Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

STI KAZZI.

No lo conoscevo.

Io l'ho visto qualche anno fa al Musikmesse di Francoforte, mentre presentava lo Zentera allo stand HK.

Aveva una Strato verde e ha fatto cose allucinanti: un mostro!

Guest light a fan cool
Inviato

STI KAZZI.

No lo conoscevo.

Tedeschino strat player dell'anno nel 2004 in Europa... un suono ed un tocco impressionanti, oltre che un gusto musicale davvero ottimo secondo me... strato d'annata con dummy coil e testata H&K... non male no?

Inviato

x Gluca

come si diceva prima certamente una parte di "microfonicità" di un pickup potrebbe apportare benefici.. ma non credo sia così rilevante... (ovviamente è solo la mia opinione)

x sunburst4blues e MauroTheWall

ho effettuato due misurazioni diverse per trovare un modo "economico" ma sufficientemente valido

le prime misurazioni sono state fatte con un sensore ad ultrasuoni (ne avevo uno in fabbrica per verificare la densità dei metalli, tempratura etc.)

avendo quindi dei dati da uno strumento preciso ho cercato di ricreare un test fattibile in modo più semplice.. con un accordatore ed un pickup a pressione

colpendo la tavola di legno si ha comunque una risposta visibile sull'accordatore (non sarà precisa ma per analogia può andare bene)

l'importante è definire una procedura ben precisa in modo da relativizzare il risultato alla prova effettuata ovvero

1 - colpire l'asse sempre in un punto ben preciso

2 - colpire l'asse sempre con la stessa forza

per fare questo costruiì un piccolo pendolo con un peso in modo tale che la forza battente fosse sempre la stessa e che colpisse sempre nello stesso punto

con questa prova non avremmo tutti i dati precisi (frequenza numerica esatta, densità del legno, etc.) ma se viene indicata la stessa nota sull'accordatore possiamo prendere il dato per buono

per rispondere all'altra domanda su una solid body, il legno influenza la timbrica dello strumento.

ogni tipo di legno ha una densità differente (anche legni della stessa famiglia)... la densità della fibra legnosa trasmette l'energia ricevuta in modo differente

anche la porosità del legno incide sulla timbrica... i pori del legno posso lavorare come dei "trap" per alcune frequenze.

esempio (ricordate che si parla sempre di sottrazione di frequenze e non di enfatizzazione)

- l'ontano è un legno molto poroso e poco denso.. queste caratteristiche assorbono molto le basse frequenze (alta porosità) e le alte frequenze (bassa densità)... ne risulta un'impronta timbrica molto mediosa.

- il mogano è un legno mediamente poroso e alquanto denso... ne risulta un'impronta timbrica molto "midbass" senza per questo essere "sordo" sulla alte frequenze.

- l'acero è un legno molto compatto e poco poroso... ne risulta un'impronta timbrica molto brillante e con una buona resa sui bassi

x Kernel7

i battimenti nascono quando vengono generate due frequenze molto vicine, di pari intensità e livello, ma questo non avviene perchè nello strumento chi genera il suono è l'oscillazione della corda e non la vibrazione del legno... la vibrazione del legno incide in parte (la parte importante dal punto di vista musicale secondo me)sulla generazione del suono (ne "plasma" le armoniche in funzione del tipo di legno)

avere i legni abbinati serve per avere una velocità di trasmissione dell'energia quanto più simile (in quanto è nel passaggio da un tipo di legno all'altro che si perde energia)

x andreaweb73

grazie per l'apprezzamento

saluti

Max

Guest MauroTheWall
Inviato

Grazie Max, un altro bel post.

Molto interessante il sistema ideato per controllare le frequenze.

Inviato

Tedeschino strat player dell'anno nel 2004 in Europa... un suono ed un tocco impressionanti, oltre che un gusto musicale davvero ottimo secondo me... strato d'annata con dummy coil e testata H&K... non male no?

... bravissimo... e suonone! Non lo conoscevo neppure io...

Guest light a fan cool
Inviato

P.S. Usa pickups Kloppmann... c'è un suo set signature su cui sbavo sopra da un pezzo... però dovrei prendermi una strato simil 61 :TRsorrisone:

Guest scheggia impazzita
Inviato

un set viene sui 400 neuri, comunque se metti kloppmann su google saltan fuori come rospi quando piove

Inviato

Anche Dell'Olio usa un set di Kloppmann sulla R9, nel solito video con la X100M Modern.

Da quello che ho ascoltato sono ottimi prodotti, ma non a prezzi popolari.

Inviato

Grazie della risposta... figata!!

Chiedo scusa per la mia ottusità, ma... se il pu capta l'oscillazione della corda... se questa è sospesa, o su un body di legno o su un asse di metallo... in che maniera viene modificato il suono dello strumento?

E nelle semiacustiche... se il pu capta solo l'oscillazione della corda... ?

Guest Alucard
Inviato

Grazie della risposta... figata!!

Chiedo scusa per la mia ottusità, ma... se il pu capta l'oscillazione della corda... se questa è sospesa, o su un body di legno o su un asse di metallo... in che maniera viene modificato il suono dello strumento?

E nelle semiacustiche... se il pu capta solo l'oscillazione della corda... ?

é la corda che oscilla in modo differente a seconda del legno...il movimento della corda si trasmette al corpo che vibrando rimodifica la vibrazione della corda stessa...é un insieme.

In particolare un'oscillazione é composta di piu' armoniche: se hai il concetto di "seno" inteso come funzione e non come tette puoi vedere l'oscillazione di una corda come:

f(x/L)=A1*sin(PI*x/L)+A2*sin(2*PI*x/L)+A3*sin(3*PI*x/L)+...An*sin(n*PI*x/L)

dove L é la lunghezza della corda, x la posizione che varia da 0 a L (0 ad esempio sei sul capotasto a L/2 al 12° e ad L sul ponte) e A1,A2,A3 dei coefficienti o "pesi" che rendono ogni "seno" (componente armonica) piu' o meno importante.

Immagina quindi che a seconda del tipo di legno che usi A1,A2,A3 ecc ecc cambino valore e quindi il risultato finale "f(x/L) sara' differente.

Se vedi questa immagine

8061362649577667.png

il primo grafico in alto é quello della fondamentale (coefficiente A1), poi c'é quello della seconda armonica A2 ecc ecc... se li sovrapponi con opportuno peso uno sull'altro hai l'oscillazione reale.

Spero di esser stato chiaro :)

Guest Massy
Inviato

se hai il concetto di "seno"....

mmmhhh si...credo di averlo... :TRsorrisone:

Se vedi questa immagine

QUESTA??? :daje::banana:

Wonderbra-Lift-And-Shape-Your-Breasts-228x300.jpg

Spero di esser stato chiaro :)

CHIARISSIMO...

Guest eujil10
Inviato

Non ho letto tutto il topic e sinceramente in questo momento anche volendo non potrei perchè sono nel pieno di uno studio parallelo biochimica // software vari ( :facepalm: ),ma un suono strato che mi piace è questo

So che a molti farà schifo,ma in alcuni passaggi secondo me è stupendo...inoltre vi tiro fuori Oz Noy,credo ai più sconosciuto...una bestia!!! :ult-aaaaa (6):

Torno a studiare!

Guest Alucard
Inviato

Azz, finalmente ho capito!!! Grazie mille Chopin!!! :ult-aaaaa (6):

Da quanto tempo non mi chiamavano Chopin :TRsorrisone:

Hai capito davvero o mi prendi per il culo? :deadhorse:

Inviato

x Bru

ti ringrazio... la follia ci rende liberi!!!

x MauroTheWall

ho pensato che non tutti hanno a disposizione un sensore ad ultrasuoni e che fosse interessante verificare un modo più semplice ma comunque efficace.

x sunburst4blues

come ha già tecnicamente spiegato Alucard l'oscillazione della corda varia in funzione dei punti di aggancio. quindi a legni diversi corrisponde una variazione nell'oscillazione della corda, soprattutto delle sue armoniche che caratterizzano poi il suono. Le armoniche sono fondamentali per l'impronta timbrica del suono. se noi avessimo, per assurdo, la possibilità di generare la singola frequenza di 2000 Hz, per esempio, con un sax e un pianoforte non noteremmo alcuna differenza, cioè non riusciremmo ad identificare chi sta producendo quella nota. ciò che ci fa capire che quella nota è generata da un sax o da un piano è la sua componente armonica che differisce per ogni tipologia di strumento. il sax enfatizza molto la terza armonica, infatti se andassimo ad equalizzare una sax sugli 8000 Hz (la terza armonica appunto) avremmo un timbro più caldo (e non più acuto come si potrebbe ipotizzare). oppure, per fare un esempio utile, sulla chitarra elettrica se aumento l'equalizzazione sui 3000-3500Hz dò maggiore chiarezza allo strumento perchè vado a lavorare sulle armoniche più deboli (la chitarra lavora tra gli 82 e i 1300Hz circa).

x AlecB

ti ringrazio molto per i complimenti sulla mia persona... è sempre gratificante riceverne.

sono pienamente d'accordo sulla debolezza dei legni "venati" vs. "lisci", la venatura dell'acero nasce da una "rottura" delle fibre giovani e quindi sono oggettivamente dei punti deboli. la mia ndr. citata la trovai in una intervista, riportata su un sito, di un collaboratore di Leo Fender che ricordava i tempi in cui lavorava per lui (purtroppo ho perso il sito in una formattazione del pc). era molto interessante in quanto riportava vari aneddoti tra cui oltre quello citato in cui si preferiva usare acero liscio per standardizzare la timbrica (legni venati suonano in modo differente a seconda della venatura e quindi non sai mai come suonerà) mi ricordo c'era un altro simpatico aneddoto. in quei tempi la Fender usava il mogano per lo chassis degli amplificatori. a metà degli anni '60 nacque il progetto della tele thinline per offrire uno strumento più leggero rispetto al frassino molto usato per la sua durezza ma molto pesante. citava questo personaggio che ci fu un periodo,in quegli anni, in cui ci furono problemi di fornitura del legno e per non tenere fermi gli impianti fu usato il mogano anche per realizzare alcuni corpi strato. non ce ne sono molti in giro ed all'epoca furono venduti come modelli economici. oggi sono molto ricercati dai collezionisti.

saluti

Max

Guest MauroTheWall
Inviato

Infatti è un sistema semplice, ma efficace quello che hai trovato. Complimenti anche per l'approccio alla questione, scientifico, ma semplice allo stesso tempo.

Sulle Strato in mogano, se ne parla sul "The Fender Stratocaster" di Duchossoir, ma mi pare che dica che furono fatte per sperimentazione. Di sicuro la fonte che hai riportato è più affidabile.

Qualche anno fa (3 o 4 credo) ricordo che c'era una di queste Strato in mogano in vendita su GT.