Vai al contenuto

Strato MJT, prime impressioni...

Recommended Posts

Guest Massy
Inviato

Bene, eccoci qui a dare qualche impressione sulla prima delle due che ho montato, ovviamente la mia :TRsorrisone:

La chitarra è risultata leggera e risuonante da spenta, le premesse erano ottime e la mia speranza era di aver scelto un set di pickup abbastanza neutro e rispettoso della timbrica vintage che volevo per questa strato.

Tanto per ricordarvi, sia io che William abbiamo optato per un set di Jazzy Cats della Klein, che dovrebbero essere la replica fedele dei pickup della Black Strat di John Mayer...

L'assemblaggio è andato abbastanza liscio, particolare degno di nota è l'accoppiamento corpo-manico, era già talmente preciso di suo che in pratica il tutto si reggeva senza viti...meglio, un punto a favore...anche se non vuol dire molto, fa piacere saperlo :TRsorrisone:

Il manico è un All Parts davvero ciccionissimo, è piu cicciotto di quello della R8 ed è finito, come il resto della chitarra, con una leggera nitro trasparente leggermente invecchiata nel retro del manico...avevo chiesto ad MJT un qualcosa di "used but not abused" e così è stato, devo dire che sanno venirti incontro veramente con grande precisione e professionalità.

Body in American Alder molto leggero e verniciato alla nitro in un bel Fiesta Red che dovrà ancora "ingiallirsi" con il tempo, come mi ha precisato Mark di MJT, leggero checking che purtroppo è difficile da prendere con la macchinetta, ma è davvero ben fatto e "naturale".

La chitarra suona aperta ed estremamente viva, sferraglia e scampanella, ha un leggero scoop naturale sulle medie, dato anche dalle caratteristiche dei pickup che hanno anche uno staggering molto particolare che sinceramente non ho mai visto su altri pickup...è meno cattiva della bianca, che è equipaggiata con un set di Pontillo volutamente leggermente sovravvolto, ma era esattamente quello che volevo...una Strato che suonasse il più possibile come una "vera" pre-CBS, con tutti i dovuti sacrosanti paragoni e le incolmabili distanze che ci devono essere...ma scommetto che tra qualche anno, sarà un bel pezzo di legno ;)

Vi lascio qualche foto insieme alla sorella..

dsc0902t.jpg

Uploaded with ImageShack.us

dsc0901cm.jpg

dsc0899x.jpg

dsc0898h.jpg

dsc0896r.jpg

Guest Raffus
Inviato

Splendide, le sorelline sm0_eusa_clap.gif

Io avrei fatto così, però:

Body olympic white + tastiera palissandro + mascherina mint green 1947.gif

Inviato

Proprio gustose.

Manico + ciccio della R8 mi fa penare ...

E' bello tondo tondo? Senza spigolo sui bordi? Sui manici strato è la cosa peggiore per me e l'unico che ho trovato ciccio e bello smussato è il soft V della 54 jappo.

Guest Massy
Inviato

@ Raffo, quella di William è esattamente come l'hai descritta ;)

@ Bru, è bello tondo e liscio, non sento spigoli o un profilo irregolare...è grande e spesso, ma comodissimo...e io non ho una mano grande...

Inviato

@ Raffo, quella di William è esattamente come l'hai descritta ;)

@ Bru, è bello tondo e liscio, non sento spigoli o un profilo irregolare...è grande e spesso, ma comodissimo...e io non ho una mano grande...

Ma gli rispondi anche? a lui che ha gli spigoli dentro la mano?!?!? :TRyeh::TRyeh::TRyeh:

Guest Massy
Inviato

Ma gli rispondi anche? a lui che ha gli spigoli dentro la mano?!?!? :TRyeh::TRyeh::TRyeh:

:TRsorrisone:

Guest Massy
Inviato

veramente molto belle!

sono curioso di vedere quella di scheggia, perchè anche quella dev'essere una gran chitarrona

In settimana anche quella verrà finita, le premesse per una bellissima chitarra ci sono tutte ;)

Inviato

oh ma in questo forum se non hai una strato relic sei proprio un pirla! :TRsorrisone:

Orgogliosissimo di esserlo! :TRsorrisone:

Massy, un giorno che dovessi ri-ri-ri-ri...comprare una Strato: cosa vuol dire MJT? :huh:

Non lo so davvero, sorry.

Guest scheggia impazzita
Inviato

L'unica considerazione che mi sento di fare è che Massy la mia l'assembla per seconda perché già sa che la mia suonerà meglio e vuole rimandare il più possibile il doloroso momento della conferma di ciò.TRsorrisone.gifTRsorrisone.gifTRsorrisone.gifTRsorrisone.gifTRsorrisone.gif

Tolto questo la cosa più interessante sarà sentire come suoneranno le chitarre alla luce del fatto che il centrale di quella di Massy non è reverse wound, quindi posizione 2 e 4 più scampanellante e influenza sulle altre posizioni.

Inviato

Splendide, le sorelline sm0_eusa_clap.gif

Io avrei fatto così, però:

Body olympic white + tastiera palissandro + mascherina mint green 1947.gif

Sono d'accordissimo, e' un bel po' che ho la GAS da chitarra cosi', tipo la Road Worn 60 bianca....

Posso chiedere quanto e' stata la spesa complessiva?

Guest Massy
Inviato

Qualche considerazione al riguardo per me che, come voi, appartengo all'altra sponda? :popcorn:

oh, certo :TRsorrisone:

Allora, sono pickup con un uscita decisamente vintage, 5,6k per manico e centrale e circa 6.0k per quello al ponte, i poli hanno uno stagger differente per ogni pickup e immagina di vedere un equalizzatore grafico settato a V, ecco, per manico e centrale i poli sono livellati in quel modo, mentre per quello al ponte al contrario, una V rovesciata.

Sono fatti sulla base dei pickup sulla Black Strat di Mayer, e credo a questo punto, sulla base dei big dipper, che sono i pickup montati sulla signature sempre di Mayer...

Suonano bene bene, sono grossi e con le medie leggermente indietro, hanno quel suono al manico leggermente "svuotato" che fa tanto Strato :wub:

Le posizioni intermedie sono molto aperte ma mantengono anche tante medio basse, non avevo mai avuto il centrale non reverse e devo dire che al momento mi piace tanto.

http://www.kleinpickups.com/p-207-jazzy-cat-stratocaster-set.aspx

Guest Massy
Inviato

Sono d'accordissimo, e' un bel po' che ho la GAS da chitarra cosi', tipo la Road Worn 60 bianca....

Posso chiedere quanto e' stata la spesa complessiva?

sono 799 dollari per un kit, ai quali devi aggiungere i soldi per i pickup e l'elettronica, che è l'unica cosa che non ti arriva.

Guest Massy
Inviato

L'unica considerazione che mi sento di fare è che Massy la mia l'assembla per seconda perché già sa che la mia suonerà meglio e vuole rimandare il più possibile il doloroso momento della conferma di ciò.TRsorrisone.gifTRsorrisone.gifTRsorrisone.gifTRsorrisone.gifTRsorrisone.gif

Tolto questo la cosa più interessante sarà sentire come suoneranno le chitarre alla luce del fatto che il centrale di quella di Massy non è reverse wound, quindi posizione 2 e 4 più scampanellante e influenza sulle altre posizioni.

:ditone::facepalm: