alez Inviato June 3, 2011 Segnala Inviato June 3, 2011 Ok che lui farebbe suonare bene pure una scopa infilata in un ampli Roytek però... Cita
Guest Alucard Inviato June 4, 2011 Segnala Inviato June 4, 2011 Beh nulla da dire...il suono registrato è ottimo (comunque si parla di un giocattolino da oltre 2000€ non di una toneport da 50 :)) alcuni distorti son belli altri un po' troppo acidelli (parlo di quelli con piu' gain) pero' sicuramente regolando meglio i controlli si ottiene un risultato migliore. Il vero problema è poi che sti affari comunque non "suonano da soli"...hanno bisogno di un buon PC di ottime scede audio, di monitor che rendano ecc ecc...e live egualmente....o li spari in diretta se si ha un buon impianto o comunque vanno collegati a qualcosa di "degno" per suonar bene. Comunque "Nuno Bettencourt" (utente di GT che ho pure incontrato una volta a Londra per un concerto) ci suonava i led zepplin live e ne era contento a legger cio' che scriveva. Cita
davideblues Inviato June 4, 2011 Segnala Inviato June 4, 2011 già il primo era qualcosa di pazzesco, non ho ancora letto in cosa l'hanno migliorato ma credo sia una macchina veramente grandiosa. A livello di versatilità di suoni in rapporto alla qualità, non credo ci sia niente di meglio al momento. E' vero che costa, ma se uno deve cominciare a prendere una testata da 3000€, più la cassa, più tutti i vari effetti, pedali, rack...ecc...credo che la spesa sia enormemente più alta. Se io fossi un turnista, prenderei questo e avrei dei suoni lo stesso paurosi, con una praticità di trasporto/utilizzo molto maggiore. Ovviamente non è una macchina plug & play, ma per chi è abituato a usare rack & co non credo sia neanche troppo difficile. 1 Cita
Spizzico Inviato June 4, 2011 Segnala Inviato June 4, 2011 Posso confermare i commenti positivi. Dopo che me lo ha segnalato il nostro amico Jonny greenwood, sono andato a provarlo. Imbarazzante veramente. Suoni moolto simili a amplificatori. Dinamica paurosa. Difficile trovare una qualita' così. I contro, secondo me sono le impostazioni troppo complicate per uno abituato come me a muovere una manopolina, ed il prezzo secondo me troppo alto Cita
davideblues Inviato June 4, 2011 Segnala Inviato June 4, 2011 per il prezzo non sono d'accordo. E' una macchina universale, dentro hai una quantità e qualità di opzioni veramente sterminata. In rapporto a certi pedali ( ) è anche economico :TRsorrisone: Cita
-Oby- Inviato June 4, 2011 Segnala Inviato June 4, 2011 Bella macchina ma ....ma se non la setti bene fa cacare a spruzzo...parlo per ascolto personale. Cita
Guest Raffus Inviato June 4, 2011 Segnala Inviato June 4, 2011 Bella macchina ma ....ma se non la setti bene fa cacare a spruzzo...parlo per ascolto personale. Ti sei ripreso? Cita
-Oby- Inviato June 4, 2011 Segnala Inviato June 4, 2011 Ti sei ripreso? Ho la testa che sembra martellata da Thor e Odino ....Comunque I'm Back!!! Cita
Guest Raffus Inviato June 4, 2011 Segnala Inviato June 4, 2011 E' un carabiniere che scrive dal suo account. Cita
Guest scheggia impazzita Inviato June 4, 2011 Segnala Inviato June 4, 2011 C'è anche l'eleven della digidesign che non è per nulla male ad un prezzo tutto sommato molto accessibile Cita
Guest Oliver Inviato June 4, 2011 Segnala Inviato June 4, 2011 L'eleven l'ho avuto in prova per qualche settimana, non mi e' piAciuto affatto. Cita
Guest light a fan cool Inviato June 4, 2011 Segnala Inviato June 4, 2011 L'eleven è un giocattolo rispetto al AXE. Cita
th3madcap Inviato June 4, 2011 Segnala Inviato June 4, 2011 Bella macchina però gli effetti però non sono all'altezza delle simulazioni di ampli. Cita
cash Inviato June 5, 2011 Segnala Inviato June 5, 2011 Bella macchina però gli effetti però non sono all'altezza delle simulazioni di ampli. Il confronto diretto con un eclipse è imbarazzante; come vedere un tramonto in cartolina e uno direttamente dai cliff of dower. Per ciò che riguarda gli ampli, ho trovato le simulazioni del pod hd500 leggermente migliori e meno acerbe sulle alte. Ciò nonostante guardo a questa seconda incarnazione con interesse, giacchè queste diavolerie mi hanno sempre stuzzicato. Cita
newsound Inviato June 5, 2011 Segnala Inviato June 5, 2011 Il confronto diretto con un eclipse è imbarazzante; come vedere un tramonto in cartolina e uno direttamente dai cliff of dower. Per ciò che riguarda gli ampli, ho trovato le simulazioni del pod hd500 leggermente migliori e meno acerbe sulle alte. Ciò nonostante guardo a questa seconda incarnazione con interesse, giacchè queste diavolerie mi hanno sempre stuzzicato. Si infatti.. io però sono un tifoso di questa tecnologia, quando riusciranno a farmi sentire in cuffia e con l'esatto realismo tutti i miei suoni preferiti sarò l'uomo più felice del mondo :TRsorrisone: se facessero un modello con solo gli ampli ma portati all'estremo forse sarebbe meglio.Ma com'è sto pod hd500? rispetto all'X3? Cita
Guest Auro Inviato June 5, 2011 Segnala Inviato June 5, 2011 In tutta onestà in questo sample non sento nulla di trascendentale o miracoloso. Cita
T0mmy Inviato June 6, 2011 Segnala Inviato June 6, 2011 In tutta onestà in questo sample non sento nulla di trascendentale o miracoloso. Ho detto la stessa cosa ad Alez ieri sera per telefono... :) Cita
alez Inviato June 6, 2011 Autore Segnala Inviato June 6, 2011 Secondo me per essere un suono in diretta la qualità è più che buona; avere la possibilità di suonare così tanti ampli in maniera così semplice e comoda è interessante, più che altro per quel che riguarda la registrazione, in live IMHO non è così importante avere così tanti suoni, almeno per come ragiono i suoni io e per le situazioni in cui mi trovo a suonare solitamente. Certo è che ci sono alternative valide e più economiche in registrazione (Logic, Guitar Rig, Amplitube) la cui qualità è IMHO comparabile ancora. Non c'è questo scalino così netto tra i software e l'Axe Fx IMHO. A me personalmente non sarebbe molto utile: ho un setup minimale composto da pochi pedali (Twin Sonic e Diablo) ed una Line 6 M9 e faccio tutto quel che devo fare con quello, in casa utilizzo Logic e Guitar Rig e per la qualità che mi serve mediamente sono apposto così. Comunque è interessante notare il cammino che stanno facendo i simulatori da quando son nati fino ad oggi, sicuramente è una curva in positivo che porterà (ed in parte a già portato) a risultati straordinari Cita
max75 Inviato June 14, 2011 Segnala Inviato June 14, 2011 ciao a tutti il mio primo post lo metto qua. ho il Fractal ultra da settembre dell’anno scorso. cosa dire beh la prima cosa convengo con quanto detto sopra che se non inserito bene nel proprio set-up si rischia di farsi una opinione sbagliata.. io son duro e c’ho messo più di 5 mesi a capire come inserirlo al meglio... facile difficile da usare è tutte e due semplicemente il fractal per ogni effetto/simulazione che ha hai 2 tipi di menù : per i neofiti ( e sono semplicemente i parametri che normalmente si usano si comuni pedali e/o rack x es. sim di ampli gain alti bassi medi presence master ) e per i più navigati ( sempre prendendo un ampli puoi intervenire nel taglio dei trasformatori cambiare il bias alle valvole e una miriade di parametri del genere ).. se devo esprimere una opinione non posso darla per quanto riguarda la sim degli ampli e delle casse.. le uso pochissimo se non come “ equalizzatori “ per sconvolgere di molto il mio suono. pero posso dire la mia su diversi effetti.. partiamo delay da quando ho il fractal ho venduto korg sdd, eventide time factor e messo in soffitta il 2290.. c’è da dire però che il 2290 resta IL delay è sicuramente il riferimento tutti il resto, fractal compreso, inseguono.. la vera forza del 2290 oltre al suo chorus discreto e unico, resta la naturalezza dei suoi feedback.. che ad oggi rimangono ineguagliati... dal contro però il 2290 resta una macchina vecchia sotto l’aspetto live mentre il fractal come tutte le macchine moderne è implementato totalmente via CC.. e siccome io sti cosi li uso live quella piccola ma pesante differenza è stata coperta dalla praticità live... a si il fractal ha delle modulazioni sui delay da far invidia a un memory man reverberi... è un effetto che uso poco non sono molto preparato per poter esprimere giudizi resta pero da segnalare che ho cominciato ad usarli e questo forse qualcosa vuol dire.. certo la hall dell’h8000 resta un miraggio lontano.. però di certo è il reverbero più bello che ho sentito appunto dopo quello dell’h8000... a mio gusto superiore al reverbero del lexicon mpx1. pitch questo è uno dei punti di forza del fractal.. potete simulare un whammy con risultati sorprendenti, difficilmente perde il pitch, belli caldi e convincenti.. sicuramente da lode chorus, flanger phaser effetti di modulazione in genere anche questi degni di nota adoro il phaser l’effetto digitale più analogico che ho sentito ben superiore alla serie MM della line 6 che ho avuto. simulazione dei pedali... ho fatto una prova A-B col big muff ( io ho un clone di un ram head ) e non ho rilevato differenze.. stessa cosa per un ts9.. non c’è che dire son riusciti molto bene... e in più nei paramentri hai la possibilità di mix tra il suono dry e il suono effettato.. ricordate lo sparkle drive.. stessa cosa.. che dire di sicuro il fractal non è il rack definitivo però di sicuro è il rack meglio riuscito negli ultimi anni.. ti permette di aver tutti i suoni a disposizione con una fedeltà a mio giudizio a volte del 85-90 % altre volte pressoche al 100% oltre al fatto che hai possibilità VERA di crearti dei routing impensabili tutto gestito via midi... ad oggi non lo cambierei con niente al mondo. Cita
Guest light a fan cool Inviato June 14, 2011 Segnala Inviato June 14, 2011 CENSURA! :TRsorrisone: Cita
B. Ste Inviato July 25, 2012 Segnala Inviato July 25, 2012 Sta per uscire il nuovo firmware. Aiuto. http://www.fractalaudio.com/tmp/dr_z_7p00.mp3 Cita
Recommended Posts