Vai al contenuto

Pickup reverse wind - ?

Recommended Posts

Inviato

Puo darsi che i Voodoo girino in senso opposto.

Un pu è fuori fase se gira in senso opposto agli altri, magari i voodoo sono avvolti nel senso opposto dei Fender, e se suoni con 3 voodoo non te ne accorgi, ma se metti un 69 in mezzo occorre girare i fili.

infine mi chiedo, ma perchè cacchio tutti fanno il pu centrale RWRP??? cacchio Leo fender non li faceva cosi, tutti sti produttori buticcosi dicono di fare delle repliche ma poi vai a vedere che hanno tutti il centrale RWRP.... :blink:

Guest MauroTheWall
Inviato

Mah, stasera verifico. Magari sono i magneti che sono polarizzati al contrario... :TRgoccia2:

Guest MauroTheWall
Inviato

Se può servire:

RWRP stands for reverse wound reverse polarity.

If you reverse the windings but not the polarity you will get hum canceling in 2 and 4 but your pickup will be out of phase with the other pickups and it'll sound thin. If you reverse the polarity of the magnets but you don't reverse the windings then you will get the same thin out of phase sound but without the advantage of hum canceling. If you reverse the windings and the polarity then the pickup will have hum canceling and it'll be in phase so it should sound good but when the hum is cancelled there will be some of the good tone that is cancelled out as well so it won't sound as fat as it would if all the pickups were wound the same direction with the same polarity. When all the pickups are wound the same direction with the same polarity you get the fatter sound in 2 and 4 than you would with an RWRP pickup but you also get hum hum. So the advantage of RWRP is no hum. The "disadvantage" is that that the tone is slightly thinner in 2 and 4.

Allora, i pickups sono avvolti nello stesso senso. L'unica spiegazione possibile a questo punto è che i magneti dei Voodoo siano polarizzati al contrario rispetto ai Fender. L'effetto sarebbe lo stesso (vedi quote sopra). Stasera provo ad invertire i fili...chepppalle però :bam: , Mr. Florance mi sta letteralmente sui coglioni, non ha mai risposto alle mail con cui gli ordinavo un centrale non RWRP...

Inviato

Mah, stasera verifico. Magari sono i magneti che sono polarizzati al contrario... :TRgoccia2:

Il magnete non dovrebbe centrare, ma dovrebbe dipendere dal senso che si usa per avvolgerli, quindi dipende dalla macchina.

Nulla di piu facile che Florance usi una macchina diversa e avvolga in senso opposto alla fender.

Infondo non cambia nulla finche non li mischi. A me è capitato spesso con vari singoli, da li ho imparato a non guardare i colori, ma ad ascoltare.

cia

Guest MauroTheWall
Inviato

Il magnete non dovrebbe centrare, ma dovrebbe dipendere dal senso che si usa per avvolgerli, quindi dipende dalla macchina.

Nulla di piu facile che Florance usi una macchina diversa e avvolga in senso opposto alla fender.

Infondo non cambia nulla finche non li mischi. A me è capitato spesso con vari singoli, da li ho imparato a non guardare i colori, ma ad ascoltare.

cia

Boh, come ho appena detto sopra, il senso dell'avvolgimento è lo stesso. Stasera invertirò i fili e sentirò un po' cosa esce.

Comunque la cosa è stranissima.

Guest MauroTheWall
Inviato

VDVC, confermato, i magneti sono polarizzati al contrario rispetto ai Fender. Quindi il RWRP Fender insieme ai Voodoo diventa solo Reverse Wound. Stasera lo monterò, invertendo poi i fili dovrebbe essere ok.

Certo che magnetizzare tutti nello stesso modo no eh? :facepalm:

Guest MauroTheWall
Inviato

Ok, montando il centrale Fender ed invertendo i fili è a posto.

Così oggi ho imparato che i produttori di pickups non polarizzano i magneti nello stesso verso.

Mortacci loro :bam:

Guest scheggia impazzita
Inviato

a me in verità le posizioni 2 e 4 piacciono con il centrale reverse. e comunque chi se ne frega del centrale, io la strato la uso solo ponte e manico.TRsorrisone.gifTRsorrisone.gifTRsorrisone.gifTRsorrisone.gif

Guest light a fan cool
Inviato

Anche io preferisco il suono 2 e 4 con il centrale RW/RP

Guest MauroTheWall
Inviato

No, non ho uno strumento per verificare la polarità dei magneti, anche se credo basti un'elettrocalamita. Però verificare se 2 magneti pickup sono polarizzati uguali è semplice, basta rivolgere i poli uno cobntro l'altro, se sono polarizzati uguali si respingeranno, se sono opposti si attrarranno.

Per il suono è questione di gusti. A me piace di più il centrale non reverse, le posizioni 2 e 4 mi piacciono di più.

• 2 weeks later...