Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Buona seeeeera

Possiedo una strato classic 50 con qualche upgrade (è quella che si vede nel mio 3d della gear).

So che c'è di meglio in giro, ma per vari motivi anche affettivi (e anche perchè suona bene, cazzo :TRsorrisone: ) è la mia prediletta.

E poi è fiesta red, ed il fiesta red tira sempre, un po' come il pelo di fi'a.

Il suo problema fondamentale è uno : ha un ponte di merda.

Non a livello di tenuta dell'accordatura (è l'unico problema che non ha), ma...

Le sellette....

Vibrano, Buzzano, si muovono tutte, si spostano....quella del micantino addirittura fa una piega che porta la corda quasi a bordo tastiera. La tengo in asse con un pezzo di carta sotto :facepalm:

Poi io le alzo (a me me piasce la ekscion alta) e loro si abbassano da sole, e pure a cazzo, tutte storte.

Che fare?

- Cambiare solo le sellette con un set di qualità?

- O già che ci sono aspetto che entrino un po' di liquidi, e monto un ponte come Dio comanda così non ci penso più?

Nel caso...

Che ponte mi consigliate?

Vorrei che fosse :

- affidabile

- duraturo

- che sopporti stupri reiterati

- che esteticamente non sia un pugno in un occhio (tipo un kahler et simila).

PS : So che un buon ponte può costare sui 200 (per una chitarra che da usata non arriva a 400 euro)...e visto l'ottimo risultato del mio primo assemblato avevo pensato di darla via e di farmi (pian piano) una bella strato assemblata (MJT magari)...

Ma sono legatissimo a questa chitarra, sono disposto a spenderci soldi perchè ha una storia particolare e personale. Non la darò mai via. Al massimo la regalerò (forse a mio nipote quando crescerà), ma non la venderò mai.

Però, fan culo, voglio un ponte affidabile!!!

Grazie bei maschioni oleati

Guest light a fan cool
Inviato

Direi che il miglior upgrade per strato sia un buon Callaham

Guest MauroTheWall
Inviato

Beh, anche un normale Fender 6 viti USA. Qualità buona, prezzo non eccessivo.

Inviato

Quoto ma costa (in Italia)

e fa davvero la differenza!

Alla fine anche prendendolo in USA si risparmieranno 10/20 €, con tutti gli sbattimenti annessi.

Inviato

Alla fine anche prendendolo in USA si risparmieranno 10/20 €, con tutti gli sbattimenti annessi.

Hai ragione se devi comunque importarlo dagli USA... io dicevo in senso lato perchè nel mio caso, preso direttamente da Callaham quando ero lì, il kit per l'american std lo pagai meno di 80 euro (da 440Hz se non erro sta a 135 €, 40% di differenza)

Inviato

Hai ragione se devi comunque importarlo dagli USA... io dicevo in senso lato perchè nel mio caso, preso direttamente da Callaham quando ero lì, il kit per l'american std lo pagai meno di 80 euro (da 440Hz se non erro sta a 135 €, 40% di differenza)

Su qualsiasi cosa compri in USA, e te la porti dietro non dichiarando la dogana, risparmi il 30/40%. A volte anche di più.

Inviato

grazie a tutti regà :ult-aaaaa (6):

Mi hanno più volte parlato bene del callaham...non ora perchè non ho soldi, ma sarà il prossimo upgrade.

Ci ho pensato agli USA, ma alla fine ha ragione Gluca...il santo non vale la candela, considerando che il risparmio non è così grosso.

Guest horny
Inviato

prova a sondare mercatino, gotoh e wilkinson usati spesso se ne trovano

stai attento, non è detto che un ponte usa vada bene su una mex

Guest scheggia impazzita
Inviato

a che ricordo io però c'è da fare attenzione perché la spaziatura dei ponti mexico è diversa da quelli usa

Guest light a fan cool
Inviato

E' fatto parecchio bene... ma parecchio bene...

Inviato

Su boxguitar ho visto che il Gotoh costa sui 50, ed il fender vintage style sui 100.

E' solo per la patacca fender o è di maggior qualità rispetto al gotoh?

Quasi quasi....appena vendo qualcosa lo piglio e per ammortizzare faccio rifornimento corde.

Il callaham sta su un altro livello sia di qualità (a quanto leggo) che di prezzo.

Ho visto il wilkinson sui 100, ma esteticamente preferirei stare sul vintage style.

Guest Massy
Inviato

io ho avuto sia il gotoh che il fender, quello che uso ora...

il gotoh ha una spaziatura leggermente piu larga, quindi occhio al mi cantino e al mi basso, se hai un tastiera con radius vintage, quindi leggermente piu stretta, possono avvicinarsi al bordo in modo "antipatico".

Il fender suona diverso oltretutto, suona piu spesso sulle medie e suona meno moderno, il gotoh ha come una sorta di equalizzatore settato a V inserito nel ponte stesso :TRsorrisone: , suona scavato e brillante...questo almeno sulla mia strato...non è detto che il comportamento sia sempre lo stesso

Guest scheggia impazzita
Inviato

Solo mex standard

e che spaziatura montano le fender mex standard? così, per curiosità

Inviato

io ho avuto sia il gotoh che il fender, quello che uso ora...

il gotoh ha una spaziatura leggermente piu larga, quindi occhio al mi cantino e al mi basso, se hai un tastiera con radius vintage, quindi leggermente piu stretta, possono avvicinarsi al bordo in modo "antipatico".

Il fender suona diverso oltretutto, suona piu spesso sulle medie e suona meno moderno, il gotoh ha come una sorta di equalizzatore settato a V inserito nel ponte stesso :TRsorrisone: , suona scavato e brillante...questo almeno sulla mia strato...non è detto che il comportamento sia sempre lo stesso

Argh, la spaziatura larga mi fa desistere dal gotoh...

Guest light a fan cool
Inviato

e che spaziatura montano le fender mex standard? così, per curiosità

Non saprei dirti ma è più stretto di un paio di mm. Sulla mia Black strat che è una mex, su cui ho messo il Callaham, ho dovuto chiudere i fori e rifarli.

PS... sull'altra strato assemblata monto il ponte vintage Fender preso da BoxGuitar... è altrettanto valido rispetto al Callaham... è uguale al ponte che montano sulle Custom Shop Fender. Tra Americane e Custom Shop i blocchi cambiano...