brucolele Inviato May 19, 2011 Autore Segnala Inviato May 19, 2011 Come ha già detto qualcuno prima di me... Se apri uno Strymon, un Ethos o un Kingsley ti passa la voglia di copiare, tanto meno di postare schematiche su internet! E vale il discorso di Picasso... Li vuoi pagare o no gli anni di studio, esperienza, praticantato, esperimenti? Se su questo non si puó lucrare, allora nessuno farebbe nessun mestiere. Cita
BBJOE Inviato May 19, 2011 Segnala Inviato May 19, 2011 A me Picasso fa schifo. Mio figlio, a 9 anni, disegna meglio. Cita
brucolele Inviato May 19, 2011 Autore Segnala Inviato May 19, 2011 Manco a me piace Picasso! :-) Cita
mnk Inviato May 19, 2011 Segnala Inviato May 19, 2011 Ho il Transparent Overdrive (v.1) ed ho potuto confrontarlo direttamente con il Tim (non con il Timmy). Per quanto il Dano suoni davvero bene (considerato il prezzo a cui veniva venduto), a mio avviso nulla a che vedere con il Tim. Non voglio a tutti i costi spezzare una lancia in favore di diyers e produttori boutique, ma le differenze in termini di trasparenza, ampiezza dello spettro sonoro, pasta e dinamica mi sono apparse subito molto evidenti. In definitiva, ne potrei dedurre che...il Tim dovrebbe essere moooolto meglio del Timmy! Ad un precedente raduno a Piacenza li avevamo confrontati: c'erano delle somiglianze, ma il Tim/Timmy (non ricordo quale fosse esattamente) suonava decisamente meglio. Cita
mnk Inviato May 19, 2011 Segnala Inviato May 19, 2011 Avete detto già tutto e il contrario di tutto... Aggiungo giusto una mia nota personale sui prodotti boutique: ce ne sono alcuni che hanno un prezzo alto, suonano molto bene, sono giustamente apprezzati dal mercato e quando li apro per guardarci dentro mi viene da fargli i complimenti per la pulizia e la professionalità con cui sono stati realizzati. Un po' come aprire un Hiwatt e rimanere a guardare il circuito per un quarto d'ora e pensare: "ma guarda questi quanto tempo ci hanno perso per mettere tutto in ordine maniacalmente". In questi casi giustifico pienamente il loro prezzo perchè hanno una qualità tangibile. Ma vedo tanti prodotti per i quali, pur suonando bene, l'unica giustificazione del prezzo è legata alle logiche di mercato. Però se si continuano a vendere a quei prezzi.... hanno ragione i loro produttori, la cui sopravvivenza è legata alla naturale selezione del mercato, pilotata un po' alla loro capacità di fare marketing... e a un po' di culo, che non guasta mai Cita
pamaz Inviato May 20, 2011 Segnala Inviato May 20, 2011 Appunto. ci sono personaggi del cosiddetto mondo boutique che apri un loro prodotto e capisci subito che è una cosa di classe e bella. Ed è giusto che abbia un prezzo adeguato. Ma ci sono anche personaggi dello stesso mondo che spacciano per meraviglie dei circuitini volanti avvolti nel nastro isolante. La cosa ridicola è quella di pensare che un pedale fatto su una millefori sia automaticamente indice di cosa fatta a mano=qualità. Chi ha lavorato anche per mezz'ora nel campo dell'elettronica professionale sa perfettamente che non funziona così. Con tutta la buona volontà trovo perverso che se uno costruisce 500 - 1000 pedali l'anno li faccia su millefori solo per una questione di "hype". Non solo si rompe le scatole a farli, ma ci spende di più, ha un failure rate superiore, e non ha mai due pedali che suonano uguale. Per i mie gusti non stai più vendendo un prodotto con il suo mix di tecnologia/competenza/gusto/ brand. Stai vendendo perlopiù il brand. E solo secondariamente il prodotto per le sue funzionalità. Lecito. Ma è un approccio che mi infastidisce. Quando penso a prodotti di qualità, a me viene in mente sempre il marchio Nagra con i suoi registratori professionali. Si fanno giustamente pagare per bene il brand. Ma quando prendi in mano un loro prodotto hai ben poco da criticare. Un loro registratore costa 4 - 5 volte quello che costa un apparecchio di un concorrente che sia funzionalmente paragonabile. Ma non esiste paragone neanche nella qualità costruttiva. Che con il Nagra di fatto stabilisce il riferimento. Stessa cosa ad esempio con le macchine fotografiche Leica. Se si paga tanto è obbligatorio avere tanto in assoluto. Sia nel prodotto che nel servizio. Cosa questa che non so se nel settore musicale si applica spesso. Cita
stronghand Inviato May 20, 2011 Segnala Inviato May 20, 2011 Aggiungo anche io una considerazione. Tutte le volte che saltano fuori dei cloni di pedali boutique salta fuori il discorso dei prezzi...ognuno resta sempre delle proprie idee... Questa volta però il ragionamento del prezzo lo capisco poco. Paul vende il suo pedale a 100 euro praticamente...suona bene e costa come un boss...e poi ho il sospetto che il suo clone costerà anche di più dell'originale. Insomma trovo che in questo caso, ancora di più delle altre volte, parlare di prezzi alti del boutique abbia poco senso. È vero che avrebbe dovuto cercare di fare altri prodotti ed é riuscito a vivere un bel po sulla stessa idea, ma anche cerare il circuito avrebbe avuto, per me, poco senso visto il prezzo irrisorio del pedale. Cita
Ric Inviato May 20, 2011 Segnala Inviato May 20, 2011 Beato tu che l'hai una casa. La mia è ancora della banca per altri 10 anni. Solo? io ancora 20.... Cita
Spizzico Inviato May 20, 2011 Segnala Inviato May 20, 2011 Solo? io ancora 20.... Bè, allora mi tocca battervi, mettendo in tavola i miei 31 anni rimanenti Cita
Guest light a fan cool Inviato May 20, 2011 Segnala Inviato May 20, 2011 Paul vende il suo pedale a 100 euro praticamente...suona bene e costa come un boss...e poi ho il sospetto che il suo clone costerà anche di più dell'originale. Occhio che il costo della vita in USA è differente che qua... 130 dollari sono paragonabili ai nostri 130 euro... credo che poi anche il risucchio fiscale sia minore... in Italia credo che lo venderebbe a non meno di 150/170 euro. Cita
Jonny Inviato May 20, 2011 Segnala Inviato May 20, 2011 Solo? io ancora 20.... Io ancora 29 (sarei stato a 26, ma l'hanno scorso ho surrogato e per massimizzare il ribasso della rata sono ripartito da 30). Cita
Gluca Inviato May 20, 2011 Segnala Inviato May 20, 2011 Io ancora 8 anni per il capannone... la casa me l'ha lasciata il nonno Cita
Jonny Inviato May 20, 2011 Segnala Inviato May 20, 2011 la casa me l'ha lasciata il nonno Fetente bastardo! Beato te!!Anche se non devo lamentarmi troppo, perchè a breve un pò di soldi della vendita della casa della nonna della mia signora dovrebbero entrare. Certo che non avere il mutuo è un bel lusso! Cita
stronghand Inviato May 20, 2011 Segnala Inviato May 20, 2011 Occhio che il costo della vita in USA è differente che qua... 130 dollari sono paragonabili ai nostri 130 euro... credo che poi anche il risucchio fiscale sia minore... in Italia credo che lo venderebbe a non meno di 150/170 euro. Questo é vero, sta di fatte che é il prezzo più basso per un prodotto di nicchia Cita
Guest Auro Inviato May 20, 2011 Segnala Inviato May 20, 2011 Occhio che il costo della vita in USA è differente che qua... 130 dollari sono paragonabili ai nostri 130 euro... credo che poi anche il risucchio fiscale sia minore... in Italia credo che lo venderebbe a non meno di 150/170 euro. Il prezzo sarebbe comunque in linea, se non più basso in diversi casi, di alcuni prodotti boutique italiani e, per allargarci anche all'Europa, costerebbe sempre meno di un Okko. A volte ho l'impressione che i detrattori siano "selettivi" nello scegliere gli obiettivi delle loro critiche. Cita
Jonny Inviato May 20, 2011 Segnala Inviato May 20, 2011 Il prezzo sarebbe comunque in linea, se non più basso in diversi casi, di alcuni prodotti boutique italiani e, per allargarci anche all'Europa, costerebbe sempre meno di un Okko. A volte ho l'impressione che i detrattori siano "selettivi" nello scegliere gli obiettivi delle loro critiche. Auro però considera che il pedale che continui a criticare tra le righe, ha un circuito ben più complesso del Tim, ed è realizzato in maniera professionale, non sono 4 componenti messi su una mille fori, che come ricordava Paolo non è segno di "grande qualità" perchè fatto a mano, come tutti continuano a credere! E' semplicemente il modo meno impegnativo e professionale per costruire un pedale, in quanto chiunque, con una scrivania e un saldatore è in grado di realizzare prodotti simili e spacciarsi per il nuovo guru di turno, cosa ben diversa invece è richiesta per un circuito più complesso, dove va sviluppata e prodotta una scheda stampata! E dove magari si parla di progetti relativamente originali, non del classico TS9 a cui si cambiano 2-3 valori e si piazza a 400euro!! Detto questo concordo sul fatto che il Tim ha un prezzo tutto sommato onesto, e non è certo il bersaglio ideale per le solite critiche sui prezzi. Si parla del Tim semplicemente perchè il 3d parlava di questo, e la mail patetica inviata da Jaxx ha fatto il resto. Per il resto credo che ben pochi hanno capito qual'era la critica di Gluca sul discorso Paul C., che non c'entrava niente con il prezzo dell'oggetto, e che condivido pienamente! Che ognuno poi decida in maniera sacrosanta di prendersi quel cacchio che gli pare e di pagarlo il cacchio che gli pare è fuor di dubbio! Solo, che come giustamente dicevano anche Paolo e Sergio (che non mi paiono proprio gli ultimi arrivati), tra i cosiddetti butikkari, ci sono anche molti cialtroni che hanno capito l'antifona, e ti vendono pura fuffa a fior fior di quattrini. Fermo restando la premessa iniziale che ognuno fa quel vuole con i suoi soldi, avere l'onestà intellettuale di riconoscere quando qualcuno ti vende fuffa grazie ai meccanismi commerciali e delle mode a me sembra ben diverso dal continuare a criticare indistintamente qualunque prodotto oltre una certa soglia di prezzo. Che poi a me m'importa una sega, non c'ho manco un pedalino perchè dei pedali non me ne fotte una minchia! :TRsorrisone: Cita
Guest Bru Inviato May 20, 2011 Segnala Inviato May 20, 2011 Che ha di fatto in modo cialtrone? Giusto per capire eh, io non so manco cosa sia un cavetto. Cita
Guest Auro Inviato May 20, 2011 Segnala Inviato May 20, 2011 Io non mi intendo di elettronica, Jonny, ma mi pare che, Cornish a parte, un po' tutti i circuti degli overdrive siano relativamente semplici (e quando dico semplici mi riferisco ai componenti e agli schemi, non all'idea del costruttore), eppure continuo ad avere l'impressione di queste critiche selettive. Tra l'altro non parlo tra le righe, perché in altri post di questo 3d ho fatto riferimento a nomi ben precisi. Io non sono di quelli che criticano le scelte di marketing dei costruttori, delle quali prendo atto e alle quali, se ne ho possibilità e volontà, mi avvicino. Non voglio nemmeno negare che nel mare magnum del boutique e del dyer ci siano anche diversi "furbetti" o incompetenti che sfruttano certe tendenze senza offrire un prodotto realmente valido. Cita
BBJOE Inviato May 20, 2011 Segnala Inviato May 20, 2011 Bastardi! Io sto cercando di stare lontano dagli acquisti, riuscendoci in pieno, da un bel po' di tempo. Ma così mi state facendo tornare la voglia di TIM! non lo compro, non lo compro, non lo compro, non lo compro... Cita
Jonny Inviato May 20, 2011 Segnala Inviato May 20, 2011 Che ha di fatto in modo cialtrone? Giusto per capire eh, io non so manco cosa sia un cavetto. Bru, occhio che ci stiamo fraintendendo! Ne io, ne credo Paolo o Sergio si riferivano a Paul parlando di cialtroni. Era un discorso generale. Per cialtrone, considero chi prende lo schema del TS9, gli cambia 2-3 valori, lo realizza con componenti migliori (che si traduce in 3 euro in più di materiale non di chissà quale cifra), lo piazza in vendita a 400 euro e diventa il nuovo guru! E tutti a sbavargli dietro, o magari a difenderlo pensando che per cambiare quei 2-3 componenti non ci abbia dormito sopra 2 anni! Ripeto, è un discorso generale, non è rivolto a nessuno in particolare! Ma bisogna rendersi conto che di cialtroni così, in questo periodo in cui pseudo produttori butikkari nascono come funghi, è pieno zeppo! Quanto alla foto da te postata mi limito soltanto a dirti, che è di una tale imbarazzante semplicità clonarlo identico nel più infimo dei dettagli, che non capisco di cosa si lamenti il signor Paul C.! Ma porca merda, affogalo di resina no se non vuoi che nessuno lo copi? Così chiunque è in grando di ridisegnare lo schema in pochi minuti! Cristo Bru, non ne saprai niente di elettronica, ma li conti i componenti che ci sono su quella scheda? Cita
Guest Auro Inviato May 20, 2011 Segnala Inviato May 20, 2011 Auro però considera che il pedale che continui a criticare tra le righe, ha un circuito ben più complesso del Tim Ho appena visto una foto dell'interno e non mi è parso di scorgere chissà quale complessità in più rispetto al Tim... :TRsorrisone: Cita
Jonny Inviato May 20, 2011 Segnala Inviato May 20, 2011 Ho appena visto una foto dell'interno e non mi è parso di scorgere chissà quale complessità in più rispetto al Tim... :TRsorrisone: Auro ma di che parli? http://ricercaimmagini.virgilio.it/preview?qs=masotti+od+box&imgsz=&offset=12&url=http://cgi.ebay.it/MASOTTI-OD-BOX-pedale-overdive-/150598791659&img=ANd9GcQ48_S55f8cWw5wUAWkYpF0m0CXmV3vXBnS8Xw6k9qKUORBo3U2AOODOTg:http://www.supertrim.it/images/OD4.jpg&formato=640x480%20pixel,%20213K%20%20%20&oimg=http://www.supertrim.it/images/OD4.jpg Il Tim postato da Bru chiunque te lo può replicare identico, ma identico nel più insignificante dei dettagli in mezzora di tempo! Ti sembra si possa fare altrettanto con l'OD Box? Cita
Guest Bru Inviato May 20, 2011 Segnala Inviato May 20, 2011 Beh, quando ho aperto il sunface non c'era una minkia dentro. Quando ho guardato dentro l'ampli che mi ha fatto Paolo mi son chiesto come accidenti faccia a suonare con quelle 3 cose che contiene :TRsorrisone: Non credo sia la quantità a definire il suono, anzi, forse è più facile che sia il contrario. Cita
Recommended Posts