Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

come capisco se è logaritmico o lineare? uno ha il bollino verde e l'altro rosso?

Boh :sorrisone:

Io manco so come sono i miei.

Inviato

da qualche parte sui potenziometri dovrebbe esserci scritto il valore con vicino una lettera, se la lettera è A il potenziometro dovrebbe essere lineare, se è B dovrebbe essere logaritmico.

Guest horny
Inviato

all'inizio avevo capito ti lamentassi di un'azione troppo breve, quindi ti consigliavo un lineare

al contrario se preferisci che il vol agisca subito usa un log

a me piacciono i lineari con i single, con humb o P-90 meglio i logaritmici

Inviato

Mi sta venendo voglia di adattare il mio meraviglioso playin' alla chitarra...

Iniziano a piacermi sti pots!

E poi mi son rotto il cazzo di suonare forte solo sui soli.

Inviato

all'inizio avevo capito ti lamentassi di un'azione troppo breve, quindi ti consigliavo un lineare

al contrario se preferisci che il vol agisca subito usa un log

a me piacciono i lineari con i single, con humb o P-90 meglio i logaritmici

Non mi interessa che il pot agisca subito, mi interessa che se lo abbasso un po' il volume si abbassi un po'... non che non cambi un cazzo :TRyeh:

Inviato

E grazie a tutti, penso che comunque farò una prova di sostituzione...

data la mia pigrizia/incapacità con le saldature, mi recherò dal buon liutaio :sorrisone:

non preoccupatevi, vi terrò informati!

• 2 months later...
Inviato

Aggiorno per dire che il ponte originale fender americano è una cannonata... in effetti non me lo aspettavo ma funziona alla grande. Con un uso garbato della leva non si scorda e in più ha un sistema (ho dovuto fare uno scassetto col trapano di 1 cm, e mi è venuto incredibilmente perfetto) che permette, se opportunamente regolato, di bloccare il ponte nel senso ascendente in caso di necessità. Tipo rottura corda o drop tuning... molto comodo.

Inviato

Manca forse una tele col ponte da tele...

Comunque posso dire che la mia mi sta facendo godere.

Probabilmente c'entra poco come filosofia JM per via dei pickup, ma grazie a questa chitarra al momento non mi va di suonare una chitarra che non abbia i p90!

Ben finita, intonata, bel manico un po' rinforzato sul retro paletta, vernice non troppo spessa.

I legni sembrano ottimi, anche se non sono un super esperto... il palissandro della tastiera soprattutto.

Il capotasto faceva veramente cagare, ma sul serio. E il ponte in confronto a quello ammerican non regge il confronto, ma con queste due modifiche ora ci siamo davero.