Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao ragazzi, ho preso un Eventide Orville, in attesa che mi arrivi stavo pensando a come poterlo usare in cuffia,visto che il send-return del mio ampli artigianale deve essere ancora completato.Come potrei fare? se esco stereo dall'orville, ed entro in un ampli da cuffie come impedenze ci può stare? L'Orville ha un'impedenza di uscita di 50 ohm le cuffie non sono sicuro ma ma sembra 50 ohm

Inviato

Complimenti per l'acquisto, io ho avuto un Orville per diversi anni. Una macchina 'BESTIALE'.

All'epoca io entravo dall'Orville in un Mixer e da lì in due KRK, e usavo l'uscita cuffia del mixer.

Se non hai ancora preso l'ampli per cuffie io ti consiglio di prendere un piccolo mixer.

Inviato

Grazie ma sto facendo acquisti molto "calcolati", per prendere l'orville mi sono svenato, il prossimo acquisto sarà un mixer di linea, chiedevo l'ampli per cuffie perchè cosi lo userei anche in altre occasioni mentre il piccolo mixer appena completo il send-return della testata rimarrebbe inutilizzato..

Inviato

beh dipende dall'uso che ne devi fare... quando avevo l'Orville non usavo più neanche l'ampli in certe situazioni.

A casa andavo in diretta nelle KRK, live direttamente nel mixer.

Poi ho ripreso ad usare l'ampli e mi ero fatto diversi routing a seconda delle esigenze.

- Stereo --> Finale e poi un canale Mono per le emergenze

- Direct al centro + Efx Stereo e un mono per le emergenze

- Stereo --> finale e Stereo --> Impianto P.A.

quante sperimentazioni (per lo più inutili hehehe) e quanto divertimento...

Se devi metterlo nel S/R dell'ampli (l'ideale sarebbe un S/R seriale in questo caso) allora si ti basta un ampli per cuffie...

Comunque ti serve sapere più l'impedenza di uscita dell'ampli per cuffia che quella dell'Orville

Inviato

Mai usata la distorsione dell'ampli.

Entravo in un pre, JMP-1, Sansamp PSA-1, Engl Tube Toner, Brunetti Mille, quello che capitava, comunque tutti in un canale clean il più neutro possibile e da lì nell'Orville e poi appunto o in diretta o in un finale, anche in diretta faceva la sua figura...

Il preset British Smash è stato per tanto tempo la mia base sulla quale creare suoni distorti.

Poi dopo ho inserito anche pedalini a monte, per lo più fuzz e muff, quindi pedalini, pre, orville, in diretta.

Se non hai preconcetti (e se ti sei preso un Orville non ne hai di certo) verso il digitale puoi arrivare ad ottenere risultati strepitosi, sia in termini di 'emulazione' del suono analogico, sia in termini di 'creazione' di nuove sonorità, ponendo come unico limite la tua capacità di 'creare' gli algoritmi.

A me ogni tanto la nostalgia mi viene...

Inviato

Entravo in un pre, JMP-1, Sansamp PSA-1, Engl Tube Toner, Brunetti Mille, quello che capitava, comunque tutti in un canale clean il più neutro possibile e da lì nell'Orville e poi appunto o in diretta o in un finale, anche in diretta faceva la sua figura...

Il preset British Smash è stato per tanto tempo la mia base sulla quale creare suoni distorti.

Poi dopo ho inserito anche pedalini a monte, per lo più fuzz e muff, quindi pedalini, pre, orville, in diretta.

Se non hai preconcetti (e se ti sei preso un Orville non ne hai di certo) verso il digitale puoi arrivare ad ottenere risultati strepitosi, sia in termini di 'emulazione' del suono analogico, sia in termini di 'creazione' di nuove sonorità, ponendo come unico limite la tua capacità di 'creare' gli algoritmi.

Bella sta cosa! mi arriva domani e sono gasato a mille! ma quinidi secondo te se esco stereo dall'orville ed entro in un ampli per cuffie si può fare? per l'impedenza di uscita dell'ampli non penso ci sia problemi, se tutto va bene prendo nello stesso negozio ampli e cuffie nuove, magari mi porto anche l'orville..

Inviato

Lascia stare che io ancora sto a piagne...

ora gli stomp eventide, ma non sono la stessa cosa.

Purtroppo bisogna avere sottomano gli algoritmi e la completa routizzazione del segnale, altrimenti...

Inviato

L'Orville è una macchina 'aperta' gli algoritmi sono tutti modificabili a piacimento, e per fare un effetto vai all'origine, alla teoria dell'effetto stesso.

Un chorus lo fai con microdelay e shifter, puoi processare in maniera indipendente bande diverse di frequenza, il concetto di routing seriale/parallelo diventa roba da cavernicoli.

Guarda un preset di preamp che usavo io, l'ho fatto nel 2006.

QUI

@newsound: Se vuoi ti posso passare un po' di roba che ho ancora da parte, algoritmi completi, utilità, frammenti, effetti singoli...

avevo anche scritto dei frammenti da collegare a parametri di effetti per agevolare certe operazioni di controllo esterno, es. un autoswitch midi che attiva un effetto quando lo stato (del pedale) è diverso da 0 e lo spegne quando è 0, il tipico funzionamento del wha Morley...

Inviato

L'Orville è una macchina 'aperta' gli algoritmi sono tutti modificabili a piacimento, e per fare un effetto vai all'origine, alla teoria dell'effetto stesso.

Un chorus lo fai con microdelay e shifter, puoi processare in maniera indipendente bande diverse di frequenza, il concetto di routing seriale/parallelo diventa roba da cavernicoli.

QUI

@newsound: Se vuoi ti posso passare un po' di roba che ho ancora da parte, algoritmi completi, utilità, frammenti, effetti singoli...

avevo anche scritto dei frammenti da collegare a parametri di effetti per agevolare certe operazioni di controllo esterno, es. un autoswitch midi che attiva un effetto quando lo stato (del pedale) è diverso da 0 e lo spegne quando è 0, il tipico funzionamento del wha Morley...

Grazie mille! Mi è arrivato ieri e sto provando a capirci qualcosa anche se con qualche difficoltà :unsure: qualsiasi cosa tu possa darmi è ben accetta! anche se la potrò usare tra un po penso.. Mi puoi mandare tutto via mail? psicosound@libero.it grazie ancora!

P.s. la foto del tuo preset di preamp mi ha spaventato assai..

Inviato

QUI

Fermo, fermo; ho tralasciato un fondamentale verbo, intendevo "ho gli stomp eventide"... Conosco la macchina e so come si edifica, bit dopo bit, un suono. Non so se ti ricordi, ne parlammo tempo addietro, ai tempi dell'entusiasmo per quella piccola e umile macchinetta che è l'AXEFX.

Intendevo che alcuni dei suoni tipicamente più "eventide" sono raggiungibili attraverso algoritmi che necessariamente hanno routing paralleli (tipo il famigerato Angel Echoes) e che con gli stomp te li scordi. A meno che non comprarsi un costosessrimo signal router, ma a quel punto è meglio andare su un h8000 o come si scrive...

Inviato

e si che mi ricordo... l'avevo scritto a beneficio di tutti. Molti pensano che un Eventide sia un processore costoso, a conti fatti invece è quanto di più economico si possa avere

@newsound

La curva di apprendimento per lavorare bene con l'Orville è abbastanza dura. All'inizio ti viene voglia di venderlo (eventualmente... beh non si sa mai, intanto chiedi pure...), dopo un po' ti viene voglia di buttarlo dalla finestra, dopo un po' inizia a capirci qualcosa, poi ti si accende la lampadina e da quel momento ogni volta che lo accendi ti viene il ghigno malefico perchè ti è venuta in mente una roba pazzesca che se ci pensi capisci che la puoi fare solo con l'Orville (o simili) e non con qualsiasi altra roba in circolazione.

Ti giro tutto entro il fine settimana

Inviato

e si che mi ricordo... l'avevo scritto a beneficio di tutti. Molti pensano che un Eventide sia un processore costoso, a conti fatti invece è quanto di più economico si possa avere

@newsound

La curva di apprendimento per lavorare bene con l'Orville è abbastanza dura. All'inizio ti viene voglia di venderlo (eventualmente... beh non si sa mai, intanto chiedi pure...), dopo un po' ti viene voglia di buttarlo dalla finestra, dopo un po' inizia a capirci qualcosa, poi ti si accende la lampadina e da quel momento ogni volta che lo accendi ti viene il ghigno malefico perchè ti è venuta in mente una roba pazzesca che se ci pensi capisci che la puoi fare solo con l'Orville (o simili) e non con qualsiasi altra roba in circolazione.

Ti giro tutto entro il fine settimana

Grazie mille! comunque ieri ho smanettato tutto il giorno e me ne sono innamorato! altro che venderlo! comunque ha una qualità tale che anche usandolo per un solo delay è bellissimo.. il mio rispetto alla versione descritta sul manuale ha 2 porte WC in/out ed una porta REMOTE (simile ad una presa del telefono o all'entrata dell'alimentatore del mio vecchio rane SM26) che non ho mai visto e non so a cosa servono.. comunque non so se hai visto questo: http://cgi.ebay.com/Mint-condition-Eventide-Orville-multi-effects-processor-/170646835236?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27bb581024

ho chiesto se spedisce in italia e mi ha risposto di si anche se non sembrava proprio convinto, non resterà di sicuro a 1200 ma visto a quanto è il dollaro adesso secondo me fai l'affare