Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Vorrei farvi una domanda.

Spesso, girando su mercatino musicale (e non solo), trovo un sacco di annunci di gente che VENDE Tom Anderson, Suhr, Parker, PRS, Charvel e pochissimi annunci di qualcuno che CERCA queste marche.

Viceversa, un sacco di gente CERCA Gibson, Fender, Ibanez e pochi (negozi a parte) che le vendono.

Qualcuno che mi spiega perchè? Perchè sono tutti fissati con Gibson e Fender? Mi sembra una moda quasi. Non voglio assolutamente mettere in discussione brand come Gibson e Fender, ma quello che voglio cercare di capire è come mai tutta questa, chiamiamola, "mania", "ossessione", verso Gibson, Fender e marche, passatemi lo scorrettissimo termine, "commerciali" (in termini di vendite).

Cosa ne pensate?

Inviato

In realtà la "fissa" da Gibson e Fender ha avuto una pausa solo durante la prima metà degli anni '80, dove appunto spopolavano le superstrat, vuoi per la qualità scadente in quel periodo e anche per moda.

Le buone Fender o Gibson non hanno nulla da invidiare ad una Tom Anderson o Suhr, anzi dalla loro hanno quel suono inconfondibile che invece latita nelle suddette chitarre.

Inviato

Guarda, io ho tre strato (fender) e una suhr, e devo dire che l'unica che la batte è una strato che ho fatto praticamente rifare da zero, manico, pickup e meccaniche (ponte compreso).

Per quanto riguarda Gisbon (premettendo che non ne ho), ho provato una volta da Lenzotti un paio di Les Paul (una Goldtop e una Traditional con i PAF) e a mio modestissimo parere suona meglio la mia suhr.

Inviato

Mah, a parte i gusti personali e gli esemplari sfigati, se devi fare confronti con una Suhr devi farli con chitarre della stessa fascia e ti dovrai per forza buttare sui rispettivi Custom Shop, non sulle Les Paul traditional (ma poi non fai confusione? Traditional con i PAF?!) :blink:

Tornando al discorso delle sonorità, se uno cerca il suono e il feel LP la vedo dura trovarli in una PRS o una Suhr.

Inviato

Senza dubbio, ma ormai la Gibson ha smesso di fare Les Paul da un pezzo.

Quelle dei sixties sono LP, a trovarle però.

Le LP di adesso non sono nemmeno chitarre, vedi la Darkfire, la robot. Ma stiamo scherzando? Cara Gibson, costruisci chitarre, non computer.

Io paragonerei anche questo sul piatto. La gibson da maggiore rilevanza alla tecnologia e all'inventiva piuttosto che ai legni o altro, viceversa le altre marche.

Anche questo non è da scartare.

Inviato

Prevedo un altro 3d storico.

Le les paul di 30 anni fa (eran gli anni 80), le traditional coi PAF, confronto suhr e les paul ...

Mettiamoci pure le CLarissa.

Guest Oliver
Inviato

Scusa, vuoi paragonare una LP di adesso con una di trent'anni fa?

Infatti ora le fanno meglio degli anni '80 :)

Guest marc
Inviato

boh io ho una les paul reissue 58 che é un ottima chitarra.... :blink:

se a te piace la suhr non vedo il problema

Inviato

boh io ho una les paul reissue 58 che é un ottima chitarra.... :blink:

se a te piace la suhr non vedo il problema

No, ma non sto uccidendo le LP, sto dicendo solo che secondo me le LP di adesso non valgono come quelle di 30-40 anni fa. Tutto qui :)

Inviato

Ciao Nikki, mi pari confuso. C'è tutta una linea di Les Paul del custom shop (GIBSON CUSTOM sul sito) che si rifà espressamente ai modelli degli anni 50. Legni, tecnica costruttiva, misure, hardware etc.

QUESTI sono i modelli di punta Gibson, non le Dark Fire etc.

Non sono repliche perfette al microdettaglio, ma diciamo pure che non c'è male.

Detto questo personalmente apprezzo Gibson come icona oltre che come marchio di chitarre. Quindi per me imbracciare una Les Paul che suoni BENE, come piace a me (a patto che suoni bene), da una soddisfazione particolare, ci trovo a livello di gratificazione qualcosa in più. Non dico che abbia perfettamente senso.

Inviato

Ciao Nikki, mi pari confuso. C'è tutta una linea di Les Paul del custom shop (GIBSON CUSTOM sul sito) che si rifà espressamente ai modelli degli anni 50. Legni, tecnica costruttiva, misure, hardware etc.

QUESTI sono i modelli di punta Gibson, non le Dark Fire etc.

Non sono repliche perfette al microdettaglio, ma diciamo pure che non c'è male.

Detto questo personalmente apprezzo Gibson come icona oltre che come marchio di chitarre. Quindi per me imbracciare una Les Paul che suoni BENE, come piace a me (a patto che suoni bene), da una soddisfazione particolare, ci trovo a livello di gratificazione qualcosa in più. Non dico che abbia perfettamente senso.

Certo, ma capisci anche tu che una reissue della goldtop del 57 non suonerà mai come la goldtop del 57?

Guest marc
Inviato

No, ma non sto uccidendo le LP, sto dicendo solo che secondo me le LP di adesso non valgono come quelle di 30-40 anni fa. Tutto qui :)

le historic invece si!!

Inviato

Certo, ma capisci anche tu che una reissue della goldtop del 57 non suonerà mai come la goldtop del 57?

Grazie al ca%%o :TRsorrisone:

Ma se vuoi confrontare una Suhr con una Les Paul, lo fai con una Reissue, non con una Traditional!!!

Guest MauroTheWall
Inviato

Oh, che bel 3D...prevedo parecchie pagine

:popcorn: :popcorn: :popcorn: :popcorn:

Inviato

Dai, qui c'è puzza di presa per il culo ... non ci credo.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...