Vai al contenuto

Hartman Flanger


Recommended Posts

Guest MauroTheWall
Inviato

Allora sul sito del produttore http://www.hartmanelectronicstore.com/Analog-Flanger-Pedal-FLN.htm si dice che il bias del pedale è regolabile via trimmer, in modo da avere anche il suono del Mistress Deluxe (l'Hartman è il clone dell'Electric Mistress Gilmouriano).

Dato che viene anche detto che è stato eliminato il problema del calo volume tipico del Mistress, avevo immaginato che ci fosse un trimmer interno anche per il volume. Sinceramente non ricordo se poi ho trovato altre info in rete che confermavano la mia ipotesi, ma quando mi è arrivato il pedale, mi sono accorto subito che, inserendolo, boostava in maniera accentuata. Così l'ho aperto ed ho individuato il trimmer del volume e, regolandolo, ho riaggiustato il volume in maniera esatta.

La cosa mi ha lasciato un po' perplesso, perchè il boost era molto pronunciato, mentre sul sito dicono che regolano il trimmer in modo che il volume sia lo stesso di quando il pedale è in bypass.

Altro dubbio che ho è che secondo me l'Hartman (il mio almeno) suona più come il Deluxe che come l'Electric. Io ho sia l'Electric che il Deluxe Mistress e, confrontandoli, il Deluxe gonfia di più il suono rispetto all'Electric, che invece è più neutro e delicato. Adesso sto aspettando di riavere l'Electric (attualmente in riparazione da Sergio MNK) e di avere un po' di tempo per fare qualche test A\B che confermi o smentisca la mia impressione. Se la cosa fosse confermata, ci sarà da intervenire sul trimmer del bias (a me piace di più il sound dell'Electric)

Si potrebbe anche scrivere a Mr. Hartman, magari per farsi dare qualche dritta sulle regolazioni degli altri trimmer interni. Su un Mistress, regolare dei trimmer ad minkiam può avere effetti nefasti, si rischia di non capirci poi più 'na sega.

Insomma, ci sarebbero tante prove e test interessanti da fare, peccato che abbia a malapena solo il tempo per suonare (e pure in cuffia :bkw: )

Non ricordo se il trimmer volume sia marchiato o no, se serve stasera vedo di fargli una foto e postarla.

Fatemi sapere - Mauro :baby:

Inviato

... come ho già scritto in bacheca anche il mio spara veramente troppo di volume... ergo, posto che io son impedito, se hai voglia di fargli una fotina a 'sto benedetto trimmer volume mi faresti cosa gradita assai... :TRsorrisone:

... ma hai dovuto intervenire di molto?

Inviato

io ho una foto del mio Hartman Flanger (che poi ho venduto) con i trimmer regolati suonandolo di fianco ad un EM non deluxe. La cerco e la posto.

EDIT: trovata, eccola qui

dscn9005.th.jpg

EDIT 2:

Ho anche una foto che mostra cosa sia ciascun trimmer

flanger.th.jpg

Istruzioni per regolare i trimmer, si riferiscono al DEM ma le ho provate sull'hartman e valgono lo stesso (con l'esclusione del trimmer Gain)

Inizialmente metti i 3 potenziometri color,rate,e range al minimo.

Posiziona i trimmer a meta' corsa.

Regola il trimmer bias in modo che il segnale che senti sia il piu' pulito possibile;se lo senti poco aumenta man mano il trimmer gain.

A questo punto metti Rate a meta corsa,Range al max,Color al max.

Adesso devi regolare il trimmer feedback in modo che il circuito sia prossimo all'auto oscillazione (o a "fischiare"):occhio che questo interagisce con il trimmer gain, quindi dovrai trovare un equilibrio tra questi 2 trimmer:all'aumentare del segnale con il triimer gain,dovrai diminuire il feedback,sempre con il controllo Color al Max.

a questo punto regola il trimmer Clock in modo che quando l'oscillazione dell'Lfo arriva al minimo,non si senta il fischio del clock (lo capisci anche dal rumore di fondo),e che quando arriva al max dell'oscillazione l'effetto sia ben udibile.

Guest MauroTheWall
Inviato

Mmmhh...mi pare che il mio circuito sia diverso, portate pazienza che stasera metto una foto anche del mio.

Guest MauroTheWall
Inviato

Elric, aspetta, se devi solo regolare il volume non devi toccare gli altri trimmer. Basta solo agire sul trimmer volume. Non devi cambiare di molto, basta che stai attento a segnare la posizione di partenza.

Ti metti lì col pedale aperto, rivolto verso l'alto e fai delle prove regolando il trimmer finchè non raggiungi l'equilibrio tra suono effettato e bypass.

Gli altri trimmer non toccarli, se il suono ti va bene non c'è bisogno di fare esperimenti :rolleyes:

@Th3Madcap...hai la versione col Sad Reticon 1024 ahhhh invidia invidia invidia :baval: :baval: :baval: :baval:

Inviato

Elric, aspetta, se devi solo regolare il volume non devi toccare gli altri trimmer. Basta solo agire sul trimmer volume. Non devi cambiare di molto, basta che stai attento a segnare la posizione di partenza.

Ti metti lì col pedale aperto, rivolto verso l'alto e fai delle prove regolando il trimmer finchè non raggiungi l'equilibrio tra suono effettato e bypass.

Gli altri trimmer non toccarli, se il suono ti va bene non c'è bisogno di fare esperimenti :rolleyes:

... sissì... lo so :TRsorrisone: ... mi basta solo che qualche anima pia mi dica, esattamente qual'è il trimmer del volume... :facepalm:

P.S. perdonatemi ma in 'ste cose sono come un bimbetto di due anni...

Guest MauroTheWall
Inviato

Ecco la foto, finalmente:

Il trimmer del volume è quello in basso a sinistra, contornato di rosso e con la scritta VOLUME :TRsorrisone:

Prendi nota della posizione originale, poi ruotalo di un paio di tacche usando un cacciavite a taglio piccolo. se non ricordo male, per abbassare il volume deve essere ruotato in senso orario, comunque basta che fai una prova per verificare che il senso che ti ho indicato sia giusto.

Regolalo finchè non trovi il giusto equilibrio tra suono dry e suono effettato. Gli altri trimmer non toccarli.

hartman.jpg

Inviato

... appena rientrato mi son messo all'opera... il mio è esattamente come quello di Mauro e confermo pure che il volume si abbassa ruotando in senso orario... ho dato una regolatina e ora sembrerebbe andare... mi riservo solo una prova in sala ad alti volumi...

... grazie ancora!!! :TRsorrisone:

Guest MauroTheWall
Inviato

... appena rientrato mi son messo all'opera... il mio è esattamente come quello di Mauro e confermo pure che il volume si abbassa ruotando in senso orario... ho dato una regolatina e ora sembrerebbe andare... mi riservo solo una prova in sala ad alti volumi...

... grazie ancora!!! :TRsorrisone:

Prego Ric :TRsorrisone:

  • 2 years later...
Inviato

Riuppo il post per capire se in caso ci fosse anche un trimmer di regolazione volume anche per il l'electric mistress deluxe, ho lo stesso problema, sopratutto se prima gli accendo un muff, mi raddoppia il volume di uscita.

Grazie, Gian

  • 1 year later...
Inviato

dopo un anno di possesso in cui mi son lamentato della distorsione che sto flanger faceva con gli humbucking, e dopo anche averlo messo in vendita, ho deciso di aprirlo e mettere mano ai trimmer. In primo luogo avevo perso l'immagine che qualcuno mi aveva mandato con il significato dei vari trimmer, fortunatamente la loro funzione è scritta sulla PCB :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:. Mi interessava solo risolvere il problema della distorsione, tra volume bias clock e feedback ho scelto il primo. ruotandolo in senso orario di 1/8 di giro forse, si è aperto un nuovo mondo. sarà impressione ma in primo luogo è sparita la distorsione, ed in secondo l'effetto è sembrato piu tridimensionale piu bello, piu avvolgente. e dire che il buon Cash me l'aveva detto "se il suono non ti sconfinfera subito, metti mano ai trimmer interni". pedale tolto dalla vendita (per ora :lol: :lol: :lol: ).

Inviato

Non siete riusciti a bissare... un microchip emozionale

Bastardiiiiiiiiii

Microchip e un album (per me) fondamentale

Tra l'altro fanno dei concerti divertenti e che tirano in mezzo a bestia

Me like

troppotalk

Inviato

Appena torno a casa e riesco a suonare qualche mezz'ora l'hartman provo a scrivere qualcosa di più attinente

Ma su microchip emozionale non riesco a trattenermi

troppotalk

  • 1 month later...
Inviato

qualcuno usa sto pedale con humbucking? cortesemente mi potete verificare se distorce anche a voi? come detto, in passato ho messo mano al trimmer del volume interno. la distorsione è diminuita , ma non sparita. ruotando troppo il trimmer il volume si abbassa troppo. ci sta verso di usare sto pedale con la les paul?

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...