Vai al contenuto

Recommended Posts

• Risposte 63
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Guest santro
Inviato

insomma...a me il suono di jimi fà impazzire,lo trovo assolutamente da favola...però rispetto i gusti altrui....una cosa però:

steve vai,joe satriani,andy timmons,paul gilbert,george benson,scofield,meteney.....e potrei dilungarmi...continuo a non capire il problema ibanez...se il fatto che spopola a prezzi mediobassi è una colpa allora stò ok...altrimenti non capisco.

Sò che tempo fà provavo un pedalino in un negozio ed il tipo mi ha dato una ibba da 300 euro...il manico era praticamente perfetto....eppoi si può ragionare sul suono delle ibba tipo RG,ma se attacchi una GB10 ad un ampli e spenni,bè,quel suono sarà così organico e rotondo da far impallidire chitarre dal costo doppio!accidenti a loro!

Inviato

Ma Hendrix che chitarra avrebbe suonato oggi? Sempre una strato? O una jam o una Boker o altro?

Beh, verso la fine aveva abbastanza driftato verso le Gibson, soprattutto Flying V, ma ha anche usato Les Paul Custom stile 1954 o SG Custom tra le varie...di queste ultime ho visto solo foto, con la Flying V ci sono anche video invece (e infatti non è mica una informazione poco conosciuta). Io personalmente preferisco comunque il suono di Jimi con strato, ma la differenza non è enorme, perchè gli ingredienti principali IMO sono il fuzz, le mani, e un volume spaventoso. Dal vivo, vicini al palco dev' essere stato qualcosa che possiamo solo immaginare molto molto vagamente.

Secondo me oggi suonerebbe... boh bisogna pensare che Hendrix era un visionario, pensava avanti, si sarebbe continuato a muovere come musicista quasi certamente e probabilmente avrebbe portato nella musica cose che nessuno ha poi mai fatto. Magari avrebbe mollato la chitarra per qualcos' altro, ma secondo me se suonasse qualche strumento al giorno d' oggi, così azzardando, potrebbe essere una Music Man. O una Boker ovviamente, come farne a meno ormai.

Guest Raffus
Inviato

Hendrix oggi non suonerebbe una chitarra. Troppo facile.

Passerebbe ad altro 1947.gif

Inviato

insomma...a me il suono di jimi fà impazzire,lo trovo assolutamente da favola...però rispetto i gusti altrui....una cosa però:

steve vai,joe satriani,andy timmons,paul gilbert,george benson,scofield,meteney.....e potrei dilungarmi...continuo a non capire il problema ibanez...se il fatto che spopola a prezzi mediobassi è una colpa allora stò ok...altrimenti non capisco.

Sò che tempo fà provavo un pedalino in un negozio ed il tipo mi ha dato una ibba da 300 euro...il manico era praticamente perfetto....eppoi si può ragionare sul suono delle ibba tipo RG,ma se attacchi una GB10 ad un ampli e spenni,bè,quel suono sarà così organico e rotondo da far impallidire chitarre dal costo doppio!accidenti a loro!

Santro non ho niente contro le Ibanez, ne ho avute un paio anch'io! Il fatto è che sono ottime chitarre in determinate fasce di prezzo, ovvero quella bassa e media, in fascia alta hanno sempre fatto capolino e basta.. Di fatto il marchio ibanez è diffuso al 90% grazie alle chitarrine da 300 euro (dall'ottimo rapporto qualità prezzo), e questo porta ad associare il marchio a chitarre economiche (oltre che abbastanza anonime, seppur onestissime), non certo a chitarre di prestigio, che esercitano un certo fascino.

Ecco uno dei motivi per cui sono un pò snobbate.

Guest santro
Inviato

Santro non ho niente contro le Ibanez, ne ho avute un paio anch'io! Il fatto è che sono ottime chitarre in determinate fasce di prezzo, ovvero quella bassa e media, in fascia alta hanno sempre fatto capolino e basta.. Di fatto il marchio ibanez è diffuso al 90% grazie alle chitarrine da 300 euro (dall'ottimo rapporto qualità prezzo), e questo porta ad associare il marchio a chitarre economiche (oltre che abbastanza anonime, seppur onestissime), non certo a chitarre di prestigio, che esercitano un certo fascino.

Ecco uno dei motivi per cui sono un pò snobbate.

il problema jonny,che poi non è un problema,non è che vengono snobbate,ma piuttosto che spesso vengono "schifate"...detto ciò,la lista dei suddetti artisti,tra i migliori chitarristi del pianeta,mi pare dica che all'interno del catalogo ibanes,esistono fiorfior di chitarre...eppoi,alla veneranda età che ho,aimè,raggiunto,di chitarre pure belle,nè ho provate...ah ah...ma non riesco a farmici i film che molti si fanno :TRsorrisone:

ps...secondo me,per molti versi,sono più onesti di certi produttori che fanno pagare le loro chitarre balle di soldi...questa è la mia opinione,ovvio!

Inviato

ibanez fa e ha fatto chitarre costruite in maniera fantastica nel loro genere. Specialmente in fascia alta.

Pensando alla mia LR10, l'unica cosa che ho avuto per le mani che regge il confronto ( ma non la supera) è una Collings I35. Che costa quanto una mezza auto.

Paragonate pure una qualsiasi Gibson anni 80 con una Ibanez artist ( ad esempio le ar300 dell'epoca) e poi mi direte.

E' poi vero che se uno identifica la Ibanez con i suoi modelli da 500 euro che sono la fiera del finto abalone, allora le critiche ci stanno tutte.

Poi se mi date una jem, fosse anche una di quelle vecchie, personalmente non saprei che farmene.

Ma Steve Vai si.

Inviato

detto ciò,la lista dei suddetti artisti,tra i migliori chitarristi del pianeta,mi pare dica che all'interno del catalogo ibanes,esistono fiorfior di chitarre...

Vero, se non fosse che alla fine non sono Ibanez (e comunque i meccanismi dell'endorsement li conosci bene, tu artista vai da chi paga meglio, non da chi ti fa la chitarra più bella)! :TRsorrisone:

Ma anche se fossero, ripeto, non nego affatto che anche ibanez abbia a catalogo strumenti eccellenti, e che il rapporto qualità prezzo di tutti gli altri, in tutte le varie fasce di prezzo siano tra i migliori in assoluto, il fatto è che il marchio ibanez deve la quasi totalità del suo successo e della sua diffusione ai suoi strumenti di fascia media/medio-bassa, che non sono quelli che fanno battere il cuore, nonostante siano indubbiamente i più diffusi!

Guest santro
Inviato

Vero, se non fosse che alla fine non sono Ibanez (e comunque i meccanismi dell'endorsement li conosci bene, tu artista vai da chi paga meglio, non da chi ti fa la chitarra più bella)! :TRsorrisone:

Ma anche se fossero, ripeto, non nego affatto che anche ibanez abbia a catalogo strumenti eccellenti, e che il rapporto qualità prezzo di tutti gli altri, in tutte le varie fasce di prezzo siano tra i migliori in assoluto, il fatto è che il marchio ibanez deve la quasi totalità del suo successo e della sua diffusione ai suoi strumenti di fascia media/medio-bassa, che non sono quelli che fanno battere il cuore, nonostante siano indubbiamente i più diffusi!

sono d'accordo che la diffusione di strumenti dal prezzo contenuto sia una caratteristica che ha reso celebre l'ibanez...però sul fatto che quegli strumenti usati dai suddetti artisti non siano alla fine delle ibanez,ci vedo un grosso pelo di pregiudizio,di "ottusaggine"(specifica al caso,ovvio,lungi da me darti dell'ottuso,anzi!)

ps...quoto pamaz...la mia GB10 per esempio era una chitarra coi controcontrocazzi...oltretutto,tutti i marchi,hanno degli scheletri nell'armadio tipo il finto abalone delle ibba da 500 euro....detto ciò a me dell'abalone non me ne fotte proprio :bam: