Vai al contenuto

Arrivata ! Fantastica !

Recommended Posts

Guest marc
Inviato

quoto dave e ric.....

per mi gli upgrade sono pippe da chitarristi, non dico che sia un male..... :TRangelo:

• Risposte 78
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

Peccato per il palettone e il battipenna. Sarebbe stata una bella Blackie :TRsorrisone:

Quella di Gilmour a Pompei mica era rovinata :TRangelo:

Guest Massy
Inviato

solo io trovo che i 69 della fender suonino più che dignitosamente?

lo penso anch'io...secondo me rendono al meglio su ampli cicci e con saturazione corpose...

Guest light a fan cool
Inviato

Massy ca22o vuoi... posti quei samples orrendi e pure hai il coraggio di scrivere? Ma impara a suonare va...

:TRsorrisone:

Guest MauroTheWall
Inviato

solo io trovo che i 69 della fender suonino più che dignitosamente?

No no Andrea, l'ho scritto che sono buoni pickups e che la chitarra già così suona. Poi, da un lato è vero il discorso di Ric e Marc, gli upgrades danno qualcosa in più, ma non sono indispensabili. Aggiungo che 3 Strato di quegli anni le ho provate, e come pickups sono meglio dei Custom '69. Quando provi qualcosa di meglio, ti stuzzica l'appetito.

Inviato

No no Andrea, l'ho scritto che sono buoni pickups e che la chitarra già così suona. Poi, da un lato è vero il discorso di Ric e Marc, gli upgrades danno qualcosa in più, ma non sono indispensabili. Aggiungo che 3 Strato di quegli anni le ho provate, e come pickups sono meglio dei Custom '69. Quando provi qualcosa di meglio, ti stuzzica l'appetito.

eh lo so quando ti mettono la pulce nell'orecchio è dura non farsi attrarre :D

comunque mi sembra veramente favolosa...complimenti!

Guest MauroTheWall
Inviato

P.S. @ Mauro

Io eviterei la mod per avere ponte e manico assieme... davver inutile se ti piace il sound gilmouriano tant'è che pure lui ha dichiarato di non avere quasi mai usato questa opzione.

Altra cosa... evita anche il SSL5... tappatissimo sulle alte... se vuoi davvero un pickup del genere mandami un MP che agli stessi soldi puoi avere un pickup praticamente uguale a quello che fece Seymour a DG che è il SSL1c (che non c'entra nà fava con il SSL5, quelle sono solo balle di marketing). ;)

Altrimenti lasciala così com'è che va benissimo ugualmente :baval:

Ecco :facepalm: , mò l'SSL-5 ce l'ho già, lo proverò insieme a 2 Voodoo '70 e sentiamo cosa salta fuori.

Per la mod. l'homessa sull'American Standard ed i 2 suoni in più mi piacciono molto. Comunque la farei col pot pushpull, in modo che sia reversibile senza forare il pickguard.

Guest MauroTheWall
Inviato

A me il palettone gusta assai :TRsorrisone: :TRsorrisone: E' l' heavy relic che proprio non digerisco :facepalm:

Guarda, anche io non sono un fan del relic, figurati Heavy. Cioè, la chitarra "vissuta" piace anche a me, ma il pagar di più per averla l'ho sempre considerata un'assurdità.

2 cose mi hanno spinto a cambiare idea:

- Il fatto che fossero disponibili le Heavy relic con tastiera e mtasti più moderni.

- Il fatto che, a detta di molti, le Heavy Relic hanno qualcosa in più rispetto alle NOS, Closet Classic o Relic.

Poi, come sempre, non si può generalizzare, bisognerebbe provarne molte, mica 1 o 2. Però le 2 NOS che ho provato qualche anno fa non mi avevano detto niente, mentre sia questa che quella di Lucio sono un'altra storia.

Guest MauroTheWall
Inviato

perché? legni migliori o altro?

Per me legni migliori.

Guest MauroTheWall
Inviato

Peccato per il palettone e il battipenna. Sarebbe stata una bella Blackie :TRsorrisone:

Quella di Gilmour a Pompei mica era rovinata :TRangelo:

A Pompei era ancora quasi nuova, poi zio Dave suda poco o niente, se ci fai caso le sue chitarre storiche non sono rovinate.

La Black Strat si è rovinata di più nei 10 anni che è stata esposta all'Hard Rock Cafè a livello tavolino e senza protezioni, rispetto a quando Gilmour l'ha utilizzata in continuazione.

E' più rovinata la mia del 2009, rispetto alla Black Strat originale :lol:

Guest MauroTheWall
Inviato

Puoi provare l'ssl5 tap coil...con un on off (anche un push pull) puoi usare solo una parte dell'avvolgimento e quindi con un valore più tipicamente da singolo al ponte (mi pare 6.9kohm) rispetto ai 13k che in distorsione sono una goduria..

Complimenti per il legno!

Grazie del suggerimento, vedremo con calma in futuro. Quello che vorrei ottenere dal cambio pickups è un suono più frizzante (tipico delle Strato fine '60) ed un po' di spinta in più sul pickup al ponte.

Inviato

Per me la strato Palettona è LA strato! Bellissima... davvero.

Fosse stata tastiera in palissandro avrei messo poassamontagna e calzamaglia per venire a scippartela! :ph34r:

Il discorso upgrade dipende dai pickup. Infatti la mia closet classic aveva i samarium cobalt noiseless, penso i pickup peggiori mai provati in vita mia, non suonavano proprio. Morti, spenti. :facepalm:

Guest MauroTheWall
Inviato

Per me la strato Palettona è LA strato! Bellissima... davvero.

Fosse stata tastiera in palissandro avrei messo poassamontagna e calzamaglia per venire a scippartela! :ph34r:

Il discorso upgrade dipende dai pickup. Infatti la mia closet classic aveva i samarium cobalt noiseless, penso i pickup peggiori mai provati in vita mia, non suonavano proprio. Morti, spenti. :facepalm:

Avevo pensato alla rosewood board, ma maple neck mi mancava. Anzi maple cap, dato che questa ha la tastiera in acero incollata sul manico.

Guest MauroTheWall
Inviato

Minchia la chitarra... :ult-aaaaa (6): :sm0_eusa_clap: :ult-aaaaa (6):

ma Sono l'unico che ha l'impressione che il relic fatto da fender sia migliore del relic di nash e mjt?? :popcorn:

Mah, non ho esperienze al riguardo. Secondo me il body è fatto davvero bene, il manico forse un po' meno. Il retro manico della mia '63 è ancora più satinato e piacevole al tatto di questo (pur ottimo). Poi il consumo della vernice sui tasti sembra un po' troppo da manuale: sembra che uno abbia suonato intenzionalmente per consumare la vernice.

E' bellissima invece la tonalità della nitro sul manico e la finitura sui dots (alcuni segnati per simularne il consumo).

Comunque è come spaccare il capello in 4, poi a me del relic importa poco.

Guest Massy
Inviato

Massy ca22o vuoi... posti quei samples orrendi e pure hai il coraggio di scrivere? Ma impara a suonare va...

:TRsorrisone:

:ditone::P

Inviato

L'SSL-1c (o il pickup che dice Davide) rimane molto più brillante ed equilibrato sui puliti, si interfaccia meglio agli altri pickups e rimane sempre molto potente e definito in distorsione. Ovvio che non ha il tipico suono stratocaster, ma sappiamo tutti che con la Black Strat fai fatica a suonarci Sultans of Swing... :rolleyes:

Guest marc
Inviato

Minchia la chitarra... :ult-aaaaa (6): :sm0_eusa_clap: :ult-aaaaa (6):

ma Sono l'unico che ha l'impressione che il relic fatto da fender sia migliore del relic di nash e mjt?? :popcorn:

bo, ci sono fender che fanno cagare come relic e anche delle nash che fanno cagare...

mjt non ho mai avuto sottomano una, dalle foto alcuno sono belle ma alcune non mi piaciono proprio

Guest MauroTheWall
Inviato

Aggiornamento: montati i Voodoo '70 col centrale RWRP. Sono dei bei pickup, spingono un po' di più dei Custom '69 e sono più frizzanti e definiti. Nota negativa, il centrale RWRP non mi piace nelle posizioni 2 e 4. Questione di gusti, io preferisco il suono più brillante che si ha col centrale normale, anche se è più rumoroso.

Ho poi sistemato il capotasto, che era rifinito in maniera scandalosa (ed in questi giorni la situazione era peggiorata): i solchi erano alla giusta profondità, ma il capotasto non era stato ribassato abbastanza, col risultato che le corde E - B - G - D non scorrevano bene nei solchi e, usando la leva, si incastravano nei solchi provocando scordature. Sul Re e sul Sol la cosa era esagerata, il Sol saliva di quasi 1/2 tono ed il Re (quando ho tolto le corde) era incastrato nel solco.

Una ribassata al capo ha risolto tutto.

Sono sempre più contento di questa chitarra, che sto iniziando a conoscere bene in questi giorni. Decisamente è amore a prima vista :wub: ed anche a livello suono si sta rivelando una valida alternativa alla '63 (più dolce e rotonda come suono)

Resto sempre dell'idea che Fender ci marci troppo sul marchio, un capotasto così non deve finire su una chitarra Custom Shop di questa qualità.