Guest Oliver Inviato May 15, 2011 Segnala Inviato May 15, 2011 Ogni quanto cambiate le corde? A me piace tanto la corda nuova, ovviamente dipende da quanto suono, come media le cambio una volta ogni 2 settimane. Quando faccio una serata preferisco averle nuove, di solito le cambio la sera prima. In ogni caso appena la corda SOL si ossida e diventa un po nera, cambio tutto. Cita
Guest Auro Inviato May 15, 2011 Segnala Inviato May 15, 2011 Dipende. Quando suonavo con il gruppo cambiavo le corde a intervalli di un mese, un mese e mezzo circa. Ora sto suonando da almeno quattro mesi con la stessa muta e non ho alcun problema... Devo anche aggiungere che a me le corde appena montate non piacciono perché le trovo eccessivamente squillanti. Cita
davideblues Inviato May 15, 2011 Segnala Inviato May 15, 2011 quando mi ricordo e quando ho voglia... :TRsorrisone: Davvero, le corde che ho su avranno già 3-4 concerti... ogni volta dico che le cambio e poi mi dimentico Cita
b3st1a Inviato May 15, 2011 Segnala Inviato May 15, 2011 Ah, boh, passano mesi di solito... Ieri ho tirato fuori una chitarra che non suonavo da un pò, e credo che monti le stesse corde da almeno un anno... Cita
Ric67 Inviato May 15, 2011 Segnala Inviato May 15, 2011 totalmente a caso, devo avere voglia, tempo ecc ecc... la corda un po' usata ha un tono che tra l'altro mi piace anche. Cita
elric Inviato May 15, 2011 Segnala Inviato May 15, 2011 ... mah, io le tengo su un bel po', anche un mese sulla chitarra che suono maggiormente, molto di più sulle altre... inoltre è una cosa soggettiva (a me troppo nuove le corde non piacciono neanche) e poi dipende anche da quanto suda la mano.. Cita
Guest eujil10 Inviato May 15, 2011 Segnala Inviato May 15, 2011 Oh cazz...ecco che dovevo fare! Non cambio le corde alla spirit da settembre Cita
adprisoner Inviato May 15, 2011 Segnala Inviato May 15, 2011 Prima delle serate o registrazioni...preferibilmente anche più di un giorno prima...un paio... Per il resto, ci suono/studio tranquillamente finchè suonano.. Cita
jettojet Inviato May 15, 2011 Segnala Inviato May 15, 2011 Mi fa piacere constatare che il cambio corde non lo fa praticamente quasi nessuno con assidua frequenza, io le cambio di tanto in tanto, ma di certo almeno due o tre mesi resto con le stesse corde :TRsorrisone: Cita
Guest light a fan cool Inviato May 15, 2011 Segnala Inviato May 15, 2011 Adoro le corde fresche... adoro il loro suono da nuove... da quando mi sono sposato, lavoro mille ore al giorno ed a casa ho pochissimo tempo, le cambio quando capita un'eclissi di sole... dipende, un tempo minimo 1 volta al mese su tutte... ora passano diversi mesi... considerando che devo anche montare corde in acciaio il problema è anche peggiore. Cita
Alf Inviato May 15, 2011 Segnala Inviato May 15, 2011 la corda un po' usata ha un tono che tra l'altro mi piace anche. Vero.... poi ti ci sei abituato e quando le cambi ti sembra che "qualcosa non vada" Quando avevo la band cambiavo le corde ogni giovedì sera per il fine settimana... ora anche dopo 3-4 mesi Cita
Guest scheggia impazzita Inviato May 15, 2011 Segnala Inviato May 15, 2011 io le cambio solo alle chitarre che suono di più in quel periodo e solo quando mi danno la sensazione fisica di non farcela più o di schifo Cita
pamaz Inviato May 15, 2011 Segnala Inviato May 15, 2011 15 giorni. anche se dopo 3 giorni le butterei al secchio. ma io non faccio testo perchè riuscirei a fare arruginire anche dell'inox Cita
hyck Inviato May 15, 2011 Segnala Inviato May 15, 2011 Bah, quando si rimpono... mi pare ovvio. ...purtroppo le spacco spesso. Cita
santiaguito87 Inviato May 15, 2011 Segnala Inviato May 15, 2011 Adoro la brillantezza delle corde nuove. Fosse per me le cambierei ogni 2 settimane. Ma sinceramente ho poco tempo per suonare e solo alla sera, quindi se ho mezz'ora a disposizione preferisco suonare che cambiare le corde... Attualmente non le cambio da almeno 3 mesi... Quando suonavo costantemente con gruppo, le cambiavo la sera prima di ogni concerto (in media facevo 2 concerti al mese, quando l'attività era al top). Non tanto per una questione di suono (beh, ne giovava!) ma perchè le corde nuove in teoria dovrebbero spaccarsi meno facilmente. E' una delle paranoie che ho dal vivo... Anche perchè io setto la strato col ponte appena sollevato, e lì se si spacca una corda non si può nemmeno finire il pezzo, perchè la chitarra si scorda tutta ed in modo non uniforme... Cita
Giorgè Inviato May 15, 2011 Segnala Inviato May 15, 2011 Una muta mi dura circa un mese, a me piace cambiarle e mi piace il suono delle corde nuove. Cita
Giorgio V. Inviato May 16, 2011 Segnala Inviato May 16, 2011 Personalmente preferisco il suono della corda "assestata"..Le cambio di solito ogni tot di mesi, più che altro tanto per far qualcosa, visto che ho un sudore molto molto tollerante soprattutto con le Ernie Ball con cui mi trovo bene anche a livello di feeling (sarà l' abitudine). Questo però vale sulla chitarra principale, che viene suonata comunque ogni giorno quindi lo sporco è sempre, per così dire, "fresco", se invece non la suono per tre settimane la corda si rovina e va cambiata. Lo stesso se fai un concerto "intenso" d' estate, dove si suda notoriamente come suini, e magari poi per il rifiuto non tocchi lo strumento per una settimana..di solito quando riprendi in mano devi cambiar le corde. Cita
Recommended Posts