Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Alè, è fatta.

Il Musikmesse quest'anno è stato parecchio dannoso, e un paio di mesi dopo ho dovuto prendere la Trussart.

A livello di feeling si riconfermano le stesse impressioni di tutte quelle che avevo provato con Alucard e Baol, manico, tasti e comodità al top, raramente mi è capitata una chitarra così invitante con misure abbastanza moderne mentre il suono è vintage al 100%.

I due Seymour Duncan sono bellissimi, e nonostante il body in metallo la complessità timbrica della Trussart è notevole ed è proprio questa la cosa che mi fa riflettere.

Questa chitarra non ha niente da invidiare alle controparti in legno, anzi sembra ancora più vintaggiosa rispetto a tante Custom Shop che mi sono capitate, è una Tele al 110%.

Per ora pensieri un pò sparsi, se avete domande fatele pure e cercherò di fare un pò di foto.

• Risposte 88
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

ehheheh

e dire che Giorgio allo stand Trussart non ci voleva nemmeno venire :whistle:

ho dovuto quasi trascinarlo a forza

appena ne ha presa uno in mano, la prima cosa che ha detto è stata "non è leggerissima però eh..." con una emzza smorfia di disappunto...

guardalo adesso...

bellissima cmq Giorgio, come già ti ho scritto era la mia preferita tra quelle in vendita su mm

Guest MauroTheWall
Inviato

Foto foto...come ti permetti di aprire il 3D senza??? :bam::spara:

Guest eujil10
Inviato

Il telecaster-man si riconferma per l'ennesima volta! :TRsorrisone:

Grande acquisto...la ex di Telegrafico ancora la ricordo...un capolavoro! :ult-aaaaa (6):

Guest scheggia impazzita
Inviato

giorgé ti conviene farti dare una tuta da meccanico da uno dei tanti che strozzineggi, altrimenti ti macchi i vestiti fighetti di ruggine :ike:

Inviato

ehheheh

e dire che Giorgio allo stand Trussart non ci voleva nemmeno venire :whistle:

ho dovuto quasi trascinarlo a forza

appena ne ha presa uno in mano, la prima cosa che ha detto è stata "non è leggerissima però eh..." con una emzza smorfia di disappunto...

guardalo adesso...

bellissima cmq Giorgio, come già ti ho scritto era la mia preferita tra quelle in vendita su mm

Hai portato sulla brutta strada anche Giorgè.. Pentiti Baol Pentiti!! :priest:

Giorgè, a quando un sample? :banana::popcorn:

Guest Massy
Inviato

t'hanno fregato, c'ha la ruzza sopra! mandala a me, due passate di frullino, una mano di anticorodal e vedrai che ti torna come nuova! :TRsorrisone:

Scherzi a parte, me la devi far assolutamente provare, e sarei tanto curioso di spizzare dentro il body, come diavolo è fatto dentro...il retro è curiosissimo, sembra quasi una camera di risonanza...

Guest Alucard
Inviato

t'hanno fregato, c'ha la ruzza sopra! mandala a me, due passate di frullino, una mano di anticorodal e vedrai che ti torna come nuova! :TRsorrisone:

Scherzi a parte, me la devi far assolutamente provare, e sarei tanto curioso di spizzare dentro il body, come diavolo è fatto dentro...il retro è curiosissimo, sembra quasi una camera di risonanza...

dovrebbe essere vuoto ad 'alveare" pure lui massy (parlo del retro non fi giorgio).

Guest Massy
Inviato

dovremo mettere in discussione alcune di questi dictat?

assolutamente si...dovremmo... ;)

Inviato

Il bello è che anche come aspetto, nonostante l'enorme particolarità che la contraddistingue, è forse più vintaggiosa di una pre-cbs!

Ancora non so se mi piace o meno esteticamente, ma indubbiamente è una figata!

Inviato

Questo 3d si preannuncia molto interessante.

Per prima cosa perché le Trussart sono delle vere opere d'arte, strumenti curatissimi e unici sotto tutti i punti di vista, dalla realizzazione ai materiali utilizzati ... per cui vaccela vedere, infamone! :TRyeh:

Inoltre il fatto che Giorgio e Lello siano rimasti così tanto impressionati dalla prova con mano, poi, signifca che anche il fattoro sonoro è di tutto rispetto.

Il secondo aspetto che reputo interessante vien da sé, credo.

Questi due gasatoni di prim'ordine parlano di strumenti dalla sonorità vintage 100%, e addirittura di Tele al 110%.

Sono affermazioni che fanno riflettere, dato che parliamo di strumenti che con le specifiche vintage originali non hanno nulla a che vedere ... e quindi?

Legni secolari, manici avvitati con manciate di viti recuperate da galeoni fantasma, vernici super-traspiranti e lavabili, pickups dalle spire magiche avvolti da mastri hobbit nella Contea di Bilbo Baggins ... dovremo mettere in discussione alcune di questi dictat?

La terza ed ultima riflessione è mia personale.

Potrà il fascino di un estetica classica per un purista old style essere soffocato a lungo dalla pur eccezionale bellezza di questi gioielli di liuteria? :whistle:

:popcorn:

Io mi sento abbastanza tradizionalista su queste cose, tanto è vero che con il gruppo faccio musica "moderna" ma preferisco sempre suonare strumenti tradizionali.

Il fatto è che alla prova diretta se la chitarra mi piace sul serio tutti i gusti in fatto di old style vanno a farsi benedire, e penso sia giusto così.

Qui abbiamo una chitarra che appena l'attacchi ha un twang, una pancia e un carattere (tele in questo caso) che ho trovato con difficoltà nelle versioni in legno.

Con un pò di delay e reverb nell'ampli di Paolo Mazza, usciva un suono alla Daniel Lanois/Ry Cooder che sarebbe stato difficile da ottenere così su due piedi, ed è la stessa sensazione che ho avuto al Musikmesse.

E' ovvio che non mi metto a far paragoni con le Les Paul che ho, sono bellissime, ma per avere un suono come piaceva a me e ancora non ci sono arrivato completamente ho dovuto sostituire un bel pò di roba e non mi pare di essere da solo :whistle:

Inviato

Sono contento per te, tra l'altro pur non avendola provata direttamente sentii la Tele Trussart di Telegrafico un paio di Raduni fa' e mi fece un'ottima impressione. :)

E' chiaro che la mia intenzione non è quella di puntare il dito contro nessuno, ma è innegabile che in più occasioni ci sono stati dei war flames accapigliandosi su dettagli infinitesimali di alcuni strumenti perché "certe sonorità" sembravano non poter uscire da nessun'altra parte se non da quei componenti e da quelle specifiche.

Ripeto che non c'è assolutamente nessun tono polemico, ma visto che si parla con persone dall'orecchio fidato e di sonorità e carattere dello strumento di questo tipo, mi sembra interessante allora approfondire l'argomento per capire meglio su quali possono essere allora gli ingredienti che mescolati nel modo giusto tirano fuori quei suoni che tanti di noi inseguono e portano nelle orecchie e che, a quanto pare, possono arrivare a sorpresa anche da accostamenti decisamente inusuali. ;)

Si si, anche da parte mia nessun tono polemico, casomai confuso.

Perchè crollano un pò di miti a suonare una cosa del genere.

A vederla in foto ti viene in mente un suono freddo e vuoto, in realtà è tutto il contrario.