Guest Massy Inviato May 5, 2011 Segnala Inviato May 5, 2011 bellissima Mauro, deve essere veramente una goduria da suonare e sentire sotto le dita... Cita
Guest MauroTheWall Inviato May 5, 2011 Segnala Inviato May 5, 2011 La chitarra è con me da 3 giorni, ed ho fatto cambio corde e setup, probabilmente dovrò rilasciare un poco (1/8 di giro) il trussrod che ho tirato un po' troppo. Note positive: la chitarra vibra davvero molto, i legni sembrano azzeccati. il manico quarter sawn è stupendo ed anche la suonabilità è ottima. Confermo che, a mio modesto parere, le Heavy Relic sono sullo stesso livello delle vecchie Strato su questo piano. Tono e sustain da spenta sono davvero simili a quelli della mia '63. Non sono un fanatico del relic, ma (soprattutto sul body) è davvero un bel vedere. Il retro manico così consumato lo trovo molto più comodo rispetto ai manici come nuovi. La giunzione manico-body è ben fatta e non ci sono spazi vuoti. L'angolazione del manico è giusta ed è stato facile fare un buon setup, senza dover smadonnare con spessori, ottave etc.. L'hardware è ok, ponte e meccaniche fanno il loro lavoro in maniera egregia. Note dolenti: poche e tutte rimediabili, però su strumenti di questo livello (e costo) non dovrebbero esserci. Un tasto forse è un poco più alto, tirando un bending forte al 15 tasto sull'E cantino, si sente che la corda tocca. Però, considerando che la chitarra è stata 2 anni ferma, potrebbe anche starci, magari si è mosso col tempo. Inoltre, quando la si collega all'ampli, la friggitura quasi non si sente. Cosa invece ingiustificabile è il capotasto: i 3 cantini affondano troppo nei solchi, col risultato che, tirando un bending e poi usando la leva (o viceversa) si sente il "tic" tipico della corda che s'incastra nel solco. Anche questo è un difetto facilmente riparabile, però... I pickups: i Custom '69 (come del resto quasi tutti i pickups Fender) sono buoni, ma sappiamo tutti che sul mercato ci sono alternative molto più valide, per cui sarebbe bello (ma non accadrà mai) che mamma Fender si decidesse a fare dei pickups all'altezza di questi strumenti. Relic ponte: ok che il relic ha il suo fascino, ma arrugginire sellette, grani e viti di regolazione ottave al punto di bloccarle è idiozia allo stato puro. Facendo il setup ho dovuto spruzzare lo Svitol sul ponte per sbloccare la viteria e, mentre lo facevo, mi rendevo conto di quanto fosse cretina la situazione: spruzzare Svitol sulla viteria bloccata di una chitarra NUOVA Insomma, qualche piccola cosa facilmente rimediabile e che non pregiudica suono e suonabilità, ma ripeto: per quanto costano queste chitarre, anche questi dettagli dovrebbero essere più curati. Per i pickups, proverò il Duncan SSL-5 al ponte, insieme a 2 Voodoo '70 e vediamo cosa esce fuori. Ho il dubbio che il Duncan sia fin troppo cattivo (13K), però vedremo. Non metto samples, semplicemente perchè, con la mia pur buona Toneport, provando ad attaccare le 3 Strato, suonano identiche mentre sull'ampli non lo sono affatto. Quindi ritengo inutile fare i samples per farvela sentire. Sono contentissimo quindi di questa chitarra, ogni volta che la guardo e la suono penso al Gilmour di "Live at Pompei", immortalato mentre suona la sua Black Strat identica a questa :TRsorrisone: . Cita
Vigilius Inviato May 5, 2011 Segnala Inviato May 5, 2011 Io adoro il palettone ed il relic è spettacolare Cita
Guest MauroTheWall Inviato May 5, 2011 Segnala Inviato May 5, 2011 sicuro? la mia nocaster è heavy relic ma con tastiera da 7,25" e tastini vintage cma è bellissima Intendevo che vengono fatte anche con raggio e tasti modern, ma so che son prodotte pure in configurazione vintage. Anche la Strat del Fungo ha 7.25 e tastini (Oddio...i tastini forse no?) Cita
Gluca Inviato May 5, 2011 Segnala Inviato May 5, 2011 Per il tasto basta fare una rettifica, poi un capotasto in osso, ponte Callaham, ed elettronica nuova. Cita
Guest Raffus Inviato May 5, 2011 Segnala Inviato May 5, 2011 Per il tasto basta fare una rettifica, poi un capotasto in osso, ponte Callaham, ed elettronica nuova. Hai detto niente :TRsorrisone: Cita
Guest MauroTheWall Inviato May 5, 2011 Segnala Inviato May 5, 2011 Per il tasto basta fare una rettifica, poi un capotasto in osso, ponte Callaham, ed elettronica nuova. Mah, per il tasto aspetto un po', vedo come si assesta la chitarra. Il capotasto...non so..., per il ponte, per ora non lo sento necessario l'upgrade. Parte elettrica: cambio pickups, per i pots vedrò. Magari metto un push pull per la Gilmour mod e 2 no load sui toni. Li ho messi sull'American Standard ed il miglioramento effettivamente c'è stato (ero scettico al riguardo). Per un po' me la voglio suonare e godere senza metterle continuamente le mani addosso per modifiche. :TRsorrisone: Cita
andreaweb73 Inviato May 5, 2011 Segnala Inviato May 5, 2011 e però adesso basta.... adesso basta... Cita
Guest jonny_greenwood Inviato May 5, 2011 Segnala Inviato May 5, 2011 Per il tasto basta fare una rettifica, poi un capotasto in osso, ponte Callaham, ed elettronica nuova. certo che spendere 3k per una chitarra così (STUPENDA SIA CHIARO) e doverne spendere altri 400 tra pick up, elettronica ponte , manodopera cazzi e mazzi è fuori dalla mia concezione... perchè fender non fa solo i body e i manici ? tanto dalla serie standard alla ultra mega custom shop di sta ciolla tutto il resto va tirato nel cesso sempre e cmq....senza offesa per mr. azienda fender, ma se ne vada a fare in culo da parte mia... Dai è come se uno si compra una ferrari e appena esce dal concessionario deve cambiare freni motore e deve fare la convergenza ...dai non esiste proprio...! Cita
Gluca Inviato May 5, 2011 Segnala Inviato May 5, 2011 E il motivo per il quale ho preso una strato fatta dal liutaio, che poi il ponte l'ho cambiato ugualmente, ma potevo deciderlo prima... adesso lo so per la prossima volta :TRsorrisone: Comunque una rettifica male non gli fa, se il tasto si è sollevato basterebbe provare a ribatterlo con un martello con la punta in plastica, ma non credo sia questo il caso. Se vai da uno bravo, rettifica più capotasto in osso, secondo me valgono la spesa (parlando di prezzi giusti). Cita
Guest marc Inviato May 5, 2011 Segnala Inviato May 5, 2011 certo che spendere 3k per una chitarra così (STUPENDA SIA CHIARO) e doverne spendere altri 400 tra pick up, elettronica ponte , manodopera cazzi e mazzi è fuori dalla mia concezione... perchè fender non fa solo i body e i manici ? tanto dalla serie standard alla ultra mega custom shop di sta ciolla tutto il resto va tirato nel cesso sempre e cmq....senza offesa per mr. azienda fender, ma se ne vada a fare in culo da parte mia... Dai è come se uno si compra una ferrari e appena esce dal concessionario deve cambiare freni motore e deve fare la convergenza ...dai non esiste proprio...! ma la chitarra senza sti upgrade non suona? Cita
BBJOE Inviato May 5, 2011 Segnala Inviato May 5, 2011 Mauro, sarei un ipocrita se ti dicessi che mi piace. Lo sai. Però sarei un idiota, se non ti dicessi che sono felice per te. Cita
cerze86 Inviato May 5, 2011 Segnala Inviato May 5, 2011 tutto tranne il palettone :TRsorrisone: ... ecco, ora vigilius mi picchia Cita
Guest MauroTheWall Inviato May 6, 2011 Segnala Inviato May 6, 2011 certo che spendere 3k per una chitarra così (STUPENDA SIA CHIARO) e doverne spendere altri 400 tra pick up, elettronica ponte , manodopera cazzi e mazzi è fuori dalla mia concezione... perchè fender non fa solo i body e i manici ? tanto dalla serie standard alla ultra mega custom shop di sta ciolla tutto il resto va tirato nel cesso sempre e cmq....senza offesa per mr. azienda fender, ma se ne vada a fare in culo da parte mia... Dai è come se uno si compra una ferrari e appena esce dal concessionario deve cambiare freni motore e deve fare la convergenza ...dai non esiste proprio...! Ahahaha...Marco, ieri eri in vena di flames? :TRsorrisone: Scherzi a parte, sono anche io d'accordo con te, per quelle cifre tutto dovrebbe essere perfetto. D'altra parte ne abbiamo già discusso, Fender s'approfitta dell'ascendente che esercita il suo marchio sui chitarristi. Per quella scritta sulla paletta (palettona in questo caso) in tanti siamo disposti a tollerare (me compreso). Cita
Guest MauroTheWall Inviato May 6, 2011 Segnala Inviato May 6, 2011 ma la chitarra senza sti upgrade non suona? No no, suona eccome. L'unica cosa che è molto necessaria un cambio pickups, il resto sono piccoli difetti antipatici, ma che non impediscono di suonare e godere di questa chitarra. Cita
Guest Massy Inviato May 6, 2011 Segnala Inviato May 6, 2011 azz, la storia dello Svitol fa ridere e incazzare allo stesso tempo...nei vari Custom Shop secondo me a volte ci son dei bei bevuti di cervello a lavorarci... Cita
Guest light a fan cool Inviato May 6, 2011 Segnala Inviato May 6, 2011 Ecco dai che cazzz... tutta la storia di Upgrade (che poi se sono dei veri upgrade per me è tutto da verificare) è più la solita para da chitarrista (anche io le ho sia ben chiaro)... ma da qui a dire che la fender dovrebbe solo fare body e manici ce ne passa. Anche così com'è sono straconvinto che la chitarra suoni da paura... ho avuto una tele CS che senza fargli na mazza suonava da panico però mi ricordo ancora i commenti del tipo "Eh, ma senza sellette in ottone perdi tutto il suono..." ed altre cavolate del genere... quelle sono finezze che vanno a gusto personale, non sono upgrade secondo me. Con i suoi pickups suona e stop... vuoi il pickup che secondo te è meglio, mettilo, tanto anche se la stessa Fender mettesse su dei Lollar a noi chitarristi non andrebbero bene ugualmente perchè siamo fatti così... tanto sappiamo già che se prendiamo una chitarra, abbiamo già messo in conto A PRESCINDERE DA COME SUONI di cambiare pickups, fargli l'elettronica e tutte stè cose. P.S. @ Mauro Io eviterei la mod per avere ponte e manico assieme... davver inutile se ti piace il sound gilmouriano tant'è che pure lui ha dichiarato di non avere quasi mai usato questa opzione. Altra cosa... evita anche il SSL5... tappatissimo sulle alte... se vuoi davvero un pickup del genere mandami un MP che agli stessi soldi puoi avere un pickup praticamente uguale a quello che fece Seymour a DG che è il SSL1c (che non c'entra nà fava con il SSL5, quelle sono solo balle di marketing). Altrimenti lasciala così com'è che va benissimo ugualmente Cita
andreaweb73 Inviato May 6, 2011 Segnala Inviato May 6, 2011 solo io trovo che i 69 della fender suonino più che dignitosamente? Cita
adprisoner Inviato May 6, 2011 Segnala Inviato May 6, 2011 Puoi provare l'ssl5 tap coil...con un on off (anche un push pull) puoi usare solo una parte dell'avvolgimento e quindi con un valore più tipicamente da singolo al ponte (mi pare 6.9kohm) rispetto ai 13k che in distorsione sono una goduria.. Complimenti per il legno! Cita
Ric67 Inviato May 6, 2011 Segnala Inviato May 6, 2011 Gli upgrade si fanno per la voglia di farli, in realtà non sono MAI una necessità. Io per primo prendo una R e gli cambio i pickup, ok, ma solo perchè non sono esattamente un amante dei BB, ma da qui a dire che una Historic ABBIA BISOGNO di un cambio pickup per suonare è una balla. E poi basta essere consapevoli che certe sostituzioni assecondano le nostre manie e il gusto di provare altre soluzioni. Venderla come una necessità è una minkiata da forum secondo me :). Ho pure una Strato CS alla quale dopo un anno ho messo dei Voodoo, eh capperi si, al ponte suona meglio, per il resto potevo tenerla com'era, che al di là delle sfumature, la chitarra suonava eccome anche prima. Cita
Recommended Posts