Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Boss-pitch.jpg

Oggi, più per divertimento che per altro, farò qualche prova comparativa...

Il Ps-5 e l'HR-2 sono già in vendita, ma forse uno dei due potrebbe restare, qualora riuscisse a dare un contributo valido nella sezione modulazione.

Come prima impressione il Harmonizer mi è piaciuto molto, ha un suono più caldo e meno digitale del PS-5.

Il PS-3 lo conosco benissimo e ad un certo punto ne avevo addirittura 3. :facepalm:

Sulla pedalboard per acustica ne avevo 2: il primo settato come semplice Octaver, il secondo in modalità 7 (+1 ott, reverse delay + feedback)... subito dopo delay e Verbzilla in modalità Octo! Tutto questo miscelato in parallelo al segnale pulito era una cosa fantastica! Un Eventide molto low-cost, diciamo.

Chi di voi ha avuto modo di provare questi pedali? che ne pensate?

Blind Audio Test di pessima qualità

Inviato

io ho avuto il ps 3 fino a poco fa ma l'ho venduto subito. è divertente sicuramente ma l'ho trovato poco utilizzabile, almeno per i miei gusti.

In modalità detune c'è questo simil-chorus/simil-vibrato carino, ma oggettivamente niente di che paragonato al malekko vibrato che ho in pedaliera.

In mod 5-6 l'effetto era sicuramente bello, ma non so quanto utilizzabile. Mi lascia perplesso soprattutto il fatto che andando per semitoni praticamente ti trovi a suonare in un'altra tonalità, e , almeno per me, non era facile settarlo precisamente un'ottava sopra.

La modalità 7 è la più bella però vale lo stesso discorso di sopra.

Mi aspettavo qualcosa di più in pitch-shift/pitch-shift, qualcosa tipo micro pog, ma il tracking non mi è piaciuto tantissimo.

In generale mi ha un pò deluso, visto il tanto parlare mi aspettavo qualcosa in più!

Inviato

Chi di voi ha avuto modo di provare questi pedali? che ne pensate?

Anche io, come te, ad un certo punto ne ho avuti tre di PS-3! :facepalm:

Mi è sempre piaciuto moltissimo e lo utilizzo (spesso) ancora oggi (mode 7, +1 ottava o anche a zero, per avere solo un leggero delay + reverse).

Mai provati invece il PS-5 e l'HR-2.

Inviato

Per me sono tutti e 3 molto carini, il PS-5 ha quella modalità "whammy" incorporata, e basta premere il pedale. L'HR-2 è quello che preferisco in assoluto come Octaver e simulazione di 12-string guitar. Il Ps-5 ha un tracking leggermente più preciso e rapido, ma è il più "digitale" dei 3 come suono. Ovviamente, per me sono utilizzabili solamente se miscelati in parallelo con il segnale analogico

Inviato

io ho avuto il ps 3 fino a poco fa ma l'ho venduto subito. è divertente sicuramente ma l'ho trovato poco utilizzabile, almeno per i miei gusti.

In modalità detune c'è questo simil-chorus/simil-vibrato carino, ma oggettivamente niente di che paragonato al malekko vibrato che ho in pedaliera.

In mod 5-6 l'effetto era sicuramente bello, ma non so quanto utilizzabile. Mi lascia perplesso soprattutto il fatto che andando per semitoni praticamente ti trovi a suonare in un'altra tonalità, e , almeno per me, non era facile settarlo precisamente un'ottava sopra.

La modalità 7 è la più bella però vale lo stesso discorso di sopra.

Mi aspettavo qualcosa di più in pitch-shift/pitch-shift, qualcosa tipo micro pog, ma il tracking non mi è piaciuto tantissimo.

In generale mi ha un pò deluso, visto il tanto parlare mi aspettavo qualcosa in più!

Con il PS-3 mi è mai successo di avere un tracking inesatto adirittura di un semitono! Una volta settato, non mi ha mai dato problemi. Diciamo che il fascino di questo pedale sta nella sua multi-funzionalità, non tanto nella qualità del segnale. è piuttosto lo-fi, anzi. Ma la modalità 7 è abbastanza inimitabile. Anche il delay non è male (ma non lo uso). Per me è comodo avere un octaver (mod 6), un detune (mod 8) e un effetto ambient (mod 7) che fungono con gli stessi settaggi, basta selezionare la rispettiva modalità. Dal vivo, meno si smanetta e meglio è!

Inviato

mi piacerebbe sentire qualche sample dell'hr-2!

Ho postato un link audio che ripreso con il mio iphone stamattina. Bruttino, ma cmq rende l'idea.

Il primo che si sente è l'HR-2... poi si aggiunge il Ps3... e il PS-5 apporta gli effetti "whammy" (il tutto con un pizzico di slapback e reverb).

Inviato

Con il PS-3 mi è mai successo di avere un tracking inesatto adirittura di un semitono! Una volta settato, non mi ha mai dato problemi. Diciamo che il fascino di questo pedale sta nella sua multi-funzionalità, non tanto nella qualità del segnale. è piuttosto lo-fi, anzi. Ma la modalità 7 è abbastanza inimitabile. Anche il delay non è male (ma non lo uso). Per me è comodo avere un octaver (mod 6), un detune (mod 8) e un effetto ambient (mod 7) che fungono con gli stessi settaggi, basta selezionare la rispettiva modalità. Dal vivo, meno si smanetta e meglio è!

forse mi sono espresso male. non dicevo che il tracking è inesatto ma che, secondo me, settato per qualsiasi valore che non sia +/- 1 ottava o +/- 2 ottave è abbastanza inutile, perchè aggiungendo 1-2-3- etc semitoni in pratica cambia la tonalità in cui suoni e non so in quali contesti si possa utilizzare!

Guest Raffus
Inviato

Il PS5 è uno dei pedali che ho venduto per poi pentirmene. E' praticamente un Jolly, ci fai davvero di tutto. Compreso i dive bomb con la les paul TRyeh.gif

Ricordo che il detune era davvero carino sia come simil chorus che coi suoni iperdistorti.

Inviato

forse mi sono espresso male. non dicevo che il tracking è inesatto ma che, secondo me, settato per qualsiasi valore che non sia +/- 1 ottava o +/- 2 ottave è abbastanza inutile, perchè aggiungendo 1-2-3- etc semitoni in pratica cambia la tonalità in cui suoni e non so in quali contesti si possa utilizzare!

Io non ci ho mai provato... ma mi intriga. In pratica, perché vorresti un "shiftare" il pitch di un semitono? Effetto detune o qualcosa del genere?

Inviato

Io non ci ho mai provato... ma mi intriga. In pratica, perché vorresti un "shiftare" il pitch di un semitono? Effetto detune o qualcosa del genere?

non lo so perchè vorresti farlo però se tutte le posizioni tra ore 12 e + 1 tone che mi sembra sta intorno ad ore 3-4, aumentano di un semitono alla volta.