Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Aggiungo di non mettere troppo stagno sulla saldatura,l'arco di stagno tra la punta del componente saldato e la sua base deve essere concavo e non convesso,per intenderci la pancia della saldatura deve essere verso l'interno e non l'esterno!

In piu dico che una buona punta da saldatore fa la differenza rispetto ad una punta mediocre o addirittura "cotta" e quindi da sostituire!

Dado

Inviato

Una domanda per gli espertoni, a me succede che se monto un circuito da zero, come nel video Es viene tutto perfetto e bello lucido.

Pero mi è capitato che all'atto del montaggio all'interno dello strumento, ci siano magari delle saldature da rifare (magari qualche massa). E a quel punto che entro in crisi, perchè quando vado ad operare su saldature perfette, al secondo giro la saldatura non è piu lucida come prima. Daccordo non sono fredde e funzionano bene, ma perchè alla seconda botta non sono piu lucide e belle come alla prima??

Consigli?

Inviato

Grazie mille ragassuoli!

come primo passo allra dire che: non ascolto Bru! :TRsorrisone:

Oggi vedo di recuperare lo stagno consigliatomi da Dav9!...anche se ha casa ci sono pressioni affichè contatti il liutaio!

qualcuno si è addirittura offerto di pagarmi l'intervento e portare la chitarra al posto mio (una 70ina di km tra a/r)! :whistle:

Inviato

Una domanda per gli espertoni, a me succede che se monto un circuito da zero, come nel video Es viene tutto perfetto e bello lucido.

Pero mi è capitato che all'atto del montaggio all'interno dello strumento, ci siano magari delle saldature da rifare (magari qualche massa). E a quel punto che entro in crisi, perchè quando vado ad operare su saldature perfette, al secondo giro la saldatura non è piu lucida come prima. Daccordo non sono fredde e funzionano bene, ma perchè alla seconda botta non sono piu lucide e belle come alla prima??

Consigli?

Asporta completamente TUTTO lo stagno della saldatura da rifare con una pompetta apposta e poi rifai la saldatura,se lasci anche solo un po di stagno vecchio avrai dei problemi!

Dado

Guest light a fan cool
Inviato

:blink:

Liuteria Boker con elettronica Bruker ... l'incubo di ogni chitarrista :facepalm: :TRsorrisone:

Guest Raffus
Inviato

Che bolas.....asportare lo stagno è una rottura infinita......è l'unica parte del giochino che non mi diverte per nulla!

Grazie!

come dice Dado, ci sono in commercio delle pompette apposite; io l'ho pagata 3 euro TRyeh.gif

Inviato

ci vorrebbe una pompetta aspiratore elettrico! :TRsorrisone:

Guarda che in zona cimitero monumentale ci stanno attorno ai 20 euro un bel pò di pompette che "aspirano" via tutto.....

Inviato

Guarda che in zona cimitero monumentale ci stanno attorno ai 20 euro un bel pò di pompette che "aspirano" via tutto.....

Zona via Novara per 50 euro delle pompette totali.

Guest MalvasiaBlues
Inviato

:blink:

Liuteria Boker con elettronica Bruker ... l'incubo di ogni chitarrista :facepalm: :TRsorrisone:

:TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: