e a livello di roba più costosa, il neck mi ha parecchio deluso. Probabilmente il pot da 250k ha fatto anche il suo nel farmelo sentire pessimo ma tant'è l'ho tolto e mi sono messo a rifare il wiring come una "esquier". Avevo già pensato a questa opzione in fase di ordine MJT e mi ero fatto mandare un secondo pickguard senza buco.

Bene, la "esquire" è a dir poco affascinante, come una LP junior il concetto ma con il selettore che ti cambia le sonorità. Ho scelto la configurazione con manico: va con un caps da 0.1 senza controllo di tono ma col volume centrale: va il controllo di tono ponte: funziona solo il volume ed esclude il tono.

Con la posizione "manico" sembra di suonare una chitarra con un wah a metà corsa. E' un suono che considero molto interessante per certi intro che mi tornano utili con la band. La posizione centrale permette di simulare un pickup manico utilizzando il controllo di tono. Devo dire che la cosa è piuttosto realistica, forse perché ho montato i miei carta olio che sono molto lineari nella risposta. Al ponte suona tutto "senza filtri" ed è bello scampanellante e graffiante.

Con la plexi ho goduto come un porco, spingendola di pre con il suo master volume e boostandola con un LPB2 clone. Anche coi fuzzoni si comporta più che egregiamente ma ogni tanto ho la sensazione che tenda ad "incartarsi" più lei rispetto alla Les Paul.

Insomma mi ci voleva, dopo anni di Gibsonite cronica ho un giocattolino che mi copre quei suoni che con mogano e humbucker non riuscivo ad ottenere. Ieri sera in sala sembravo anche 1 pò Steve Albini :lol:

• Like 1
Inviato

Veramente bellissima Vincenzo, più la guardo più mi piace, complimenti :sm0_eusa_clap:

Però mi hai messo la scimmia da esquier adesso... :facepalm:

Per la cronaca il Retrotron che montavi al manico è ottimo e non solo per quello che costa (prima o poi GFS mi dovrà pagare per quanta pubblicità gli faccio), ma coi 250k proprio non va d'accordo.

• Like 1