Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

ciao a tutti! eccomi già qui a scassare i maroni

volevo chiedere se qualcuno di voi conosce questo effetto.

mi ci sono imbattuto cercando appunto informazioni sul sinfhoton, un vecchio fuzz-distorsore italiano, fuori produzione da milioni di anni. la replica in questione è costruita da un signore di imola e, a giudicare dal sample che ho sentito, non suona affatto male!

http://www.youtube.com/watch?v=UQzOFre8LsU

che dite, varrebbe la pena provare? il prezzo non è proibitivo...

Inviato

Guarda, non ho provato il pedale in questione (anche se ne avevo sentito il sample ed aveva attizzato alquanto anche me), ma posso dirti che il tizio che li costruisce è una persona molto seria ed appassionata. Ho acquistato da lui un looper ed ho avuto modo di scambiarci qualche mail...se non avessi avuto la pedalboard già al completo il pensierino ce lo avrei fatto già da un pò! ;)

Inviato

grazie! :TRsorrisone:

quanto è bello quel disco??

@b3st1a spulciando sul web ho trovato diversi suoi interventi in forum e siti varii, ed effettivamente, dal modo in cui ne parla, si intuisce la grande passione che mette nei suoi lavori. sono sempre più incuriosito!

Inviato

sì sì ma non metto in dubbio che ci siano delle belle differenze fra i due, solo, data la scarsa reperibilità dell'originale...

@emanux: ho apprezzato il suono ed ANCHE il suonato, si capiscono bene le potenzialità dello scatolotto! dovrei postare qualche demo io, ti renderesti conto di come si fa a suonare veramente male! laugh.gif

Guest Raffus
Inviato

L'originale è questo:

Per carità, non ascoltate il suonato, solo il suono... :TRsorrisone: (ma che c@z#o stavo facendo?!? :facepalm: )

E' un fuzz che custodisco gelosamente, lo adoro! :TRyeh:

ohmy.gif

Guest Raffus
Inviato

Prima o poi rastrellerai anche uno di questi.... :)

facepalm.gif

cazzo come suona

• 5 weeks later...
Inviato

Ho provato il montarbo originale, comprato per brad dei fu manchu su mercatinomusicale...

e.. ragazzi :TRyeh: :TRyeh: Ha un suono solo.. ma quel suono da cacca a qualsiasi muff che abbia mai sentito. Grossissimo e pastosissimo! Una goduria...

Se non fossi contro la roba vecchia e arruginita ne avrei uno anche io :lol:

Non consoco questo latemar... avete info in più?

con 120-150eu un vintage si trova... ogni tanto spuntano su ebay o mercatino...

Inviato

Riesumo il 3D perchè mi sono deciso ad ordinarne uno (quello con più "cazzapippoli" e levette, e cioè quello del video).

A meno che Ema non possa valutare di vendermi il suo Montarbo originale... :whistle:

:lol:

Lo custodisco gelosamente...:)

Ho provato il montarbo originale, comprato per brad dei fu manchu su mercatinomusicale...

e.. ragazzi :TRyeh: :TRyeh: Ha un suono solo.. ma quel suono da cacca a qualsiasi muff che abbia mai sentito. Grossissimo e pastosissimo! Una goduria...

Se non fossi contro la roba vecchia e arruginita ne avrei uno anche io :lol:

Non consoco questo latemar... avete info in più?

con 120-150eu un vintage si trova... ogni tanto spuntano su ebay o mercatino...

Adesso vanno anche a qualcosa in più i vintage (180-200 gli ultimi visti); il Latemar non l'ho provato, non parrebbe male...

Il vintage è davvero bellissimo.

• 3 weeks later...
Inviato

Latemar DBL11-SG arrivato e debitamente provato lo scorso weekend.

In pratica, riprende in tutto e per tutto il circuito originale del Montarbo Sinfhoton, ma grazie ai suoi numerosi controlli e switch è possibile:

(1) regolare la quantità di drive con l'apposito potenziometro

(2) passare tramite footswitch alla modalità "max drive" (drive a palla, di default sul Montarbo), oppure anche "plus drive", che aggiunge ulteriore gain

(3) selezionare tramite switch il clipping (simmetrico o asimmetrico)

(4) selezionare tramite switch i transistor (silicio o germanio)

(5) attivare tramite footswitch un booster (high, mid o entrambe le frequenze)

Per il resto, i controlli sono quelli classici di volume, bassi ed alti.

Il pedale suona bene, non ha una grandissima riserva di volume (l'unità la raggiungo circa ad ore 2.30) ma ha una bella pasta (mi sembra davvero simile a quanto ascoltato nel video di Ema), ha una buona versatilità anche se il suono base è quello e le varie opzioni selezionabili - più che aprire orizzonti sonori diversi - regalano essenzialmente piacevoli sfumature.

Soddisfatto dell'acquisto, insomma. Un bel pedalozzo che non ha affatto sfigurato al fianco di concorrenti ben più blasonati (e costosi).

Confermo la competenza e la gentilezza del produttore, che mi è sembrato persona esperta e sinceramente appassionata.

Che dire? Fateci un pensierino...

• Like 1
  • 1 month later...
Inviato

Ehi ragazzi, mi fa piacere di aver trovato questo forum in cui si parla dei miei Latemar!

Siccome vorrei sempre migliorare, mi soffermo quasi più sulle critiche che sui giudizi positivi (che comunque mi gasano per continuare).

Buona musica a tutti,

Nico