Vai al contenuto

Recommended Posts

• Risposte 68
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

Di sicuro preferisco il Pitchblack al Polytune per dimensioni e semplicità, ma quella della velocità è una panzana, il tempo che impiega il pitchblack a far scorrere i led con il turbo tuner già hai sul display lo stato dell'accordatura, inoltre la precisione del turbo la trovo fondamentale per chitarre tipo la Jr e tutte le altre che hanno solo il wraparound, il pitchblack in questo è molto approssimativo.

Inviato
Horny se continuavo la prova sboccavo sul tappeto :lol: Non fa per me :)

ti eri già calato una pastiglia, uomo di plastica

io non ho tappeti in casa

Inviato

Fino a 5 anni fa manco sapevo cosa fosse un accordatore, mo siamo all'accordatura turbo.

Siete malati. Stiamo parlando di accordatori e siamo arrivati a 400 mila lire per accordare una chitarra :facepalm:

Quasi quasi mi prendo uno zigano che me la accorda all'occorrenza e mi costa meno :sorrisone:

Inviato

Fino a 5 anni fa manco sapevo cosa fosse un accordatore, mo siamo all'accordatura turbo.

Siete malati. Stiamo parlando di accordatori e siamo arrivati a 400 mila lire per accordare una chitarra :facepalm:

Quasi quasi mi prendo uno zigano che me la accorda all'occorrenza e mi costa meno :sorrisone:

100 euro di Turbo tuner contro gli 80 del Pitchblack, no grazie.

Ma poi parli te che hai fatto il pezzentone e pianto miseria per sborsare persino due lire quando ti ho mollato il Pitchblack! :lol:

Inviato

100 euro di Turbo tuner contro gli 80 del Pitchblack, no grazie.

Ma poi parli te che hai fatto il pezzentone e pianto miseria per sborsare persino due lire quando ti ho mollato il Pitchblack! :lol:

A guardare i prezzi e calcolando quanto si finisca a spendere per 'sto turbo, a me pare che il rapporto sia diverso, ovvero uno costa il doppio dell'altro.

Poi, boh, per me il pitchblack è già fantascienza e non so cosa potrei avere di più da un accordatore.

Inviato

io mi trovo bene con il pitchblack, ce l'ho da tre anni ormai e andrà bene ancora per parecchio tempo :smile:

Inviato

Io ho avuto:

Boss Tu2 - fa il suo sporco lavoro. Impreciso e poco visibile con molta luce.

Peterson - Figata, mille funzioni (DI Box, possibilità di tenere il display sempre acceso...) e precisissimo. Però è troppo grosso.

Polytune - Scomodo. Tanto figa quanto inutile è la funzione di accordatura simultanea; in modalità singola corda strappa la sufficienza.

Turbo tuner - Il Top per precisione, dimensioni e costruzione. Lo strobo è una cosa davvero comoda e intuitiva per accordare bene e subito

Inviato

Polytune - Scomodo. Tanto figa quanto inutile è la funzione di accordatura simultanea; in modalità singola corda strappa la sufficienza.

Davvero credi sia così scarso? Secondo me è molto preciso, la funzione polytune non serve a una mazza e su questo siamo d'accordo.

Inviato

Il polytune in modalità "stream" è piuttosto preciso (+- 0,5 cent.). Sicuramente più del pitchblack (altro buon accordatore che ho avuto per diversi anni). In modalità "needle" o "poly" il polytune è assai impreciso (+- 2 cent.), ma sempre più preciso del Boss TU-2.

Su questo si è discusso fino alla nausea nei vari forum di oltreoceano.

In ogni caso, col polytune non ho notato problemi di visibilità all'aperto (tasto dolente con il pitchblack), e soprattutto è MOLTO più veloce del pitchblack nel tracciare la nota. Praticamente ti segna la nota con una leggerissima latenza, almeno nel mio caso!

Adesso cmq sul mercato ci sono anche il Pitchblack Plus e il Boss TU-3 (display LED, +- 1 cent.)

Detto ciò, appena becco un Turbo Tuner usato mi ci fiondo come un segugio! :sorrisone:

Inviato

Appena smetterò di comprare overdrive! :facepalm:

Eheh, ero messo come te prima di incappare nel Toneczar dove... tu comunque non avevi un Ethos?

Inviato

ricordo, quello poteva essere considerato "definitivo"

vado un attimo off topic; fa davvero paura come dicono?

Inviato

ricordo, quello poteva essere considerato "definitivo"

vado un attimo off topic; fa davvero paura come dicono?

Per sonorità Dumble, indubbiamente sì: attivi il boost sul canale rosso e non devi fare altro!

Il canale pulito è bellissimo, secondo me potrebbe essere più versatile l'EQ sui medi, ma è veramente bello!

Io ne ho avuti 3: il Classic, subito sostituito con il Classic/TLE e infine il TLE. Meglio avere lo switch, in modalità TLE era impossibile gestire le frequenze basse con certi amplificatori. Cmq, alla fine li ho venduti perché ero stancato di smanettare per mezzora prima di ogni concerto.

Se facessi blues/rock alla Robben Ford, non esiterei a riprenderlo. Per altri stili, meglio un overdrive più generico.

In ogni caso, in studio e come preamp in linea diretta è spettacolare! Come Speaker Sim è superlativo, ma è sprecato se ci fai solo quello.

Cmq non credo che esista niente di definitivo... Dipende dal tipo di uso che se ne vuole fare. Ora come ora, sono più che soddisfatto con un Timmy o un TIM!

Inviato

grazie della spiegazione sulle differenze e peculiarità, questo pedale mi interessa parecchio :whistle:

Comunque, la parola "definitivo" è una chimera per noi chitarrai :sorrisone:

Però qualcosa di almeno duraturo si può trovare... Tim, Ethos, landgraff sono tutti overdrive di qualità che possono soddisfare parecchio, alla fine son convinto che si cambi più per gas che per reale necessità, salvo casi come il tuo con l'ethos, immagino che perder tempo con i settaggi del TLE sia deleterio in certi contesti. :TRgoccia2: