ste454 Inviato May 19, 2011 Segnala Inviato May 19, 2011 Buongiorno splendidi...si dai manteniamo un karma positivo nonostante tutto! ieri mi sono arrivati i pu Marco Pontillo per la tele e oggi mi sono messo a montarli...piccolo inconveniente avvitanto al ponte il pu la vite mi è scivoltata e ha tagliato il filamento che va dall'avvolgimento ai cavetti...ANUBI!!!!! c'è qualche possibilità di ripararlo/recuperarlo in qualche modo?? dai su truccatori di pick ups...maniaci del saldatore aiutatemi!!! grazie a tutti Cita
Giorgio V. Inviato May 19, 2011 Segnala Inviato May 19, 2011 Riparabile è riparabile, ma ci vuole la mano di un tecnico mi sa. Cita
Guest light a fan cool Inviato May 19, 2011 Segnala Inviato May 19, 2011 Posta una bella foto del danno ATTILA! Magari con una piccola stagnatina si può risolvere... Cita
ste454 Inviato May 19, 2011 Autore Segnala Inviato May 19, 2011 che foto vuoi fare....il filo è tagliato...ahaha meglio non guardarlo troppo!!!scherzi a parte non sono a casa ora. comunque i due fili anche se tesi non si toccano, penso che sia andato via un microscopico pezzettino di filo...NO COMMENT! metodi e consigli? per cavarmela me la cavo bene sempre che di mezzo non ci si metta la sbadataggine o la sfiga a dir si voglia! Cita
Alf Inviato May 19, 2011 Segnala Inviato May 19, 2011 E' il periodo delle viti bastarde, si vede la soluzione ottimale sarebbe quella di "sbobinare" una spira dal pickup e rifare il collegamento in uscita. Operazione delicata sia pre la probabile presenza della ceratura che per l'esigua resistenza data dal filo. Il saldatore deve poi essere a punta molto sottile e etremamente poco potente. facevamo questo lavoro sui tweeter che saltavano per rottura dovuta a "scratch" o filtri mal fatti. Diversamente puoi provare a saldare le due parti che non si toccano, depositando una modica quantità di stagno. Il filo è smaltato e quindi va pulito altrimenti non c'è conduzione. Mi spiace tantissimo.... queste maledette viti mi hanno rovinato una settimana di vita! Cita
ste454 Inviato May 19, 2011 Autore Segnala Inviato May 19, 2011 eh ho provato a tirare delicatamente il filo per svolgerlo ma non si muove...'ca eva! proverò a fare un piccolo ponte...effettivamente non sapevo che fossero smaltati i fili, con cosa lo pulisco? grazie alf Cita
Alf Inviato May 19, 2011 Segnala Inviato May 19, 2011 eh ho provato a tirare delicatamente il filo per svolgerlo ma non si muove...'ca eva! proverò a fare un piccolo ponte...effettivamente non sapevo che fossero smaltati i fili, con cosa lo pulisco? grazie alf delicatissimamente con della carta abrasiva (1000) ma il rischio di spezzarlo è altissmo! Non so se si usino prodotti chimici per farlo o se sia sufficiente la temperatira dello stagno fuso per rimuovere la smaltatura. Puoi provare ma è comunque una soluzione di ripiego, anche perchè avresti una pallina di stagno "appesa" tra i due "moncherini". Non si muove, svolge, perchè hai rotto la parte iniziale dell'abvvolgmento... quella che sta sotto... sfiga su sfiga ... posso dirti cosa farei io? Comprerei un nuovo pickup... :) Cita
ste454 Inviato May 19, 2011 Autore Segnala Inviato May 19, 2011 dior ospo!!!! proverò a saldare i moncherini...tanto mi pare di non aver molto da perdere. Cita
Alf Inviato May 19, 2011 Segnala Inviato May 19, 2011 dior ospo!!!! proverò a saldare i moncherini...tanto mi pare di non aver molto da perdere. ok... fai però in modo che la "pallina" di stagno sia attacata alla carcassa del pickup, altrimenti "penzola" e rischia di rompere di nuovo il filo. Usa una goccia di colla a caldo oh... poi , magari, qualcuno più esperto di me può avere una soluzione migliore e che io non conosco. ma se il filo rotto è quello della spira iniziale... la vedo dura. Cita
Guest light a fan cool Inviato May 19, 2011 Segnala Inviato May 19, 2011 L'unica è cercare di fare una stagnaturina e fissare tutto con silicone o colla a caldo come dice alf... e sperare che non molli più Cita
ste454 Inviato May 19, 2011 Autore Segnala Inviato May 19, 2011 grazie...era quello che pensavo di fare. dio bono che sfiga di merda!!! Cita
Alf Inviato May 19, 2011 Segnala Inviato May 19, 2011 grazie...era quello che pensavo di fare. dio bono che sfiga di merda!!! Dillo a me... per una merda di vite difettosa.... non hai idea (o forse si) di come ci sia stato male... Cita
ste454 Inviato May 20, 2011 Autore Segnala Inviato May 20, 2011 accidenti alf...che brutta roba!!! ma praticamente la vite è andata oltre? hai tutta la mia comprensione, ti sono vincino in questo momento buio, se ha bisogno di una spalla dove piangere conta su di me :D Cita
Alf Inviato May 20, 2011 Segnala Inviato May 20, 2011 accidenti alf...che brutta roba!!! ma praticamente la vite è andata oltre? hai tutta la mia comprensione, ti sono vincino in questo momento buio, se ha bisogno di una spalla dove piangere conta su di me :D Grazie :) ... ma non avevi letto? http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/3807-riparazione-grizly-lp-custom-r5/ ho risolto .... fortunatamente :) Cita
Jaxx Inviato May 23, 2011 Segnala Inviato May 23, 2011 se riesci a postare una foto è meglio, cmq prova a fare come ti è stato consigliato: -ti serve un saldatore ed un succhiastagno, pulisci e dissalda l'anellino dove il si connette l'avvolgimento rotto al cavo che va al selettore -poi prendi un phon e scalda leggermente il pu con una mano mentre con l'altra cerchi di sfilare il cavetto fino alla lunghezza che ti occorre - fai passare il cavettino nel buco, dagli due o tre giri nell'asola per sicurezza. -inserisci il cavo che va al selettore e salda il tutto. attenzione, il calore dello stagno èsi necessario a togliere lo smalto ma è più che sufficiente anche a bruciare il cavetto, devi essere molto veloce. quando hai finito provi la res ohmica con il tester se la vede sei a cavallo, se no al max rispediscilo al tipo che li ha fatti così te lo ripara Cita
ste454 Inviato May 23, 2011 Autore Segnala Inviato May 23, 2011 grazie jaxx... prima di addentrarmi in operazioni del genere ho fatto un tentativo con un piccolo ponte di cavetto per ricongiungere i due pezzi di filamento, è andato alla grande, la saldatura tiene e per sicurezza ho risperto tutto di colla, così non si rischiano movimenti. pick up come nuovo... l'arte di arrangiarsi salva dalle situazioni peggiori... grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti! Cita
Recommended Posts