Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

La cosa nuova è che sul banco degli imputati non c'è il diyer hobbysta o la grande compagnia (Danelectro Boss o Behringher ad es.), ma un altro apprezzato costruttore "boutique" che deve molte delle sue fortune proprio a Gear Page.

Inviato

Purtroppo vendere a certe cifre dei pedali che hanno dei circuiti relativamente semplici non è soltanto un retaggio dei costruttori americani... :whistle:

Come ti quoto.... :yawn:

Insomma, decidetevi.

Se in pedaliera avete anche solo un pedale da 200 euro, e schifate per esempio un danelectro che magari suona altrettanto bene, pensate che la realizzazione del danelecto su circuito stampato è probabilmente da un punto di vista di realizzazione elettronica, migliore di quella su una basetta millefori ma con la scatola iperfiga di 1000 colori dipinta a mano. che notoriamente è fondamentale per suonare bene.

Io non è molto che apprezzo certe finezze pedelistiche ma posso dirti che se un pedale per me suona bene che sia danelectro o klon non me ne frega na ceppa ..poi sui soldi ogniuno li spende come vuole dando un peso diverso ad ogni cosa....

P.s. Se non ricordo male al raduno avevi anche tu uno strymon oltre al tuo bel pedalONE ;):popcorn:

Inviato

Vabbé, ma il danelectro suona esattamente come il Tim?

O no?

Il Danelectro TO a mio avviso è un pedale molto valido, ma non suona esattamente come il Timmy.

Senza scomodare i gusti personali, continuo a essere convinto che nella gran parte dei casi i pedali cosiddetti "boutique" o industriali di buon livello abbiano quel qualcosa in più in termini di naturalezza, personalità e carattere rispetto alle produzioni di fascia più bassa.

Poi, non mi interessa andare a quantificare quel valore aggiunto.

In questo discorso mi riferisco anche a pedali boutique che non mi sono piaciuti, ma per i quali si avverte comunque quel salto di qualità.

Inoltre, premesso che io per primo sarei contento se certi pedali costassero meno così potrei provarne di più, come dico spesso e volentieri, la critica ai prezzi andrebbe contestualizzata e non avanzata su palesi e reiterate posizioni pregiudiziali.

Se devo ragionare in termini di equità dei prezzi, ad esempio, anche i 90 o 100 euro che vengono chiesti per un TS9 di attuale produzione sono eccessivi rispetto ai 40 del Danelectro; non solo, a mio avviso, sono eccessivi anche di fronte ai 150 di un T-Rex Alberta o di un Voodoo Lab Sparkle Drive, pedali di ispirazione screamer, ma decisamente migliori.

Una provocazione: 140 dollari per un Timmy sono tanti? E 225 euro per un OD Box? E 180 euro per un LAA-Custom? Sono pochi? Sono giusti?

Il mio discorso è volutamente limitato a produttori ufficiali, perché se andassimo a scomodare i dyers, con un pizzico di obiettività ci accorgeremmo che anche in quell'ambito, secondo certi criteri e con l'aggravante della mancanza dell'aspetto fiscale e legale, molto spesso ci sarebbe da discutere...

Inviato

certo che ho uno strymon, anzi ne ho due perchè oltre al riverbero ho anche il delay. ma non mi sogno mica di copiarli. li hai mai aperti dentro? se non lo hai fatto, prova a farlo e capirai perchè copiarli è un filino fuori luogo.

Non solo, ho anche un diamond compressor che peraltro su freestompboxes è stato "trascritto". Ma io l'ho pagato 120 euro usato. Quando mai vale la pena farsi un pedale del genere per 120 euro?

Inviato

:ph34r:

stai parlando con mr. Harley Benton :grin:

e infatti se vai a leggerti i commenti io dissi che il tuo esperimento ( perchè tale tu lo definisti) era non solo interessante , ma intelligente.

Però più di qualcuno dubitava che quei pedali da 30 euro potessero essere buoni quanto quelli più blasonati.

Io personalmente sono convinto ch egli harley benton , anche se non li ho visti di persona, valgano tanto quanto i pedali da 250 euro.

Magari con 2 euro di componenti si possono anche migliorare, ma ripeto, stiamo parlando di 2 euro.

Inviato

La cosa nuova è che sul banco degli imputati non c'è il diyer hobbysta o la grande compagnia (Danelectro Boss o Behringher ad es.), ma un altro apprezzato costruttore "boutique" che deve molte delle sue fortune proprio a Gear Page.

meglio di così... :sm0_eusa_clap:

Vabbé, ma il danelectro suona esattamente come il Tim?O no?

guarda, incuriosito a morte... ho trovato il video paragone, purtroppo ho il mio pc rotto e non posso registrare l'audio al volo se no si poteva fare il blind test..peccato che il tipo ha lasciato al dano un pelo di alti in meno fino a tre quarti del video se no erano caxxi distinguerli, anzi guardate voi:

le poche differenze che ci sono, penso più che altro presunte ed imputabili alla differenza dei materiali/componenti tra l'uno e l'altro,

inoltre va tenuto conto che i pot anche se dello stesso valore ohmico e della stessa scala (log o lineare) non sono mai uguali l'uno all'altro anche se impostati a ''occhio'' nella stessa posizione, e tra tutte le diff questa è sicuramente la più incisiva.

qualche altro..

Inviato

Dal video sul tubo a me non pare proprio che il danelectro suoni uguale al Tim. Esce intubato o inscatolato, dove il Tim, invece, è sempre arioso e tridimensionale.

Avran pure lo stesso circuito, ma non suonano per un cazzo uguali.

Inviato

Dal video sul tubo a me non pare proprio che il danelectro suoni uguale al Tim. Esce intubato o inscatolato, dove il Tim, invece, è sempre arioso e tridimensionale.

E' la stessa impressione che ho avuto io provandoli.

La voce è simile, ma il Danelectro è, appunto, più soffocato.

Ciò non toglie che resti comunque un ottimo pedale ( a me è piaciuto soprattutto come booster), ma sostenere che suonino allo stesso modo francamente mi pare non rispondente alla realtà.

Inviato

Ho il Transparent Overdrive (v.1) ed ho potuto confrontarlo direttamente con il Tim (non con il Timmy).

Per quanto il Dano suoni davvero bene (considerato il prezzo a cui veniva venduto), a mio avviso nulla a che vedere con il Tim.

Non voglio a tutti i costi spezzare una lancia in favore di diyers e produttori boutique, ma le differenze in termini di trasparenza, ampiezza dello spettro sonoro, pasta e dinamica mi sono apparse subito molto evidenti.

In definitiva, ne potrei dedurre che...il Tim dovrebbe essere moooolto meglio del Timmy! :lol::P

Guest light a fan cool
Inviato

In ogni caso basta anche cambiare valori di tensione e marca dei condensatori per avere un risultato sonoro molto differente... certi tipi di condensatori costicchiano parecchio, una Danelectro che fa pedali a raffica, risparmiare tot centesimi su certi comoponenti può fare la differenza a fine anno... io se fossi in Cochrane non starei tanto a preoccuparmi...

Inviato

... che poi, a volerla proprio dire tutta...insomma... io capisco che al signor Cochrane girino i maroni per questi "cloni" della sua creazione "The tim and timmy pedals are our only source of income".... pero, santo dio, proprio perché quello è il tuo lavoro, come puoi pensare di far campare TUTTA la vita te e la tua famiglia su un'UNICA tua creazione (più o meno originale che sia)... a un certo punto sbattiti e tira fuori qualche altro prodotto che funzioni... o no??? :unsure:

Inviato

due considerazioni, giusto per mettere la palla al centro.

1) tutti copiano da tutti da sempre. E chi si alza piangendo perchè gli hanno copiato qualcosa deve stare zitto, perchè lui a sua volta ha copiato dell'altro. Cochrane compreso, che a detta di tutti è una ottima persona, ma che per il tim è partito sempre dai soli circuiti e con un po di taglia e cuci è arrivato al suo tim.

2) Al solito, come in tutti i forum, anche qui come uno chiede 200 euro per una cosa viene tacciato di essere un mezzo delinquente. Ma su queste stesse pagine non mi risulta che poi la gente sfoggi con orgoglio i pedali da 30 euro. Casomai fa figo dire che hai speso 280 euro per un pedale con 10 componenti dentro, montati pure da hobbysta e pomposamente definiti boutique. Per la serie decidetevi: se sono ladri non li dovete comprare. Invece poi alla fine tutti comprano il pedale costoso prima o dopo.

Insomma, decidetevi.

Se in pedaliera avete anche solo un pedale da 200 euro, e schifate per esempio un danelectro che magari suona altrettanto bene, pensate che la realizzazione del danelecto su circuito stampato è probabilmente da un punto di vista di realizzazione elettronica, migliore di quella su una basetta millefori ma con la scatola iperfiga di 1000 colori dipinta a mano. che notoriamente è fondamentale per suonare bene.

allora vantiamoci:

- accordatore tc polytune, 85 euri...c'ho provato a prenderlo usato ma niente, troppo recente quando l'ho preso

- fulltone fd2, 150 usato...anni fa era un "must" delle pedaliere dei campioni, ora e' diventato da pezzenti...io continuo

ad usarlo con grande libido

- danelecto fuzz, 30 euro usato...quello arancione che sembra un conchiglione, usato con gain basso fa la sua figura

- ts 9...preso in affitto 15 anni fa in un negozio della mia zona...gli davo 10.000 lire al mese, poi mi sono stufato e dopo 6 mesi l'ho riscattato per 30.000 lire. ho dovuto insistere, ne voleva solo 20. Col tempo lo switch si e' usurato, fatto sostituire con uno tb e gia' che c'ero fatto modificare con una qualche modifica trovata in rete.

- tr2, regalato anni fa dalla ex...fatto modificare per il noto problema del calo volume. (la modifica, assieme a quella del ts9, e' costata la bellezza di 20 euri)

- echo artigianale, 25 euro usato...la base del mio suono (praticamente sempre acceso)

- rev mnk goldtoppe, prezzo di listino

tim,timmy,fuz,fuzzy,klon,klonny...ma che cazz me ne futt? :TRsorrisone:

Inviato

... che poi, a volerla proprio dire tutta...insomma... io capisco che al signor Cochrane girino i maroni per questi "cloni" della sua creazione "The tim and timmy pedals are our only source of income".... pero, santo dio, proprio perché quello è il tuo lavoro, come puoi pensare di far campare TUTTA la vita te e la tua famiglia su un'UNICA tua creazione (più o meno originale che sia)... a un certo punto sbattiti e tira fuori qualche altro prodotto che funzioni... o no??? :unsure:

prova a pensare alla gibson: sono 50 anni che produce ancora il modello les paul :TRyeh:

Inviato

O no?

probabilmente no, ma poi visto che ci suoni al pub con l'acustica da grotta del pleistocene e che le alte vellutate ma presenti e cristalline cozzano irrimediabilmente con il tintinnio dei brindisi degli avventori abbirrazzati, sfido chiunque a sentirne le differenze.... :rolleyes:

Inviato

prova a pensare alla gibson: sono 50 anni che produce ancora il modello les paul :TRyeh:

... certo e beati loro, come la Fender con la strato.... però in questi 50 anni qualche altro modelluccio l'hanno tirato fuori, e che vendicchia pure, per la gioia dei familiari... :TRsorrisone:

Inviato

P.C.

<<Jaxx,

Why do you feel the need to post a pcb layout? Do you realise that this is what I do to support my family? I have a wife, an 8 year old son, and a 4 year old daughter. The tim and timmy pedals are our only source of income. This is it - it's all my family has. I don't make anything else.

Back in Feb it came out that Danelectro had copied my pedal and were selling it as the transperant overdrive. Since then my orders have dropped down to about 3 dozen a month. That's less than $2000 a month in income. I still have a bit of a back log from before this happened, but after about Sept that will all be finished, and I will have to find another job unless things pick up. In this economy that's pretty scary. I'm really worried about the future.

Last year I sold less than 900 pedals. My family made less than $45k total. I'm not getting rich off of this - we live paycheck to paycheck. Why would you want to take this away from my family so others can have what i designed without paying me for it? Why are you wanting to hurt my family's only source of income? I don't understand. Have i done something that would make you want to try and hurt my business?

Please explain to me why you are doing this? Are you wanting people to have what I made, but you don't want people to pay me for it? I don't understand.>>

Mammaaaa miaaaaaa :facepalm:

Ma come è messo? Un bambino di 10 anni.

Inviato

allora vantiamoci:

- accordatore tc polytune, 85 euri...c'ho provato a prenderlo usato ma niente, troppo recente quando l'ho preso

- fulltone fd2, 150 usato...anni fa era un "must" delle pedaliere dei campioni, ora e' diventato da pezzenti...io continuo

ad usarlo con grande libido

- danelecto fuzz, 30 euro usato...quello arancione che sembra un conchiglione, usato con gain basso fa la sua figura

- ts 9...preso in affitto 15 anni fa in un negozio della mia zona...gli davo 10.000 lire al mese, poi mi sono stufato e dopo 6 mesi l'ho riscattato per 30.000 lire. ho dovuto insistere, ne voleva solo 20. Col tempo lo switch si e' usurato, fatto sostituire con uno tb e gia' che c'ero fatto modificare con una qualche modifica trovata in rete.

- tr2, regalato anni fa dalla ex...fatto modificare per il noto problema del calo volume. (la modifica, assieme a quella del ts9, e' costata la bellezza di 20 euri)

- echo artigianale, 25 euro usato...la base del mio suono (praticamente sempre acceso)

- rev mnk goldtoppe, prezzo di listino

tim,timmy,fuz,fuzzy,klon,klonny...ma che cazz me ne futt? :TRsorrisone:

si vabbè. ma hai visto la media delle pedaliere che si vedono nella pagina gear?

ora, siamo perfettamente d'accordo che ognuno spende i suoi soldi assolutamente come meglio crede ( e ci mancherebbe altro), ma io non capisco questo criticare chi vende cose da 200 euro ( valore componenti 15 euro), per poi notare come un sacco di gente quelle stesse cose non solo le compra, ma addirittura ne difende le qualità a ....spatatrack.

Il mio ragionamento è semplicmente che esiste spazio per tutti, sia per i pedali da 30 euro che per quelli da 3000. Ma non mi si dica che in quelli da 3000 i componenti costano tanto perchè non è così. Non mi si dica che tra un lovepedal ( giustamente citato come tipico prodotto di costruzione cinese) e un danelectro o un harley benton è giustificata la differenza di prezzo per le qualità costruttive.

Semplicemente si tratta di due posizionamenti diversi di mercato. chi costruisce si sceglie il suo posizionamento e poi sarà il mercato stesso che ne decreta il successo o meno.

Del resto questa storia forse è nata con il klon. Che notoriamente può essere costruito con ottimi componenti spendendo non più di 50 euro da un hobbista.

Ma non mi pare che il mercato del klon ne abbia risentito poi molto a giudicare dai prezzi che girano per quel pedale.

Inviato

si vabbè. ma hai visto la media delle pedaliere che si vedono nella pagina gear?

ora, siamo perfettamente d'accordo che ognuno spende i suoi soldi assolutamente come meglio crede ( e ci mancherebbe altro), ma io non capisco questo criticare chi vende cose da 200 euro ( valore componenti 15 euro), per poi notare come un sacco di gente quelle stesse cose non solo le compra, ma addirittura ne difende le qualità a ....spatatrack.

Il mio ragionamento è semplicmente che esiste spazio per tutti, sia per i pedali da 30 euro che per quelli da 3000. Ma non mi si dica che in quelli da 3000 i componenti costano tanto perchè non è così. Non mi si dica che tra un lovepedal ( giustamente citato come tipico prodotto di costruzione cinese) e un danelectro o un harley benton è giustificata la differenza di prezzo per le qualità costruttive.

Semplicemente si tratta di due posizionamenti diversi di mercato. chi costruisce si sceglie il suo posizionamento e poi sarà il mercato stesso che ne decreta il successo o meno.

Del resto questa storia forse è nata con il klon. Che notoriamente può essere costruito con ottimi componenti spendendo non più di 50 euro da un hobbista.

Ma non mi pare che il mercato del klon ne abbia risentito poi molto a giudicare dai prezzi che girano per quel pedale.

si le ho viste pero' non ci sbavo sopra...

mi piacciono di piu' le chitarre...poi gli ampli e in ultimo i pedali

a dire la verita' su qualcosa sbavo, sulle mani e sul gusto che ha qualcuno qui dentro

comunque saro' strano ma non ho neanche la curiosita' di sentire/provare/possedere altri pedali...non guardo un video che sia uno perche' mi annoiano e poi partono tutti con la premessa che il pedale (o qualsiasi altro strumento) bisogna provarlo in prima persona e non si puo' capire da un video/sample

Inviato

Comunque, siccome sono stronzo, voglio fare due conti a Mr. Cochrane.

900 pedali all'anno, a 125$ sono 112500$. Che a lui gli rimangono solo 45000$ mi sembra molto strano, nemmeno fosse in Italia.

Che poi per fare solo pedali che costi d'azienda avrà mai (materiale a parte)? Un tavolino, una lampada ed il saldatore.

Prendendo i soliti 250/260 giorni lavorativi annuali ... che per un artigiano solitamente sono 300 e più... gli basta fare una media di 3/4 pedali al giorno.

Cioè può svegliarsi per pranzo e fare tutto con calma, volendo. Si porta a casa 32 mila euro puliti l'anno, senza sforzi.

Ed ha anche il coraggio di piangere? Di mandare mail alla gente che ha 2 figli? Ma vafffanculoooo! :angry:

Inviato

Dal video sul tubo a me non pare proprio che il danelectro suoni uguale al Tim. Esce intubato o inscatolato, dove il Tim, invece, è sempre arioso e tridimensionale.Avran pure lo stesso circuito, ma non suonano per un cazzo uguali.

E' la stessa impressione che ho avuto io provandoli.La voce è simile, ma il Danelectro è, appunto, più soffocato.Ciò non toglie che resti comunque un ottimo pedale ( a me è piaciuto soprattutto come booster), ma sostenere che suonino allo stesso modo francamente mi pare non rispondente alla realtà.

ok, ma ripeto, cambi marca di condensatori o addirittura stessa marca ma modelli differenti (poliestere metallizzato piuttosto che polipropilene) o addirittura stessa marca stesso modello ma di tensioni max sopportabili differenti e il suono cambia.

metti che dano usi resistenze a ossido metallico invece che come paul le layer di carbone... e siamo li.

stessa cosa per l'integrato, di operazionali ce ne sono migliaia di modelli, metti che dano ne usa uno differente perchè gli costa un cent in meno...

se avessimo fatto un blind test, non so quanti coscentemente avrebbero distinto l'uno dall'altro.

io di pedali ne ho fatti parecchi, stesso circuito e più o meno sempre stessi materiali, non ce ne è uno veramente identico all'altro.

poi cmq bisogna valuatare che un pedale fatto artigianalmente venduto a 125 euro non è caro, ci sono 5e di componenti (res+cap), 5e 3pdt, 10e box, 4e i pots.

ci vogliono due ore per fare, incidere e forare la basetta, mezzora per forare il box e montare pots presa dc e 3pdt, un'ora per montare i componenti sulla basetta saldare e fare i collegamenti.

tra una cosa e l'altra ci vogliono dai 30 ai 40e di materiale più c.a. 5 o 6 ore per fare tutto...

aggiungete un 15 20e di guadagno pulito...

e non si è tenuto conto di tutti i materiali di usura come saldatore e stagno, punte trapano, cavi, penna x disegnare le pcb (6.50 e l'una), cloruro ferrico 5e al litro ecc ecc più tutto il lavoro del disegnare le pcb, testare ecc ecc

:popcorn:

Inviato

O no?

Avevo preso il Tim di Alex proprio per confrontarlo con il TOD.

E' un bellissimo pedale, ed ha un suono simile, ma "uguale" è un parolone. La differenza direi che è abbastanza abissale, e ne avevamo avuto conferma al primo raduno, quando avevamo fatto lo stesso confronto, se non ricordo male, proprio con Alex e Lucio.

Il punto è che se su tutti i forum del mondo si sparge la voce che il un pedale da 30 euro suona come il Tim, considerando che non tutti hanno la possibilità di provarne uno, gli ordini di Mr. Cochrane caleranno inesorabilmente, indipendentemente dal fatto che i due pedali non suonino esattamente allo stesso modo...

Guest Oliver
Inviato

se uno non ha la possibilità di comprare un TIM l'ordine non lo farà mai, a prescindere dal dano o meno IMHO

Inviato

mah...secondo me TIM e TIMMY sono comunque ancora pedali di nicchia.

Voglio dire, non è che li trovi nei normali negozi di strumenti, nè trovi recensioni nelle riviste....quindi chi vuole un TIM/TIMMY è un bel gasatone che bazzica il web e cerca roba al top...

Per me Cochrane non ha nulla da temere....non è che chi conosce e desidera un TIM poi si accontenta di un Dano....insomma io non credo allo sviamento di clientela.