brucolele Inviato May 18, 2011 Segnala Inviato May 18, 2011 Infuria la polemica oltreoceano sulla presunta clonazione del Timmy ad opera di Sean Michaels (Lovepedal). A quanto pare il circuito OD di uno dei suoi ultimi pedali, il Lovepedal Amp 11, sarebbe una copia sputata del Timmy! Qui possiamo parlarne, ma nei principali forum di gear negli USA le discussioni su questo argomento sono state stroncate dai moderatori... Paul Cochrane ha confermato che la differenza tra i due circuiti è davvero poca. Here’s the thing – I’ve said very little about this on the forums, and I’ve said nothing negative. I’ve not said he copied my work. The only thing I’ve told anybody is Sean and I were talking about it. So here it is all spelled out. The circuits are very close. Pretty much spot on from a design stand point. The differences that matter are the choice of opamp, and the use of linear taper pots instead of audio. That’s why they seem to sound different – the settings are in different places. Could it have been copied? Yes, but Sean said he didn’t, and he’s supported me in the past when Dano copied my work, so I want to believe him. Regards, PaulC Tim/timmy pedals myspace.com/paulcaudio Non sono un esperto di circuiti, ma so che qui c'è gente competente: che ve ne pare? stampa circuito (lo trovate in fondo alla pagina) Cita
Jonny Inviato May 18, 2011 Segnala Inviato May 18, 2011 Mi pare evidente che siano sostanzialmente identici...Da una rapida occhiata direi che sono identici al 95%... Cita
Gluca Inviato May 18, 2011 Segnala Inviato May 18, 2011 Who care :TRsorrisone: Ma hanno anche il coraggio di piangere? Ogni tanto vengono fuori queste cose su TGP, e non le capisco proprio. A parte che tutti bene o male copiano, o hanno a listino repliche di fuzz o ts, ma se hai questa paura fatti una scheda stampata (se sei in grado di svilupparla) e coprila con la cera, come fanno gli altri. Fai un pedale così, con 10 componenti: che basta girarlo e seguire le piste di stagno per scrivere lo schema, e pretendi che non venga clonato? E comunque non c'è il copyright sull'elettronica, basta cambiare un valore e sei a posto. 1 Cita
Giorgio V. Inviato May 18, 2011 Segnala Inviato May 18, 2011 Brutta situazione. Se hai copiato un prodotto è un conto, sei un disonesto, e qualunque discorso morale non ha senso di tenersi. Ma se hai creato un prodotto, non copiandolo, ed è valido, e per sfiga è straordinariamente simile a un altro che fai? Continuare a venderlo non è bello, ma non fa piacere nemmeno ritirarlo dal mercato, in fondo è una cosa buona che hai creato tu e su cui sarebbe giusto che potessi lucrare. Aggiungi al dilemma morale che dall' altra parte non c'è una grossa azienda, c'è un tizio che ha un business molto piccolo, e mi pareva di leggere anche claudicante. Cita
Guest Oliver Inviato May 18, 2011 Segnala Inviato May 18, 2011 senza contare che 200 e fischia euri per 4 resistenze e un integrato mi sono sempre sembrati troppi. Poi per carità difendo il valore del lavoro, ma sono troppi lo stesso Cita
Jonny Inviato May 18, 2011 Segnala Inviato May 18, 2011 Brutta situazione. Se hai copiato un prodotto è un conto, sei un disonesto, e qualunque discorso morale non ha senso di tenersi. Ma se hai creato un prodotto, non copiandolo, ed è valido, e per sfiga è straordinariamente simile a un altro che fai? Continuare a venderlo non è bello, ma non fa piacere nemmeno ritirarlo dal mercato, in fondo è una cosa buona che hai creato tu e su cui sarebbe giusto che potessi lucrare. Aggiungi al dilemma morale che dall' altra parte non c'è una grossa azienda, c'è un tizio che ha un business molto piccolo, e mi pareva di leggere anche claudicante. Ma dai! Sono pronto a scommettere qualunque cifra che tutti questi costruttori di pedali boutique, hanno tutti i pedali della concorrenza sotto mano per esaminarli e spulciarli! Cita
Luca71 Inviato May 18, 2011 Segnala Inviato May 18, 2011 senza contare che 200 e fischia euri per 4 resistenze e un integrato mi sono sempre sembrati troppi. Poi per carità difendo il valore del lavoro, ma sono troppi lo stesso daccordissimo! Cita
brucolele Inviato May 18, 2011 Autore Segnala Inviato May 18, 2011 Sì, niente di nuovo sotto il sole... ma il circuito del Timmy, stando agli esperti, era uno dei pochi che aveva apportato una qualche innovazione negli ultimi 10-15 anni. Certo, tutti (soprattutto i pedalmaker boutique) copiano i TS9, i Ross Comp, i vari Muff e FuzzFace. E anche il Timmy sarà partito da una qualche base in comune al 99% degli overdrive. Diciamo che non ho visto mai nessuno strapparsi i capelli per i cloni TS9, ma questa vicenda invece sta creando scalpore. Cmq, mi è dispiaciuto quando Danelectro ha copiato il Timmy, e mi dispiace adesso... ma apparentemente vige la legge della giungla un po' ovunque e in fondo, come dicono sempre negli USA: "It's just business!". o no? Cita
Gluca Inviato May 18, 2011 Segnala Inviato May 18, 2011 senza contare che 200 e fischia euri per 4 resistenze e un integrato mi sono sempre sembrati troppi. Poi per carità difendo il valore del lavoro, ma sono troppi lo stesso Ma io penso che lui li vende a 140$, che comunque sono sempre tanti. Se ha un po di ordini se ne fa comodamente 10 al giorno, con costi relativamente esigui... 1400$ al giorno. Ma è solo per questo che s'incazzano, hanno paura che gli finisca la pacchia, un po a tutti i butikkari. Ho visto che oltre ai dyiers, dai quali volendo si possono sempre comprare cloni a basso costo, ultimamente sono comparse diverse marche che producono in cina, e vendono a prezzi davvero bassi. Magari lo switch ed i pot sarenno di bassa qualità, ma anche loro prendo a due mani sui forum dei diyers, e alla fine i pedali sono quelli. Cita
Guest Massy Inviato May 18, 2011 Segnala Inviato May 18, 2011 sinceramente mi viene molto da sorridere...chi copia da chi, quando si tratta di questa tipologia di pedali, è un concetto che non sta in piedi per niente...dovrebbero stare un po zitti e godersi i guadagni (lauti) che provengono dalla vendita di questi pedali... Cita
brucolele Inviato May 18, 2011 Autore Segnala Inviato May 18, 2011 Ma io penso che lui li vende a 140$, che comunque sono sempre tanti. 129$ - se ordini direttamente da lui, con conseguente lunghissima attesa. Per gli USA è un prezzone, anche se aggiungi i 10$ di spedizione. Praticamente 100€! Se tieni in conto la robustezza dello chassis, il cablaggio e le saldature fatte a mano, la qualità dei componenti, la garanzia praticamente a vita... diciamo che non stai pagando tanto l'innovazione del circuito quanto un prodotto ben fatto. Per noi europei la storia è diversa, aggiungi almeno 30€ di spese varie per spedizioni e sdoganamento. In Italia i rivenditori autorizzati vendono il Timmy a circa 200€. I prezzi dell'usato a cui si arriva per la bassa reperibilità e disponibilità del prodotto, rispetto alla domanda, non possono essere imputati al produttore... Perfino negli USA un Timmy usato non si trova a meno di 160-180€ (sì, euro!) Cita
Guest Auro Inviato May 18, 2011 Segnala Inviato May 18, 2011 Ma io penso che lui li vende a 140$, che comunque sono sempre tanti. Purtroppo vendere a certe cifre dei pedali che hanno dei circuiti relativamente semplici non è soltanto un retaggio dei costruttori americani... Cita
pamaz Inviato May 18, 2011 Segnala Inviato May 18, 2011 due considerazioni, giusto per mettere la palla al centro. 1) tutti copiano da tutti da sempre. E chi si alza piangendo perchè gli hanno copiato qualcosa deve stare zitto, perchè lui a sua volta ha copiato dell'altro. Cochrane compreso, che a detta di tutti è una ottima persona, ma che per il tim è partito sempre dai soli circuiti e con un po di taglia e cuci è arrivato al suo tim. 2) Al solito, come in tutti i forum, anche qui come uno chiede 200 euro per una cosa viene tacciato di essere un mezzo delinquente. Ma su queste stesse pagine non mi risulta che poi la gente sfoggi con orgoglio i pedali da 30 euro. Casomai fa figo dire che hai speso 280 euro per un pedale con 10 componenti dentro, montati pure da hobbysta e pomposamente definiti boutique. Per la serie decidetevi: se sono ladri non li dovete comprare. Invece poi alla fine tutti comprano il pedale costoso prima o dopo. Insomma, decidetevi. Se in pedaliera avete anche solo un pedale da 200 euro, e schifate per esempio un danelectro che magari suona altrettanto bene, pensate che la realizzazione del danelecto su circuito stampato è probabilmente da un punto di vista di realizzazione elettronica, migliore di quella su una basetta millefori ma con la scatola iperfiga di 1000 colori dipinta a mano. che notoriamente è fondamentale per suonare bene. Cita
brucolele Inviato May 18, 2011 Autore Segnala Inviato May 18, 2011 Infatti, seguendo questa logica, non si dovrebbe avere nessun pedale! Perché anche il Danelectro, o Boss che sia, pur costando di meno, fa guadagnare molto di più ai rispettivi produttori di quanto non si guadagni nel mercato dei pedali boutique. Se io non sono capace a fare una cosa, me la faccio fare da un altro e lo pago per il suo servizio, mi sembra universalmente accettato come principio. Se costui è uno dei più quotati nel proprio mestiere, sarà più richiesto e quindi sarà pagato meglio. Classico esempio: a un chitarrista X dai 40-50€ a brano per registrare una traccia di chitarra, ma se per lo stesso prezzo si potesse avere Landau o Robben Ford, chitarrista X probabilmente non metterà mai piede in uno studio! Se vuoi Landau si dovrà sborsare un bel gruzzoletto (idem se vuoi un Landgraff), e magari quello ti fa lo stesso riff che ti avrebbe fatto chitarrista X... ma è Landau! Cita
BBJOE Inviato May 18, 2011 Segnala Inviato May 18, 2011 Purtroppo vendere a certe cifre dei pedali che hanno dei circuiti relativamente semplici non è soltanto un retaggio dei costruttori americani... Questi fantasmi! (E. De Filippo). Cita
Jonny Inviato May 18, 2011 Segnala Inviato May 18, 2011 due considerazioni, giusto per mettere la palla al centro. 1) tutti copiano da tutti da sempre. E chi si alza piangendo perchè gli hanno copiato qualcosa deve stare zitto, perchè lui a sua volta ha copiato dell'altro. Cochrane compreso, che a detta di tutti è una ottima persona, ma che per il tim è partito sempre dai soli circuiti e con un po di taglia e cuci è arrivato al suo tim. 2) Al solito, come in tutti i forum, anche qui come uno chiede 200 euro per una cosa viene tacciato di essere un mezzo delinquente. Ma su queste stesse pagine non mi risulta che poi la gente sfoggi con orgoglio i pedali da 30 euro. Casomai fa figo dire che hai speso 280 euro per un pedale con 10 componenti dentro, montati pure da hobbysta e pomposamente definiti boutique. Per la serie decidetevi: se sono ladri non li dovete comprare. Invece poi alla fine tutti comprano il pedale costoso prima o dopo. Insomma, decidetevi. Se in pedaliera avete anche solo un pedale da 200 euro, e schifate per esempio un danelectro che magari suona altrettanto bene, pensate che la realizzazione del danelecto su circuito stampato è probabilmente da un punto di vista di realizzazione elettronica, migliore di quella su una basetta millefori, ma con la scatola iperfiga di 1000 colori dipinta a mano. che notoriamente è fondamentale per suonare bene. Io la penso come te, credo che semplicemente ci voglia un pò di equilibrio, e poi comunque ognuno decide anche in base alle sue tasche. Per intendersi, sono convinto che buona parte dei produttori boutique stiano semplicemente cavalcando l'onda di questa moda lucrando paurosamente, dall'altra parte non mi sognerei mai di valutare il prezzo di un pedale semplicemente dal costo dei componenti. Credo esistano però dei limiti, che gnuno fissa ad una determinata soglia, oltre il quale la sporporzione è talmente tanta che non si parla più di strumenti musicali, ma di puro marketing. Ormai è un argomento che ciclicamente risalta fuori! :TRsorrisone: Cita
Guest Auro Inviato May 18, 2011 Segnala Inviato May 18, 2011 Questi fantasmi! (E. De Filippo). Non mi riferivo soltanto ai "fantasmi"... Comunque, la mia voleva soltanto essere una provocazione sarcastica, perché il solito discorso "troppi soldi per due componenti" onestamente mi ha un po' stancato. 1 Cita
Guest horny Inviato May 18, 2011 Segnala Inviato May 18, 2011 cmq nessuno è obbligato a spendere tanto per poter suonare: è una nostra fissa! ci piace quel 1% in + che ci da uno strumento di pregio, purtroppo la differenza di prezzo non è proporzionale Cita
Guest Oliver Inviato May 18, 2011 Segnala Inviato May 18, 2011 due considerazioni, giusto per mettere la palla al centro. 1) tutti copiano da tutti da sempre. E chi si alza piangendo perchè gli hanno copiato qualcosa deve stare zitto, perchè lui a sua volta ha copiato dell'altro. Cochrane compreso, che a detta di tutti è una ottima persona, ma che per il tim è partito sempre dai soli circuiti e con un po di taglia e cuci è arrivato al suo tim. 2) Al solito, come in tutti i forum, anche qui come uno chiede 200 euro per una cosa viene tacciato di essere un mezzo delinquente. Ma su queste stesse pagine non mi risulta che poi la gente sfoggi con orgoglio i pedali da 30 euro. Casomai fa figo dire che hai speso 280 euro per un pedale con 10 componenti dentro, montati pure da hobbysta e pomposamente definiti boutique. Per la serie decidetevi: se sono ladri non li dovete comprare. Invece poi alla fine tutti comprano il pedale costoso prima o dopo. Insomma, decidetevi. Se in pedaliera avete anche solo un pedale da 200 euro, e schifate per esempio un danelectro che magari suona altrettanto bene, pensate che la realizzazione del danelecto su circuito stampato è probabilmente da un punto di vista di realizzazione elettronica, migliore di quella su una basetta millefori ma con la scatola iperfiga di 1000 colori dipinta a mano. che notoriamente è fondamentale per suonare bene. No dai ladri mi sembra eccessivo, più che altro i prezzi così alti da noi si devono ai vari passaggi, se all'origine il pedale costa 100€ mi sembra un prezzo onesto di un artigiano che fa pagare la sua idea, caso mai i ladri sono tutti gli altri, dogane e passaggi su passaggi =) Cita
Jaxx Inviato May 18, 2011 Segnala Inviato May 18, 2011 questo post è veramente moooooooooolto interessante. tre quattro anni fa mi è capitato un episodio curioso. mentre smanettavo qua e la alla ricerca di qualche chiccheria da testare sulla amata breadbord mi sono imbattuto in questo TIM, per me allora in tutto e per tutto sconosciuto. ho ascoltato qualche sample su proguitar, mi è piaciuto e ho deciso di provare a farmelo. ero su diystompboxes ed il circuito era già stato postato e verificato, mancava la pcb.. siccome ho sempre sia progettato, disegnato ed inciso a mano (e dato che sono masochista lo faccio tuttora) ho pensato che se ci fosse stato qualcuno che avesse avuto un programma e che potesse svolgerlo in molto meno tempo e senza tanti sbatti ho scritto nel post se qualcuno potesse farlo.. mi è stato risposto: ''forse....tu!'' al che ho scritto nessun problema, dopo 20' era pronta la pcb su carta millimetrata, la ho scannerizzata e postata. è successo il finimondo!!! mi è arrivata una mail chilometrica di pseudo minaccie e chi più ne ha più ne metta dal sig. Paul Cochrane. molto in breve lui se la era presa con me perchè diceva che per colpa mia lui rischiava di non poter mandare al college le figlie... al che io, non so quanti anni abbia lui ma allora io ne avevo 21, gli ho spiegato che di certo non era per colpa di un ragazzino che faceva pedali e ampli a valvole sull'asse da stiro (foppapedretti ) della madre che avrebbe compromesso il futuro dei suoi figli. la cosa che mi fa sorridere è che io allora gli dissi che sarebbero state le major (boss, dano ecc ecc) che potevano tranquillamente permettersi di ordinarne uno e di rifarlo a costi praticamente nulli, e poi sfruttare saggiamente i forum per far trapelare che il modello xyz era l'analogo del tim e quindi... torniamo al post, quel circuito è stato copiato paurosamente!!! quelle ''differenze'' sono le classiche che si fanno quando si vogliono copiare i pedali. ovvero incidono, per poco o per nulla, sul risultato finale. ad ogni modo, anche se uno schema è depositato si può tranquillamente fare un clone identico a patto che non venga venduto come originale.. basta chiamarlo in un altro modo per esempio. bisogna dire però che cmq Paul, seghe mentali a parte, è molto corretto e non ha alzato i prezzi dei suoi pedali nonostante la gran mole di lavoro che ha e ha avuto, perchè sempre se non erro, sono anni che più o meno i prezzi non si sono mossi, e soprattutto che li fa a mano come faceva i primi, poteva benissimo produrre in un modo molto più facile spendendo meno della metà sui costi e venderli allo stesso prezzo. i sig lovepedal, invece, sono anni che fa fare le sue scopiazzate in cina a si e no 15$ a pedale (tecnologia smd, quella delle schede dei pc per intenderci) e le vende a 10 15 volte tanto.. e la dimostrazione che lovepedal vende tanto è la conferma che la maggiorparte del gran suono che sentiamo dai suoi pedali (è uno a caso ovviamente, uno dei tanti) è al 90% solo una questione di insanabile malattia di noi chitarristi e/o amanti del SUONO, un marketing di pippe mentali infinite. il fatto è che se a noi piace tanto farci prendere in giro... Cita
Jaxx Inviato May 18, 2011 Segnala Inviato May 18, 2011 e per dovere di cronaca: P.C. <<Jaxx, Why do you feel the need to post a pcb layout? Do you realise that this is what I do to support my family? I have a wife, an 8 year old son, and a 4 year old daughter. The tim and timmy pedals are our only source of income. This is it - it's all my family has. I don't make anything else. Back in Feb it came out that Danelectro had copied my pedal and were selling it as the transperant overdrive. Since then my orders have dropped down to about 3 dozen a month. That's less than $2000 a month in income. I still have a bit of a back log from before this happened, but after about Sept that will all be finished, and I will have to find another job unless things pick up. In this economy that's pretty scary. I'm really worried about the future. Last year I sold less than 900 pedals. My family made less than $45k total. I'm not getting rich off of this - we live paycheck to paycheck. Why would you want to take this away from my family so others can have what i designed without paying me for it? Why are you wanting to hurt my family's only source of income? I don't understand. Have i done something that would make you want to try and hurt my business? Please explain to me why you are doing this? Are you wanting people to have what I made, but you don't want people to pay me for it? I don't understand.>> ora che la rileggo mi ricordo che ci ero rimasto un pò male ...però effettivamente aveva un pò esagerato, deve essere stato parecchio disperato in quel periodo Cita
Pakkiotto Inviato May 18, 2011 Segnala Inviato May 18, 2011 questo post è veramente moooooooooolto interessante. tre quattro anni fa mi è capitato un episodio curioso. mentre smanettavo qua e la alla ricerca di qualche chiccheria da testare sulla amata breadbord mi sono imbattuto in questo TIM, per me allora in tutto e per tutto sconosciuto. ho ascoltato qualche sample su proguitar, mi è piaciuto e ho deciso di provare a farmelo. ero su diystompboxes ed il circuito era già stato postato e verificato, mancava la pcb.. siccome ho sempre sia progettato, disegnato ed inciso a mano (e dato che sono masochista lo faccio tuttora) ho pensato che se ci fosse stato qualcuno che avesse avuto un programma e che potesse svolgerlo in molto meno tempo e senza tanti sbatti ho scritto nel post se qualcuno potesse farlo.. mi è stato risposto: ''forse....tu!'' al che ho scritto nessun problema, dopo 20' era pronta la pcb su carta millimetrata, la ho scannerizzata e postata. è successo il finimondo!!! mi è arrivata una mail chilometrica di pseudo minaccie e chi più ne ha più ne metta dal sig. Paul Cochrane. molto in breve lui se la era presa con me perchè diceva che per colpa mia lui rischiava di non poter mandare al college le figlie... al che io, non so quanti anni abbia lui ma allora io ne avevo 21, gli ho spiegato che di certo non era per colpa di un ragazzino che faceva pedali e ampli a valvole sull'asse da stiro (foppapedretti ) della madre che avrebbe compromesso il futuro dei suoi figli. la cosa che mi fa sorridere è che io allora gli dissi che sarebbero state le major (boss, dano ecc ecc) che potevano tranquillamente permettersi di ordinarne uno e di rifarlo a costi praticamente nulli, e poi sfruttare saggiamente i forum per far trapelare che il modello xyz era l'analogo del tim e quindi... torniamo al post, quel circuito è stato copiato paurosamente!!! quelle ''differenze'' sono le classiche che si fanno quando si vogliono copiare i pedali. ovvero incidono, per poco o per nulla, sul risultato finale. ad ogni modo, anche se uno schema è depositato si può tranquillamente fare un clone identico a patto che non venga venduto come originale.. basta chiamarlo in un altro modo per esempio. bisogna dire però che cmq Paul, seghe mentali a parte, è molto corretto e non ha alzato i prezzi dei suoi pedali nonostante la gran mole di lavoro che ha e ha avuto, perchè sempre se non erro, sono anni che più o meno i prezzi non si sono mossi, e soprattutto che li fa a mano come faceva i primi, poteva benissimo produrre in un modo molto più facile spendendo meno della metà sui costi e venderli allo stesso prezzo. i sig lovepedal, invece, sono anni che fa fare le sue scopiazzate in cina a si e no 15$ a pedale (tecnologia smd, quella delle schede dei pc per intenderci) e le vende a 10 15 volte tanto.. e la dimostrazione che lovepedal vende tanto è la conferma che la maggiorparte del gran suono che sentiamo dai suoi pedali (è uno a caso ovviamente, uno dei tanti) è al 90% solo una questione di insanabile malattia di noi chitarristi e/o amanti del SUONO, un marketing di pippe mentali infinite. il fatto è che se a noi piace tanto farci prendere in giro... :ult-aaaaa (6): Cita
andreaweb73 Inviato May 18, 2011 Segnala Inviato May 18, 2011 Ma su queste stesse pagine non mi risulta che poi la gente sfoggi con orgoglio i pedali da 30 euro. stai parlando con mr. Harley Benton Cita
Dado Inviato May 18, 2011 Segnala Inviato May 18, 2011 due considerazioni, giusto per mettere la palla al centro. 2) Al solito, come in tutti i forum, anche qui come uno chiede 200 euro per una cosa viene tacciato di essere un mezzo delinquente. Ma su queste stesse pagine non mi risulta che poi la gente sfoggi con orgoglio i pedali da 30 euro. Casomai fa figo dire che hai speso 280 euro per un pedale con 10 componenti dentro, montati pure da hobbysta e pomposamente definiti boutique. Per la serie decidetevi: se sono ladri non li dovete comprare. Invece poi alla fine tutti comprano il pedale costoso prima o dopo. Insomma, decidetevi. Se in pedaliera avete anche solo un pedale da 200 euro, e schifate per esempio un danelectro che magari suona altrettanto bene, pensate che la realizzazione del danelecto su circuito stampato è probabilmente da un punto di vista di realizzazione elettronica, migliore di quella su una basetta millefori ma con la scatola iperfiga di 1000 colori dipinta a mano. che notoriamente è fondamentale per suonare bene. Se il post terminasse in questo modo sarebbe la perfezione! Dado Cita
Recommended Posts