Vai al contenuto

Dove le strade non hanno nome...

Recommended Posts

Inviato

A me personalmente The Edge non dispiace come chitarrista. Ha un modo di suonare che è lontano anni luce dal tipo di chitarra che mi esalta, ma è doveroso riconoscere a di là dei gusti che si è costruito un certo stile molto efficace.

Ultimamente, tramite Johnny Cash, sto pure rivalutando gli U2..

Guest light a fan cool
Inviato

Ma andiamoooo... zio boi... Bono all life long :ult-aaaaa (6):

Jump jump jump jump

Guest light a fan cool
Inviato

E Gilmour? Che adoro... però alla fine se pur magico è sempre prevedibile... restano dei grandi. Suonare bene non è da tutti... avere un marchio di fabbrica invece è solo per pochissimi.

Inviato

Io la grandezza di The Edge la vedo, per esempio nell'assolo di with or without you.

3 note del cazzo.

Eppure LI'... ci vanno quelle tre note del cazzo.

Punto.

Qualsiasi altro chitarrista avrebbe fatto su quel pezzo chissà quale assolo.

Oppure la chitarra di love is blindness.

Chiaro: a chi piacciono i chitarristi da mille note in un secondo... edge non fa il caso loro.

Ma lui ha solcato un "modo" di suonare. Minimalista forse... ma proprio nelle poche note che si nasconde, a mio modo di vedere, la bravura e la grande espressività.

ma come sempre... ognuno pensi quello che gli pare

TRsorrisone.gif

Inviato

Io la grandezza di The Edge la vedo, per esempio nell'assolo di with or without you.

3 note del cazzo.

Eppure LI'... ci vanno quelle tre note del cazzo.

Punto.

Qualsiasi altro chitarrista avrebbe fatto su quel pezzo chissà quale assolo.

Oppure la chitarra di love is blindness.

Chiaro: a chi piacciono i chitarristi da mille note in un secondo... edge non fa il caso loro.

Ma lui ha solcato un "modo" di suonare. Minimalista forse... ma proprio nelle poche note che si nasconde, a mio modo di vedere, la bravura e la grande espressività.

ma come sempre... ognuno pensi quello che gli pare

TRsorrisone.gif

Io, noto tamarro 80ntiano che venera Van Halen e compagnia bella, ti quoto al 100%. Edge ha una tecnica molto limitata, ma ha saputo trasformare questo apparente handicap in uno stile distintivo ed estremamente personale, perfetto per quel gruppo.

Anche il più grande chitarrista "canonico" del mondo, non sarebbe stato alla sua altezza negli U2, personalmente non ho alcun dubbio al riguardo.

Senza contare comunque, che solo saper gestire gli effetti che usa mi rimarrebbe 20volte più difficile che impararmi Far beyound the sun di Malmsteen...

Guest santro
Inviato

mika suonare non è una gara a chi ce l'ha più lungo!insomma....io non sono un fan deglu U2,ma di fronte a band,e relativi componenti,che hanno,malgrado i gusti e le opinioni più varie,segnato la storia della musica pop-rock recente,aspetterei prima di demolire...insomma ha scritto pezzi che hanno venduto milioni e milioni,ha scritto ed eseguito riffs che conoscono in milioni e milioni,è rinomato comunque per alcune sue peculiarità stilistiche...ora!può far cagare,anche a me succede con fior fior di chitarristi,e quelli che io adoro,spesso fanno cagare gli altri,ma resta il fatto che con la chitarra in mano è "qualcuno". :fighetta:

Guest scheggia impazzita
Inviato

penso che 3/4 dei chitarristi qua presenti ammazzerebbe per aver pensato le chitarre di the Joshua Tree e Achtung Babies. Io vi sacrificherei seduta stante avessi un Bejelit.

visti dal vivo però devo dire che senza il drumming di Mr Mullen gli uddui perdono il 50% della loro potenza sonora. se Bono non è in serata poi se l'altro non accenta come sa fare lui si può anche andare a casa dopo la prima canzone.

e comunque gli uddui sono figli di puttana perché a S.Siro nel 2009 non hanno fatto untill the end of the world.

Guest MauroTheWall
Inviato

penso che 3/4 dei chitarristi qua presenti ammazzerebbe per aver pensato le chitarre di the Joshua Tree e Achtung Babies. Io vi sacrificherei seduta stante avessi un Bejelit.

Straquoto. Altro che palle, The Edge è un grande.

Guest light a fan cool
Inviato

e comunque gli uddui sono figli di puttana perché a S.Siro nel 2009 non hanno fatto untill the end of the world.

Però l'hanno fatta nel 2005 :TRsorrisone: The Unforgettable Fire ed Ultraviolet hanno valso da sole i ticket per le 2 serate... ah già, me li hanno regalati per le nozze i tickets :TRsorrisone:

Guest scheggia impazzita
Inviato

no, niente vale untill the end of the world.

Inviato

gli uddue non si discutono...almeno fino ad Achtung Baby...

visti nel 92 a milano, piu' bel concerto della mia vita

visti nel 96 a reggio emilia, piu' brutto concerto della mia vita